Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Cesena
3-0
Olbia
2' Pierini
32' Pierini
79' Caturano
 
Cronaca Formazioni
14:23 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match tra Cesena-Olbia: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop dell'incontro. Per ora da Nando Armenante è tutto, appuntamento alle prossime partite!
14:22 Terzo posto blindato per la squadra di Viali che sale a quota 43 punti in classifica. L'Olbia rimane fermo a 28 ma resta pienamente in zona playoff.
14:21 Tris netto e meritato per il Cesena che trova la prima vittoria del 2022 ma soprattutto regala il primo sorriso alla nuova proprietà americana. Doppietta di Pierini e sigillo di Caturano per un Olbia sfortunato e colpito anche dalle numerose defezioni in difesa.
14:21 FINISCE QUI: VINCE IL CESENA!
Fine 2° tempo
90'+3 Succede poco ormai: si attende il triplice fischio.
90'+1 Gioco fermo per un problema di crampi a Biancu. Intanto saranno 3 i minuti da recuperare.
87' Grande assolo da parte di Tonin che parte da metà campo ed arriva in area di rigore, ignorando i compagni e cercando la gloria personale, finendo poi contro il muro eretto da Boccia, bravo a respingere la conclusione.
85' Tutti in campo i nuovi acquisti delle due squadre: ai tre del Cesena, si aggiungono anche i due dell'Olbia con Canzi che manda in campo Perseu e Saira per questi ultimi minuti di partita.
84'
Ed entra anche Perseu al posto di Lella.
83' CHANCE OLBIA! Azione insistita nell'area del Cesena conclusa però da un tiro di Giandonato che termina alto sopra la traversa.
82'
CAMBIO CESENA: esordio anche per Allievi al posto di Ilari. Doveva uscire inizialmente Gonnelli ma un problema costringe al forfait il numero 16.
80' Cross perfetto di Calderoni dalla sinistra, Caturano sovrasta Boccia e punisce Ciocci con un colpo di testa che si perde nell'angolo lontano alla destra del portiere. Partita in ghiaccio per la squadra di Viali.
79'
PARTITA CHIUSA AL MANUZZI: TRIS DI CATURANO!
78'
Ci avviciniamo alla fase finale del match: l'Olbia prova un forcing finale ma si scopre in difesa. Arboleda ferma fallosamente Berti e si prende il cartellino giallo.
75' Intervento determinante di Ciofi a fermare Udoh pronto a caricare il tiro dopo una ripartenza rapida dell'Olbia. Sarà solo corner per gli ospiti.
74'
Ed esce anche Pierini: standing ovation per lui. Dentro Berti.
70' Subito applausi per Calderoni, bravo a difendere palla e subire l'intervento falloso da parte di Udoh. Punizione per il Cesena.
69'
CAMBIO OLBIA: dentro Chierico, fuori La Rosa. Cambio offensivo per mister Canzi.
67'
Ed esordio per Marco Calderoni con la maglia del Cesena: gli fa posto Favale.
66'
CAMBIO CESENA: dentro Tonin, fuori Pittarello.
65' CATURANO! Nuovo duello tra il numero 9 e Ciocci, vinto nuovamente dall'estremo difensore ospite, bravo a smanacciare sulla conclusione insidiosa da posizione defilata. Palla in calcio d'angolo.
63' Pittarello spalle alla porta si gira e tenta la conclusione col mancino ma una deviazione permette a Ciocci di bloccare senza patemi.
61' Superata l'ora di gioco al "Manuzzi": Olbia che ora prova ad alzare il ritmo ed inevitabilmente lascerà qualche varco al Cesena per ripartire in contropiede.
58' UDOH IN ROVESCIATA! Serie di cross nell'area di rigore del Cesena: l'ultimo lo effettua Ragatzu a cercare il compagno di reparto, bravo a stopparsi il pallone spalle alla porta e tentare l'acrobazia ma il pallone termina alto.
57'
Gonnelli viene ammonito dall'arbitro per un fallo su Ragatzu: secondo giallo del match, entrambi di marca Cesena.
56' Succede poco in questo avvio di secondo tempo: l'Olbia non riesce a rendersi pericoloso in zona d'attacco ed il Cesena controlla, forte del doppio vantaggio acquisito nel primo tempo.
54' Non riesce il Cesena nel tentativo di impensierire ancora Ciocci: tentativo di Caturano di testa sul cross di Favale dalla sinistra ma l'attaccante era completamente scoordinato, senza riuscire così ad indirizzare bene il pallone.
51' CIOCCI PARA! Altro tentativo dalla distanza da parte del Cesena, questa volta con Caturano ma il portiere si allunga e mette in calcio d'angolo.
50' Prova ad attaccare la squadra ospite con un corner dalla destra ma la difesa del Cesena fa buona guardia ed allontana la minaccia.
48' Non ha cambiato la disposizione dei calciatori Max Canzi: Renault ha preso il posto di Arboleda sulla sinistra mentre è confermato il "declassamento" di La Rosa come difensore centrale.
46'
CAMBIO OLBIA: fuori Pinna, dentro Renault.
46' SI RIPARTE! L'Olbia muove per primo il pallone.
Inizio 2° tempo
13:32 Rientrano in campo le due squadre: c'è un cambio nell'Olbia, il secondo del match mentre rimane così il Cesena.
13:20 Nicholas Pierini sta decidendo la partita con la sua doppietta: il classe '98 arriva a quota 6 gol in campionato e per ora permette al Cesena di essere in vantaggio di due gol sull'Olbia.
13:16 Finisce il primo tempo: 2-0 per un Cesena che sta convincendo soprattutto i tifosi. Olbia sfortunato con la traversa colpita da Ragatzu prima del secondo gol di Pierini.
Fine 1° tempo
45'+1 PALO DI ILARI! Confusione su un cross di Favale dalla sinistra: Ilari trova la zampata ma con poca potenza e Boccia si salva con l'aiuto del legno.
45'+1 60 secondi di extratime concessi dall'arbitro.
44' Ci avviciniamo alla fine del primo tempo: il Cesena è avanti di due gol grazie alla doppietta di Pierini ma l'Olbia è in partita.
42' Udoh va giù a contatto con Nardi: protesta l'attaccante dell'Olbia ma per l'arbitro è tutto regolare.
39' ILARI! Torna a spingere il Cesena con Candela che mette l'ennesimo cross dalla destra per l'ex-Teramo ma il suo colpo di testa termina di poco alto.
39' Pinna spara con il mancino dal limite dell'area dopo una respinta corta della difesa: pallone alto sopra la traversa.
37' Sarà La Rosa ad abbassarsi nel ruolo di difensore centrale con Boccia spostato largo a destra e Travaglini che rimane sul centro-sinistra. Rimane immutato il modulo di Canzi, nonostante l'emergenza.
36'
CAMBIO OLBIA: dentro Giandonato, fuori Pisano.
36' Un problema alla coscia manda ko Pisano: l'Olbia quest'oggi deve fare a meno anche di Brignani ed Emerson.
35'
Pittarello non riesce a controllare bene il pallone lanciato dalle retrovie e perde l'attimo per il tiro. Intanto gioco fermo perché si è infortunato Pisano: tegola per Canzi che deve sostituire il capitano.
34' GONNELLI SALVA! Provvidenziale intervento del difensore a stoppare Udoh, pronto a ribadire in porta il tiro di Ragatzu. Olbia che reagisce.
32'
ANCORA PIERINI: RADDOPPIO CESENA! Nel momento migliore degli ospiti, arriva il 2-0: Favale calcia dalla distanza e trova una deviazione che favorisce Caturano. Il numero 9 calcia di prima intenzione col mancino con Ciocci a respingere alla grande ma poi non può nulla sul tap-in del numero 10 che appoggia comodamente in fondo al sacco.
30' TRAVERSA DI RAGATZU! Che bella conclusione da parte del numero 10: destro a girare diretto all'incrocio dei pali ma il legno rigetta il pallone fuori dalla porta con Nardi che era rimasto immobile nella circostanza. Olbia vicino al pari.
29'
Fallo sulla linea mediana del campo: ammonito Favale per la trattenuta evidente su Arboleda.
26' Mischia nell'area di rigore dell'Olbia dopo un cross dalla sinistra: nessuno riesce a trovare la zampata vincente da due passi e così la difesa sarda può allontanare la minaccia, non senza qualche affanno.
25' RAGATZU! Ci prova proprio il numero 10 che scarica un sinistro volante dal limite dell'area ma Nardi blocca in due tempi.
22' BIANCU! Pericolosa la squadra di Canzi con Ragatzu che serve centralmente il numero 28, bravo ad accentrarsi e calciare con il destro dal limite dell'area di rigore, alzando però troppo il pallone che si perde sul fondo.
19' Spizzata insidiosa di Ciofi sul secondo palo per cercare Ilari ma il pallone è leggermente lungo con Biancu che rimette in calcio d'angolo.
18' Confusione nell'area di rigore dell'Olbia: Travaglini rimette al centro anziché spazzare, il pallone arriva prima a Pittarello, poi a Caturano con quest'ultimo che tenta la conclusione, murata da un difensore. L'azione poi si prolunga con Pinna costretto a rifugiarsi in corner.
17' Si è abbassato il ritmo del match dopo il forte avvio del Cesena: adeso l'Olbia cerca di prendere campo e mettere in difficoltà gli avversari, smistando il gioco soprattutto sulle corsie laterali.
15' Buon lavoro ancora di Gonnelli che contrasta Ragatzu in area di rigore al momento del tiro e riesce anche a conquistare la rimessa dal fondo. Buon inizio del centrale di Viali.
13' Cross insidioso dalla sinistra con Ilari che cerca Caturano sul secondo palo ma è attento Travaglini nel fare buona guardia e permettere a Ciocci di uscire, recuperando il pallone.
11' Il mercato ha portato tre volti nuovi in casa Cesena: uno di questi è in campo e si tratta di Fabio Pittarello, proveniente dalla Virtus Verona. In panchina invece Nicholas Allievi e Marco Calderoni: da capire se potremo vederli all'opera a gara in corso.
8' Prova ad insistere la squadra di Canzi in questa fase ma è attenta la difesa del Cesena con Gonnelli a spazzare dopo l'ennesimo cross proveniente dalle fasce.
7' Nulla di fatto nella circostanza: Udoh viene pescato in fuorigioco sul cross dalla destra.
6' Cross insidioso dalla destra di Arboleda a cercare Udoh: interviene Gonnelli che si rifugia in calcio d'angolo.
5' Respira l'Olbia adesso: la squadra di Canzi è stata tramortita dall'avvio sprint del Cesena ed ora prova ad organizzarsi per reagire al gol di svantaggio subito dopo neanche 2 minuti.
4' Continua ad attaccare il Cesena: Pittarello tenta la rovesciata ma manca il pallone poi Pierini ci riprova con il destro ma ottiene soltanto un corner.
2'
SUBITO IN VANTAGGIO IL CESENA: SEGNA PIERINI! Meno di 70 secondi per sbloccare la partita: sgasa sulla destra di Candela, lanciato in maniera splendida da Steffé con l'esterno destro: il numero 2 crossa al centro per il colpo di Pierini che sottoporta non perdona Ciocci. Partenza sprint da parte dei padroni di casa.
1' SI COMINCIA! Calcio d'inizio battuto dal Cesena con Steffé a muovere il primo pallone della partita.
Inizio 1° tempo
12:28 Cesena in divisa tradizionale bianconera, Olbia in tenuta amaranto con inserti biancoazzurri. Tutto pronto al "Dino Manuzzi".
12:27 Scende in campo la terna arbitrale, seguita a ruota prima dai calciatori dell'Olbia ed infine dal Cesena. Ultimi preparativi prima del fischio d'inizio del match.
12:24 Cesena e Olbia si ritrovano un girone dopo: lo scorso 26 settembre i bianconeri si imposero per 1-0, grazie ad un gol di Salvatore Caturano al 94'. La squadra di Max Canzi disputò gli ultimi 20 minuti in inferiorità numerica e si arrese soltanto nei minuti di recupero. Oggi i Guardiani del Faro cercheranno di non lasciare l'intera posta in palio ai propri avversari.
12:21 Cesena-Olbia apre il turno numero 24 per il girone B, queste le altre partite in programma oggi: Entella-Modena, Fermana-Carrarese, Gubbio-Grosseto, Imolese-Teramo, Lucchese-Ancona Matelica, Montevarchi-Pontedera, Pistoiese-Vis Pesaro, Reggiana-Siena, Viterbese-Pescara. Le restanti 9 partite si disputeranno contemporaneamente alle ore 14:30.
12:20 Arbitro dell'incontro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione AIA di Livorno: a coadiuvarla gli assistenti Massimino di Cuneo e Montagnani di Bolzano mentre il quarto ufficiale è Leone di Barletta.
12:13 Risponde l'Olbia con una sola novità di formazione rispetto al match vinto contro la Lucchese nell'ultimo turno. Max Canzi deve fare a meno di Brignani ed Emerson in difesa, pertanto "arretra" Travaglini nel terzetto difensivo con Boccia e Pisano davanti a Ciocci. La formazione si completa con Arboleda sulla destra, La Rosa e Lella in mediana e Pinna sulla sinistra. Posto sulla trequarti occupato da Biancu che agirà alle spalle dei due attaccanti, Ragatzu e King Udoh.
12:12 Partiamo subito con le formazioni ufficiali del match. Importanti novità dell'ultim'ora in casa Cesena: Viali deve rinunciare al bomber Mattia Bortolussi per la gara odierna, vittima di un problema gastrointestinale. Al suo posto esordio dal 1' per Pittarello, arrivato da poco dalla Virtus Verona. Questa la formazione: 4-3-2-1 con Nardi in porta, linea difensiva da destra con Candela, Gonnelli, Ciofi e Favale. A centrocampo Rigoni in cabina di regia con Steffe e Ilari ai suoi fianchi. In attacco Caturano e Pierini agiranno alle spalle di Pittarello.
12:06 Punti importanti in palio oggi in questa sfida dell'ora di pranzo: il Cesena cerca il primo successo del 2022 per blindare il 3° posto in classifica, l'Olbia vuole provare il colpo grosso dopo una serie utile di 4 partite consecutive senza sconfitte (due vittorie e due pari).
12:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buona domenica ed un saluto da Nando Armenante. Al "Dino Manuzzi - Orogel Stadium" si scende in campo all'ora di pranzo per la sfida tra Cesena-Olbia, match valido per la ventiquattresima giornata del girone B. Fischio d'inizio alle ore 12:30.
Cronaca di Nando Armenante