Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Chelsea
1-1
Aston Villa
34' Giroud   El Ghazi 51'
Cronaca Formazioni
20:24 Finisce qui! Sulla parata sicura di Mendy sul corner dell'Aston Villa l'arbitro fischia la fine delle ostilità. Blues e Villans si spartiscono la posta in palio al termine di 90 minuti sostanzialmente equilibrati.
Fine 2° tempo
90'+4 Calcio di punizione per l'Aston Villa, il pallone carambola dalle parti di Ramsei che in girata guadagna un corner.
90'+3 Chelsea ancora pericolosissimo con un sinistro al volo di Chilwell che sfila di pochi centimetri a lato del secondo palo.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90' Tentativo di testa di Rudiger che su un tiro dalla bandierina di Mount svetta e colpisce con poca precisione.
89' Havertz guadagna un calcio d'angolo per il Chelsea ma il Villa non concede nulla e spazza via il pallone per disinnescare questi ultimi assalti dei Blues.
88'
Secondo cambio per Smith che manda in campo Davis al posto di Traoré.
87' Cerca ancora il raddoppio il Chelsea ma il tiro-cross di Pulisic non impensierisce Martinez.
83' Sul fronte opposto si fa vedere anche Werner con un tiro potente che si alza sopra la traversa.
82' Al primo pallone giocato Ramsey fa correre un brivido a Mendy mandando il pallone a fil di palo con un tiro dalla distanza.
82'
Primo cambio per l'Aston Villa con Ramsey a rilevare El Ghazi.
81' Sul tiro dalla bandierina di Mount nessun problema per Martinez che blocca in presa alta.
80' Insiste il Chelsea con un tiro di controbalzo di Chilwell dal vertice dell'area. Pallone deviato, sarà calcio d'angolo.
79' Chelsea pericoloso con un tentativo al volo di Pulisic che costringe Martinez ad alzare sopra la traversa con un intervento d'istinto.
76' Ripartenza del Villa con Grealish che si invola sulla sinistra ma trova la pronta chiusura di Kanté.
74'
Ammonito anche Kanté per un intervento su McGinn.
72'
Anche l'ammonito Giroud lascia il campo. Al suo posto Werner.
72'
Doppio cambio per il Chelsea: entra Havertz per Jorginho.
72'
L'incomprensione nasce da un contrasto a gamba tesa.
71'
Ammoniti El Ghazi e Giroud per un battibecco a gioco fermo.
69' Sul fronte opposto si fa vedere Hudson-Odoi con un destro a giro dalla distanza che costringe Martinez alla parata in tuffo.
69' TRAVERSA del Villa! McGinn dalla trequarti libera un tiro potente che sorprende Mendy e si infrange sulla traversa.
66' OCCASIONE Chelsea! I Blues guadagnano un doppio calcio d'angolo. Sulla seconda battuta di Mount il pallone viene respinto sulla linea da Konsa Ngoyo. Sulla ribattuta Azpilicueta gira in porta ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per una posizione di offside.
65' Pallone in profondità di Azpilicueta per Pulisic ma Targett affronta ottimamente l'avversario e riconquista il pallone in piena area.
64' Nessun pericolo per la porta di Martinez sul conseguente tiro dalla bandierina.
64' Salvataggio provvidenziale di Hause che di testa anticipa Giroud e mette sul fondo un pericoloso cross dalla sinistra.
60' Ci prova ancora Kanté con una conclusione rasoterra dal limite dell'area al termine di un'azione in velocità di Pulisic. Martinez non si lascia sorprendere e blocca la sfera.
58' Tentativo dalla distanza di Kanté, il suo tiro termina alto sopra a traversa.
55' Si rifà vedere in avanti il Chelsea ma l'Aston Villa legge bene la situazione ed allontana con Traoré.
52' Nell'azione del gol dell'Aston Villa era rimasto a terra Christensen ma l'arbitro non aveva interrotto il gioco. Qualche protesta da parte del Chelsea ma il gioco prosegue dopo la verifica delle condizioni di Christensen.
51' Ripartenza dell'Aston Villa con Grealish che appoggia ad El Ghazi il quale allarga sulla destra per Cash, cross profondo sul secondo palo dove è ben appostato lo stesso El Ghazi. Tocco di misura e pallone che carambola tra le gambe di Mendy per il pareggio dei Villans.
51'
GOOOOOOOOOL ASTON VILLA!!!!!!!!!!!!! EL GHAZI!!!!!!!!!!!!!!!!
48' Primo pericolo per la porta dell'Aston Villa con un cross di Chilwell che spiove davanti a Martinez, Targett anticipa tutti e spazza l'area piccola.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:19 Termina il primo tempo! Chelsea in vantaggio grazie alla rete di Giroud al 34', ma questa prima frazione è stata caratterizzata da un sostanziale equilibrio in campo.
Fine 1° tempo
45'+3 Finisce in pressing l'Aston Villa ma il Chelsea tiene bene.
45'+2
Ripartenza dell'Aston Villa con El Ghazi che viene atterrato da Azpilicueta. Ammonito il capitano dei Blues.
45'+1 Assegnati 2 minuti di recupero.
44' Calcio d'angolo per il Chelsea. Alla battuta va Mount ma il pallone termina facilmente tra le mani di Martinez.
43' Torna in avanti l'Aston Villa che guadagna metri con una rimessa laterale. Il gioco prosegue con un tentativo di affondo di El Ghazi ben controllato dalla difesa di casa.
40' Ancora un'iniziativa del Chelsea con Mount che allarga per Pulisic. Arriva però la provvidenziale chiusura difensiva del Villa con un intervento pulito di Cash.
38' Il Chelsea sembra aver acquisito fiducia in seguito al gol: il baricentro della squadra di Lampard si è infatti alzato fino a costringere il Villa nella propria metà campo.
35' Dopo la verifica del VAR sulla posizione di Chilwell al momento del passaggio di Pulisic, l'arbitro Atwell convalida il gol.
34' Bellissima azione del Chelsea con Chilwell e Pulisic che scambiano in velocità sulla sinistra, cross del numero 21 dei Blues che pesca l'inserimento centrale di Giroud. Colpo di testa in tuffo e pallone alle spalle di Martinez.
34'
GOOOOOOOOOOOOOOL CHELSEA!!!!!!!!!!!!!!!! GIROUD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
33' CHELSEA ancora pericolosissimo con una mezza rovesciata di Pulisic che cerca di correggere in porta un colpo di testa di Giroud ma manda di poco alto sopra la traversa.
32' Sul fronte opposto si rende pericoloso il Chelsea con un traversone di Chilwell per Giroud che viene però ostacolato al momento della conclusione.
30' OCCASIONE Aston Villa! Discesa sulla sinistra di El Ghazi e cross in mezzo dove Mendy in uscita non riesce a bloccare il pallone. Sulla corta respinta si avventa Cash che da buona posizione non riesce ad inquadrare lo specchio.
29' Nuovo calcio di punizione guadagnato dal Villa, ci pensano Giroud e Azpilicueta a disinnescare il pericolo per la porta dei Blues.
25' L'Aston Villa conquista un calcio di punizione dalla trequarti ma sulla battuta di Grealish il colpo di testa di Hause è totalmente fuori misura.
24' Brividi per Mendy che su un retropassaggio rischia di regalare il pallone a Grealish avanzato in pressione fino all'area piccola. Il portiere dei Blues riesce ad allungare per il compagno più vicino.
22' Brutto scontro di gioco, assolutamente fortuito, tra Pulisic e Cash. Resta a terra il giocatore dell'Aston Villa che riceve l'assistenza da parte dello staff medico.
16' Azione insistita del Villa con Grealish che dalla sinistra raggiunge il fondo e rimette al centro per l'accorrente El Ghazi ma Rudiger tocca quanto basta per favorire il recupero difensivo di Pulisic.
15' Nessun pericolo per la porta di Martinez sugli sviluppi del tiro dalla bandierina.
14' Ancora Pulisic pericoloso con una conclusione al volo su assist dalla sinistra di Mount. McGinn devia la traiettoria concedendo il calcio d'angolo al Chelsea.
13' Sul fronte opposto l'Aston Villa conquista un altro calcio d'angolo. Alla battuta va Grealish mandando il pallone direttamente tra le braccia di Mendy che blocca in presa alta.
12' OCCASIONE Chelsea! Pulisic conquista un pallone mal gestito dal Villa e si invola centralmente verso la porta, sfrutta un rimpallo della difesa e calcia in porta colpendo l'esterno della rete.
10' Torna in avanti il Chelsea con un tentativo di cross dalla trequarti di Azpilicueta che viene però deviato in fallo laterale da Targett.
7' Dalla bandierina va Grealish, El Ghazi tenta la girata in porta ma il pallone viene deviato fortuitamente da un avversario e termina tra le mani di Mendy.
7' Prima conclusione del Villa con un tiro a giro di Grealish dal vertice dell'area. Mendy si allunga e devia sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
5' Avanzata sulla sinistra di Mount, McGinn lo affronta con una certa veemenza e il giocatore del Chelsea riesce a guadagnare un calcio d'angolo. Sulla trasformazione dello stesso Mount ci pensa Martinez a bloccare la sfera in due tempi.
3' Sul fronte opposto guadagna metri l'Aston VIlla ma il Chelsea riconquista il pallone e riparte con Hudson-Odoi. L'esterno vede libero un compagno sul fronte opposto e cambia gioco per Chilwell che conquista il primo calcio d'angolo della gara.
2' Primo affondo del Chelsea con Hudson-Odoi lanciato in profondità sulla destra. La difesa ospite affronta l'avanzata dei Blues guadagnando anche un fallo a favore.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
18:29 Le squadre entrano in campo, è tutto pronto per il fischio d'inizio a Stamford Bridge.
18:18 Con la gara di oggi il capitano dei Blues César Azpilicueta raggiunge la sua presenza n° 399 con la maglia del Chelsea.
18:11 Quella del Villa è la seconda difesa meno battuta del campionato, con solo 13 reti subite. Solo il Manchester City è riuscito a fare di meglio. Anche i numeri dell'attacco sono notevoli: con 27 gol segnati gli uomini di Smith sono tra i migliori realizzatori della Premier League, superati soltanto da Liverpool, Leicester, Manchester Utd e dallo stesso Chelsea (30 reti).
18:06 Un solo cambio di formazione per Dean Smith rispetto alla vittoria del Boxing Day contro il Crystal Palace: Tyrone Mings, espulso durante il primo tempo, è sostituito da Konsa Ngoyo al centro della difesa.
18:01 L'Aston Villa, al contrario, è reduce da due vittorie di fila, con West Brom e Crystal Palace, risultati che hanno portato la squadra di Smith a raggiungere proprio il Chelsea a quota 25, ad un solo punto dal 5° posto del Tottenham.
17:55 Sono infatti ben 6 i cambi nell'undici titolare del Chelsea rispetto alla gara con l'Arsenal: in difesa solo Chilwell mantiene il posto sulla fascia sinistra, mentre a centrocampo entra Jorginho al posto di Kovacic. Reparto offensivo quasi del tutto ridisegnato con Werner e Abraham in panchina, e Giroud a guidare l'attacco affiancato da Hudson-Odoi e Pulisic. Lampard spera così di dare una scossa dopo la delusione del turno precedente.
17:50 I Blues tornano in campo due giorni dopo la pesante sconfitta contro l'Arsenal rimediata nel turno del Boxing Day. Il manager Frank Lampard ha definito il primo tempo della gara con i Gunners la peggior frazione giocata dal Chelsea in questa stagione, e ha annunciato per oggi diversi cambi dovuti all'approccio insoddisfacente della squadra all'Emirates Stadium.
17:47 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Chelsea-Aston Villa, gara valida per la 16° giornata di Premier League.
Cronaca di Lidia Vivaldi