Menù Notizie
Premier League (2018-2019)

Chelsea
3-2
Arsenal
9' Pedro
20' Morata
81' Alonso
  Mkhitaryan 37'
Iwobi 41'
Cronaca Formazioni
20:22 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:21 Non c'è più tempo, cala il sipario a Stamford Bridge! Maurizio Sarri vince nel suo esordio casalingo in Premier League: Chelsea batte Arsenal 3-2 al termine di una partita fantastica. Blues avanti 2-0 con Pedro e Morata nei primo venti minuti, poi la reazione veemente dei Gunners che pareggiano grazie a Mkhitaryan e Iwobi. Risolve tutto Alonso all'81'.
Fine 2° tempo
90'+3 GIROUD SBAGLIA IL 4-2, PARA CECH!
90'+3 Ultimissime speranze per l'Arsenal, che però deve fare in fretta e buttare la palla in the box.
90'+1 Kepa spedisce in tribuna per evitare di combinare la frittata sul pressing di Ramsey.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
90' RAMSEY! Si muova la rete, ma è quella superiore della porta di Kepa. Gran tiro in controbalzo del gallese sulla sponda di testa intelligente di Mkhitaryan.
89' Completamente fuori misura il cross di Bellerin, palla in fallo di fondo. Rinvio con i piedi per Kepa.
88' Crampi per Azpilicueta dopo lo sforzo profuso per andare a prendere alto Guendouzi.
87' GIROUD! Match point per il francese, che gira di prima col mancino verso la porta l'ottima assistenza di Alonso. Alza le manone Cech e manda in corner.
86' HAZARD! Imprendibile il belga, che duetta in area con Giroud e poi prova a trovare l'angolo impossibile sull'uscita di Cech, che ha la meglio chiudendogli lo specchio.
85' Altra giocata preziosa di Hazard, qui abile a procurarsi una punizione nella propria metà campo. Fallo di Lacazette, letteralmente furioso per la decisione di Atkinson.
84' Troppo aggressivo Kanté, netta la sua scorrettezza ai danni di Monreal. Punizione in zona difensiva per l'Arsenal.
83' Intervento decisivo di Guendouzi che blocca la ripartenza fulminea di Hazard, lanciato in campo aperto.
83' Non demorde l'Arsenal, che ora beneficerà di un giro dalla bandierina, il primo del match.
81' Tutto nasce dalla palla persa banalmente da Lacazette: Hazard si mette in proprio, sgomma sulla sinistra e poi offre a rimorchio per l'accorrente Alonso che di mancino non sbaglia da due passi.
81'
CHELSEA DI NUOVO AVANTI, GOL DI ALONSO!
80' Kovacic danza sul pallone, poi finisce a terra dopo un lieve contatto con Ramsey. Che Atkinson valuta falloso.
78' KANTE' MANDA ALTO DI TESTA! Accompagna meravigliosamente l'azione il francese, bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, ma impreciso in sede di conclusione. L'incornata non è mai stato il suo cavallo di battaglia.
78'
Brutta entrata da tergo di Mustafi ai danni di Hazard: inevitabile il cartellino giallo per il tedesco.
77' KEPA LA TIENE LI'! Inserimento a fari spenti di Ramsey che, dall'interno dell'area di rigore, fa partire un diagonale al veleno. Non trattenuto dall'ex Athletic Bilbao che poi rimedia.
76' Gran rientro difensivo di Azpilicueta, abile a fermare in scivolata le velleità di tiro di Monreal.
75'
Chiama la sostituzione anche Sarri: Morata fa spazio a Giroud
75'
Cambio per Emery: dentro Lacazette per Iwobi.
75' Spinta evidente di Azpilicueta alle spalle di Guendouzi: punizione per l'Arsenal vicino al cerchio di centrocampo.
73' CECH C'E'! Punizione classica di interno piede di David Luiz, il portiere dell'Arsenal fa un passetto sulla sua destra e respinge aspettando lì il pallone.
72'
Torreira sgambetta irregolarmente Kovacic qualche metro fuori l'area di rigore dei Gunners. Ottimo spunto del croato, uscito bene da un duetto deluxe con Jorginho che lo ha servito con il tacco.
71' Insiste il Chelsea, da qualche minuto nella metà campo avversaria con tutti gli effettivi. Intanto Emery prepara la contromossa: pronto a entrare Lacazette.
70' Brivido per l'Arsenal! Hazard va via sulla sinistra, prende il fondo e la mette in mezzo per un compagno che non si palesa.
68'
Finisce la partita non indimenticabile di Ozil, che esce tra i fischi di Stamford Bridge per far posto a Ramsey.
67' L'Arsenal comunque continua a far fatica a mantenere il possesso della palla. Ecco perché Emery è pronto a far entrare Ramsey.
65' Iwobi fa respirare l'Arsenal procurandosi una punizione a centrocampo che è puro ossigeno per i suoi. Fallo sciocco di Kanté.
64' Jorginho! Esplora ancora una volta la soluzione dal perimetro il Chelsea, questa volta con il tiro telefonato dell'italo-brasiliano che finisce tra le braccia di Cech.
63' Prima fiammata di Hazard, il cui tiro di interno destro viene sporcato in corner da Guendouzi.
63' MORATA IN OFFSIDE! Sul filtrante di Jorginho, lo spagnolo anticipa il movimento e poi calcia addosso a Cech. Ma è tutto fermo.
62' Dominio del possesso palla ora per il Chelsea, prevedibile dopo l'aggiunta di due uomini di qualità come Kovacic e Hazard.
61'
Spazio anche per Hazard, accolto dagli applausi del suo popolo: esce Willian.
60'
Scocca l'ora di Mateo Kovacic: l'ultimo arrivato in casa Chelsea entra al posto di Barkley.
60' Morata perde il contrasto tutto di fisico con Mustafi, recupera il possesso palla l'Arsenal.
58' NON VALE IL GOL DI AUBAMEYANG! Inutile l'esterno destro che finisce in rete del gabonese, in offside sul tocco lussuoso di Ozil.
57' CECH CI METTE IL GUANTONE! Dal nulla, Barkley si prende il centro della scena stoppando in corsa e chiudendo un gran diagonale dall'interno dell'area di rigore. Bravo il portierone dell'Arsenal ad allungare in corner.
56' David Luiz anticipato dall'intervento di testa di Monreal. Ma il Chelsea rimane in proiezione offensiva.
55' Morata guadagna un corner, salgono le torri del Chelsea.
54' Intanto Sarri consulta Gianfranco Zola in panchina: i due, forse, stanno pensando a una carta da giocare dalla panchina.
54' Lungo il pallone di ritorno di Alonso, non può arrivarci nemmeno un velocista come Willian.
52' SOKRATIS SALVA L'ARSENAL! A peso morto, il greco si immola per la causa e interrompe il feeling tra Kanté e il gol. Il Chelsea reclama un tocco di mano dell'ex Dortmund, che probabilmente cade sulla palla con il braccio.
51' ARSENAL PERICOLOSO! Azione prolungata della squadra di Emery, la palla sgorga sulla destra dove Bellerin la ripropone per Monreal che sfiora appena di testa senza riuscire ad indirizzare veso la porta.
50' David Luiz legge bene l'arcobaleno disegnato da Guendouzi e anticipa Aubameyang qualche metro fuori dalla sua area.
49' Kepa rischia qualcosa sul pressing di Aubameyang, ma poi è bravo ad appoggiarsi su David Luiz.
48' Pedro! Cerca il gol a effetto lo spagnolo scavando il pallone appena dentro l'area di rigore. Palla sopra la traversa con Cech in controllo.
47' Pedro non riesce a contenere legalmente l'impeto di Monreal e lo atterra con uno sgambetto vicino alla linea della rimessa laterale.
46'
Cambio all'intervallo per Emery: resta negli spogliatoi Xhaka, in campo Torreira.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
19:17 Duplice fischio di Martin Atkinson finisce qui il primo tempo a Stamford Bridge! 47 minuti scoppiettanti a Londra: al doppio vantaggio Chelsea di marca spagnola con Pedro e Morata risponde un Arsenal orgoglioso con Mkhitaryan e Iwobi.
Fine 1° tempo
45'+2 Assegnati due minuti di recupero.
45'+1 IWOBI! Solita azione manovrata dell'Arsenal, con Mkhitaryan che prende il fondo e mette il cross vicino al dischetto del rigore. Dove irrompe il nigeriano che calcia alto.
44' Aubameyang vicino al clamoroso 3-2! Sfonda ancora sulla sinistra l'Arsenal con la coppia Monreal-Iwobi, palla in mezzo per l'ex Dortmund che la struscia malamente mandando a lato di poco.
44' 'C'mon' urla Emery dalla panchina. Inerzia tutta dalla parte dell'Arsenal.
43' Guendouzi! Cambia lo scenario a Stamford Bridge, ora è l'Arsenal ad accarezzare l'idea del vantaggio con l'ex Lorient che calcia timidamente verso Kepa.
42' Guendouzi avvia l'azione, Bellerin la rifinisce per Mkhitaryan, bravo a trovare nel traffico il lampo di Iwobi che non lascia diritto di replica a Kepa.
41'
PAREGGIA L'ARSENAL LAMPO DI IWOBI!
40' Fuorigioco di rientro di Pedro sull'idea di David Luiz, la fonte di gioco alternativa (ma neanche troppo) di Jorginho.
39' MORATA! Altro ribaltamento di fronte veloce del Chelsea, alla fine la palla sgorga sul destro a giro dell'ex Juve e Real che costringe Cech agli straordinari. Palla alzata sopra la traversa e corner.
37' Azione di sfondamento dell'Arsenal sulla sinistra con Iwobi, la palla arriva in un qualche modo sul piede di Mkhitaryan che sgancia un siluro terra-terra che non lascia scampo a Kepa, che pure ci era arrivato.
37'
LA RIAPRE L'ARSENAL, QUESTA VOLTA NON SBAGLIA MKHITARYAN!
36' Pedro! Un po' egoista qui lo spagnolo, che decide di percorrere la strada dell'iniziativa personale calciando debolmente verso i guantoni di Cech.
35' Fa tutto da solo Willian, che spreca sbagliando l'ultimo passaggio dopo averne saltati due con il solito movimento ondeggiante.
34' Respinge la difesa dell'Arsenal! Ci aveva provato Kanté, di prima, con il mancino cercando di correggere a rete il solito traversone proveniente dalla sinistra.
33' Emery non crede ai suoi occhi dopo gli errori marchiani commessi sotto porta da Aubameyang e Mkhitaryan. E intanto il tabellone segna 2-0 per il Chelsea.
32' ALTRO GOL DIVORATO DALL'ARSENAL! Mkhitaryan spara altissimo un rigore in movimento buttando al vento l'ottima assistenza di Iwobi.
30' Kanté alza il pressing alto su Sokratis, poi è Willian a cercare di contendere il possesso a Xhaka. Che se la cava con mestiere portando a casa il fallo.
30' Azpilicueta non riesce a controllare il pallone di ritorno di Morata, rimessa con le mani all'altezza della linea mediana per l'Arsenal.
28' Atteggiamento encomiabile di Morata, la cui ferocia messa su ogni pallone viene riconosciuta giustamente dagli applausi della sua gente presente alla stadio.
27'
Xhaka si prende il suo giallo quotidiano interrompendo illegalmente la corsa di Pedro con una scivolata ruvida. Hanno proprio un altro passo i giocatori del Chelsea.
26' Sokratis evita guai peggiori chiudendo sul nascere l'iniziativa palla al piede di Willian, ora letteralmente indemoniato.
24' Che giocata di Willian! Il brasiliano veste Xhaka con un sombrero, poi tenta la verticalizzazione improvvisa per la fuga di Morata verso la porta. Questa volta si chiude bene l'Arsenal.
23' Alonso spazza via il potenziale pericolo pulendo l'area di rigore dopo il tentativo di schema su punizione dell'Arsenal.
22' 'Gol sbagliato, gol subito'. La vecchia legge del calcio viene fatta rispettare dal Chelsea a Stamford Bridge: Sarri è già avanti 2-0 al 22'.
21' Altro contropiede letale del Chelsea: Morata ingaggia il duello in velocità con Mustafi, elude la sua marcatura con una sterzata improvvisa e poi fredda Cech con il sinistro.
20'
RADDOPPIA IL CHELSEA, GOL DI MORATA!
18' COSA HA SBAGLIATO AUBAMEYANG! Bellerin scappa sulla destra alle spalle di Alonso, guadagna il fondo e mette in mezzo per il gabonese. Che, inopinatamente, calcia alto il rigore in movimento.
17' KEPA C'E'! In due tempi, il portiere più costoso della storia para in bagher il diagonale lento scaricato da Aubameyang, bravo a tagliare in area sul tocco di Guendouzi.
16' Alonso sbaglia completamente la misura del cross dopo l'ennesimo sganciamento offensivo della sua partita. Il pallone finisce in rimessa laterale sull'altro lato.
15' Applausi per Barkley, pronto a portare l'aiuto difensivo a Jorginho dopo il tentativo di ripartenza di Iwobi.
14' Chelsea in completo controllo delle operazioni. L'Arsenal non riesce ad accorciare in avanti e viene spesso sorpreso dai tagli dietro la linea di difesa di Emery.
13' BARKLEY SFIORA IL 2-0! David Luiz taglia a fette con un lancio la retroguardia dell'Arsenal, sul pallone si avventa Kanté che poi offre a rimorchio per il numero otto che di prima alza di poco sopra la traversa.
12' Sarri incita i suoi dopo aver preso i soliti appunti. Non poteva immaginare inizio migliore nella sua nuova casa l'ex tecnico del Napoli.
11' Il primo gol casalingo dell'era Sarri al Chelsea arriva sotto la bandiera spagnola di Pedro. Seconda rete in altrettante partite per l'ex Barcellona.
10' Jorginho premia con il contagiri lo scatto di Alonso che scappa in solitaria sulla sinistra e, dopo essere entrato in area, offre a Pedro che giustizia Cech.
9'
CHELSEA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO PEDRO!
8' OZIL VICINO AL VANTAGGIO! Interno mancino fuori di niente del tedesco che era andato a colpo sicuro calciando all'altezza del dischetto del rigore.
8' Willian pizzicato in offside sul cambio di campo di Rudiger. La palla torna nei piedi dei giocatori dell'Arsenal.
7' Mustafi allontana senza problemi il cross telefonato di Alonso, liberato sulla sinistra dopo un'azione insistita del Chelsea.
6' Barkley non ci arriva per un soffio! Jorginho riceve in posizione centrale, alza la testa e poi illumina in area il compagno, che si impegna ma non riesce a uncinare l'ottimo suggerimento.
5' Ottima intensità a Stamford Bridge, e gran parte del merito va attribuita alla verve del Chelsea. La squadra di Sarri ha preso già in mano la partita.
4' PEDRO! Entra dentro il campo alla solita maniera lo spagnolo, che poi esplode il tiro di piede mancino: palla alta sopra il sette non di molto.
3' David Luiz! Ancora il brasiliano protagonista: il brasiliano si prende la scena, porta palla fino ai 30 metri poi spara alto sopra la traversa.
2' David Luiz si avventura palla al piede fino alla linea di metà campo, poi scarica in direzione di Barkley che viene anticipato. Rimessa laterale per il Chelsea.
1' Aubameyang! Cerca la soluzione rapida da fuori area l'attaccante gabonese, che centra lo specchio della porta ma fa appena il solletico a Kepa.
1' Primo pallone del match mosso dall'Arsenal, oggi in tenuta classica biancorossa. Chelsea in total blue.
1' Kick-off a Stamford Bridge, comincia in questo momento Chelsea-Arsenal!
Inizio 1° tempo
18:27 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Martin Atkinson, coadiuvato dagli assistenti Lee Betts e Stephen Child. Jonathan Moss è il quarto uomo.
18:27 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:26 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco di Stamford Bridge sulle note di 'Blue is the colour, l'inno del Chelsea.
18:24 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il fischio d'inizio.
18:21 Terminate le consuete operazioni di warm up pre-partita, ora i giocatori fanno ritorno negli spogliatoi.
18:14 Anche Maurizio Sarri parla del match di Stamford Bridge ai colleghi inglesi: "Oggi - ha confermato il manager italiano - è una giornata speciale per me, penso di essere pronto. Ma quello che è importante è che siano pronti i miei giocatori".
18:11 Poco prima del kick-off, Unai Emery si sofferma ai microfoni di Bt Sport per anticipare i temi della sfida con il Chelsea: "Quella di oggi è un'altra partita molto importante per noi. Dalla gara col City abbiamo imparato che dobbiamo migliorare. Qua a Stamford Bridge dobbiamo dimostrare di essere competitivi per tutti i novanta minuti e far vedere il nostro desiderio di conquistare i primi tre punti".
18:10 Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Chelsea-Arsenal restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:05 Emery risolve l'emergenza sulle corsie, aggravata dal forfait di Maitland-Niles, recuperando in extremis Monreal e piazzandolo come quarto di sinistra in difesa: lo spagnolo completa il pacchetto davanti all'ex di turno Cech assieme a Bellerin, Mustafi e Sokratis. A centrocampo, il baby Guendouzi e Xhaka guardano le spalle al tridente formato da Mkhitaryan, Ozil e Iwobi. Davanti l'unica punta è Aubameyang.
18:00 4-3-3 tipico per Maurizio Sarri, che ripropone in blocco l'undici titolare che ha trionfato sabato scorso al John Smith's Stadium. Ancora panchina, dunque, per Eden Hazard: fiducia al tridente d'attacco composto da Pedro, Morata e Willian. In mediana, senza sorpresa, è Jorginho a giostrare le operazioni, con Kanté e Barkley a fargli da scudieri. Tutto confermato anche in difesa: davanti a Kepa, ecco la linea a quattro composta da Azpilicueta, Rudiger, David Luiz e Alonso. Prima convocazione per l'ultimo arrivato Kovacic.
17:55 Citizens amari anche per Emery, affondato alla sua prima gara da manager sulla panchina dell'Emirates Stadium sotto i colpi sferrati da Sterling e Bernardo Silva. Ora il basco cerca il riscatto immediato non troppo lontano da casa, in quello che è il suo debutto assoluto in una stracittadina londinese. Un successo che sarebbe il primo ufficiale dell'era post-Wenger.
17:50 Prima gara nella sua nuova casa per Maurizio Sarri, che ieri in conferenza stampa ha dichiarato di non vedere l'ora di vivere questo momento speciale della sua carriera. I Blues, dopo aver ceduto il passo ai campioni d'Inghilterra del Manchester City in Community Shield, oggi cercano la conferma in un big match a una settimana dall'esordio perfetto in campionato nel quale hanno battuto nettamente 3-0 l'Huddersfield a domicilio (Jorginho, Kanté e Pedro).
17:45 La tradizione della storia e le novità in panchina rappresentate da Emery e Sarri, due neofiti del calcio d'oltremanica, si mescolano sotto il cielo della capitale inglese per dar vita all'appuntamento più importante del week-end del football mondiale.
17:40 Appassionati di calcio di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Stamford Bridge, teatro del 196esimo derby di Londra tra Chelsea e Arsenal. Il kick-off della sfida valevole per il secondo turno di Premier League è fissato per le 18.30.
Cronaca di Mattia Zangari