Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Celtic
1-3
Milan
76' Elyounoussi   Krunić 14'
Díaz 42'
Hauge 90' +2
Cronaca Formazioni
22:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:50 Inizia dunque con una vittoria il cammino nei gironi di Europa League del Milan. I rossoneri guadagnano dunque la vetta del raggruppamento, insieme al Lille, che sta battendo con un risultato piuttosto ampio lo Sparta Praga.
22:49 Triplice fischio di Jug, non c'è più tempo! Vince il Milan, che espugna il Celtic Park grazie alle reti di Krunic, Brahim Díaz e Hauge.
Fine 2° tempo
90'+3 Tutto facile per Hauge, che con un controllo orientato taglia fuori Duffy e trafigge Barkas in uscita con grande freddezza. Il Milan mette l'accento su questa vittoria, ormai certificata dal gol del suo numero quindici.
90'+2
SEGNA HAUGE! IL MILAN CHIUDE IL MATCH!
90'+1 NTCHAM! Giocata estemporanea del centrocampista, che converge verso il centro e chiude il destro verso il primo palo: pallone che sfuma a lato non di molto.
90' LEAO! Krunic si fa spazio sulla sinistra e offre un buon pallone a Leão, che con il piattone prova a chiudere il match: la conclusione del portoghese è però un passaggio a Barkas, che controlla.
88'
Anche Saelemaekers riceve un cartellino giallo per una sbracciata ai danni di Ntcham. Chiaro il metro di giudizio che il direttore di gara ha deciso di applicare in questi ultimi minuti di partita.
86'
Viene intanto ammonito Christie, che ha affondato il tackle su Tonali. Intervento da dietro che Matej Jug ha giudicato da giallo. Pioggia di cartellini in questo finale di gara.
85' Ultimi assalti del Celtic, che non vuole rassegnarsi alla sconfitta e prova a completare la rimonta. Mancano cinque minuti alla segnalazione del recupero, che non dovrebbe essere eccessivamente corposo.
83'
Arriva il giallo anche per Donnarumma: il portiere del Milan viene sanzionato per aver impiegato troppo tempo a rimettere in gioco il pallone.
82'
Seconda ammonizione del match: finisce sulla lista dei cattivi Sandro Tonali, autore di un fallo tattico su Klimala. Trattenuta reiterata punita con un cartellino giallo dal direttore di gara.
80'
Fuori anche Brahim Díaz: lo rileva Hauge.
79'
Prosegue la girandola di cambi: esce dal campo Castillejo, sostituito da Saelemaekers.
77'
Intanto Lennon inserisce Klimala al posto di Ajeti.
76'
SEGNA ELYOUNOUSSI! L'HA RIAPERTA IL CELTIC!
75' ROGIC! Sponda di Ajeti per Rogic, che calcia al volo di destro dalla lunetta dell'area: Romagnoli si immola e fa impennare la conclusione con una deviazione di schiena. Sarà corner per gli scozzesi.
73' Kjaer attacca alle spalle Elyounoussi e lo atterra con un fallo. Ancora Celtic, anche se il muro eretto dal Milan non sta subendo particolari sollecitazioni. Dalla panchina Pioli chiede maggiore intensità ai suoi.
71' Meno di venti minuti al novantesimo, poi sarà recupero. Il Celtic prova ad approfittare del leggero calo dei rossoneri. Sta però mancando l'ultimo passaggio alla formazione scozzese.
69' ELYOUNOUSSI! Rogic serve con buon timing Elyounoussi, che svirgola il destro dal limite dell'area. Si era fatta sorprendere nell'occasione la difesa del Milan. Un po' infastidito dall'atteggiamento dei suoi Stefano Pioli.
68' Christie s'incarica della battuta di una punizione dalla sinistra e cerca un cross ampio per i compagni: allontana ancora bene la difesa rossonera.
66'
Dentro anche Bennacer per Franck Kessié.
65'
Ammonizione per Diego Laxalt, che ha travolto con pessima scelta di tempo Samu Castillejo. L'uruguaiano è il primo giocatore a finire sul taccuino di Matej Jug questa sera.
64'
Terzo cambio per Lennon: esce Brown, dentro al suo posto Rogic.
63' Giocata un po' goffa di Krunic, che dopo un controllo difettoso è costretto a spendere il fallo su McGregor. Solo richiamo verbale per il centrocampista ex Empoli.
61' Sul velluto il Milan, che con un palleggio prolungato sta addormentando il match, attenuando così i propositi di rimonta del Celtic. Scollinata l'ora di gioco, sempre due a zero in favore dei rossoneri il parziale.
59' Kjaer uncina il pallone dai piedi di Ajeti e subisce il body-check di Laxalt. Matej Jug interrompe il gioco e assegna al Milan un calcio di punizione che spezza un po' il ritmo.
58' Laxalt lavora palla sulla sinistra e sbaglia completamente la misura del suo traversone: sfera che si perde direttamente oltre la linea di fondo. Gesto di stizza del numero novantatré del Celtic.
56' CHRISTIE! Tentativo piuttosto velleitario dell'attaccante scozzese, che calcia da lontano e non inquadra lo specchio della porta. Pallone che termina abbondantemente oltre il montante.
54' Il Celtic comunque non vuole arrendersi, e preme sull'acceleratore per provare a riaprire il match. Nonostante gli sforzi degli scozzesi, tuttavia, Donnarumma è stato sin qui inoperoso.
53' Dalot perde un pallone in uscita e rischia di innescare il contropiede del Celtic, che non riesce a sfondare sulla sinistra. Allora il Milan ha tutto il tempo di riorganizzarsi e chiudere tutti gli spazi agli scozzesi.
51' LAXALT! Servito da Elyounoussi al confine dell'area rossonera, l'uruguaiano va direttamente in porta con il destro: conclusione che termina alta sopra la traversa.
50' Laxalt si appoggia a Ntcham, rimontato con ottima scelta di tempo da Kessié. Prova a ripartire il Milan, ma Brahim Díaz dosa male il suggerimento per Zlatan Ibrahimovic.
48' Il Celtic in questo secondo tempo è chiamato ad un'impresa molto complicata. Il Milan non ha alcuna urgenza di forzare la giocata e prova a stanare la squadra di Neil Lennon.
46'
...dentro anche Christie, che rileva Griffiths.
46'
Fischia Matej Jug, si ricomincia! Neil Lennon opera due cambi all'intervallo: termina qui la partita di Welsh, al suo posto il tecnico del Celtic inserisce Elyounoussi.
Inizio 2° tempo
21:47 Il Milan soffre un po' in avvio, ma non si scompone e prende progressivamente il controllo del match. Krunic di testa al quattordicesimo e Brahim Díaz in prossimità dell'intervallo hanno fissato il parziale sul due a zero in favore dei rossoneri.
21:46 E arriva infatti il duplice fischio di Matej Jug: cala il sipario sul primo tempo al Celtic Park! Milan avanti all'intervallo grazie alle reti di Rade Krunic e Brahim Díaz.
Fine 1° tempo
45' Il Milan gestisce il pallone e attende soltanto il duplice fischio del direttore di gara. Non dovrebbe esserci recupero in questo primo tempo.
43' Gran gol dello spagnolo, che raccoglie l'assistenza di Theo Hernández, disorienta - nell'ordine - Duffy e McGregor e manda il pallone all'angolino con un diagonale imparabile per Barkas.
42'
BRAHIM DÍAZ! HA RADDOPPIATO IL MILAN!
40' Ibrahimovic scucchiaia da fermo per il taglio di Castillejo: è però impreciso il pallone dello svedese, cui lo spagnolo rivolge comunque un cenno d'intesa. Si ripartirà dalla rimessa dal fondo affidata a Barkas.
39' Sei i minuti regolamentari che rimangono in questo primo tempo, poi l'eventuale extra-time. Milan che sembra in controllo, dopo una prima metà di frazione in cui i rossoneri hanno fatto registrare qualche difficoltà.
37' HERNANDEZ! Ibrahimovic tocca corto per il francese, che dopo una giravolta arma il sinistro: effetto sorpresa che non sortisce però effetti, perché la conclusione dell'ex Real s'infrange sulla barriera.
36' Ottima difesa del pallone da parte di Krunic, che al limite dell'area neroverde viene affondato dalla trattenuta fin troppo veemente di Ajer. Calcio di punizione molto interessante per la squadra di Pioli.
34' Da qualche minuto è calato il ritmo al Celtic Park: canovaccio che va tutto a favore della squadra di Pioli, che può così gestire con maggiore calma il pallone, tenendo gli scozzesi lontani dalla porta di Donnarumma.
33' Brown va in affanno sul pressing di Castillejo e rischia la frittata nel cuore dell'area neroverde. Riesce a cavarsela il capitano del Celtic, che rinvia senza fronzoli il pallone, trovando anche la deviazione dello spagnolo.
31' Siamo già oltre la mezz'ora di gioco: Milan in vantaggio per uno a zero grazie alla rete messa a segno da Krunic. Gara piuttosto equilibrata sin qui: la squadra di Pioli ha avuto il merito di sfruttare l'unica occasione da gol prodotta sin qui.
30' Ibrahimovic finta la conclusione e imbuca bene per il Castillejo, dettando poi il tocco di ritorno: lo spagnolo esegue, ma Ajer si frappone con ottima scelta di tempo e sventa un'iniziativa molto pericolosa dei rossoneri.
28' Pallone morbido di Brahim Díaz dal fondo: Ibrahimovic si coordina per il colpo di testa, ma viene anticipato dai difensori neroverdi. Fase favorevole ai rossoneri, che riconquistano immediatamente la sfera.
27' Milan che congela bene il pallone e guadagna un altro calcio piazzato, questa volta dalla destra. Sul pallone ci sono Castillejo e Tonali: uno dei due calibrerà la sfera per le torri rossonere appostate a centro area.
25' Brahim Díaz serve sulla corsa Theo Hernández, che cerca il cross di prima intenzione: troppo lungo il pallone calibrato dal francese, che si perde direttamente sul versante opposto.
23' Frimpong lascia sul posto Theo Hernández e mette al centro un traversone radente: Romagnoli è ben posizionato e allontana il pallone. Prova ad insistere il Celtic, che ha reagito bene dopo lo svantaggio.
22' Brahim Díaz aggira con eleganza Welsh e s'invola in campo aperto, facendo poi filtrare il pallone per Ibrahimovic. Cerca spazio sulla sinistra lo svedese, che viene però rimpallato da un difensore del Celtic.
20' Theo Hernández scambia il pallone con Kessié, facendolo poi carambolare sui piedi di Ntcham. Rimessa laterale per il Milan, che in questa fase prova anche a gestire il ritmo del match.
19' Cross arcuato su calcio di punizione dalla destra di Griffiths: traiettoria velenosa, messa fuori da Ibrahimovic, che libera l'area di testa e concede un corner al Celtic.
17' Prova subito a scuotersi il Celtic, che si è fatto sorprendere dalla prima vera occasione confezionata dai rossoneri. Gara che si mette dunque in salita per la squadra di Stefano Pioli.
15' Laxalt mostra il fianco a Castillejo, che rientra sul mancino e calibra un cross perfetto per Rade Krunic, che svetta tra Duffy e Welsh e fulmina Barkas con una bella torsione di testa. Si sblocca il risultato al Celtic Park.
14'
GOL DI KRUNIC! IL MILAN È IN VANTAGGIO!
13' Ntcham serve in allungo Frimpong, ma al momento del tocco il pallone ha già varcato la linea laterale. Ancora una volta è corretta la segnalazione dell'assistente, che assegna una rimessa ai rossoneri.
11' Grave errore di Theo Hernández, che serve involontariamente Ajeti con un tocco in orizzontale: il dieci imbuca subito per Griffiths, che è però in netto offside. Puntuale la segnalazione dell'assistente.
10' Milan che sta soffrendo soprattutto sulle corsie: Laxalt s'accentra e cambia fronte all'indirizzo di Frimpong, il cui cross è un po' pigro e viene allontanato dalla difesa del Milan. Rimane però in pressione la squadra di Lennon.
8' Ajeti! Laxalt viene premiato da una carambola e trova il corridoio interno per Ajeti, che scarica il mancino dall'interno dell'area rossonera: Romagnoli è sulla traiettoria e respinge la conclusione.
7' Altro buon disimpegno di Ntcham, che guadagna un calcio di punizione nei pressi della linea di metà campo. Milan un po' sorpreso dall'aggressività degli scozzesi in questo avvio di partita.
5' Ajer libera il destro e calcia addosso a Romagnoli, reclamando poi un rigore per un presunto fallo di mano del difensore che non c'è. Poi Ntcham alimenta l'azione con un destro controllato agevolmente da Donnarumma.
4' Laxalt scarica su McGregor, che si defila a sinistra. Dalot riesce a sporcargli il pallone e concede un'altra rimessa laterale al Celtic. Quattro sul cronometro, buon ritmo al Celtic Park.
3' Frimpong tallona Theo Hernández, costringendolo a rinculare. Il ghanese esagera poi nel pressing e finisce per commettere fallo. Molto aggressiva la squadra di Neil Lennon in questi primissimi minuti.
2' Primo spunto sulla sinistra di Laxalt, che scippa il pallone a Dalot e ingaggia un duello con Tonali. Con caparbietà, l'ex della sfida riesce a guadagnare la touche in zona d'attacco.
1' Fischia Matej Jug, si comincia! È il Milan a muovere il primo pallone della partita. Maglia biancoverde per il Celtic, ospiti in completo rossonero.
Inizio 1° tempo
20:56 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesta sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Celtic-Milan!
19:57 Nel Milan c'è l'esordio da titolare di Dalot: l'ex United chiuderà la difesa davanti a Donnarumma insieme a Kjaer, Romagnoli ed Hernández. Tonali in coppia con Kessié in mezzo al campo, va in panchina Ismael Bennacer. Alle spalle di Zlatan Ibrahimovic spazio a Krunic, Brahim Díaz e Castillejo.
19:50 Il Milan torna a disputare un match della fase a gironi di una competizione europea a distanza di quasi due anni dall'ultima volta. L'avversario di questa sera è un'altra habituée dei tornei internazionali, con la quale i rossoneri si sono confrontati già dieci volte in gare ufficiali, ottenendo sei vittorie. I 'Celts', pur essendo stati eliminati nei preliminari di Champions dal Ferencváros, sono giunti sino a questo punto grazie ai successi esterni contro Riga e Sarajevo.
19:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Celtic-Milan, incontro valido per il primo turno della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini