Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Cesena
2-2
Matelica
8' Bortolussi
23' Caturano
  Volpicelli 41'
Franchi 75'
Cronaca Formazioni
19:20 E' tutto dall' "Orogel Stadium": vi ricordo l'appuntamento con la rubrica Top & Flop della sfida, sempre su TuttoC.com. Buon proseguimento di serata.
19:19 Come all'andata, si chiude sul 2-2 la sfida tra Cesena e Matelica. Marchigiani capaci di rimontare le due reti di Bortolussi e Caturano con la meravigliosa punizione di Volpicelli e il guizzo finale di Franchi.
Fine 2° tempo
90'+5 Bomba da distanza siderale di Petermann, apprezzabile ma totalmente imprecisa.
90'+5 Nessuna delle due squadre riesce a sfondare. Si resta in parità, punteggio che premierebbe gli sforzi del Matelica.
90' Cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
89' Nardi si rialza e sembra poter continuare la sua partita.
88' Scontro tra Balestrero e Nardi sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il portiere resta a terra. Necessario l'intervento dello staff sanitario per soccorrere l'estremo difensore.
87'
Ammonito il difensore centrale di Ricci che, nello scontro con Moretti, lo atterra, frenando la sua corsa a campo aperto. Ha rischiato molto il centrale difensivo romagnolo.
85'
Cambio in casa Matelica con l'inserimento di Fracassini per Tofanari
81'
Esce anche uno stremato Bortolussi: al suo posto Sorrentino.
81'
Ultimi cambi per il Cesena: esce Collocolo per far posto a Capellini.
79'
Brutto fallo di Balestrero che viene ammonito. Il centrocampista rischia anche un intervento disciplinare più grave per la successiva reazione.
79'
Grandi proteste in casa Cesena, ne fa le spese Petermann che viene ammonito.
78' Il direttore di gara inizialmente segnala un fuorigioco, salvo poi tornare sui suoi passi e concedere la rete del pareggio.
77' Momento molto concitato della sfida. Tutto nasce dalla conclusione dal limite di Balestrero che, deviata da un difensore, rischia di sorprendere Nardi. Il portiere, seppur sorpreso, si tuffa e riesce a deviare, sulla sfera di avventa Franchi che calcia addosso al portiere, la palla resta lì e, dopo un rimpallo tra i difensori bianconeri, finisce ancora sui piedi di Franchi che stavolta insacca.
75'
PARI DEL MATELICA! SEGNA FRANCHI! Gol rocambolesco per il marchigiano, prima annullato e poi convalidato dal direttore di gara.
72'
Segnali di stanchezza per Zecca che fa spazio a Zappella.
72' Punizione interessante calciata da Volpicelli, palla alta sulla traversa.
70' SPRECA TUTTO COLLOCOLO! Ennesimo contropiede di Zecca che apre bene per Bortolussi, il cross dell'attaccante viene respinto dalla difesa marchigiani sui piedi di Collocolo che ha tutto il tempo per addomesticare la sfera, ma la sua conclusione è da dimenticare. Sciupata malamente la chance del 3-1
67'
Giallo per Longo che atterra Franchi nella zona mediana del campo.
66'
Entra anche Petermann al posto di Di Gennaro.
66'
Viali modifica l'assetto offensivo, inserendo Russini per Caturano.
65' Intanto grandi proteste in casa Matelica per il contatto dubbio in area tra Leonetti e Favale. Per il direttore di gara è fallo dell'attaccante che, mestamente, lascia il terreno di gioco, sostituito da Franchi.
65'
Esce anche Di Rienzo per far posto a Maurizii.
64'
Fuori Leonetti, dentro Franchi per il Matelica.
61'
Dal corner battuto da Di Gennaro, Collocolo interviene di testa, con il pallone che finisce tra le braccia di Cardinali. Nell'occasione ammonito lo stesso Collocolo, reo di una trattenuta sullo stesso portiere.
60' Spunto di Bortolussi che si accentra e lascia partire una conclusione a giro verso la porta di Cardinali. Decisiva la deviazione di Zigrossi che concede solo un calcio d'angolo al Cesena.
57' E' sempre Zecca ad ispirare il contropiede del Cesena, palla a Di Gennaro che mette al centro un pallone insidioso che la retroguardia ospite riesce a spedire in calcio d'angolo.
54' Capovolgimento di fronte e ci prova anche il Matelica di testa, incornata lenta e facile preda di Nardi.
54' Chance di Zecca che interviene di testa. Comodo l'intervento di Cardinali.
50'
Entra anche Magri al posto di Mbaye. Colavitto ridisegna la mediana biancorossa, con una sorta di 3-4-3 con l'avanzamento dei terzini a metà campo e l'inserimento di Magri in difesa. .
50'
Primo cambio per Colavitto che inserisce Balestrero per Calcagni.
48' GRANDE PARATA DI NARDI! Il Matelica sfiora il pari con un meraviglioso tiro al volo di Volpicelli, vola l'estremo difensore di casa che devia la sfera in calcio d'angolo.
46' Nessun cambio per i due allenatori: in campo gli stessi ventidue della prima frazione.
46' Riprende la sfida tra Cesena e Matelica.
Inizio 2° tempo
18:16 Appuntamento al secondo tempo per vivere insieme le emozioni di Cesena-Matelica.
18:15 Si chiude il primo tempo all' "Orogel Stadium". Avvio di marca romagnola con un rapido uno-due griffato Bortolussi-Caturano con la preziosa collaborazione di Zecca, nel finale di tempo Volpicelli firma il 2-1 che tiene vive le speranze dei marchigiani.
Fine 1° tempo
43' Il gol odierno è il decimo della stagione per Emilio Volpicelli che raggiunge la doppia cifra con ancora sette partite da giocare.
41'
SPLENDIDO GOL DI EMILIO VOLPICELLI! Direttamente da calcio di punizione arriva il gol del 2-1 del Matelica. Grandissima esecuzione per l'attaccante che disegna una traiettoria imparabile per Nardi.
40'
Ingenuità di Ciofi che si fa soffiare goffamente il pallone da Volpicelli. Il difensore lo stende per evitare un pericoloso contropiede. Giallo per lui.
39' Cesena che sembra in totale controllo del pallone, anche grazie all'ottima prova di Zecca che, sulla fascia destra, sta facendo impazzire i marchigiani.
33' SFIORA IL TRIS IL CESENA! Su una sanguinosissima palla persa da Bordo e recuperata da Favale, parte il contropiede cesenate, architettato da Di Gennaro che serve un assist d'oro a Zecca, lesto a calciare al volo. Decisivo l'intervento di Cardinali che salva ancora i suoi.
29' SVENTOLA DI BORDO! Il centrocampista guida il contropiede marchigiano e, dal limite dell'area di rigore, lascia partire una conclusione forte col destro che viene respinta dal tuffo di Nardi. Prova a suonare la carica il Matelica.
27' LEONETTI CI PROVA DALLA DISTANZA! Tenta la conclusione del mercoledì l'attaccante biancorosso, ma la sfera termina alta sulla traversa. Tentativo comunque apprezzabile.
26' Matelica in grandissima difficoltà, gli uomini di Colavitto faticano anche a superare la metà campo, in virtù dell'ottimo pressing dei bianconeri.
24' Doveva essere il tridente matelicese a graffiare, è invece quello romagnolo a decidere le sorti dell'incontro. Stavolta il gol nasce sull'asse Zecca-Caturano, con l'attaccante campano che riscatta il rigore fallito qualche minuto fa.
23'
RADDOPPIO CESENA! STAVOLTA CATURANO NON SBAGLIA! Galoppata letale di Zecca che mette sui piedi di Caturano un cioccolatino da spedire in rete. Cesena che legittima il vantaggio portandosi sul 2-0.
20' Sponda aerea di Bortolussi per la corsa di Caturano, l'attaccante campano viene pescato in off-side dal direttore di gara.
18' L'autore del fallo da rigore è stato commesso da Mbaye
17' CARDINALI IPNOTIZZA CATURANO! Si salva il Matelica, con il portierone biancorosso che neutralizza il penalty calciato da Caturano
16' RIGORE PER IL CESENA! Atterrato Zecca al momento del tiro.
15' Prova a reagire il Matelica, ma i padroni di casa sembrano in palla e tengono bene il campo.
10' Timide protesta in casa Cesena: i bianconeri reclamano un penalty per lo scontro tra Zecca e Cardinali. L'attaccante anticipa di testa l'uscita del portiere che, forse, lo tocca, ma il pallone termina sul fondo senza che il direttore di gara intervenga.
9' Grande giocata di Caturano che disegna la giusta linea di passaggio e mette Bortolussi davanti al portiere. Bravo anche il bomber bianconero ad eludere la marcatura di Zigrossi e fulminare l'incolpevole Cardinali. Quattordicesimo gol stagionale per Bortolussi.
8'
VANTAGGIO BIANCONERO! SEGNA SEMPRE BORTOLUSSI! Quattordicesimo gol per il matelicese doc che segna subito alla squadra della sua città, finalizzando ottimamente l'assist vincente di Caturano.
7' Cross a rientrare di Volpicelli dalla destra, né Moretti, né Leonetti riescono ad impattare di testa da ottima posizione e la palla finisce comodamente tra le braccia di Nardi.
5' Sono ventotto le reti messe a segno dal trio Moretti, Volpicelli e Leonetti, tre giocatori che stanno letteralmente trascinando il Matelica in questa stagione.
3' Ottimo break di Zecca che discende sulla destra seminando il diretto marcatore Di Rienzo, il suo cross a cercare Bortolussi è fuori misura e si perde direttamente sul fondo.
2' Dialogano subito Volpicelli e Leonetti, va alla conclusione il numero 7, ma il tiro, deviato da un difensore, è facile preda di Nardi.
Inizio 1° tempo
17:29 E' tutto pronto: a breve avrà inizio Cesena-Matelica.
17:27 In questa fase pre gara, il Cesena ricorda il compianto Raoul Casadei, scomparso qualche giorno fa, trasmettendo tramite il sistema audio dello stadio alcune delle canzoni del suo repertorio. Verrà osservato anche un minuto di silenzio dalle squadre.
17:27 Matelica in campo con il completo verde, Cesena in tenuta bianca e pantaloncini neri.
17:23 Pomeriggio soleggiato qui a Cesena, con un leggero vento che non dovrebbe condizionare eccessivamente le giocate dei protagonisti in campo.
17:08 Arbitra la sfida il signor Matteo Centi della sezione di Viterbo, assistito da Marco Orlando Ferraioli e Marco Croce della sezione di Nocera Inferiore. Fuori dal rettangolo di gioco opererà il quarto ufficiale Simone Taricone di Perugia.
17:06 Il match di andata si è chiuso 2-2, con il Cesena capace di pareggiare in pieno recupero grazie alla doppietta messa a segno da Bortolussi in pieno recupero: matelicese doc, l'attaccante bianconero è nato e cresciuto nella cittadina marchigiana.
17:03 E' un incrocio sempre interessante quello tra Cesena e Matelica: nella stagione 2018/2019, infatti, le due squadre si contesero la promozione diretta tra i professionisti fino all'ultima giornata, con i romagnoli capaci di rimontare ben sette punti agli avversari e conquistare la Lega Pro nel corso degli ultimi 90'. In quella stagione si giocò l'unico precedente al "Manuzzi", con la vittoria dei padroni di casa per 2-1.
17:00 Colavitto si affida al suo collaudato 4-3-3 per togliersi un'altra bella soddisfazione in uno stadio assai prestigioso come quello di Cesena. In attacco gioca il tridente terribile composto da Moretti, Leonetti e Volpicelli che sta facendo letteralmente 'dannare' le retroguardie del girone B. A centrocampo schierato Mbaye dal 1', preferito a Balestrero.
16:59 Mister Viali conferma l'undici che ha pareggiato contro il Perugia, mandando in campo dal 1' il matelicese doc Bortolussi che giocherà contro la squadra della sua città e, già all'andata, dimostrò di non sentire troppo la tensione andando a bersaglio in pieno recupero con una doppietta.
16:58 Cesena meno in palla e orfano di una vittoria che manca addirittura dallo scorso 22 febbraio (3-0 al Carpi). Da allora due vittorie e due pareggi, l'ultimo maturato contro il Perugia per 1-1.
16:56 Si intrecciano nuovamente i destini di Cesena e Matelica che cercheranno di conquistare punti preziosissimi in chiave play-off. Marchigiani avvantaggiati di due lunghezze in classifica rispetto agli uomini di Viali che, tuttavia, devono recuperare ben tre gare. Il Matelica è reduce dalla pesante vittoria sul Padova, maturata con un largo 4-1 che testimonia il grande stato di forma dei biancorossi, capaci di vincere le ultime quattro gare disputate.
16:48 Buon pomeriggio dallo stadio "Orogel Stadium - Manuzzi" e benvenuti alla cronaca della sfida tra Cesena e Matelica, valida per la trentunesima giornata del campionato di Lega Pro - Girone B.
Cronaca di Andrea Cignarale