Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Chelsea
2-0
Atlético Madrid
34' Ziyech
90' +4 Emerson
 
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Chelsea-Atletico Madrid. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:55 Si è svegliato tardi l'Atletico Madrid che esce così dalla Champions League e può concentrarsi sulla Liga. Brutta prestazione dei Colchoneros di Simeone che, a parte nel finale, si sono resi pericolosi poche volte dalle parte di Mendy.
22:54 Il Chelsea supera così il turno accedendo ai quarti di finale al termine di una partita dominata e che avrebbe meritato di portare a casa con un risultato più ampio.
22:53 Arriva il triplice fischio di Orsato che manda tutti sotto la doccia. Dopo il successo per 1-0 dell'andata, il Chelsea supera anche a Stamford Bridge l'Atletico Madrid. Ziyech ed Emerson Palmieri firmano il 2-0 finale.
Fine 2° tempo
90'+5 Ripartenza letale di Pulisic che si invola verso l'area di rigore e allarga sulla sinistra dove c'è Emerson Palmieri, abile ad incrociare il tiro e a superare imparabilmente Oblak.
90'+4
GOL DI EMERSON PALMIERI!! IL RADDOPPIO DEL CHELSEA!!
90'+4
QUARTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Havertz, dentro Chilwell.
90'+3
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Marcos Alonso, dentro Emerson Palmieri.
90'+2 JOAO FELIX!! OCCASIONE PER L'ATLETICO!! Grande giocata del portoghese che sterza in area di rigore e calcia con potenza. Grandissima la risposta di Mendy che devia in corner.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero concessi da Orsato.
90' DEMBELE'!! CHE OCCASIONE PER L'ATLETICO!! Bel pallone di Correa per Llorente che guadagna il fondo e crossa in maniera tesa. Respinge bene Mendy ma sui piedi dell'attaccante che però non trova la porta.
89' Accelerazione mostruosa di Kanté che si dirige verso l'area di rigore. Il forte centrocampista del Chelsea allarga su Hudson-Odoi che sbatte però sul muro chiamato Gimenez.
88' Pulisic punta l'area di rigore ma viene fermato da Hermoso che non si fa sorprendere dalle finte del numero 10 del Chelsea. Può ripartire allora la squadra di Simeone.
87' Tre minuti più recupero al termine del match di Stamford Bridge con l'Atletico Madrid che, seppur in dieci, sta cercando in qualche modo di presentarsi dalle parti di Mendy ma il Chelsea si difende e riparte.
86' Spinge ancora il Chelsea forte dell'uomo in più con James che mette un pallone teso al centro dell'area di rigore. Può liberare però la retroguardia dell'Atletico Madrid.
85' HUDOSON-ODOI SI DIVORA IL RADDOPPIO!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Ripartenza degli uomini di Tuchel con il nuovo entrato che prova una conclusione a tu per tu con Oblak ma calcia debolmente favorendo la parata del portiere dell'Atletico.
84'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Werner, dentro Hudson-Odoi.
83'
ROSSO PER SAVIC!! ATLETICO MADRID IN DIECI!! Gomitata in pieno petto dell'ex difensore della Fiorentina ai danni di Rudiger. Orsato non ha dubbi e lo manda sotto la doccia.
82' JOAO FELIX!! L'attaccante portoghese si volta al limite dell'area e calcia in maniera potente ma il pallone viene deviato sul fondo. Sarà corner ma occasione interessante per i Colchoneros.
81' Lemar va al cross verso il centro dell'area di rigore. Werner però è attento sul secondo palo e libera non benissimo. Ancora Atletico Madrid in possesso del pallone.
80' Kovacic atterra Joao Felix all'altezza della trequarti campo. Arriva il fischio di Orsato che assegna un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid. Sul pallone si presenta Lemar.
79' Kanté riceve da James e in mezzo a tre avversari prova il guizzo ma viene fermato in due occasioni dalla difesa dell'Atletico che prova subito a ripartire per cercare di riaprire il discorso qualificazione.
78' Prova a costruire l'azione dalle retrovie l'Atletico Madrid con Hermoso che poi va alla verticalizzazione per Dembélé che viene però chiuso da Zouma, abile a proteggere la rimessa dal fondo.
77'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Ziyech, dentro Pulisic.
76' JOAO FELIX!! Conclusione in diagonale potente da parte dell'attaccante dell'Atletico Madrid con Mendy che non si lascia sorprendere e riesce a respingere molto bene,
75' Grandissima azione personale di James che semina il panico in mezzo a tre avversari. L'esterno poi allarga il gioco per Ziyech che però sbaglia il cross mettendo sul fondo.
74' Follia di Hermoso che rinvia su Havertz all'interno dell'area di rigore. Gimenez arriva in anticipo sull'attaccante del Chelsea spazzando il più lontano possibile. Occasione per il Chelsea.
73'
Grande giocata di Kovacic che manda al bar due avversari con una bella finta. Koke lo stende in maniera decisa. Punizione per il Chelsea e giallo per il centrocampista dell'Atletico.
72' Rischia tantissimo Hermoso pressato da Ziyech e Werner. Il difensore dell'Atletico resta in possesso del pallone in maniera un po' fortunosa e imbastisce l'azione manovrata.
71' Subito Lemar prova l'ingresso in area per vie centrali ma Kanté è insuperabile e riesce ad allontanare la minaccia. Ma ora spinge con insistenza l'Atletico di Madrid che cerca due gol per passare il turno.
70' Si gioca il tutto per tutto in questi ultimi 20 minuti più recupero il Cholo Simeone che schiera in campo contemporaneamente Dembélé, Correa, Lemar oltre a Joao Felix.
69'
QUARTO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Trippier, dentro Lemar.
68' Trippier viene trovato molto bene sulla corsia di destra. Il terzino dell'Atletico Madrid prova un cross dalla trequarti ma Marcos Alonso respinge mettendo in fallo laterale.
67' Si rialza Zouma che viene condotto a bordo campo. Il difensore del Chelsea farà ingresso sul terreno di gioco una volta che il match riprende. Si gioca a Stamford Bridge.
66' Ancora a terra Zouma che viene soccorso dal suo staff sanitario. Gioco fermo da più di un minuto con il Chelsea sempre avanti 1-0 sull'Atletico Madrid ma ci sarà un corposo recupero immaginiamo.
65' Testa contro testa fra Dembélé e Zouma con il difensore del Chelsea che resta a terra. Orsato ferma il gioco per consentire l'ingresso dei sanitari per le cure del caso.
64' Koke riceve sul lato sinistro del campo e prova un cross teso verso il centro dell'area dopo esser stato servito molto bene da Correa. Il pallone però viene intercettato da Rudiger che spazza.
63' WERNER!! Ancora un contropiede del Chelsea con l'attaccante tedesco che parte in campo aperto, sfida Gimenez e poi calcia in porta mettendo il pallone alto sopra la traversa.
62' Si fa vedere l'Atletico in avanti con Correa che dal lato destro dell'area serve al centro Dembélé. L'attaccante dei Colchoneros viene anticipato dal provvidenziale intervento di Azpilicueta.
61'
Intervento bruttissimo in scivolata di Hermoso che abbatte Havertz. Orsato assegna una punizione per il Chelsea e ammonisce l'esterno dell'Atletico perchè comunque il piede non era a martello.
60'
TERZO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Suarez, dentro Correa.
59' Intervento ruvido di Rudiger all'altezza del cerchio centrale del campo. Arriva il fischio di Orsato che arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Atletico Madrid.
58' ZIYECH!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL CHELSEA!! L'attaccante dei Blues si volta in area e va alla conclusione ma ancora una volta Oblak è reattivo ad alzare il pallone sopra la traversa.
57' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, James tenta una conclusione al volo ma il pallone viene respinto dalla difesa dell'Atletico Madrid ma è sempre il Chelsea che spinge.
56' Ancora un'azione nello stretto del Chelsea con Werner che si allarga sul lato sinistro dell'area di rigore. Il suo tentativo di cross viene deviato da Gimenez sul fondo. Sarà corner.
55'
SECONDO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: fuori Carrasco, dentro Dembélé.
54' RUDIGER!! Conclusione improvvisa da parte del difensore del Chelsea con il pallone che termina direttamente sul fondo non lontano però dalla porta difesa da Oblak.
53' Suggerimento profondo per Werner che prova a calciare verso la porta di Oblak. Tempestivo l'intervento in scivolata da parte di Savic che riesce a recuperare la sfera.
52' Azione in velocità del Chelsea con Werner che prova una sponda per un compagno di squadra. Recupera molto bene Carrasco che però consegna il pallone direttamente a Kanté.
51'
Intervento falloso di Saul Niguez ai danni di Havertz sempre all'altezza del centrocampo. Ancora un fischio di Orsato che assegna una punizione per il Chelsea e ammonisce il centrocampista dell'Atletico.
50' Intervento falloso di Hermoso che atterra Havertz all'altezza del cerchio centrale del campo. Orsato arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Chelsea.
49' Adesso l'Atletico Madrid prova ad imbastire un'azione ragionata chiamando in causa tutti i suoi elementi ma Suarez viene fermato all'interno dell'area di rigore dalla retroguardia del Chelsea.
48' WERNER!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! L'attaccante dei Blues sfugge alla marcatura dei due difensori centrali dell'Atletico, si allarga sul lato destro dell'area e calcia in diagonale. Oblak devia in corner.
47' Werner appoggia sulla destra dove sta arrivando James. Il suo cross verso il centro dell'area di rigore viene raccolto dalla difesa dell'Atletico Madrid che può allontanare.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'ATLETICO MADRID: Renan Lodi resta negli spogliatoi, in campo Hermoso.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Chelsea-Atletico Madrid. Toccherà alla formazione guidata da Thomas Tuchel muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo a Stamford Bridge per la ripresa. Chelsea e Atletico Madrid riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Senza recupero Orsato manda tutti negli spogliatoi. La prima frazione di gara a Stamford Bridge si conclude con il Chelsea avanti meritatamente 1-0 sull'Atletico Madrid. Decide per il momento un gol di Ziyech.
Fine 1° tempo
45' KOVACIC!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Azione rapida dei Blues con Kanté che serve l'ex Inter e Real dal limite dell'area ma la sua conclusione termina di poco sul fondo.
44' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara a Londra. Chelsea avanti sull'Atletico Madrid per 1-0 grazie alla rete realizzata al 34' da Ziyech.
43' Rudiger viene servito all'interno dell'area da Havertz. L'ex difensore della Roma prova una conclusione velleitaria in prossimità della linea di fondo spedendo oltre lo specchio della porta.
42' Ennesimo cross dalla corsia di destra da parte di James per Werner che tenta una sponda per Havertz. L'ex Bayer viene anticipato in maniera pulita da parte di Koke che mette in corner.
41' Siamo già dall'altra parte con Marco Alonso che tenta un cross teso dalla corsia di sinistra. Il pallone è troppo su Oblak che in due tempi, non senza affanni, riesce a bloccare a terra.
40' JOAO FELIX!! Conclusione dalla distanza dell'attaccante dell'Atletico Madrid. Mendy vede partire il pallone e riesce a neutralizzarlo senza nessun problema. Timido lampo del portoghese.
39' Si fa vedere l'Atletico con Trippier che pesca nello spazio Llorente ma il suo cross verso il centro dell'area non viene seguito da nessuno dei giocatori dei Colchoneros. Recupera Azpilicueta.
38' Ancora un cross dalla corsia di destra da parte di James. Il pallone transita pericolosamente davanti alla porta di Oblak senza che nessuno riesca ad intercettarlo. Sempre pericoloso il Chelsea.
37' Ancora Chelsea in avanti con James che effettua un traversone verso il centro dell'area. Havertz sfiora la sfera e mette fuori gioco Marcos Alonso che con generosità insegue il pallone.
36' Vantaggio meritato per quanto fatto vedere in questa prima parte di match per la squadra di Thomas Tuchel. Cambia poco per l'Atletico Madrid che per passare il turno dovrà segnare due gol.
35' Ripartenza micidiale da parte del Chelsea con Werner che parte in campo aperto sulla sinistra. L'attaccante serve al centro Ziyech che non calcia benissimo ma quel tanto che basta per superare un non impeccabile Oblak.
34'
GOL DI ZIYECH!! IL CHELSEA PASSA IN VANTAGGIO!!
33' Prova sempre a giocare verso il compagno più vicino il Chelsea. Kanté tenta un appoggio di testa a destra dove c'è James ma questa volta il passaggio del centrocampista dei Blues è impreciso.
32' Werner trova l'imbucata giusta per Havertz che però non controlla bene il pallone favorendo la chiusura da parte della difesa dell'Atletico. Ma recuperano ancora i giocatori del Chelsea.
31'
Adesso la partite si sta un po' incattivendo. Renan Lodi abbatte James all'altezza della corsia di destra. Orsato assegna una punizione per il Chelsea e ammonisce l'esterno dell'Atletico.
30'
Havertz allarga troppo lo sportello saltando per andare a cercare il pallone di testa e andando a colpire al volto Savic. Orsato assegna una punizione per l'Atletico e ammonisce l'attaccante del Chelsea.
29' Suggerimento profondo di Trippier per Suarez in seguito al calcio da fermo. L'attaccante dell'Atletico Madrid si libera bene all'interno dell'area di rigore ma non riesce ad agganciare il pallone.
28' Havertz sbilancia Trippier all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio da parte di Orsato che arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore dell'Atletico Madrid.
27' Orsato fa segno di riprendere il gioco. In effetti, rivedendo l'episodio al replay, si evince che il tocco di Azpilicueta sia davvero lieve con Carrasco che accentua e di molto la caduta in area.
26' Proteste vibranti da parte dei giocatori dell'Atletico per una trattenuta di Azpilicueta ai danni di Carrasco. Orsato fa proseguire. Ci sarà del lavoro al VAR per Irrati.
25' Chiede un fallo di mano Trippier in seguito ad un suo passaggio in profondità intercettato forse con un braccio da Marcos Alonso. Orsato assegna solo la rimessa laterale per l'Atletico.
24' Renan Lodi riceve palla spalle alla porta all'altezza del lato sinistro del campo. Alle sue spalle fa ottima guardia Zouma che impedisce la giocata all'attaccante ex Barcellona.
23' Recupero da parte di Saul che innesca subito la ripartenza di Luis Suarez. L'attaccante dell'Atletico parte in velocità, entra in area ma subisce il ritorno da parte di Rudiger. Cade a terra l'attaccante, tutto regolare per Orsato.
22' JAMES!! Conclusione potente dal limite dell'area dell'esterno del Chelsea. Il pallone termina alto sopra la traversa della porta difesa da Oblak. Spingono i Blues di Thomas Tuchel.
21' Dal replay però si evince come ci sia un tocco da parte di Gimenez sulla conclusione di Werner non visto da Orsato che invece ha assegnato la rimessa dal fondo per Oblak.
20' WERNER!! L'attaccante tedesco si ostacola quasi con Ziyech all'interno dell'area di rigore in seguito all'ennesimo cross di James dalla destra. La sua conclusione però si spegne sul fondo.
19' Siamo già dall'altra parte con Joao Felix che controlla all'interno dell'area di rigore. L'attaccante dell'Atletico impiega troppo tempo per andare alla conclusione, ne approfitta Kanté che recupera con un guizzo.
18' Buon inserimento di Kanté sulla fascia destra. Il centrocampista del Chelsea cerca la linea del fondo ma, braccato da Gimenez e Renan Lodi, sbaglia il retropassaggio mettendo a lato.
17' Ziyech si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il suo cross teso verso il secondo palo viene intercettato dalla difesa dell'Atletico Madrid che può allontanare la minaccia.
16' Azpilicueta accompagna l'azione sulla destra. Il difensore del Chelsea viene prolungato di testa da Gimenez. Successivamente Llorente ferma Havertz mettendo sul fondo. Sarà corner per i Blues.
15' L'Atletico adesso prova ad imbastire una trama offensiva con Saul che prova ad innescare sulla fascia destra Llorente. Suggerimento impreciso e pallone che termina in fallo laterale.
14' Momento favorevole al Chelsea con l'Atletico che soffre. Werner che tenta la giocata all'interno dell'area di rigore. Saul copre bene il pallone proteggendo la rimessa dal fondo.
13' Ziyech si muove bene sulla corsia di sinistra. L'esterno del Chelsea duella con Trippier ma il suo suggerimento verso il centro viene allontanato ancora in fallo laterale da Savic.
12' James ancora servito sulla fascia destra. Il suo cross verso il centro dell'area è teso ma viene raccolto di tacco da Gimenez poi Joao Felix allontana non benissimo spinge ancora il Chelsea.
11' Scambio nello stretto fra James e Ziyech con il lancio di quest'ultimo che però coglie quasi di sorpresa l'esterno dei Blues. Renan Lodi per non rischiare mette il pallone in fallo laterale.
10' Alonso viene servito sulla corsia di sinistra. L'ex Fiorentina accelera il passo su Trippier ma, invece di servire al centro dell'area uno smarcato Werner, calcia malamente sul fondo. Occasione sprecata dal Chelsea.
9' Errore di Trippier che, nel tentativo di cambiare gioco sulla sinistra, serve Kanté. Il centrocampista francese cerca subito l'area di rigore viene fermato da Koke, abile anche a guadagnare la rimessa dal fondo.
8' Ziyech prova a servire nello spazio lo scatto di James sulla fascia destra. Il suggerimento per il compagno è però impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
7' Possesso palla prolungato dei giocatori del Chelsea che spesso dialogano di prima in modo da mantenere sempre un uomo smarcato. Molto attenta però la retroguardia dell'Atletico.
6' Ancora James molto attivo in queste prime battute. Il suo cross dal versante destro del campo viene controllato con sicurezza da Renan Lodi che mette in calcio d'angolo.
5' Ritmi subito alti a Stamford Bridge. James percorre l'out di destra. L'esterno del Chelsea prova un cross verso il centro dell'area. Gimenez è attento e spazza in fallo laterale.
4' RENAN LODI!! Azione improvvisa dei Colchoneros con un tacco di Carrasco dal vertice sinistro dell'area che libera al tiro il difensore. Mendy vede partire il pallone e lo blocca centralmente.
3' Siamo già dall'altra parte con Werner che prova ad accendersi sul lato destro del campo. L'attaccante del Chelsea percorre la linea del fondo verso il centro ma finisce per trascinarsi il pallone a lato.
2' Llorente tenta la conclusione dal limite dell'area. Il pallone viene respinto ma termina sui piedi di Renan Lodi. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato da Azpilicueta.
1' Subito un atteggiamento aggressivo da parte degli uomini del Cholo Simeone che tengono un baricentro altissimo nel tentativo di recuperare palla sui giocatori del Chelsea.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Chelsea-Atletico Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Diego Simeone muovere il primo pallone del match.
20:56 Squadre in campo a Stamford Bridge precedute dalla terna arbitrale guidata dall'italiano Daniele Orsato. Fra poco l'inno della Champions League e il calcio d'inizio di Chelsea-Atletico Madrid.
20:08 Risponde Diego Simeone con Luis Suarez in avanti con Joao Felix. In difesa invece Raul Gimenez vince il ballottaggio con Felipe al fianco di Savic con Trippier a destra e Renan Lodi a sinistra.
20:07 Thomas Tuchel si affida a Timo Werner in attacco supportato da Ziyech e da Havertz mentre sulle corsie laterali confermate le indiscrezioni della vigilia con James e Marco Alonso.
20:06 C'è un po' di Italia questa sera a Stamford Bridge. Il direttore di gara sarà infatti Daniele Orsato mentre gli assistenti saranno Giallatini e Preti con il quarto uomo Doveri. Al VAR invece ci saranno Irrati e Valeri.
20:05 Questo invece il commento di Simeone in conferenza stampa: "Siamo di fronte a una squadra che sta andando molto bene, non ha mai perso con il nuovo allenatore, è fortissima in casa, gioca molto bene. Noi abbiamo un solo risultato, quello di vincere".
20:04 "L'Atletico è una delle migliori squadre in Europa - ha detto in conferenza Thomas Tuchel - per non concedere occasioni da gol in trasferta ma abbiamo un gruppo forte e dobbiamo adattarci e trovare soluzioni a tutto questo".
20:03 La formazione del Cholo Simeone invece nelle ultime sette partite fra Liga e coppe ha raccolto solo due vittorie e tre pareggi perdendo, oltre che la sfida di andata anche il match di campionato contro il Levante.
20:02 I Blues infatti sono reduci da 13 risultati utili consecutivi fra campionato e coppe con nove vittorie e quattro sconfitte che hanno proiettato la squadra al quarto posto a +3 sul West Ham quinto ma con una gara in meno.
20:01 Si parte dall'1-0 per i Blues della gara di andata disputata a Bucarest. I Colchoneros, per accedere ai quarti di finale, devono vincere 2-0 oppure con portare a casa l'intera posta in palio realizzando più di due reti.
20:00 Lettori di TMW buona sera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Atletico Madrid, incontro valido per il ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras