Menù Notizie
UEFA Europa League (2018-2019)

Chelsea
4-1
Arsenal
50' Giroud
59' Pedro
65' Hazard
73' Hazard
  Iwobi 70'
Cronaca Formazioni
22:52 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Chelsea-Arsenal. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:51 Niente da fare per Unai Emery che si ferma a tre successi in questa competizione. Il suo Arsenal, dopo un buon primo tempo, è crollato sotto i colpi del Chelsea.
22:50 Successo meritato per i ragazzi di Maurizio Sarri. A distanza di cinque anni dall'ultima volta il Chelsea vince l'Europa League, la seconda della sua storia.
22:49 E' FINITA!! Rocchi dice che può bastare e fischia tre volte. Il Chelsea travolge l'Arsenal 4-1 e vince l'Europa League. A segno tutto l'attacco dei Blues con Giroud, Pedro e due volte con Eden Hazard.
Fine 2° tempo
90'+3 WILLOCK!! Il giovane esterno d'attacco dell'Arsenal prova la conclusione dall'interno dell'area di rigore. Il pallone però si perde sul fondo alla sinistra di Kepa.
90'+2 Non è serata per i Gunners e si vede anche da questa azione. Cross dal fondo di Aubameyang ben servito da Iwobi. Il pallone viene raccolto sul lato opposto dal Lacazette che colpisce in pieno Willock. Sarà rimessa dal fondo per Kepa.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' Willock riceve da Lacazette e sterza sul lato sinistro dell'area di rigore ma il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo da Azpilicueta.
89' Ultime battute di questa finale di Europa League con il Chelsea che è sempre in vantaggio 4-1 sull'Arsenal e si appresta ad alzare al cielo il trofeo.
88'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Hazard, dentro Zappacosta.
87' Ancora Arsenal in avanti con Iwobi che viene servito da Guendouzi ma il traversone del neo entrato viene respinto molto bene da Christensen.
86' LACAZETTE!! Calcio di punizione per l'Arsenal battuto dall'attaccante francese. Il pallone aggira la barriera ma non scende al momento opportuno terminando sul fondo.
85' Cinque minuti più eventuale recupero a Baku. Il Chelsea è saldamente al comando della finale di Europa League contro l'Arsenal: 4-1 il punteggio.
84' WILLOCK!! CHE OCCASIONE PER L'ARSENAL!! L'esterno classe 98 riceve da Lacazette in area e calcia di prima intenzione mettendo di un soffio sul fondo.
83' LACAZETTE!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Il francese riceve un assist al bacio di Iwobi e calcia in porta trovando una grande riposta di Kepa. Sulla respinta Christensen salva su Aubameyang ma l'attaccante era in posizione irregolare.
82' AZPILICUETA!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Ennesima occasione per i Blues con un inserimento del difensore spagnolo che entra in area e calcia in diagonale mettendo di un soffio sul fondo.
81' ANCORA WILLIAN!! Il brasiliano scambia con Barkley ed entra in area. La sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo da Papastathopoulos.
80' WILLIAN!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! L'Arsenal non c'è più, il numero 22 dei Blues parte in campo aperto, entra in area e calcia in diagonale. Ancora una volta Cech salva i suoi dalla goleada con una bella parata in tuffo.
79'
TERZO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Ozil, dentro Willock.
78'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Kovacic, dentro Barkley.
77' Siamo già dall'altra parte con Aubameyang che duella con David Luiz. L'attaccante dell'Arsenal si sposta il pallone sul destro ma calcia in curva.
76' HAZARD!! CHELSEA AD UN PASSO DALLA MANITA!! Rasoiata del numero 10 dei Blues dalla distanza. Cech vede partire la conclusione e respinge in tuffo.
75' Adesso si fa davvero dura per l'Arsenal. Il Chelsea, con il gol del 4-1 di Hazard, ha messo una seria ipoteca sulla vittoria di questa Europa League.
74' Emerson Palmieri ruba palla ad Aubameyang e serve Hazard. Il belga entra in area, scambia con Giroud e poi trafigge Cech per il gol del 4-1.
73'
GOL DI HAZARD!! IL CHELSEA CALA IL POKER!!
72'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Pedro, dentro William.
71' Conclusione potente dalla distanza di Iwobi con il pallone che si insacca in porta alla sinistra di Kepa. L'Arsenal prova a spaventare il Chelsea.
70'
GOL DI IWOBI!! L'ARSENAL PROVA A RIAPRIRLA!!
69'
Subito Iwobi prova a scuotere i suoi. Il neo entrato va via ad Azpilicueta sulla corsia di sinistra e poi viene abbattuto da Christensen. Punizione per l'Arsenal e giallo per il difensore del Chelsea.
68'
SECONDO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Torreira, dentro Iwobi.
67'
PRIMO CAMBIO NELL'ARSENAL: fuori Nacho Monreal, dentro Guendouzi.
66' Hazard si presenta dal dischetto. Il numero 10 del Chelsea calcia con freddezza, lascia tuffare sulla sinistra Cech per insaccare il pallone a destra.
65'
GOL DI HAZARD!! TERZO GOL DEL CHELSEA!!
64' CALCIO DI RIGORE PER IL CHELSEA!! Intervento falloso di Maitland-Niles che arriva in ritardo e spinge Giroud. Rocchi non ha dubbi e assegna la massima punizione per i Blues.
63' Aubameyang trova una giocata sulla corsia di sinistra ma l'attaccante dell'Arsenal si allunga troppo il pallone favorendo il recupero dei giocatori del Chelsea.
62' Adesso l'Arsenal prova a riversarsi in attacco alla ricerca di un gol che riaprirebbe la finale ma il Chelsea si difende bene provando anche a pungere in contropiede.
61' Ancora una volta quando le partite pesano, quando le partite sono decisive, Pedro sale in cattedra realizzando in questo caso il gol del raddoppio.
60' Jorginho riconquista il pallone servendo Kovacic che fa proseguire per Hazard. Il belga serve a rimorchio Pedro che da centro area fa partire una conclusione di prima che si insacca alle spalle di Cech.
59'
GOL DI PEDRO!! IL RADDOPPIO DEL CHELSEA!!
58' Attacca a testa bassa l'Arsenal con un cross di Maitland-Niles verso il centro ma David Luiz allontana. Il pallone arriva a Torreira ma la sua conclusione viene respinta.
57' Nuovo intervento di Rocchi che assegna un calcio di punizione per l'Arsenal per una scorrettezza ai danni di Koscielny. Battono rapidamente i Gunners.
56'
Pedro va a terra dopo un contatto con Kolasinac. Rocchi fa proseguire facendo infuriare l'ex Barcellona che viene ammonito dal direttore di gara italiano.
55' Elastico sulla destra di Maitland-Niles che prova a cercare il fondo per andare al cross ma Emerson Palmieri gli sbarra la strada mettendo in fallo laterale.
54' Momento favorevole alla formazione di Maurizio Sarri con Pedro che entra in area dal lato destro e prova a servire Giroud. Il francese si impegna a tenere la sfera in campo senza successo.
53' Capovolgimento di fronte con Aubameyang che accelera sulla corsia di destra e prova un cross verso Lacazette ma l'attaccante colpisce il pallone con poca precisione.
52' Jorginho prova a sfruttare uno spazio sulla corsia di sinistra. Il centrocampista del Chelsea cerca un tocco verso il centro ma la difesa dell'Arsenal recupera.
51' Emerson Palmieri riceve sulla corsia di sinistra e pennella un traversone per Giroud che anticipa di testa Koscielny e batte Cech per il vantaggio dei Blues.
50'
GOL DI GIROUD!! CHELSEA IN VANTAGGIO!!
49' Hazard si presenta dalla bandierina. Il suo cross è basso e corto, Torreira appostato in area di rigore allontana il pallone mettendo in fallo laterale.
48' Accelerazione per vie centrali di Hazard che allarga sulla sinistra dove c'è Giroud. Il francese punta l'area e calcia in diagonale. Koscielny in scivolata devia in corner.
47' Siamo già dall'altra parte con Kanté che prova il guizzo sulla fascia destra ma Xhaka si frappone fra il centrocampista del Chelsea e il pallone guadando la rimessa dal fondo.
46' Subito un guizzo dell'Arsenal con Aubameyang che scende sulla corsia di destra e prova il cross per Lacazette. Il pallone viene deviato da un giocatore del Chelsea e bloccato a terra da Kepa.
Inizio 2° tempo
22:00 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Chelsea-Arsenal. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Maurizio Sarri muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:59 Squadre in campo a Baku per la ripresa. Il match riprenderà dal punteggio di 0-0 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:45 Senza recupero Rocchi manda le squadre negli spogliatoi. A Baku, Chelsea e Arsenal chiudono il primo tempo sul punteggio di 0-0 in un match che appare molto equilibrato.
Fine 1° tempo
45' Ci stiamo avviando verso la conclusione della prima frazione di gara con Chelsea e Arsenal ferme sul punteggio di 0-0 in questa finale di Europa League.
44' Emerson innesca la rapidità di Hazard sulla corsia di sinistra. Papastathopoulos non si fa sorprendere mettendo il pallone in fallo laterale con un bell'intervento.
43' Emerson viene servito sulla corsia di sinistra da Hazard. L'esterno del Chelsea viene fermato in corner da Maitland-Niles ma è tutto fermo per una segnalazione di offside.
42' Dalla bandierina si presenta Hazard. Il belga va al traversone teso sul primo palo dove però sbuca Cech che riesce ad allontanare di pugno. Buon ritmo adesso.
41' Buon momento del Chelsea con Pedro che riceve dal limite dell'area e prova la conclusione in porta. Il pallone viene deviato da un giocatore dell'Arsenal, sarà corner.
40' GIROUD!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Inserimento in area dell'attaccante francese che riceve un assist al bacio di Jorginho e incrocia il tiro trovando la grande risposta di Cech. Poi Nacho Monreal allontana.
39' Intervento falloso di Emerson Palmieri ai danni di Maitland-Niles, Rocchi arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore dell'Arsenal redarguendo il terzino del Chelsea.
38' Chelsea in avanti con Pedro che prova un cross verso il centro dell'area dal lato destro del campo. Hazard non riesce ad agganciare il pallone, riparte l'Arsenal.
37' Lacazette si impegna a tenere in campo un pallone sulla corsia di destra senza successo. Arriva il fischio di Rocchi che assegna una rimessa laterale per il Chelsea.
36' Xhaka allarga sulla sinistra dove c'è Kolasinac. Il suo traversone verso il centro dell'area trova Kepa pronto ad allontanare di pugno. Poi il Chelsea riesce a ripartire.
35' Ancora Emerson Palmieri riceve sulla sinistra e crossa al centro per Giroud. L'attaccante francese prova a controllare in col tacco ma senza fortuna. Blocca Cech.
34' EMERSON PALMIERI!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Il terzino dei Blues entra in area e calcia di prima intenzione. Cech in tuffo riesce a respingere il pallone.
33' Xhaka si incarica ancora una volta del tiro dalla bandierina, Papastathopoulos stacca più in alto di tutti ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta di Kepa.
32' KOLASINAC!! Conclusione dalla distanza dell'esterno dell'Arsenal. Il pallone si impenna in seguito alla deviazione di Pedro in scivolata e si perde sul fondo. Sarà corner.
31' Sull'azione da corner, Hazard chiede lo scambio con Kovacic ma l'ex Inter e Real Madrid prova un tacco che non dà i frutti sperati e il pallone si perde sul fondo.
30' Adesso è il Chelsea che spinge con Hazard che allarga sulla sinistra dove c'è Emerson Palmieri. L'ex Roma prova il cross al centro ma Papastathopoulos devia in corner.
29' XHAKA!! OCCASIONE PER L'ARSENAL!! Bolide del centrocampista dei Gunners dalla lunga distanza. Il pallone scheggia la traversa della porta di Kepa.
28' Siamo già dall'altra parte con le finte di Aubameyang su David Luiz. L'attaccante guadagna il fondo e cross verso il centro ma Azpilicueta è ben appostato sul secondo palo e allontana di testa.
27' Chelsea in avanti con Pedro che serve delicatamente Kanté sulla fascia destra. Il cross del francese è per Giroud che pasticcia agganciando male e mettendo sul fondo.
26' Xhaka si presenta al traversone. Il pallone arriva a Papastathopoulos che colpisce in maniera debole e imprecisa. Kepa riesce a bloccare senza problemi.
25' Nacho Monreal si sgancia sulla corsia di sinistra ma viene atterrato fallosamente da Pedro. Rocchi arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Arsenal.
24' Qualche errore di troppo in fase di costruzione del Chelsea con Jorginho che allarga verso Azpilicueta ma l'ex Napoli sbaglia il passaggio mettendo in fallo laterale.
23' Lancio perfetto di Torreira per Lacazette. Il francese non ha un controllo felice, Azpilicueta si frappone fra l'attaccante e il pallone proteggendo l'uscita di Kepa.
22' Xhaka si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il traversone è teso e sul primo palo ma David Luiz salta più in alto di tutti ed allontana il pallone.
21' Arsenal in avanti con Maitland-Niles che guadagna il fondo ed effettua un cross basso verso il centro. Jorginho interviene in scivolata e mette calcio d'angolo.
20' C'è molto lavoro per Rocchi in questi primi venti minuti. Il fischietto fiorentino assegna un calcio di punizione per l'Arsenal per un fallo di Christensen su Lacazette.
19' Dal replay si evince come Rocchi abbia visto bene visto che non c'è nessun contatto fra Lacazette e Kepa. Scelta che viene certificata anche da Irrati al VAR.
18' Giallo in area di rigore con Lacazette che entra in area di rigore e cade a terra con Kepa in uscita. Rocchi fa cenno che si ripartirà da una rimessa dal fondo.
17' Siamo già dall'altra parte con Kolasinac che viene pescato sulla corsia di sinistra. L'esterno dell'Arsenal guadagna il fondo e prova il cross basso, Azpilicueta chiude in corner.
16' Sul punto di battuta c'è Hazard: il suo traversone si perde fra le braccia di Cech ma c'è un fischio di Rocchi che ha visto una spinta di David Luiz ai danni di Torreira. Punizione Arsenal.
15' Pestone di Papastathopoulos ai danni di Giroud all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore. Rocchi arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per il Chelsea.
14' Lacazette prova a restituire il favore cercando in profondità proprio Aubameyang. L'attaccante dell'Arsenal però non riesce ad agganciare il pallone.
13' Aubameyang svetta di testa e prova a mettere in moto Lacazetta che prova a tagliare centralmente. Emerson Palmieri chiude bene e allontana la minaccia.
12' Adesso è il Chelsea che sta facendo girare il pallone chiamando in causa gli uomini delle retrovie con i giocatori dell'Arsenal che alzano il pressing.
11' Proteste da parte del pubblico di fede Blues con Hazard che cade al limite dell'area in seguito ad un contatto con un avversario. Rocchi fa proseguire.
10' Dopo una prima fase di studio fra Chelsea e Arsenal c'è stato il primo squillo del match da parte dei Gunners con la conclusione imprecisa di Aubameyang.
9' ARSENAL PERICOLOSA!! Maitland-Niles conquista il fondo e crossa verso il centro dell'area. Kepa allontana di pugno sui piedi di Aubameyang che colpisce male il pallone e mette sul fondo.
8' Sugli sviluppi del calcio da fermo, Ozil cerca Kolasinac posizionato sul secondo palo ma Giroud, in fase di ripiegamento, prolunga di testa in fallo laterale.
7' Ancora un fischio di Rocchi questa volta per punire un intervento scorretto di David Luiz ai danni di Lacazette. Punizione per l'Arsenal con l'arbitro italiano che redarguisce il difensore del Chelsea.
6' Lancio profondo per Aubameyang che in elevazione ostacola Christensen. Ci sarà un calcio di punizione fischiato da Rocchi in favore dei Blues di Maurizio Sarri.
5' Christensen prova il passaggio in verticale verso Hazard ma il pallone non arriva a destinazione ma viene recuperato dai giocatori di Unai Emery che ripartono.
4' Intervento falloso di Maitland-Niles ai danni di Hazard all'altezza del lato sinistro del campo. Rocchi assegna una punizione che il Chelsea batte rapidamente.
3' Fa girare il pallone l'Arsenal in questo frangente con i giocatori del Chelsea che fanno un buon lavoro sia in fase di pressione che in fase di controllo degli spazi.
2' Lancio profondo di David Luiz alla ricerca dello scatto di Pedro. Il suggerimento profondo è troppo lungo per l'esterno del Chelsea, nessun problema per Cech che blocca in uscita.
1' Azpilicueta si allarga sulla corsia di destra e prova subito un passaggio corto verso Jorginho ma Torreira recupera il pallone soltanto per un istante.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per l'inizio della finale di Europa League fra Chelsea e Arsenal. Toccherà alla squadra allenata da Unai Emery muovere il primo pallone del match.
20:56 Squadre in campo allo stadio Olimpico di Baku guidate da Gianluca Rocchi. Chelsea in maglia blu, calzoncini blu e calzettoni bianchi. Arsenal in maglia rossa con inserti bianchi, calzoncini bianchi e calzettoni rossi.
20:10 Risponde l'Arsenal con Lacazette e Aubameyang in attacco supportati sulla trequarti da Ozil. In difesa non c'è Mustafi ma Nacho Monreal mentre a centrocampo confermati Torreira e Xhaka.
20:09 Sono state ufficializzate le formazioni: nel Chelsea c'è Kanté che viene schierato in mezzo al campo al posto di Barkley mentre in difesa c'è Emerson Palmeri al posto di Marco Alonso. In attacco tridente formato da Pedro, Giroud e Hazard.
20:08 Alla vigilia della finale di Baku ha parlato ai taccuini del sito della UEFA, Petr Cech: "Il mio sogno è vincere la mia ultima finale. Appena sono stati fatti i sorteggi dei quarti e delle semifinali, ci siamo resi conto di essere dall'altro lato del tabellone. Voglio vincere, sarebbe un finale perfetto".
20:07 Queste invece le parole in conferenza di Unai Emery: "Vincere ci permetterebbe di aggiungere un trofeo alla nostra bacheca e di qualificarci per la Champions League".
20:06 "Non si deve mai mettere un limite ai sogni e alle ambizioni - ha detto Sarri a Sky Sport -. Sarà una partita importantissima, che può trasformare la stagione da buona in straordinaria".
20:05 Squadra arbitrale tutta italiana per l’occasione. L’incontro sarà infatti diretto dal fiorentino Gianluca Rocchi che sarà assistito da Meli e Manganelli con Daniele Orsato quarto ufficiale.
20:04 Un successo per parte nei due confronti in campionato: a Stanford Bridge il Chelsea ebbe la meglio 3-2 nel match di andata il 18 agosto scorso mentre il ritorno all’Emirates Stadium il 19 gennaio ha visto l’Arsenal trionfare per 2-0.
20:03 Sfida nella sfida fra i due tecnici Maurizio Sarri e Unai Emery. Da una parte l'ex Napoli è alla prima finale europea mentre l'ex Siviglia ha già alzato al cielo in tre occasioni l'Europa League.
20:02 L'Arsenal insegue la vittoria in Europa League proprio per accedere in Champions. I Gunners sono arrivati quinti in Premier a sole due lunghezze dai Blues e una dal Tottenham quarto in classifica.
20:01 In Premier il Chelsea si è posizionato alle spalle di Manchester City e Liverpool, occupando la terza piazza che vale la qualificazione alla prossima Champions.
20:00 Metti una notte a Baku. L'Inghilterra scende in campo con un suo celebre derby per una partita va oltre la rivalità. Una partita che non va giocata, va vinta. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Arsenal, finale di Europa League.
Cronaca di Andrea Piras