Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Cesena
1-0
Spezia
33' Schiavone  
Cronaca Formazioni
22:24 Termina qui la diretta testuale di Cesena-Spezia. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:23 Esce a testa alta da questa sfida lo Spezia che però non riesce ad andare in gol nonostante il potenziale offensivo schierato nel finale, Gilardino, Granoche e Soleri.
22:22 Tre punti di fondamentale importanza per la squadra di Fabrizio Castori che, oltre alla vittoria, ha trovato una buona solidità difensiva. Clean sheet oggi per i romagnoli.
22:21 Arriva il triplice fischio del direttore di gara. Parte col piede giusto l'avventura di Castori sulla panchina del Cesena. Romagnoli vittoriosi sullo Spezia grazie al gol di Schiavone.
Fine 2° tempo
90'+5 Tutti in avanti i giocatori dello Spezia alla ricerca del pareggio. Intanto Marini ha prolungato il recupero Si giocherà ancora per sessanta secondi al "Manuzzi".
90'+4 Cascione si guadagna un ottimo calcio di punizione sul lato sinistro del campo. Intanto si fa festa nella Curva Mare sulle note della celebra "Romagna mia".
90'+3 Avanza ancora il Cesena con Panico che cerca il dialogo con Jallow. Il passaggio di ritorno dell'attaccante del Cesena è impreciso con la sfera che si perde fuori.
90'+2 Perticone prova il passaggio profondo verso le punte. Il suggerimento del difensore del Cesena è impreciso e la sfera si perde direttamente sul fondo.
90'+1 Ci saranno cinque minuti di recupero.
90' Laribi si gira all'altezza del vertice destro dell'area di rigore e calcia verso la porta di Bassi. Il pallone si perde sul fondo con il portiere spezzino in controllo.
89' Vita scende sulla fascia destra e prova il cross verso il centro dell'area di rigore. Ceccaroni interviene in scivolata e riesce sporcare il pallone mettendo in corner.
88'
TERZO CAMBIO NEL CESENA: fuori Dalmonte, dentro Panico.
87'
Marini intanto ammonisce Maggiore per un intervento precedente ai danni di Vita. Il direttore di gara aveva fatto proseguire il gioco per il vantaggio.
86' Granoche riceve palla sulla sinistra e tenta di superare Dalmonte. L'esterno del Cesena riesce a recuperare la sfera trasformando l'azione da difensiva in offensiva.
85' Attacca ancora lo Spezia con Granoche che si allarga sulla destra e serve Vignali dal limite dell'area. Il centrocampista calcia di prima intenzione con il pallone che si perde in curva.
84' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI LOPEZ!! Errore di Ceccaroni che consegna il pallone a Jallow. L'attaccante allarga su Laribi che calcia in diagonale. Salva tutto il difensore dello Spezia.
83'
Manata di Lopez ai danni di Dalmonte. Marini ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Cesena ammonendo l'esterno sinistro dello Spezia.
82'
SECONDO CAMBIO NEL CESENA: fuori Kupisz, dentro Vita.
81' Contropiede del Cesena affidato a Jallow. Uno contro uno con Ceccaroni che non abbocca alle finte del suo avversario intervento e guadagnando anche una rimessa laterale.
80' Dieci minuti più recupero alla fine della sfida del "Manuzzi". Resiste il gol di Schiavone arrivato nella prima frazione di gara. Cesena avanti sullo Spezia per 1-0.
79' Kupisz riceve palla sulla fascia destra. L'esterno del Cesena viene accerchiato da due avversari che riescono a depositare in fallo laterale. Spingono i romagnoli.
78' Pallone morbido di Perticone alla ricerca di un compagno di squadra. Maggiore chiude molto bene al volo e riesce a mettere in fallo laterale.
77' GRANOCHE!! Il Diablo stacca di testa all'interno dell'area di rigore ma colpisce troppo debolmente da posizione ravvicinata. Blocca senza affanni Agliardi.
76' Problemi per Perticone che rimane a terra all'interno dell'area di rigore in seguito ad un calcio di punizione di Vignali. Il difensore del Cesena si rialza e il gioco può riprendere.
75'
PRIMO CAMBIO NEL CESENA: fuori Schiavone, dentro Cascione.
74' Riparte da La Spezia e dal campionato cadetto Alberto Gilardino. L'attaccante campione del mondo nel 2006 farà parte del tridente offensivo aquilotto con Soleri e Granoche.
73'
TERZO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Bolzoni, dentro Gilardino.
72' KONE!! CESENA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Azione bellissima della formazione di Castori con il centrocampista che riceve in area di rigore e calcia in diagonale. Bassi salva tutto, Ceccaroni poi spazza.
71' De Col si sgancia sulla fascia destra, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area dove c'è Granoche. Libera senza affanni la retroguardia romagnola.
70' Soleri strattona nettamente Esposito al centro dell'area di rigore. Il direttore di gara vede la scorrettezza ed assegna un calcio di punizione in favore del Cesena.
69' Sortita offensiva di Laribi che percorre la linea del fondo dal lato destro del campo. Il suo cross verso il centro però è troppo su Bassi, abile a bloccare la sfera in presa alta.
68' Marini arresta il gioco e concede un calcio di punizione per il Cesena per una scorrettezza di Lopez. Intanto spettacolare la scarpata della Curva Mare, cuore pulsante del tifo romagnolo.
67' Tutto rintanato nella propria metà campo il Cesena. La formazione di Castori, fanalino di coda del campionato cadetto, sta difendendo il gol di Schiavone arrivato alla mezzora del primo tempo.
66' Vignali prova il cross dal lato destro del campo ma colpisce sulla schiena De Col che si era portato in avanti. Continua però a spingere lo Spezia alla ricerca del pari.
65' Mastinu prova l'accelerazione su Perticone. Il difensore del Cesena non si fa sorprendere, riesce a rallentare l'azione dello Spezia e infine tocca in fallo laterale.
64'
Scintille in campo con Perticone che prende il pallone in mano nel tentativo di ritardare una rimessa laterale di Lopez. L'uruguaiano non la prende bene. Marini ammonisce il difensore del Cesena.
63' Ancora Spezia in avanti alla ricerca del pareggio. Vignali riceve il pallone sul lato destro dell'area e prova a scodellarlo verso il centro. Il Cesena si salva in corner.
62' CECCARONI!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Sugli sviluppi del corner, il difensore aquilotto anticipa Esposito e colpisce di testa. Agliardi respinge il pallone di piede.
61' Ceccaroni prova il cross verso il centro dell'area alla ricerca di Granoche. Fazzi salta più in alto del Diablo e devia il pallone in calcio d'angolo. Restano dubbi su chi sia stato l'ultimo a toccare.
60'
SECONDO CAMBIO NELLO SPEZIA: fuori Marilungo, dentro Mastinu.
59' Dalmonte porta palla sulla fascia destra, si accentra e prova la conclusione da fuori area. Bassi non ha problemi nel neutralizzare la sfera a terra.
58' Accelerazione di Jallow che tenta l'ingresso in area di rigore dal lato sinistro del campo. Ceccaroni sceglie ottimamente il tempo dell'intervento e spazza senza fronzoli.
57' Lo Spezia tenta la ripartenza con Marilungo che prova ad innescare le due punte. L'ex attaccante della Samp però calcia proprio al centro fra Granoche e Soleri.
56' Bellissima giocata di Laribi che manda al bar due avversari e va al traversone verso il centro. Ottimo lo stacco di testa di De Col che riesce a liberare l'area di rigore.
55' Intervento scorretto di Lopez ai danni i Perticone che aveva stoppata molto bene il pallone di petto. Calcio di punizione per il Cesena all'altezza della linea destra del fallo laterale.
54' Maggiore interrompe sul nascere la ripartenza di Schiavone con un fallo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Cesena all'altezza della linea mediana del campo.
53' Bolzoni lavora un buon pallone a centrocampo e tenta l'imbucata centrale verso Granoche. Recupera molto bene Schiavone che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
52' Bella discesa di Maggiore che serve Soleri all'interno dell'area. L'attaccante dello Spezia viene sbilanciato da Perticone che gli fa perdere l'equilibrio. Chiude poi il Cesena in fallo laterale.
51' Kupisz cerca il guizzo sulla corsia di destra. Buono il lavoro in fase di copertura di Maggiore che riesce anche a guadagnare un calcio di punizione a favore.
50' Lancio profondo di Rigione per lo scatto di Jallow. Ceccaroni è bravo a frapporsi fra il pallone e il suo avversario servendo all'indietro per il rinvio lungo di Bassi.
49' Lopez cerca subito la verticalizzazione per Maggiore sulla corsia di sinistra. Rigione stacca molto bene mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
48' Cambia schema lo Spezia con l'ingresso di Soleri. Marilungo arretra fra le linee con l'attaccante scuola Roma e Granoche a formare il tandem offensivo nel 3-4-1-2 di Fabio Gallo.
47' Subito Vignali viene cercato sul lato sinistro dell'area di rigore. Il centrocampista dello Spezia tenta il colpo al volo col mancino ma calcia male. Sfera sul fondo.
46'
PRIMO CAMBIO NELLO SPEZIA: nell'intervallo fuori Acampora, dentro Soleri.
Inizio 2° tempo
21:30 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Cesena-Spezia. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Fabio Gallo muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:29 Squadre in campo al “Manuzzi” per la seconda frazione di gara. Il match fra Cesena e Spezia riprenderà dal punteggio di 1-0 per i padroni di casa con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:15 Marini manda le squadre negli spogliatoi. Il Cesena è in vantaggio sullo Spezia per 1-0. Decide la rete di Schiavone arrivata al 33' minuti sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Fine 1° tempo
45' Spinge ancora il Cesena in questo ultimo minuto di primo tempo. Laribi tenta il traversone verso il centro dell'area. Precisa l'uscita di Bassi che blocca la sfera.
44' Ci prova lo Spezia con Vignali. L'esterno aquilotto prova l'imbeccata verso il centro dell'area di rigore. Si salva in calcio d'angolo la formazione di Fabrizio Castori.
43' Il Cesena gioca palla a terra con più tranquillità dopo il gol del vantaggio di Schiavone. In ritardo per Dalmonte sul suggerimento di Schiavone con la sfera che esce a lato.
42' Ancora Cesena in avanti con Schiavone che si allarga sulla sinistra e crossa verso il centro dell'area di rigore dove c'è Jallow. L'attaccante non può arrivare sul pallone.
41' Laribi lavora un buon pallone e allarga sulla sinistra dove è salito Dalmonte. Vignali ci arriva con la punta del piede e riesce a chiudere in fallo laterale.
40' Si lotta su ogni pallone al "Manuzzi". Il Cesena, che difende con caparbietà, ha trovato la rete del vantaggio grazie a Schiavone e sta conducendo il gioco per 1-0.
39' Ancora Spezia in avanti alla ricerca del pareggio con Maggiore che vede l'arrivo di Vignali sulla destra. Kone con il fisico compie un grandissimo recupero.
38' Vignali si accentra dal lato destro del campo e prova l'apertura verso Lopez. Il suggerimento dell'esterno dello Spezia è impreciso e si perde direttamente in fallo laterale.
37' Marilungo approfitta di un errore di Esposito sulla trequarti difensiva per tentare l'accelerazione. Arriva Rigione che senza fronzoli spazza il più lontano possibile.
36' Prova a pungere la formazione di Castori ancora con Schiavone che cerca Jallow in profondità con il pallone che si perde direttamente a fondo campo.
35' Ancora Cesena in avanti, galvanizzato dal vantaggio. Jallow prova l'accelerazione sulla destra, De Col non si fa ipnotizzare e recupera nettamente il pallone.
34' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Bassi respinge male il pallone che arriva a Schiavone, bravo a sfuggire alla marcatura di Acampora, a colpire al volo e ad insaccare.
33'
GOL DI SCHIAVONE!! CESENA IN VANTAGGIO!!
32' KONE'!! Contropiede del Cesena con il centrocampista che conclude dall'interno dell'area di rigore. Il pallone viene respinto da un muro di maglie granata dello Spezia.
31' Acampora si incarica della battuta del calcio di punizione, ma il suo cross viene deviato in corner da Kone che colpisce il pallone non in maniera pulita.
30' Intervento falloso di Schiavone ai danni di Acampora. Marini è vicino all'azione e sanziona il tutto con un calcio di punizione in favore dello Spezia dal lato sinistro del campo.
29' Siamo già dall'altra parte con Laribi che prova la verticalizzazione per Jallow. Il passaggio del numero 5 del Cesena è impreciso e il pallone termina fra le braccia di Bassi.
28' Vignali cerca il pallone profondo verso Granoche. Esposito legge bene il lancio del giocatore dello Spezia e riesce ad allontanare la minaccia con un buon colpo di testa.
27' Intervento falloso di Ceccaroni che spinge Kupisz sul lato destro del campo. Marini arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Cesena.
25' Se ne sono andati i primi 25 minuti di gara al "Manuzzi". Cesena e Spezia sono ferme sullo 0-0 con la partita che è molto equilibrata. Adesso spinge il Cesena.
24' Buon inserimento di Maggiore sulla fascia destra. Il centrocampista dello Spezia va al cross verso il centro dell'area con Agliardi che blocca la sfera in presa alta.
23' Fazzi scende sulla fascia sinistra e tenta il passaggio filtrante verso Jallow. De Col interviene in anticipo con un ottimo intervento. Può ripartire allora lo Spezia.
22' Calcio d'angolo in favore dello Spezia con Terzi che stacca di testa su cross di Bolzoni. L'incornata del capitano della formazione ligure si spegne sul fondo.
21' Accelerazione di Dalmonte che scende sulla destra e prova a prolungare l'azione per Kone. De Col riesce ad intervenire in anticipo servendo all'indietro per il rinvio di Terzi.
20' Buona sponda di Jallow che premia l'inserimento di Dalmonte. Buona la chiusura di Bolzoni che anticipa l'esterno del Cesena con un preciso e tempestivo colpo di testa.
19' Calcio di punizione battuto non benissimo dallo Spezia con Maggiore che serve all'indietro Terzi. Il difensore aquilotto colpisce male impennando il pallone. Recupera Dalmonte.
18' Nessun problema per Granoche che si rialza subito. Ora si procederà con l'esecuzione del calcio da fermo con Marini che va a sistemare la barriera mediante la bomboletta spray.
17' Problemi per Granoche che in questo momento è a terra. L'attaccante dello Spezia si tocca la testa in seguito allo scontro precedente con Fazzi. Marini si sincera delle sue condizioni.
16' Spezia in possesso del pallone con Granoche che duella con Fazzi all'altezza dell'out di destra del campo e poi si guadagna abilmente un calcio di punizione a favore.
15' Marilungo riceve da Maggiore e con una grande giocata passa in mezzo a due avversari dal limite dell'area di rigore. Fondamentale la copertura di Rigione.
14' Vignali agisce sulla corsia di destra, entra in area di rigore e tenta di servire Granoche. Il passaggio non si chiude grazie all'intervento difensivo di Rigione.
13' Lancio profondo di Esposito alla ricerca di Jallow. Terzi legge bene il suggerimento del centrale del Cesena e riesce a respingere con un preciso colpo di testa.
12' Spezia in avanti con Lopez che tenta l'imbucata per Granoche. Il Diablo effettua un velo nel tentativo di Marilungo ma la retroguardia del Cesena si chiude molto bene.
11' Jallow prova il guizzo sulla fascia destra e guadagna il fondo. L'attaccante del Cesena però finisce per perdere palla sulla pressione vincente da parte di Lopez.
10' Ritmi altissimi in campo al "Manuzzi" in queste prime battute del match. Cesena e Spezia sono ferme sullo 0-0, ma gli aquilotti di Gallo hanno già sfiorato il gol con Maggiore.
9' Schiavone lavora un pallone sulla trequarti, si allarga sulla sinistra e tenta il traversone verso il centro dell'area. Il regista del Cesena calibra male la gittata del lancio con il pallone che viene recuperato da Lopez.
8' Ancora Cesena in avanti con Schiavone che serve in orizzontale Kone. Il centrocampista prova a spostarsi il pallone sul mancino favorendo però il recupero di Maggiore.
7' Bella ripartenza del Cesena con Laribi che va via sulla fascia destra. Il centrocampista bianconero cerca il suggerimento verso Jallow che però perde l'equilibrio sulla pressione di Ceccaroni.
6' Buona trama offensiva dello Spezia palla a terra con Acampora che lancia sulla sinistra Lopez. L'esterno aquilotto guadagna il fondo e crossa verso il centro, Rigione allontana di testa.
5' Bell'accelerazione per vie centrali di Dalmonte che allarga il gioco sulla sinistra dove c'è Jallow. Il numero 30 del Cesena viene però colto dall'assistente in posizione irregolare.
4' Acampora si allarga sulla fascia sinistra e va al cross verso il centro dell'area. Agliardi legge bene la traiettoria del pallone e lo neutralizza con un'uscita precisa.
3' Lancio lungo di Pertcone per Jallow che cerca subito una sponda per Kupisz. L'attaccante del Cesena tocca però il pallone per il braccio. Calcio di punizione per lo Spezia.
2' MAGGIORE!! OCCASIONE PER LO SPEZIA!! Il centrocampista dell'Under 20 azzurra calcia in diagonale dall'interno dell'area di rigore. Agliardi si distende e respinge.
1' In queste primissime battute dove lo Spezia ha il possesso palla, possiamo notare come i reparti difensivo e mediano sono molto stretti a difesa dell'area di rigore.
Inizio 1° tempo
20:29 Ci siamo. Tutto pronto per il calcio d'inizio di Cesena-Spezia. Toccherà alla formazione di Fabrizio Castori muovere il primo pallone di questo match.
20:28 Squadre in campo al "Manuzzi". Cesena con la tradizionale casacca bianca con inserti neri, calzoncini e calzettoni neri. Completo granata per lo Spezia, calzoncini e calzettoni granata.
19:52 Risponde il Cesena con il 4-4-1-1 tipico di Castori. In attacco, come trapelato in questi giorni, ci sarà Jallow con Laribi sulla trequarti mentre sulle ali troveremo Kupisz e Damonte.
19:37 Ufficializzate le formazioni: come anticipato dallo stesso Gallo alla vigilia, Alberto Gilardino partirà dalla panchina. In attacco ci sarà infatti il tandem composto da Marilungo e Granché. Tutto confermato anche in mediana con Maggiore, che rientra in tempo dall'unser 20, e agirà a fianco di Bolzoni ed Acampora mentre Vignali e Lopez saranno gli esterni.
19:36 "E' stata una settimana importante - ha dichiarato l'allenatore dello Spezia Fabio Gallo - iniziata con la vittoria sul Bari e proseguita con l'arrivo di Gilardino che ha portato entusiasmo nell'ambiente oltre che nuove energie in un gruppo dai valori sanissimi e sempre pronto a fare del proprio meglio".
19:35 Il tecnico del Cesena Fabrizio Castori ha così presentato la sfida: "Abbiamo lavorato tanto, i ragazzi hanno dimostrato grande impegno e ho avuto dei riscontri positivi sotto l’aspetto della partecipazione. Ho percepito grande voglia nel cercare di tirarsi fuori da questa situazione".
19:34 Difese agli antipodi questa sera con il Cesena che nelle ultime cinque gare ha subito 13 reti mentre lo Spezia, sempre nelle ultime cinque uscite ufficiali, ha incassato tre gol chiudendo tre volte con la porta inviolata.
19:33 L'ultimo successo in Romagna dello Spezia è datato 11 aprile 2014 quando Giannetti e Bellomo firmarono il 2-0 contro il Cesena. Nelle ultime due sfide invece i bianconeri si sono imposti 5-1, nel 2015, e 1-0 l'anno scorso.
19:32 Lo Spezia è reduce da un successo in inferiorità contro il Bari grazie ad un gol di Walter Lopez. Nelle ultime cinque gare i liguri hanno perso soltanto a Salerno raccogliendo 10 punti, frutto di tre vittorie ed un pareggio.
19:31 Il Cesena riparte da Fabrizio Castori. L'ex tecnico del Carpi, che sostituisce Andrea Campione sulla panchina bianconera, ha ereditato una squadra ultima in classifica con solo due punti.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Cesena-Spezia, anticipo del sabato sera dell'ottava giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Piras