Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Cesena
0-1
Ancona
  Spagnoli 55'
Cronaca Formazioni
16:25 Grazie per essere stati con noi amici di TuttoC, dal Manuzzi di Cesena è tutto. Appuntamento a tra poco per i Top e Flop. Buon proseguimento di domenica.
16:25 Brutto passo falso per il Cesena che perde la vetta del Girone B e si ritrova ad inseguire la Reggiana, vittoriosa in casa della Torres e ora prima a 27 punti. Prestazione opaca degli uomini di Toscano che non sono riusciti a trovare quella cattiveria necessaria per aprire l'attentissima difesa dell'Ancona.
16:23 FINISCE QUI, l'Ancona espugna il Manuzzi per 0-1 grazie al gol di Spagnoli nella seconda frazione. Impresa per gli uomini di Colavitto che proseguono nell'ottimo momento di forma. La squadra marchigiana si trova al momento al sesto posto, a meno un punto proprio dal Cesena e a -3 dalla vetta occupata attualmente dalla Reggiana.
Fine 2° tempo
90'+4
Ammonizione anche per Tozzo, troppo nervoso in questi ultimi minuti di partita.
90'+3
Giallo per Perucchini per perdita di tempo al momento del rinvio dal fondo.
90'+2 Contropiede veloce dell'Ancona con il Cesena sbilanciato. Martina entra in area e tenta il tiro-cross: palla sul fondo.
90' 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
88'
Cambio nell'Ancona. Esce Moretti, al suo posto ingresso in campo per Mattioli, il match winner della scorsa partita giocata contro l'Imolese.
87' Cross di Ciofi dalla destra, colpo di testa in area di Shpendi, ma la conclusione si spegne alta sopra alla traversa.
86' Continua a spingere il Cesena, Ancona tutto arroccato dietro per difendere il vantaggio.
84' FERRANTE. Sponda di Shpendi per Ferrante che esplode il mancino dalla distanza. Palla alta di poco.
82' MORETTI! Buco difensivo sulla sinistra, il centravanti dell'Ancona corre verso la porta da posizione defilata e una volta arrivato in area tenta la conclusione. Palla sull'esterno della rete.
80' Clima incandescente al Manuzzi.
79' SHPENDI. Conclusione in porta col mancino del neo entrato, De Santis si immola e devia la palla in corner. Si salva ancora una volta la formazione di Colavitto.
78' Ferrante va in porta direttamente su punizione, ma la sua conclusione sbatte sulla barriera.
77'
Fuori anche Barnabà, autore di una buona gara, per D'Eramo.
77'
Intanto doppio cambio nell'Ancona. Esce Di Massimo, al suo posto Gatto.
75'
Fallo di De Santis su Shpendi, punizione dal limite dell'area per il Cesena e cartellino giallo per il difensore dell'Ancona.
72'
Ammonizione per Moretti, troppo nervoso nei confronti del direttore di gara.
70' PALO DI CALDERONI. Conclusione dai 25 metri del difensore del Cesena, con la palla che sbatte sul palo alla sinistra di Perucchini.
68' Subito molto attivo Zecca che cerca una sponda in area, ma la difesa ospite è sempre molto concentrata.
66'
Esce anche Chiarello per fare spazio a Shpendi.
66'
Eccoli i primi due cambi in casa Cesena: fuori Adamo, al suo posto Zecca.
65' Si lotta in mezzo al campo, Cesena che sta provando a schiacciare l'Ancona nella propria metà di rettangolo verde. Intanto sulla panchina ci sono i primi movimenti, a breve potrebbero esserci dei cambi.
61' Partita molto complicata per la capolista Cesena. Il gol ha dato fiducia all'Ancona che sta continuando a giocare una partita solidissima e di grande carattere.
58' Prova a reagire il Cesena con un cross di Adamo dalla sinistra, ma la palla è troppo lunga e termina sul fondo. Fischi di disappunto dal pubblico di casa.
55' Si sblocca la gara del Manuzzi, delirio nel settore ospiti. Cross di Barnabà dalla corsia di destra, Spagnoli in area anticipa tutti e di prima intenzione si coordina e calcia nell'angolino basso dove non può arrivare Tozzo. Ancona in vantaggio e Manuzzi gelato.
55'
RETE, RETE, RETE ANCONA IN VANTAGGIO CON SPAGNOLI. 0-1.
53'
Ammonizione per Di Massimo, fallo in ritardo su Ciofi.
51' Secondo tempo come la prima frazione. Grande equilibrio in mezzo al campo e opportunità da ambo le parti.
48' Cross pericoloso di Chiarello per Corazza, attentissimo Mondonico ad anticipare il centravanti bianconero.
46' SI PARTE, al via il secondo tempo qui al Manuzzi. In campo gli stessi 22 della prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:32 Squadre che stanno rientrando in campo. A brevissimo la ripresa di Cesena-Ancona.
15:17 Breve pausa anche per noi, a tra poco per la seconda frazione di Cesena-Ancona.
15:17 Dopo un inizio fortissimo per il Cesena, con almeno 2 occasioni nitide, l'Ancona ha preso le misure e con coraggio ha messo in difficoltà in alcune situazioni la retroguardia della capolista.
15:17 FINISCE QUI il primo tempo al Manuzzi. Cesena e Ancona si dividono la posta in palio. Risultato bloccato sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45' 1 minuto di recupero concesso dal direttore di gara.
44'
Cartellino giallo per Saber, fallo in ritardo su Spagnoli.
43' Contropiede veloce del Cesena con Saber che serve Chiarello, ma il numero 10 si fa soffiare il pallone.
40' Ancona che si sta difendendo molto bene in questa prima frazione. Grande compattezza per gli uomini di Colavitto.
37' Momento di stallo della partita. Fase poco pulita e tanto gioco in mezzo al campo. Match che va a folate.
34' CORAZZA! Batti e ribatti nell'area dell'Ancona, con il centravanti Corazza che si coordina e calcia a botta sicura da posizione ravvicinata, ma Perucchini è sempre attento e respinge il pericolo.
33'
Ammonizione per Simonetti per fallo tattico. Il centrocampista era diffidato, quindi salterà la prossima giornata di campionato contro la Torres.
32' Conclusione improvvisa di Ferrante col mancino dal limite dell'area. Palla fuori di poco.
30' Partita che continua ad essere molto equilibrata qui al Manuzzi. Le due squadre si stanno sfidando con coraggio a viso aperto.
28'
Ammonizione anche per Calderoni del Cesena: fallo in totale ritardo su Moretti.
26'
Primo cartellino giallo di partita. Ammonito Bianconi per fallo tattico.
24' Calcio d'angolo battuto dal Cesena, palla che sfila lunga sul secondo palo e termina in rimessa laterale. Prova a tornare in avanti la capolista del Girone B.
22' MORETTI! Chance colossale per l'Ancona. Moretti prende posizione in area, supera Calderoni che scivola, ma il centravanti ospite davanti a Tozzo mette clamorosamente fuori.
20' Tentativo diretto in porta di Chiarello su punizione. Palla alta sopra alla traversa.
18' E' calata l'intensità offensiva del Cesena, meglio l'Ancona negli ultimi minuti.
15' Sta guadagnando metri in avanti l'Ancona. Buona spinta sulla corsia di destra con l'asse Moretti-Barnabà.
13' Simonetti va a terra per un contrasto in area del Cesena, ma l'arbitro fischia simulazione. Si accendono anche gli animi in campo, partita particolarmente sentita quella del Manuzzi.
12' L'Ancona prova a reagire mantenendo il possesso della palla, anche per alleggerire la spinta dei padroni di casa.
10' Buon momento per il Cesena in questa prima fase di tempo.
8' ALBERTINI. Ancora vicino al gol il Cesena. Cross sul secondo palo di Adamo per l'inserimento aereo di Albertini che da posizione ravvicinata colpisce di testa. Miracolo di Perucchini che salva i suoi.
7' FERRANTE! Dagli sviluppi del calcio d'angolo Ferrante si coordina in area con una semi rovesciata, trovando però il preciso intervento di Perucchini. Sulla ribattuta Prestia non trova lo specchio della porta. Rimessa dal fondo per l'Ancona.
6' Spinge forte il Cesena ora, primo corner guadagnato dagli uomini di Toscano.
4' Due contropiedi improvvisi, prima del Cesena e poi dell'Ancona, terminati però con un nulla di fatto. Ritmi che cominciano ad intensificarsi dopo i primissimi minuti di studio.
1' Come spesso accade clima molto caldo qui al Manuzzi. Più di 10 mila persone presenti allo stadio, record stagionale per una partita del Girone B.
Inizio 1° tempo
14:30 Formazioni schierate in campo, tutto pronto al Manuzzi.
14:29 Squadre che stanno facendo il loro ingresso sul rettangolo verde.
14:25 Dirige l'incontro Daniele Virgilio della sezione di Trapani.
14:23 Bella giornata di sole quest'oggi a Cesena. Condizioni ideali per un bellissimo pomeriggio di sport.
14:20 Buon momento anche per l’Ancona: nell’ultimo periodo sono arrivati ben 4 risultati utili su 5, tra cui soltanto un pareggio contro il San Donato Tavarnelle. L’unica sconfitta è arrivata proprio contro l’Entella che insidia i romagnoli per la vetta della classifica. Nell’ultima uscita l’Ancona è riuscita a spuntarla nel finale contro l’Imolese. Gol vittoria di Andrea Mattioli arrivato al minuto 84′, per portare casa 3 punti fondamentali in chiave classifica.
14:20 Molto equilibrata la situazione di classifica del Girone B. In soltanto 4 punti si trovano ben 8 squadre. Al primo posto in classifica c'è proprio il Cesena di mister Toscano, che è reduce dal pareggio a reti bianche contro la Virtus Entella. Un pareggio particolarmente sofferto, specie nel secondo tempo con l'espulsione di Mercadante che ha rischiato di complicare la partita.
14:20 I padroni di casa si trovano al momento al primo posto in classifica, a pari merito con la Virtus Entella dopo il big match della settimana scorsa, terminato 0-0. L’Ancona, invece, arriva dalla vittoria sofferta in casa contro l’Imolese, arrivata nei minuti finali di partita, che ha portato gli uomini di Colavitto all’ottavo posto della graduatoria.
14:15 ANCONA (3-4-3): Perucchini; Bianconi, De Santis, Mondonico; Barnabà, Prezioso, Simonetti, Martina; Moretti, Spagnoli, Di Massimo. All. Colavitto.
14:15 CESENA (3-4-1-2): Tozzo; Ciofi, Prestia, Calderoni; Albertini, Saber, Bianchi, Adamo; Chiarello; Corazza, Ferrante. All. Toscano.
14:15 Diamo uno sguardo veloce alle formazioni ufficiali delle due squadre.
14:10 Buon pomeriggio amici di TuttoC. Qui Tommaso Ferrarello dallo stadio Dino Manuzzi per raccontarvi il match tra Cesena ed Ancona, valido per la 14^ giornata del Girone B di Serie C.
Cronaca di Tommaso Ferrarello