Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Cesena
0-1
Chievo Verona
  Pellissier 82'
Cronaca Formazioni
14:23 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di una buona domenica.
14:22 Finisce al Manuzzi! Il Chievo vince a Cesena per la prima volta nella sua storia grazie al gol decisivo di Sergio Pellissier. Il Cesena sprofonda verso la Serie B e, per alimentare le residue speranze di salvezza, dovrà obbligatoriamente fare punti a Marassi contro la Sampdoria.
Fine 2° tempo
90'+2 Quasi fatta per il Chievo. E' iniziato il terzo dei quattro minuti di recupero.
90' Pellissier ancora una volta vicino al gol con un destro in diagonale. Devastante l'impatto sulla partita dell'attaccante clivense.
89'
Dentro anche Moncini per Defrel.
86' Birsa viene servito sulla destra ma non arriva sul pallone per una questione di centimetri.
85'
Ultimo cambio per Maran: fuori Meggiorini, dentro Cofie.
83' Notte fonda al Manuzzi! Pellissier brucia Perico sul primo palo e, sul cross di Frey, mette dentro il suo novantesimo gol in Serie A, tanti quanti Zola e Van Basten.
82'
PELLISSIER!!! HA SEGNATO IL CHIEVO!!! HA SEGNATO PELLISSIER!!!
81'
Di Carlo si gioca il tutto per tutto. Fuori un difensore, Lucchini, e dentro un altro attaccante come Rodriguez.
79' Cross pericoloso di Giorgi dalla sinistra. Bizzarri esce a vuoto ma per sua fortuna Zukanovic allontana di testa.
77' Squadre piuttosto stanche. La partita si gioca ora sul filo dei nervi e sembra destinata verso l'inevitabile punteggio di 0-0.
75' CASCIONE! Gran botta dell'ex centrocampista del Pescara. Pallone di poco sul fondo sulla sinistra di Bizzarri.
74' Defrel porta avanti il pallone con il fisico e conclude da fuori area. Nulla di fatto, Cesar si oppone.
72' I minuti scorrono, mentre il Cesena non riesce a venire a capo di questa gara.
71' Radovanovic, nonostante le visibili smorfie di dolore, conclude in porta da fuori area. Leali respinge di pugno.
70' Radovanovic rientra in campo e stringe i denti seppur sofferente.
69' Qualche occasione in questo secondo tempo per il Cesena, ma nel complesso l'attacco romagnolo è mancato di continuità.
67'
Altro cambio per il Chievo: fuori Schelotto, dentro Birsa.
66'
Applausi per Djuric che lascia il posto a Davide Succi.
66' Problemi per Radovanovic. Carbonero, nonostante il disappunto del pubblico, mette il pallone in fallo laterale.
64' ZUKANOVIC! Grande occasione per il Chievo, ma il colpo di testa del suo terzino sinistro sfiora la traversa.
63'
Cartellino giallo anche per Djuric.
62' Il Cesena spreca un contropiede con Cascione che sbaglia il passaggio sulla sinistra per Defrel.
61'
Giallo pesante per Carbonero che, diffidato, non ci sarà a Genova contro la Sampdoria.
59' Bel tiro di Cascione da fuori area, ma il pallone non centra la porta avversaria.
58' Gran salvataggio difensivo di Lucchini che anticipa sul più bello Schelotto, in arrivo sul secondo palo.
57'
Cambio per Maran: fuori Paloschi, dentro il neo 36enne Pellissier.
55'
Fallo tattico di Hetemaj, che ferma la ripartenza del Cesena e si becca l'inevitabile cartellino giallo.
54' I minuti passano, il risultato resta fermo sullo 0-0. La gara è bloccata, spezzettata e priva di momenti inebrianti.
52' Grande tensione anche nel volto dei giocatori in tribuna, in primis Marilungo. Sfortunatissima la sua stagione.
50' Altra chance, sempre con un tiro al volo, per Carbonero che non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
50' Tiro al volo di Giorgi dopo la punizione calciata da Brienza. Il pallone, per fortuna di Bizzarri, viene deviato in corner.
49' Giorgi avanza, finalmente, sulla sinistra e appoggia su Defrel che subisce fallo da Radovanovic.
47' Brutto rilancio di Leali che spedisce la palla direttamente in fallo laterale.
46' Il secondo tempo è ripartito da pochi secondi. Entrambe le squadre sono arrivate alla conclusione nei primi 60'' di ripresa. Quella di Defrel è stata murata da Dainelli, mentre quella di Schelotto è stata facilmente bloccata da Leali.
Inizio 2° tempo
13:16 Il primo tempo termina senza alcun recupero. Gara bloccata al Manuzzi: 0-0 tra Cesena e Chievo al termine dei primi 45'.
Fine 1° tempo
44' Un minuto al termine del primo tempo. Di Carlo starà già pensando alle eventuali mosse da applicare alla squadra per dare una svolta al match.
43' Il Cesena, visto l'affollamento eccessivo nelle zone centrali del campo, dovrebbe sfruttare maggiormente le corsie laterali per offendere la difesa clivense. L'unica mezza occasione, infatti, è arrivata grazie a un cross dalla sinistra.
42' Schelotto, troppo lento e macchinoso in questo primo tempo, perde un altro pallone abbastanza banalmente.
41' Mischia in area del Cesena! Il pallone schizza sui piedi di Dainelli, la cui conclusione mancina viene murata dalla difesa bianconera. Nel prosieguo dell'azione Leali, ingannato dal sole, si fa sfuggire il pallone dalle mani regalando di fatto un altro angolo agli ospiti.
40' Carbonero affonda un tackle regolare su Hetemaj. Arriva, dopo 40', il primo calcio d'angolo per il Chievo.
39' Primo tiro della partita per il Cesena. Lo effettua Brienza, il quale riceve un cross dalla sinistra e tenta, con una sforbiciata, di trafiggere Bizzarri. Il portiere del Chievo blocca a terra senza problemi.
38' Il centrocampo del Cesena dovrebbe agire maggiormente anche in fase offensiva, magari con qualche inserimento. I romagnoli si affidano esclusivamente ai tre attaccanti che, però, non riescono a sfondare.
37' Il migliore in campo di questa prima frazione è stato, senza dubbio, il caloroso pubblico romagnolo.
36' Si agita in panchina Mimmo Di Carlo. I minuti passano, ma i suoi giocatori non stanno costruendo occasioni importanti.
35' Meggiorini scarica il sinistro da fuori area ma il pallone termina a lato di un paio di metri sulla sinistra di Leali.
34' Indipendentemente dal risultato odierno, per il Cesena sarà decisiva la sfida contro l'Atalanta di fine aprile. Gli orobici, oggi, giocheranno contro il Sassuolo.
33' Primo tempo piacevole sul piano dell'agonismo, ma di palle gol nitide nemmeno l'ombra.
32' Contrasto falloso di Hetemaj su Carbonero. Non ci sono state ammonizioni finora nonostante entrambe le squadre stiano giocando senza tirarsi indietro.
31' Fallo di mano di Radovanovic, che cade sul pallone con la mano cercando di indurre Valeri a fischiargli la punizione a favore.
30' Paloschi scatta in profondità sul lancio di Schelotto ma viene giustamente fermato in posizione irregolare.
29' Sugli sviluppi del corner, Giorgi si coordina per la conclusione ma spedisce il pallone in curva.
28' Altra palla sul secondo palo per la testa di Kranjc. Questa volta il difensore del Cesena la rimette al centro ma Paloschi, sempre di testa, si rifugia in calcio d'angolo.
27' Molto positiva, finora, la direzione di gara di Valeri che sta arbitrando all'inglese sorvolando sui contrasti leggeri e sui classici falli di confusione.
26' Dopo un malinteso fra Capelli e Leali, Paloschi ne approfitta per inserirsi fra i due e viene leggermente trattenuto dal difensore. Secondo Valeri in maniera regolare.
25' Altro colpo di tacco di Brienza, tanto bello quanto ininfluente. Il Chievo, al momento, non è pericoloso in avanti ma in difesa sta agendo perfettamente.
24' Ricordiamo che il Chievo non subisce gol su azione da metà febbraio, ovvero dalla marcatura dell'empolese Maccarone.
23' Stanno un po' mancando i due esterni del Chievo, Hetemaj e Schelotto, mentre nelle file del Cesena si sono visti pochissimo Defrel e Djuric, anche a causa dell'ottimo lavoro dei due centrali clivensi, Dainelli e Cesar.
22' Lancio di Izco che allarga sulla destra per Schelotto. L'ex di turno si appoggia su Frey, il cui cross non genere nulla di pericoloso. La difesa del Cesena recupera palla ma non riesce a ripartire.
21' Partita che è diventata abbastanza intensa sul piano dell'agonismo e dei contrasti. Valeri, tuttavia, si sta facendo rispettare con autorità.
20' Il pubblico di casa continua a sostenere i bianconeri senza sosta.
19' Grande equilibrio fra Cesena e Chievo. La gara stenta a decollare.
18' Meggiorini si lamenta in maniera decisa per un presunto tocco di mano di Kranjc in area di rigori. Secondo Valeri è tutto regolare.
17' Paloschi deposita il pallone in rete ma l'azione era stata già fermata da qualche secondo per una posizione di fuorigioco. Bravo e attento, nell'occasione, il difensore del Cesena Capelli.
16' Abbastanza impalpabile l'avvio di gara di Ezequiel Schelotto, che forse sente molto la partita in quanto ex di turno.
15' Se n'è andato il primo quarto d'ora al Manuzzi. Sempre 0-0 tra Cesena e Chievo.
14' A sorpresa il fantasista del Cesena fa una finta e non calcia; il traversone lo effettua carbonero ma il susseguente colpo di testa di Kranjc termina a lato.
14' Il Cesena sta per beneficiare di un calcio di punizione da buona posizione, non per un tiro in porta bensì per un invitante cross al centro. Sarà ovviamente Brienza, col suo mancino, a crossare il pallone.
13' Defrel si inserisce centralmente ma l'azione era stata precedentemente fermata per un fallo di Djuric sullo stacco aereo.
12' Entrambe le squadre si stanno contendendo la supremazia tattica a centrocampo. Al momento la situazione è molto equilibrata.
11' Carbonero carica il destro dalla grande distanza ma il pallone finisce altissimo sopra la traversa di Bizzarri.
10' Se ne vanno i primi 10' di partita. Valeri va a sincerarsi delle condizioni di Hetemaj, rimasto a terra contuso. Nulla di grave per lui.
9' PALOSCHI! L'ex attaccante del Milan viene lasciato completamente solo in area di rigore ma non riesce ad uncinare il bel cross dalla sinistra di Zukanovic.
8' Il Cesena, dopo i primi minuti di studio, sembra intenzionato a voler prendere in mano la partita. Nel frattempo la conclusione mancina di Brienza da fuori area termina a lato.
7' Djuric va a terra in area di rigore sull'abbraccio abbastanza affettuoso di Dainelli. Secondo Valeri è tutto regolare.
6' Gioca in orizzontale il Cesena che non forza i lanci in avanti e sceglie di ripartire palla a terra dai due centrali, Kranjc e Capelli.
5' Finta di Brienza per Djuric. Non male l'idea dell'ex giocatore di Palermo e Reggina, ma il bosniaco non è in possesso della rapidità necessaria per arrivare sul pallone.
4' Il Chievo predilige giocare con palla rasoterra per sfruttare le doti tecniche dei suoi centrocampisti.
3' Cesar sbaglia completamente l'appoggio al portiere costringendo Bizzarri a un intervento di piede lontano dai pali.
2' Primi minuti a tinte gialloblù. Partenza decisa da parte del Chievo che arriva al cross sulla sinistra con Hetemaj. Traversone lungo, sul quale Schelotto dall'altra parte non può arrivare.
1' Zukanovic cerca subito il movimento delle punte con un morbido lancio in profondità. Capelli, di testa, anticipa tutti.
1' Si parte al Manuzzi! Il primo pallone del match è giocato dal Chievo!
Inizio 1° tempo
12:30 Viene osservato un minuto di raccoglimento per il giovane calciatore Valerio Stella, giovane giocatore deceduto in circostanze tragiche.
12:29 Sergio Pellissier, che proprio oggi compie 36 anni, è a quota 89 gol in Serie A. Partirà dalla panchina, ma se dovesse entrare e segnare raggiungerebbe Van Basten e Zola a quota 90.
12:28 I 22 protagonisti, più la terna arbitrale, hanno fatto il loro ingresso sul manto sintetico del Manuzzi. Tifo caldo sugli spalti, segno che il popolo romagnolo crede ancora fermamente nella salvezza.
12:23 Le due squadre si affronteranno in gare valide per il campionato di Serie A per la sesta volta, arbitrerà la contesa Paolo Valeri della sezione di Roma 2.
12:23 Vincere oggi per i bianconeri - reduci dal rocambolesco pareggio del Bentegodi contro l'Hellas Verona - non sarà però impresa semplice. La compagine romagnola se la vedrà contro un Chievo che nonostante l'ultima sconfitta sta attraversando un buon periodo di forma e grazie agli otto punti conquistati nelle quattro precedenti partite s'è allontanato in maniera quasi definitiva dalla zona a rischio della classifica.
12:23 Al Manuzzi andrà in scena un importante crocevia salvezza con i padroni di casa che, dopo aver salutato il penultimo posto, vogliono agguantare l'Atalanta, squadra che a nove giornate al termine del campionato ha quattro punti di vantaggio.
12:10 Gentili lettori di TMW, buona domenica da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Cesena-Chievo, match valido per la 30esima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Alberto Forestieri