Menù Notizie
UEFA Champions League (2014-2015)

Celtic
0-1
Maribor
  Tavares 75'
Cronaca Formazioni
22:41 Gentili lettori, è davvero tutto per questa diretta testuale. Il Maribor, a sorpresa, espugna il Celtic Park e si qualifica per la fase a gironi della Champions League. A tutti voi, da parte di Alberto Forestieri, l'augurio di una serena notte.
22:37 Tremenda la delusione per il Celtic. I giocatori, alcuni dei quali stremati, sono a terra sul prato del Celtic Park, increduli per l'eliminazione. Alla delusione loro e, soprattutto, dei tifosi, si contrappone la gioia immensa degli sloveni, che dopo quindici anni rientrano nuovamente dalla porta principale della Champions League.
22:36 E' finita! Si materializza il sogno del Maribor che grazie a Tavares, al suo 125esimo gol con questa maglia, guadagna l'accesso alla fase a gironi della Champions League. Lo fa nel modo più drammatico, passando in vantaggio nella seconda metà del secondo tempo e, grazie alla parata decisiva di Handanovic, mettendo in cassaforte il risultato sul finale di gara.
Fine 2° tempo
90'+3 VAN DIJK! Incredibile occasione per il pareggio fallita dal difensore centrale biancoverde che riceve, a pochi metri dalla porta, una palla alta dalla destra. Il controllo è buono, tanto quanto la conclusione, ma Handanovic si supera e con una gran parata regala virtualmente la qualificazione ai suoi.
90'+2
Ante Šimundža cerca di guadagnare secondi preziosi sostituendo l'autore del gol Tavares con il centrocampista centrale Dervisevic.
90'+1 van Dijk, ormai diventato prima punta, riceve palla, si gira e conclude di destro, ma viene murato dalla difesa ospite.
89'
Fallaccio di Boerrigter su Mendy. Giallo anche per lui. The Bhoys hanno letteralmente perso la testa in questi ultimi minuti di gara.
88'
Momenti di nervosismo in questo finale. Ammonito van Dijk per un brutto intervento in gioco pericoloso su Stojanovic.
88' TAVARES! Il brasiliano fallisce l'occasione per chiudere la gara. Servito perfettamente da Bohar, che trova facilmente un buco nella difesa ormai spaesata del Celtic, l'attaccante conclude di sinistro a giro ma alza troppo la conclusione.
86' Resta a terra Izaguirre dopo un contatto fortuito con Bohar il quale, molto sportivamente, mette subito il pallone in fallo laterale.
86' Gli sloveni cercano di giocare col cronometro in questi ultimi spiccioli di gara.
86'
Ammonito Tavares, eroe della serata per i suoi, per perdita di tempo.
85' Il Maribor cerca di approfittare dell'ansia del Celtic nella gestione del pallone. Momento di grande confusione per i padroni di casa, che al momento non riescono ad alzare il proprio baricentro per il forcing finale.
83'
Cambio nel Maribor. Fuori un ottimo Vrsic, dentro la freschezza di Bohar!
80' AMBROSE! Vicinissimo al pareggio il Celtic, con il difensore nigeriano che, sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, anticipa Mendy e schiaccia potentemente di testa. Il pallone sfiora il pallo sulla destra di Handanovic.
80'
Cartellino giallo ingiusto per Stojanovic, che infatti si arrabbia con il direttore di gara. Probabilmente non c'era neanche il calcio di punizione.
79' Espressioni ai limiti del drammatico sui volti dei tifosi sugli spalti del Celtic Park.
78' A questo punto, The Bhoys dovranno segnare due gol per qualificarsi direttamente. L'eventuale 1-1 trascinerebbe la sfida ai tempi supplementari.
77' Vicino al raddoppio il Maribor con Mendy! Potente diagonale da destra, bravo Gordon a respingere di pugno.
75' Incredibile al Celtic Park! Il Maribor è in vantaggio! Sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Vrsic, Ambrose non interviene. Lo fa, goffamente di testa, Izaguirre, ma così facendo spedisce il pallone sul dischetto del rigore. Tavares si avventa come un rapace e conclude a rete. Il tiro è leggermente ciabattato, ma efficace quanto basta per infilarsi sotto l'incrocio dei pali alla sinistra di Gordon. Cambia il parziale a Glasgow! Celtic 0 Maribor 1!
75'
RETE! HA SEGNATO IL MARIBOR! HA SEGNATO TAVARES!
74' COMMONS! Schiaccia maldestramente la conclusione in diagonale dalla destra su assist di Stokes e spedisce il pallone fuori di una decina di metri.
74' Attento Rajcevic, bravo ad anticipare il fresco Boerrigter, lanciato a rete in profondità.
72'
Il numero 11 Boerrigter prende il posto dell'infortunato Lustig. Ultimo cambio disponibile per Ronny Deila.
72'
Non ce la fa Lustig. Il numero 23 del Celtic lascia il campo zoppicando.
71' Stojanovic crossa un buon pallone dalla destra ma trova l'anticipo al centro di van Dijk. Bravo, successivamente, Izaguirre ad evitare il calcio d'angolo.
69' Commons approfitta di un rimpallo e prova a fuggire in contropiede, ma Rajcevic e Suler lo bruciano in velocità, recuperando il controllo del pallone.
68' VRSIC! Altro brivido per il Celtic! L'esterno del Maribor entra in area palla al piede da sinistra e si presenta davanti a Gordon, che è bravissimo a respingere la potente conclusione rasoterra dello sloveno.
67' COMMONS! Potente conclusione di sinistro del nuovo entrato. Pallone alto di un metro sopra la testa di Handanovic.
66'
Altro cambio tra le file del Celtic. Si copre Ronny Deila: fuori Berget e centro il gallese Matthews, terzino destro.
64' Lustig sembra accusare un problema muscolare alla coscia. Anche il compagno di squadra Mulgrew sta lamentando un problema fisico.
63' Stokes punta Stojanovic al limite dell'area ed appoggia sull'accorrente Berget. I due non si intendono ed il pallone termina mestamente sul fondo.
62' Suler entra scoordinato, con il gomito alto, su un avversario. Rischio esagerato per il difensore centrale del Maribor, già ammonito in precedenza. L'arbitro, in quest'occasione, lo grazia.
61' Meglio il Celtic in questo primo quarto d'ora di ripresa. Gli ospiti, al momento, riescono a difendersi con le unghie e con i denti. E con un po' di fortuna che non guasta mai.
60' Per quanto riguarda la forza fisica, non c'è minimamente paragone fra i due attaccanti del Maribor e la coppia di centrali difensivi del Celtic, che hanno costantamente avuto la meglio finora.
59' Bel lancio lungo in profondità di Filipovic, sul quale tuttavia Vrsic non può arrivare. Gordon fa ripartire velocemente l'azione dei suoi.
56' MCGREGOR! Traversa! Incredibile palla gol per il Celtic. Ottima azione di Stokes che si allarga molto bene sulla sinistra e crossa al centro per McGregor, inspiegabilmente lasciato libero a quattro metri dalla porta. La conclusione del giovane centrocampista si stampa sul legno orizzontale. Non ci sarebbe stato nulla da fare per Handanovic.
55' Mischia in area del Maribor sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti. van Dijk arriva sul pallone con un pizzico di ritardo e Handanovic fa sua la sfera. Occasione sfumata per il Celtic.
54'
Altro brutto intervento, in ritardo, di Rajcevic su Berget. Entrambi i difensori centrali del Maribor sono annotato sul taccuino dei cattivi.
52'
Suler ostruisce fallosamente Stokes lanciato in contropiede e viene giustamente ammonito dal direttore di gara ungherese Viktor Kassai.
48'
Molto aggressivo Kris Commons, che si fa subito ammonire per proteste dopo 180 secondi dal suo ingresso in campo.
47' Il neo entrato Commons tenta subito un triangolo al limite dell'area con Stokes, ma il passaggio di ritorno dell'irlandese viene intercettato.
46' E' iniziato in questo momento il secondo tempo di Celtic-Maribor.
46'
Commons, trentunenne centrocampista con un buon passato in Inghilterra al Nottingham Forest e al Derby County, rileverà il posto dell'israeliano Kayal nel secondo tempo.
Inizio 2° tempo
21:33 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
21:31 Termina qui un primo tempo non propriamente spettacolare. Aveva iniziato meglio il Celtic, poi dopo il primo quarto d'ora è venuto fuori il Maribor che è andato vicino al gol in due occasioni. Ricordiamo che l'eventuale punteggio finale di 0-0 qualificherà il Celtic, in virtù dell'1-1 consumatosi all'andata.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero allo scoccare del 45'. Primo tempo che si avvia verso la conclusione.
43' Buona prova, finora, di Marko Suler. Non bellissimo da vedere, ma grande esperienza e disponibilità a servizio della difesa slovena.
42' Buon gioco di gambe di Izaguirre che va via sulla sinistra e crossa al centro, dove però non c'è nessuno e dove Suler può liberare senza problemi.
39' In difficoltà il centrocampo del Celtic. Johansen, Mulgrew e Kayal non riescono ad accorciare e non sostengono quasi mai l'azione degli attaccanti. McGregor spesso riceve palla ma è molto isolato, mentre Stokes non riesce ad essere un punto di riferimento come all'andata.
36' Pubblico scozzese un po' stizzito ma anche un po' preoccupato visto l'andamento della gara. Si alza puntualmente l'urlo "Celtic! Celtic!" a sostegno di Mulgrew e compagni.
35' Si riaffaccia timidamente in avanti il Celtic con McGregor, che viene anticipato in tackle da Viler. Bravo Handanovic ad evitare il calcio d'angolo.
35' Gran tiro di Mertelj, che anche all'andata aveva sollecitato Gordon con una conclusione da molto lontano. Stavolta l'intervento del portiere è più facile e la sfera viene bloccata senza problemi.
33' Izaguirre falcia Mendy al limite dell'area in prossimità della linea di fondo. Pericoloso corner corto in favore del Maribor.
33' Il possesso palla, che aveva caratterizzato il Celtic nella gara d'andata, in questo momento è nettamente a favore degli sloveni.
31' Il pubblico biancoverde capisce il momento di difficoltà ed alza il volume del Celtic Park nel tentativo di svegliare i Bhoys, decisamente intorpiditi in questo primo tempo.
28' VILER! Ancora pericolosi gli ospiti. Il terzino sinistro del Maribor riceve un lancio lungo dalla sponda opposta e calcia potentemente in diagonale. Gordon respinge ed il pallone rimpalla su Tavares, tenuto regolarmente in gioco da van Dijk. Il brasiliano non coglie l'attimo e la sfera ritorna fra le mani dell'estremo difensore.
26' L'asse Filipovic-Ibraimi sta creando trame di gioco interessanti in fase offensiva, ma il tandem offensivo Tavares-Mendy al momento non riesce ad incidere.
24' Il Maribor continua a soffrire sulle palle inattive. Sul corner dalla sinistra di Berget, il solito van Dijk svetta più in alto di tutti ma il suo colpo di testa termina di poco a lato.
21' Il Celtic, dopo un inizio incoraggiante, ha calato improvvisamente l'intensità di gioco ed in questi minuti sono gli sloveni a fare la partita. Buona gestione della palla da parte del Maribor, tuttavia troppo sterile in fase offensiva.
21' Ibraimi ferma di mano una veloce ripartenza di McGregor. Il direttore di gara, a due passi, non se ne accorge e lascia proseguire il gioco.
17' Altra occasione per il Maribor con Tavares, che parte da sinistra e raccoglie un perfetto passaggio in profondità di Ibraimi. Il brasiliano fallisce l'appuntamento col pallone e viene chiuso senza particolari problemi da Ambrose.
16' Interessante conclusione mancina di Ibraimi dalla distanza. L'ex centrocampista del Cagliari cerca di sorprendere Gordon, ma la sfera termina di poco a lato sulla sinistra dell'estremo difensore.
12' Berget punta nuovamente Stojanovic. Fra i due c'è un lieve contatto spalla contro spalla in area di rigore. Il norvegese del Celtic cade a terra, ma il direttore di gara lascia giustamente proseguire.
10' Buona intuzione di Mertelj che cerca in profondità Tavares. Lustig capisce tutto ed anticipa puntualmente l'attaccante del Maribor.
8' Suler sbaglia il rinvio corto. Ne approfitta McGregor che prova la conclusione mancina dai venti metri, ma il tiro viene respinto dalla difesa.
5' Pericolo per il Maribor! Johansen imposta l'azione ed appoggia sul connazionale Berget a sinistra. Il laterale norvegese punta Stojanovic e crossa rasoterra al centro. La sfera viene intercettata e deviata in corner da Suler, che evita l'autogol per una questione di centimetri. Difesa slovena già in affanno.
3' Atteggiamento guardingo del Maribor in questi primi istanti di gioco. Tuttavia, gli sloveni cercano per quanto possibile di non schiacciarsi eccessivamente nella propria metà campo.
1' Comincia subito forte il Celtic con il caratteristico possesso palla. La sfera arriva ad Izaguirre sulla sinistra, il suo cross è teso ma un po' troppo alto per l'accorrente Stokes, che non riesce ad impattare di testa.
1' Si parte! E' il Maribor a controllare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:43 Scambio di convenevoli al centro del campo fra i due capitani, Mulgrew e Tavares. Manca davvero poco al fischio d'inizio.
20:41 Ecco le squadre che fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Splendido il colpo d'occhio al Celtic Park. Meravigliose, come sempre, le note della Champions League.
20:40 Entrambe le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi e si apprestano a fare il loro ingresso sul terreno di gioco. Giocatori torvi in volto, altissima la concentrazione per questo match decisivo.
20:30 Ricordiamo che il Celtic non avrebbe dovuto prender parte a questi spareggi, essendo stato sconfitto, piuttosto nettamente, dal Legia Varsavia nel turno precedente. Ma la presenza in campo di Bartosz Bereszynski, squalificato, ha indotto l'UEFA ad escludere la compagine polacca, respingendo l'immediato ricorso.
20:25 Trepidante l'attesa sugli spalti del Celtic Park. I tifosi dei Bhoys sono pronti a guidare i biancoverdi verso il traguardo della qualificazione.
20:20 A sorpresa, il tecnico del Maribor Ante Šimundža lascia in panchina Damjan Bohar, migliore in campo all'andata nonché autore del gol del pareggio. Il 23enne sloveno è andato a segno anche nell'ultima gara di campionato. Al momento non sappiamo se ci siano stati problemi fisici dell'ultim'ora per il giocatore. Al suo posto ci sarà Mendy, che farà coppia in attacco con Tavares, con Ibraimi spostato sull'out di sinistra. A centrocampo, Mertelj prenderà il posto di Dervisevic.
20:17 Ronny Deila, rispetto alla gara d'andata, sostituisce il giovane difensore centrale Denayer con il 25enne nigeriano Efe Ambrose, al Celtic dal 2010 dopo un bienno in Israele all'Ashdod. Per il resto, squadra confermata. Da segnalare l'assenza del capitano Scott Brown e di James Forrest.
20:14 Cielo sereno sopra la città di Glasgow. La temperatura si aggira attorno ai 14°C, accompagnata da un'umidità del 62%.
20:14 Nell'ultima giornata di campionato gli scozzesi hanno dovuto fare i conti con il primo stop stagionale dopo due vittorie consecutive, avendo la peggio per 1-0 sul campo dell'Inverness a causa di una sfortunata autorete di O'Connell, mentre il Maribor ha domato facilmente, con un rotondo 3-0, il modesto Zavcr.
20:12 Va dritto al punto Ante Šimundža, ex attaccante ed attuale allenatore del Maribor: "Noi vogliamo sempre vincere. Se pareggeremo ma sarà sufficiente per qualificarci, allora andrà bene lo stesso. Ma noi siamo venuti qui per vincere".
20:11 Anche le dichiarazioni centrocampista Charlie Mulgrew viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda: "Dobbiamo scendere in campo e prenderci il risultato. Siamo molto concentrati sull'obiettivo da raggiungere. Sarà una grande gara, tutti vogliono partecipare alla Champions League e faremo di tutto per accedervi. Dovremo stare attenti al Maribor; nel secondo tempo del match d'andata sono cresciuti ed hanno giocatori pericolosi che potrebbero metterci in difficoltà. Ma noi giocheremo davanti al nostro pubblico, che ci darà una grossa mano. Non possiamo deluderli".
20:10 Il tecnico degli scozzesi, Ronny Deila, si è dimostrato altamente fiducioso nelle dichiarazioni della vigilia: "Abbiamo disputato una buona prova nella gara d'andata e stasera sarà ancora più difficile, ma abbiamo tutto per vincere e faremo il possibile per guadagnarci la chance di accedere nella fase a gironi della Champions. Lo stadio pieno ed un incredibile atmosfera a nostro favore ci saranno di grande aiuto. Abbiamo preparato bene la gara e possiamo fare cose migliori rispetto all'andata".
20:09 Il parziale vede il Celtic nettamente favorito in vista della gara odierna, ma la qualificazione è più che mai aperta ed imprevedibile. Gli sloveni non hanno nulla da perdere ed hanno dato prova di avere le capacità per mettere in difficoltà gli avversari.
20:08 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Celtic-Maribor, sfida di ritorno decisiva per l'accesso alla fase a gironi della Champions League. Si riparte dall'1-1 dell'andata, consumatosi sei giorni fa allo Stadion Ljudski vrt di Maribor, quando al vantaggio iniziale di McGregor ha risposto Damjan Bohar dieci minuti dopo.
Cronaca di Alberto Forestieri @albforest