Menù Notizie
Liga BBVA (2015-2016)

Celta Vigo
0-1
Athletic Bilbao
  Garcia 71'
Cronaca Formazioni
22:22 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
22:19 Termina qui il match. Vince l'Athletic Bilbao che espugna l'Estadio de Balaídos con un gol al 71' di Raul Garcia. Vittoria importantissima per la squadra di Valverde, che sale al sesto posto in classifica. Chiude il suo 2015 con una sconfitta, invece, il Celta Vigo, che resta comunque al quarto posto alle spalle di Barcellona, Atletico Madrid e Real.
Fine 2° tempo
90'+2 Contatto in area tra Orellana ed Etxeita. Resta a terra il difensore rossobianco. Calcio di punizione per l'Athletic.
90'+1 ERASO! Il centrocampista rossobianco viene pescato benissimo da Muniain. La sua conclusione ad incrociare sul secondo palo, poi, termina di pochi millimetri fuori. Athletic vicino al raddoppio!
90' MUNIAIN! Ci prova direttamente lui da fuori area, dopo una bella giocata personale. Si distende, però, Alvarez, che blocca il pallone e mantiene lo 0-1.
89' Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo. Si andrà avanti fino al 93'.
88'
Terza ed ultima sostituzione anche per l'Athletic Bilbao: fuori Aduriz, dentro Kike Sola.
87'
Terza ed ultima sostituzione per il Celta Vigo: denro Drazic, fuori Bongonda.
87'
Cartellino giallo anche per Radoja, colpevole di una trattenuta su Muniain.
86' Spinge sull'acceleratore il Celta Vigo. Scambio al limite tra Wass e Radoja, con quest'ultimo che poi entra in area e viene servito da Orellana. Il pallone poi si spegne sul fondo.
85' Altro bel pallone di Muniain in profondità per lo scatto di Benat. Esce fino al limite dell'area Alvarez e blocca la sfera.
84'
Dal corner dei padroni di casa, nasce un contropiede dell'Athletic Bilbao. Fallo tattico di Bongonda, che atterra Muniain a centrocampo: cartellino giallo per lui.
83' Insiste la squadra di Berizzo, che conquista un buon calcio d'angolo.
82' Si addormenta de Marcos, ne approfitta Wass, che arriva sul fondo e mette un pallone potente e teso al centro, sul quale non arriva nessun compagno di squadra.
81'
Cartellino giallo per Iraizoz. Il portiere rossobianco, infatti, ha ritardato il rinvio.
80' Altra occasione per Wass. Ci prova ancora il danese, ma ancora una volta non centra lo specchio della porta difesa da Iraizoz. Insiste la squadra di casa.
79'
Seconda sostituzione anche per l'Athletic Bilbao: fuori Williams, dentro Eraso.
78'
Seconda sostituzione per il Celta Vigo: fuori Fernandez, dentro Radoja.
77' WASS! Occasionissima per i padroni di casa. Sponda di Orellana, che scarica al limite per il danese, il quale non centra però lo specchio della porta difesa da Iraizoz.
75' Celta Vigo a trazione anteriore: fuori un centrocampista, Hernandez, dentro un attaccante di peso come Guidetti. 4-2-4 per la squadra allenata da Berizzo.
74'
Prima sostituzione per il Celta Vigo: fuori Hernandez, dentro Guidetti.
73' ASPAS! La risposta immediata del Celta Vigo. Ci prova l'attaccante dei padroni di casa, ma la sfera non centra lo specchio della porta difesa da Iraizoz.
72' Contropiede meraviglioso dell'Athletic Bilbao, con Aduriz che fugge sulla destra, vede l'inserimento centrale di Raul Garcia e lo serve. Quest'ultimo, poi, a tu per tu con Alvarez, non sbaglia. Si sblocca il risultato, Rojiblancos in vantaggio!
71'
GOL DELL'ATHLETIC BILBAO! RAUL GARCIA!
70' Prova a riprendere il controllo del match il Celta Vigo. Altro lancio dalle retrovie, questa volta verso Orellana, che conquista una buona rimessa laterale in zona d'attacco.
69' Lancio in profondità di Cabral, per lo scatto di Bongonda. Blocca la sfera in uscita Iraizoz.
68'
Fallo di Benat su Fernandez: cartellino giallo per il centrocampista rossobianco.
67' Altro errore a centrocampo dei padroni di casa. Ne approfitta Muniain, che prova a servire subito lo scatto di Williams. Il pallone, però, è troppo lungo per l'esterno biancorosso.
66' Altro fallo, questa volta di Aduriz su Fernandez. Gioco molto spezzettato ora.
65'
Intervento irregolare di Cabral su Aduriz: cartellino giallo per il centrale del Celta Vigo.
64' Da qualche minuto il Celta Vigo non riesce più ad uscire dalla propria metà campo. Sta crescendo, invece, l'Athletic Bilbao, più pericoloso degli avversari in questa ripresa.
63' Fallo di Aspas su Laporte. Si accendono gli animi all'"Estadio de Balaídos".
61' ALVAREZ SALVA IL RISULTATO! Azione personale di Williams sulla sinistra. L'esterno biancorosso, poi, entra in area e tenta la conclusione diretta in porta da posizione defilata. E' bravissimo l'estremo difensore del Celta Vigo a chiudergli lo specchio.
60'
Prima sostituzione per l'Athletic Bilbao: fuori Sabin Merino, dentro Muniain.
59' INCROCIO DI RAUL GARCIA! Conclusione dal limite del trequartista biancorosso, che colpisce la traversa. Sfortunato il fantasista spagnolo, Athletic Bilbao vicino al vantaggio!
58' Lancio millimetrico di San José, che pesca in area Williams. L'esterno biancorosso addomestica bene il pallone, ma con un fallo. L'arbitro concede un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
57' Da una parte all'altra del campo. Contropiede fulminante dell'Athletic Bilbao, con Aduriz che mette il pallone nella porta avversaria. L'arbitro, però, annulla per fuorigioco.
56' PROTESTE DEL CELTA VIGO! Chiede un calcio di rigore la squadra di Berizzo, per un fallo di Cabral su Bongonda in area. L'arbitro, però, non ha dubbi e lascia continuare.
55' Prova a rifiatare ora l'Athletic Bilbao, con Williams che arriva al limite e scarica sul Benat, il quale poi sbaglia il passaggio verso Garcia e innesca il contropiede avversario.
54' Ci prova direttamente da fermo Wass, ma la sua conclusione si stampa sulla barriera. Occasione non sfruttata al meglio dal Celta Vigo.
53'
Secondo cartellino giallo del match: ammonito Laporte per il fallo su Orellana.
52' Gran giocata di Orellana, che porta a spasso tre avversari e conquista un buon calcio di punizione al limite dell'area per i padroni di casa.
51' Apertura di Wass sulla sinistra per Bongonda. L'arbitro, però, ferma il gioco per una posizione di fuorigioco dell'esterno belga.
50' Le vittorie pomeridiane di Atletico e Real Madrid, costringono gli uomini di Berizzo a vincere per tenere il passo delle "grandi". Ricordiamo che, contro ogni aspettativa, il Celta Vigo è quarto in classifica.
49' Pallone recuperato da Fernandez e girato prontamente verso Aspas, chiuso con un fallo da Laporte. Calcio di punizione per i padroni di casa.
48' Conclusione piuttosto velleitaria di Raul Garcia, che ci prova dalla distanza. Il pallone, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Iraizoz.
47' Parte forte la squadra di Valverde, che si porta subito in zona d'attacco. Il pallone di De Marcos per Williams, poi, è impreciso.
46' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo. Si riparte con gli stessi ventidue della prima frazione di gioco.
Inizio 2° tempo
21:30 Rientrano in campo le due squadre. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio del secondo tempo.
21:15 Termina senza recupero la prima frazione di gioco. Poche emozioni e zero vere occasioni da rete in un match molto equilibrato fra Celta Vigo ed Athletic Bilbao. Squadre che tornano negli spogliatoi. Il parziale è di 0-0.
Fine 1° tempo
45' Sul cross di Benat, esce bene dai propri pali Alvarez, che blocca la sfera e la lancia subito in avanti alla ricerca di Aspas.
44' Calcio d'angolo per l'Athletic Bilbao, con Sabin Merino che va al cross dalla sinistra e trova la deviazione di Cabral. Provano a chiudere questo primo tempo in avanti i Rojiblancos.
43' Arbitraggio all'"inglese" per lo spagnolo Perez Moreno, che fin qui sta lasciando scontenti tutti i ventidue calciatori in campo.
42' Da una parte all'altra del campo. O meglio, da una protesta all'altra: chiede un calcio di rigore questa volta Wass, atterrato in area da Iraizoz. L'arbitro, anche in questo caso, lascia proseguire il gioco.
41' Sul tentativo di recuperare il pallone, poi, Aduriz viene spinto in area dallo stesso Hernandez. L'arbitro, però, lascia continuare tra le proteste generali degli ospiti.
40' BENAT! Sassata scagliata dal centrocampista spagnolo verso la porta difesa da Alvarez, ma per sua sfortuna c'è la deviazione di Hernandez a negargli la gioia personale.
39' Calcio di punizione per l'Athletic Bilbao, che può provare a respirare.
38' Ennesimo errore a centrocampo dell'Athletic, questa volta con Benat, che rischia di far partire gli avversari in contropiede. Per sua fortuna, però, Bongonda sbaglia il passaggio verso Mallo.
37' Altro tentativo di apertura di Orellana sulla destra per Mallo. Pallone ancora una volta irraggiungibile per il terzino del Celta Vigo.
36' Altro pallone perso dall'Athletic Bilbao sulla trequarti. Tanti errori in questa partita per la squadra allenata da Valverde. Aduriz completamente fuori dal gioco, stretto nella morsa da Gomez e Cabral.
35' BONGONDA! Ci prova l'esterno del Celta Vigo con un tiro sul primo palo dal vertice destro dell'area di rigore. E' attento, però, Iraizoz, che blocca il pallone.
34' Contropiede fulminante dell'Athletic, con Benat che arriva al limite e pesca Sabin. E' provvidenziale l'intervento di Cabral, che allontana la sfera e salva il risultato.
33' Pallone recuperato da Hernandez a centrocampo. Il cileno, poi, scarica sulla destra per Mallo, ma questo sbaglia completamente il cross. Sfuma una potenziale occasione da rete per la squadra di Berizzo.
32' In affanno, invece, la squadra di Valverde, che si è resa pericolosa nei primi minuti di gioco. Ora, invece, sta subendo l'iniziativa dei padroni di casa.
31' Resta in avanti la squadra di Berizzo che, con il passare dei minuti, sta prendendo il controllo del match.
30' Bel pallone recuperato a centrocampo da Cabral, che serve di prima intenzione Orellana. Il cileno dribbla due avvesari, ma non riesce a servire Aspas.
29' Sale Mallo sulla destra. Orellana lo vede e prova a servirlo con un lancio lungo. Il pallone, però, è irraggiungibile per l'esterno del Celta Vigo.
28' Sfida molto equilibrata in questi primi ventotto minuti di gioco. Certo è che chi si aspettava di assistere ad una partita divertente e ricca di gol è rimasto, fin qui, deluso.
27' Azione complessa e articolata dell'Athletic Bilbao, con Garcia che la conclude con un tiro di esterno. Pallone che sfila sul fondo, accompagnato con lo sguardo da Alvarez.
26' Fallo di Mallo su Aduriz sulla trequarti. Calcio di punizione per l'Athletic Bilbao, che si riporta in avanti dopo alcuni minuti di assedio dei padroni di casa.
25' Bella apertura di Aspas sulla destra per la discesa di Mallo. Il cross al centro di quest'ultimo, poi, è facile preda di Iraizoz.
24'
Primo cartellino giallo del match: ammonito San José per un'entrata in ritardo su Hernandez.
23' Prova a sfondare sulla sinistra il Celta Vigo con Bongonda. Ma de Marcos, fin qui, è stato perfetto. Ed ancora una volta recupera il pallone.
22' Ci prova di testa Etxeita sul corner preciso di Benat. Pallone che termina di poco alto sulla traversa della porta difesa da Alvarez.
21' Altro lancio di Benat, che vede e serve sulla sinistra Merino. Il pallone, poi, dopo una respinta, arriva sui piedi di Balenziaga, che va al cross. Allontana con i pugni Alvarez.
20' ASPAS! Gran giocata di Orellana, che, dentro l'area, addomestica bene la sfera e serve al centro Aspas, il quale colpisce di testa, ma trova l'opposizione di Iraizoz.
19' SABIN MERINO! Erroraccio di Alvarez. Ne approfitta l'esterno biancorosso, che da posizione defilata tenta la conclusione in porta. Si riscatta il portiere del Celta Vigo.
18' Retropassaggio di Gomez, che mette in seria difficoltà il proprio estremo difensore Alvarez: quest'ultimo, infatti, nel tentativo di rinviare di prima, svirgola clamorosamente il pallone.
17' Fallo in attacco di Aduriz su Hernandez, che spinge l'avversario nel tentativo di staccare di testa nel cuore dell'area avversaria.
16' Scatto di Bongonda sulla sinistra, che lascia sul posto Oscar de Marcos. E' bravo, ancora una volta, Iraizoz in uscita.
15' WASS! Occasione per i padroni di casa, con il centrocampista che s'inserisce bene e, servito da Fernandez, arriva a tu per tu con Iraizoz, con quest'ultimo che in uscita blocca la sfera.
14' Non ci sono spazi nelle due metà campo. Allora le due squadre si affidano a lanci lunghi verso i propri centravanti. Fin qui, però, poche chance per Aduriz e Aspas.
13' Altro lancio dalle retrovie alla ricerca di Aspas, ma ancora una volta il pallone arriva senza problemi tra le braccia di Iraizoz.
12' Da un calcio d'angolo in favore del Celta Vigo, parte un rapido e pericoloso contropiede degli ospiti. Benat, poi, arrivato al limite dell'area, non riesce ad allargare sulla sinistra per Merino. Sfuma una potenziale occasione da rete per l'Athletic.
11' Grande intensità, ritmi bassi, tanti errori e poche occasioni da rete. Non una bellissima partita, fin qui, quella tra Celta Vigo ed Athletic Bilbao.
10' Gran movimento alle spalle dei centrali difensivi del Celta Vigo di Williams. Benat lo vede e lo serve, ma con ritardo. L'arbitro allora ferma il gioco per la posizione irregolare dell'esterno biancorosso.
9' Non ci sono varchi. Allora Gomez prova il lancio lungo alla ricerca dello scatto di Aspas. Etxeita, però, lo marca a uomo e vince il duello aereo.
8' Tanti errori a centrocampo. Allora recupera il pallone Hernandez, che tenta l'imbucata per Orellana. Fa buona guardia Laporte, che allontana la minaccia.
7' Altro lancio in profondità di Benat verso Sabin Merino, che spinge Mallo e conquista una rimessa laterale in zona d'attacco. Protestano i padroni di casa, che chiedevano il fallo dell'esterno rossobianco.
6' Filtrante intelligente di Garcia per il taglio di Sabin Merino alle spalle dei due centrali difensivi del Celta Vigo. Sul pallone, però, arriva per primo Alvarez.
5' OCCASIONE PER L'ATHLETIC! Calcio d'angolo forte e teso di Benat, che non trova deviazioni nell'area piccola. La sfera, poi, arriva sui piedi di San José che, dal limite dell'area, colpisce debolmente.
4' Gran pallone recuperato da Sabin Merino, che scarica sulla sinistra per la sovrapposizione di Balenziaga. Il suo cross in area, poi, viene deviato in corner da Gomez.
3' Primo calcio d'angolo per il Celta Vigo. Wass batte corto per Orellana, che a sua volta scarica verso Fernandez. Il cross del centrocampista, poi, non trova nessun compagno in area di rigore.
2' Pallone che arriva dalle parti di Alvarez, che di prima scarica sulla sinistra verso Bongonda. Fa buona guardia, però, Williams, che recupera la sfera.
1' Primo possesso in favore dell'Athletic Bilbao, con il retropassaggio verso Etxeita. Il suo lancio alla ricerca di Aduriz viene intercettato da Hernandez.
Inizio 1° tempo
20:28 Le due squadre fanno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico all'"Estadio de Balaídos", nonostante non ci sia il tutto esaurito.
20:09 Ultimi esercizi di riscaldamento per i calciatori in campo. A breve rientreranno negli spogliatoi. Calcio d'inizio fissato per le ore 20.30. L'arbitro dell'incontro sarà il signor Pérez Montero.
20:07 Solito 4-2-3-1, invece, per Valverde, che lascia in panchina Muniain e rilancia Sabin Merino nel trio completato da Garcia e Williams alle spalle di Aduriz. Tutto confermato a centrocampo e in difesa, con Etxeita e Laporte centrali nel pacchetto arretrato e con San José accanto a Benat in mezzo al campo.
20:06 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. 4-3-3 per i padroni di casa, con Berizzo che si affida al tridente offensivo composto da Bongonda, Orellana ed Aspas. A centrocampo, con Fernandez e Wass, c'è Hernandez. In difesa, infine, rientra dal 1' Gomez.
20:06 Servono i tre punti, invece, all'Athletic Bilbao per operare il controsorpasso sul Siviglia, vittorioso in casa contro l'Espanyol nel match delle 18.15. L'ultimo precedente sorride proprio ai Rojiblancos, che lo scorso anno espugnarono l'Estadio de Balaidos con un buon 1-2.
20:05 Tre punti per il Real ed Atletico Madrid nelle sfide del pomeriggio. Il Celta Vigo, per non perdere il passo delle "grandi", ha bisogno di una vittoria. La squadra di Eduardo Berizzo, contro ogni aspettativa, è attualmente al quarto posto in classifica.
20:05 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Celta Vigo-Athletic Bilbao, match valevole per la diciassettesima giornata della Liga spagnola.
Cronaca di Dennis Magrì