Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Chelsea
2-2
Arsenal
27' Jorginho
85' Azpilicueta
  Martinelli 64'
Héctor Bellerín 87'
Cronaca Formazioni
23:10 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Chelsea-Arsenal. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
23:09 Grande cuore quello mostrato dall'Arsenal che, in dieci per il rosso a David Luiz, ha saputo tener testa al Chelsea portando a casa un ottimo punto.
23:08 C'è molto rammarico per il Chelsea che per un'ora ha potuto contare sulla superiorità numerica. Buona comunque la prestazione degli uomini di Lampard.
23:07 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Chelsea e Arsenal si spartiscono la posta in palio. A Stamford Bridge termina 2-2 un bellissimo derby: Blues avanti due volte prima con un rigore di Jorginho e poi con Azpilicueta ma i Gunners hanno raggiunto il pari prima con Martinelli e poi con Bellerin.
Fine 2° tempo
90'+4 Spinge il Chelsea in questo finale con Azpilicueta che va al cross dalla corsia di destra. Guendouzi stacca di testa e devia in calcio d'angolo.
90'+3 Mount si sgancia sulla corsia di sinistra e prova il cross. Bellerin si oppone con il corpo e mette il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Chelsea.
90'+2 Batshuayi in ripiegamento difensivo recupera il pallone. L'attaccante del Chelsea viene poi atterrato da Lacazette e guadagna un calcio di punizione e favore.
90'+1 Ci saranno quattro minuti di recupero.
90'
TERZO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Martinelli, dentro Willock.
89' BATSHUAYI!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Cross dalla destra di Hudson-Odoi per l'attaccante che da ottima posizione mette sul fondo.
88' Bellerin lavora un pallone sulla destra, si accentra e fa partire un mancino velenosissimo che va ad insaccarsi nell'angolino più lontano della porta di Kepa.
87'
GOL DI BELLERIN!! IL PAREGGIO DELL'ARSENAL!!
86' Sugli sviluppi del corner, Azpilicueta sbuca fra le maglie dei Gunners e con un tocco preciso batte Leno per il gol che porta avanti nuovamente i Blues.
85'
GOL DI AZPILICUETA!! IL CHELSEA TORNA IN VANTAGGIO!!
84' Abraham scatta sulla corsia di sinistra, prova a tenere il pallone in campo ma alla fine c'è una deviazione di Bellerin che mette il pallone in corner.
83' Nuovo fischio del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per l'Arsenal per un intervento scorretto di Mount ai danni di Guendouzi.
82'
SECONDO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Pepe, dentro Holding.
81' BARKLEY!! CHE OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Bellissimo colpo di testa da posizione ravvicinata del numero 8 dei Blues con Leno che ha un grande rilesso e salva tutto.
80'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Willian, dentro Batshuayi
79' Willian prova l'ennesimo strappo sulla fascia sinistra. Bellerin lo aspetta e affonda il tackle mettendo il pallone sul fondo. Sarà corner per il Chelsea.
78' Emerson riceve palla sul versante sinistro del campo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato da Saka che mette in fallo laterale.
77' ABRAHAM!! Colpo di testa dell'attaccante del Chelsea sugli sviluppi del calcio da fermo. Pallone troppo centrale che termina fra le braccia di Leno.
76'
Mount va via a Guendouzi che prima lo trattiene e poi calcia nettamente l'avversario. Punizione per il Chelsea e cartellino giallo per il neo-entrato.
75' Siamo giunti alla mezzora della seconda frazione di gara a Stamford Bridge. 1-1 fra Chelsea e Arsenal con i Gunners che sono in dieci dal 26' del primo tempo.
74' WILLIAN!! Conclusione potente del numero 10 del Chelsea dall'interno dell'area di rigore. Leno respinge il pallone e poi libera la difesa dell'Arsenal.
73' GOL ANNULLATO A LACAZETTE!! Passaggio filtrante per il francese che si dirige verso Kepa e lo supera ma è tutto fermo per una sua posizione irregolare di partenza.
72' Ancora Arsenal con Saka che serve sulla velocità Martinelli. L'esterno d'attacco dei Gunners viene poi fermato dall'ottimo recupero di Jorginho.
71' Pepe si presenta dalla bandierina, il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato dalla retroguardia della formazione di Lampard.
70' Spinge ancora l'Arsenal con Saka che si fa vedere sul versante sinistro dell'area di rigore. Chiude però bene Azpilicueta che mette in calcio d'angolo.
69'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Kanté, dentro Mount.
68' Prova ad attaccare ancora il Chelsea con Kanté che vince un duello con Torreira e prova la conclusione verso Leno ma Xhaka gli sbarra la strada proteggendo l'uscita del proprio portiere.
67'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Kovacic, dentro Barkley.
66' RUDIGER!! Il difensore del Chelsea prova la conclusione dal limite dell'area di rigore. Leno si distende sulla sua destra e riesce a bloccare il pallone.
65' Gran coast to coast palla al piede di Martinelli che parte dalla sua area, sfrutta uno scivolone di Kanté, si presenta a tu per tu con Kepa e lo fredda con un tocco di precisione.
64'
GOL DI MARTINELLI!! IL PAREGGIO DELL'ARSENAL!!
63' Adesso è Willian che prova l'affondo sulla corsia di sinistra. Il fantasista brasiliano prova il cross verso il centro dell'area ma Guendouzi devia in corner.
62' Spinge ancora il Chelsea con Emerson Palmieri che prova il cross dal lato sinistro del campo. Mustafi è ben appostato al centro dell'area e libera.
61' Buon guizzo di Hudson-Odoi sulla corsia di destra. L'esterno del Chelsea conquista il fondo e crossa verso il centro, Xhaka spazza senza fronzoli.
60'
Intervento falloso di Christensen ai danni di Lacazette. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per l'Arsenal e ammonisce il difensore del Chelsea.
59' Bel pallone profondo di Hudson-Odoi che serve Azpilicueta. Il suo cross è troppo su Leno che non ha problemi a neutralizzarlo a terra.
58' Willian vede l'arrivo di Emerson Palmieri sulla sinistra e lo serve. Il terzino del Chelsea guadagna il fondo ed effettua un cross basso allontanato da Xhaka.
57' Torreira prova subito un lancio profondo alla ricerca di Lacazette. Kepa legge bene la traiettoria del pallone e lo fa suo in presa alta dal limite dell'area.
56' Ancora Chelsea in avanti con una torre di Emerson per l'accorrente Kovacic che calcia in porta, Torreira si oppone con il corpo e allontana la minaccia.
55'
PRIMO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Ozil, dentro Guendouzi.
54' Intervento falloso di Azpilicueta ai danni di Saka. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Gunners.
53' Emerson avanza sulla sinistra e serve Abraham all'interno dell'area di rigore. L'attaccante del Chelsea fa scorrere il pallone allontanato poi dalla retroguardia dell'Arsenal.
52' Buono spunto di Pepe sulla corsia di destra. L'esterno dell'Arsenal va al traversone verso il centro ma Lacazette viene anticipato da Christensen.
51' Proteste dei giocatori del Chelsea per un possibile tocco di Saka all'interno dell'area di rigore. Il replay evidenzia come in effetti l'esterno dell'Arsenal allarghi il braccio.
50' Prosegue il giro palla del Chelsea nel tentativo di trovare varchi nella retroguardia dell'Arsenal che difende quasi con tutti gli effettivi.
49' Xhaka avanza per vie centrali e allarga il pallone verso Martinelli. Il suggerimento del centrocampista dell'Arsenal è impreciso e termina a lato.
48' Martinelli mette giù il pallone sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Arsenal guadagna il fondo e prova un cross al centro ma Azpilicueta devia in angolo.
47' Intervento falloso di Christensen ai danni di Martinelli sul versante sinistro del campo. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Arsenal.
46' Chelsea subito in avanti con Kanté che prova a girarsi in area di rigore. La sua conclusione impatta con il braccio di Mustafi ma il difensore è vicino al francese.
Inizio 2° tempo
22:17 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Chelsea-Arsenal. Toccherà alla formazione guidata da Frank Lampard muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:16 Si torna in campo a Stamford Bridge per la ripresa. Chelsea e Arsenal riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i Blues con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
22:02 Finisce qui il primo tempo a Stamford Bridge. Chelsea in vantaggio 1-0 sull'Arsenal grazie al rigore trasformato da Jorginho al 27'. Gunners in dieci per il rosso a David Luiz.
Fine 1° tempo
45'+2 Proteste di Pepé che chiede un intervento di mano di Emerson Palmieri. Il direttore di gara fa proseguire l'azione. Le immagini non chiariscono l'accaduto.
45'+1 Ci saranno due minuti di recupero.
45' Hudson-Odoi salta Martinelli sulla corsia di destra. L'esterno del Chelsea va al cross per lo stacco di testa di Kovacic ma il pallone termina sul fondo alla destra di Leno.
44' Emerson si presenta dalla bandierina. Il suo cross è per Rudiger che stacca più in alto di tutti ma il suo colpo di testa si perde lontano dallo specchio della porta.
43' Finte di Willian sulla corsia di sinistra. L'esterno d'attacco brasiliano entra in area ma Bellerin non si fa sorprendere dalle finte dell'avversario e mette in corner.
42' Pepe si fa vedere sulla sinistra. Il cross verso il centro viene allontanato da Kanté con un buon colpo di testa. Adesso può ripartire il Chelsea con Willian.
41' Sembra aver trovato più coraggio l'Arsenal in questi minuti. La squadra di Arteta sta comunque provando alcune sortite che erano mancate quando le due squadre erano in parità numerica.
40' Ancora Lacazette vede il movimento di Bellerin sulla destra e lo premia con un bel passaggio filtrante. Il difensore crossa verso il centro dove non ci sono compagni. Azpilicueta con eleganza stoppa di petto e allontana.
39' Momento favorevole all'Arsenal con Pepe che prova il cross dal versante destro del campo. Emerson Palmieri si oppone e mette il pallone in calcio d'angolo.
38' Si fa vedere adesso l'Arsenal con Bellerin. Il terzino dei Gunners effettua un cross verso il centro dell'area. Azpilicueta svetta di testa sul secondo palo e allontana.
37' Prova a far girare il pallone l'Arsenal ma i giocatori del Chelsea provano a chiudere tutti gli spazi costringendo i Gunners a rifugiarsi dalle parti di Leno.
36' Passaggio filtrante di Jorginho per il tacco di Azpilicueta. Si alza però la bandierina dell'assistente che segnala una posizione irregolare del capitano del Chelsea.
35' Dieci minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione di gara a Stamford Bridge. Chelsea avanti 1-0 sull'Arsenal grazie al rigore di Jorginho.
34' Lancio di Rudiger all'indirizzo di Abraham. Saka però prende bene il tempo all'avversario e lo anticipa con un preciso colpo di testa. Prova a spingere ora l'Arsenal.
33' Finte in area di Hudson-Odoi. L'esterno del Chelsea rientra verso il centro ma Torreira è bravo in ripiegamento difensivo e soffia il pallone al suo avversario.
32' HUDSON-ODOI!! CHELSEA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Grande giocata di Kanté che serve di tacco l'esterno dei Blues. La sua conclusione potente viene deviata in corner da Leno.
31' Monologo del Chelsea in questa prima frazione di gara. Cambio di gioco di Kovacic alla ricerca di Azpilicueta sulla corsia di destra. Martinelli devia in fallo laterale.
30' Ancora Chelsea in avanti con un pallone non controllato da Torreira che finisce sui piedi di Abraham. La sua conclusione viene deviata da Bellerin in corner.
29' Episodio che può cambiare le sorti del match a Stamford Bridge. Il Chelsea è in vantaggio 1-0 sull'Arsenal ma i Gunners dovranno affrontare il resto del derby in dieci uomini.
28' Jorginho si presenta sul pallone. Il centrocampista della Nazionale italiana calcia alla sinistra di Leno che si allunga ma non riesce ad evitare il gol del Chelsea.
27'
GOL DI JORGINHO!! CHELSEA IN VANTAGGIO!!
26'
CALCIO DI RIGORE PER IL CHELSEA!! Errore clamoroso di Mustafi che innesca la rapidità di Abraham. L'attaccante del Chelsea salta Leno e poi viene atterrato da David Luiz. Massima punizione e rosso per il difensore dell'Arsenal.
25' Giro palla adesso dell'Arsenal che non si è ancora resa pericolosa dalle parti di Kepa. La principali occasioni di questa prima parte di match sono del Chelsea.
24' Questa volta Willian dalla bandierina serve Hudson-Odoi che questa volta colpisce malissimo sbagliando il traversone e mettendo il pallone direttamente sul fondo.
23' Ancora Chelsea pericoloso: sugli sviluppi del corner Willian serve l'accorrente Emerson che si inserisce in area ma viene chiuso ancora una volta da Xhaka in corner.
22' Willian si distende sulla corsia di sinistra. Il brasiliano prova un colpo di tacco per la sovrapposizione di Emerson ma Xhaka devia in calcio d'angolo.
21'
Pepé si divincola bene dalla marcatura di Emerson Palmieri che lo atterra fallosamente. Punizione per l'Arsenal e cartellino giallo per il terzino del Chelsea.
20' Sponda di Abraham per Willian. Il brasiliano sulla trequarti campo si allunga troppo il pallone favorendo il recupero di Saka, abile a guadagnare un calcio di punizione a favore.
19' Rimessa laterale per Saka battuta rapidamente. Il terzino pesca l'inserimento di Martinelli sulla sinistra ma Azpilicueta fa ottima guardia proteggendo la rimessa dal fondo.
18' Prova il break l'Arsenal con Lacazette che lavora un pallone sulla trequarti. L'attaccante poi allarga sulla destra alla ricerca di Ozil ma il passaggio è impreciso.
17' TRAVERSA DI HUDSON-ODOI!! ANCORA UN'OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Sull'azione da calcio d'angolo, il giovane attaccante trova dal versante destro una conclusione velenosissima che scavalca Leno ma va ad impattare il montante.
16' Continua a spingere il Chelsea con Kanté che riceve dal limite dell'area da Hudson-Odoi. Il centrocampista francese gira di prima verso Willian ma Bellerin ancora si rifugia in corner.
15' ABRAHAM!! CHE OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Rudiger effettua una torre per il giovane attaccate che da posizione ravvicinata serve direttamente fra le braccia di Leno.
14' Siamo già dall'altra parte con Kovacic che avanza per vie centrali e poi allarga il gioco verso Hudson-Odoi, Martinelli interviene in anticipo e devia in calcio d'angolo.
13' Lancio profondo di David Luiz alla ricerca di Saka che si era staccato sulla corsia di sinistra. Azpilicueta legge bene la traiettoria del pallone e lo mette in fallo laterale.
12' Ripartenza dell'Arsenal in seguito ad un recupero di Lacazette su Jorginho. L'attaccante ex Lione allarga sulla sinistra per Martinelli, ben fermato da Azpilicueta.
11' CHRISTENSEN!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Rudiger salta più in alto di tutti ma non impatta sul pallone che invece colpisce il suo compagno di reparto terminando poi di poco sul fondo.
10' Elettricità in area di rigore intanto con Azipilicueta che allarga il braccio e colpisce Torreira. Il centrocampista cade a terra, il direttore di gara redarguisce entrambi.
9' Ancora una bella combinazione del Chelsea con Hudoson-Odoi che premia l'inserimento in area di Abraham. L'attaccante prova un suggerimento a rimorchio, Xhaka devia in corner.
8' Resta a terra il difensore tedesco dell'Arsenal che viene soccorso dallo staff sanitario. Gioco ancora fermo ma alla fine Mustafi si rialza ed è pronto a tornare in campo.
7' Che azione del Chelsea con Hudoson-Odoi che chiama in causa Azpilucueta. Il pallone poi arriva a Kovacic che calcia con violenza e colpisce Mustafi dove fa molto male.
6' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Pepe prova un cross insidioso sul secondo palo. E' attento al centro dell'area Kane che può spazzare il più lontano possibile.
5' Kepa regala un possesso all'Arsenal dopo un brutto rinvio. Ne approfitta Pepe che serve subito Lacazette, Rudiger interviene e riesce a deviare in calcio d'angolo.
4' Hudson-Odoi manda al bar con un movimento Saka e cerca il cross verso il centro, David Luiz arriva di gran carriera e chiude mettendo il pallone in corner.
3' Intervento falloso di David Luiz che atterra Abraham all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Chelsea.
2' Subito Arsenal pericolosa con un'azione sulla catena di sinistra con Saka che scambia con Martinelli, arriva in prossimità del fondo ma sbaglia completamente il cross.
1' Emerson prova subito la discesa sulla corsia di sinistra, l'esterno del Chelsea viene fermato bene da Bellerin che riesce anche a guadagnare la rimessa laterale.
Inizio 1° tempo
21:14 Tutto pronto per il calcio d'inizio del derby di Londra fra Chelsea e Arsenal. Toccherà alla formazione guidata da Mikel Arteta muovere il primo pallone del match.
21:11 Squadre in campo a Stamford Bridge. Chelsea con la tradizionale maglia blu, calzoncini blu e calzettoni bianchi. Arsenal in maglia biancorossa, calzoncini bianchi e calzettoni rossi.
20:21 Risponde invece l'Arsenal con Lacazette al centro dell'attacco supportato sulla trequarti da Pepe a destra, Ozil al centro e Martinelli sulla corsia di sinistra.
20:20 Il Chelsea scende in campo con il 4-3-3 con Abraham al centro dell'attacco con Willian a destra e Hedson-Odoi a sinistra. A centrocampo c'è Jorginho insieme a Tante e Kovacic.
20:19 L'Arsenal invece non se la passa per niente bene. Decimo posto con 29 punti ma dopo il derby perso contro il Chelsea sono arrivati cinque punti frutto del successo sul Manchester United e i pareggi con Crystal Palace e Sheffield United.
20:18 I Blues devono difendere il quarto posto dal Manchester United. La squadra di Lampard sono reduci dalla sconfitta di Newcastle che ha interrotto una miniserie positiva di tre risultati utili consecutivi.
20:17 Il Chelsea si è aggiudicato il primo round. La squadra di Frank Lampard ha vinto in casa dell'Arsenal lo scorso 28 dicembre. Vantaggio iniziale dei Gunners con Aubameyang ma Jorginho e Abraham nel finale hanno capovolto il punteggio per il 2-1 finale.
20:16 La sfida continua. Il turno infrasettimanale del campionato inglese offre uno dei derby di Londra, fra i più sentiti e che nella passata stagione valeva la finale di Europa League, vinta dal Chelsea.
20:15 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Arsenal, incontro valido per la 24a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras