Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Gabon 2017 (2017)

Costa d'Avorio
2-2
RD Congo
26' Bony W.
68' Serey D.
  Kebano 10'
Kabananga 29'
Cronaca Formazioni
18:53 E' tutto per la diretta testuale di Costa d'Avorio-Congo. Restate con noi per i Top & Flop della sfida e per le dichiarazioni dei protagonisti. Continuate a seguire la Coppa d'Africa su TMW, buona serata a tutti voi!
18:52 In attesa di Marocco-Togo delle ore 20, la Costa d'Avorio deve vincere l'ultima contro il Marocco per evitare un'eliminazione che avrebbe del clamoroso. Il Congo chiuderà la fase a gironi sfidando il Togo.
18:51 TRIPLICE FISCHIO!!! 2-2 tra Costa d'Avorio e Congo, gli ivoriani sempre in difficoltà per tutta la gara, sfiorano nel finale un successo che sarebbe stato eccessivo. Congo resta a più due dalla formazione campione in carica e ha anche qualche rammarico per il risultato finale.
Fine 2° tempo
90'+2 ANNULLATO GOL ALLA COSTA D'AVORIO!!! Kalou aveva segnato, ma la sua posizione di partenza, su lancio da calcio da fermo, sembra essere leggermente al di là dell'ultimo difensore. Chiamata importante del guardalinee, che sembra aver ragione.
90'+1 Tre di recupero.
90' AURIER!! Anarchia assoluta di questo calciatore, quasi sempre proiettato in avanti. Stavolta ci prova di tacco da corner dalla destra, blocca Matampi.
90' Massima spinta della Costa d'Avorio, Congo non ne ha più.
87' OCCASIONE COSTA D'AVORIO!!! Sugli sviluppi di un corner, Aurier può staccare tutto solo in mezzo all'area, ma solito atteggiamento troppo molle del terzino del PSG, palla che comunque arriva dalle parti del secondo palo, dove Kalou non riesce proprio a deviarla in porta!!
86' Ancora un tiro-cross di Zaha, questa volta dal versante destro dello schieramento ivoriano, più vicino alla bandierina che alla porta, il portiere Matampi blocca senza problemi.
85' Il 24 gennaio si chiude il girone e per la Costa d'Avorio la gara, sulla carta, più difficile, quella contro il Marocco.
84' Il Congo sembra nomn avere più grossa energia per puntare alla metà campo ivoriana, gli Elefanti si mantengono davanti alla ricerca del successo.
82' Ci prova Kalou, che di destro prova a beffare il portiere avversario, ma palla a lato fuori misura.
82' Fallo ingenuo del neo entrato Bolingi proprio sulla trequarti, punizione interessante a favore degli ivoriani.
80' Bolingi gioca nel Mazembe, la principale formazione congolese.
79'
Ultimo cambio per il Congo: fuori Kabananga, in campo Bolingi.
78' ZAHA!!! Botta da posizione impossibile di Zaha, praticamente da posizione molto angolata all'ingresso dell'area di rigore, però palla di poco sopra la traversa!!
77'
E' il turno di Salomon Kalou, gli lascia il posto Gradel.
76' Interessante opportunità per Bony sulla sinistra, ma l'attaccante ivoriano non approccia la sfera nella maniera più opportuna e il portiere congolese recupera.
73' Ora la Costa d'Avorio sembra credere al sorpasso.
73'
Fuori anche Magoma, in campo Mulumba.
73'
Doppio cambio nel Congo: fuori Ikoko, dentro Mulumbu.
70' In gol il calciatore più esperto della selezione ivoriana, attualmente in forza al Basilea, dopo le esperienze al Sion e allo Stoccarda.
68' Solo così poteva segnare la Costa d'Avorio, troppo brutta per essere vera. Azione solitaria di Diè, che dalla trequarti lascia partire il destro che tocca la gamba di Tisserand, spiazzando il portiere del Congo, che non può far altro che raccogliere la palla nella rete, pareggio degli Elefanti!!
68'
GOOOOLLLLL COSTA D'AVORIO!!!! SEREY DIE' PAREGGIA I CONTI!!! 2-2!!!
67' Squadre lunghissime e a tratti sbilanciate.
65'
Primo giallo del match alzato all'indirizzo di Kessiè, che perde palla sulla pressione di Mbemba e alla fine ferma con le cattive il centrocampista del Newcastle.
64' Gara che però va a sprazzi, tutto a vantaggio del Congo che difende e punge davanti.
62' DOUKOURE!! Botta da fuori del centrocampista del Metz, stavolta il portiere del Congo è preciso e attento e respinge il potente destro fuori dallo specchio!
58' Entrambe le nazionali hanno vinto due volte la massima kermesse calcistica africana, il Congo non trionfa dal 1974, gli ivoriani sono campioni uscenti.
56' MUBELE!!!! Congo vicino al tris!!! L'attaccante congolese va via ai troppi molli calciatori ivoriani, entra in area e da posizione defilata calcia in porta, mandando la sfera di poco oltre i palo alla sinistra di Gbohouo!
55' Congo-Costa d'Avorio fu una delle due semifinali dell'edizione 2015, sfida terminata 3-1 a favore degli ivoriani, con gol di Kanon, Yaya Tourè e Gervinho.
54' Ancora pochi sussulti in questa ripresa, gli ivoriano provano a fare la gara, per ora sterile giro palla.
49' COSTA D'AVORIO VICINA AL PARI!!! Punizione dalla destra battuta da Gradel, che mette dentro una palla velenosa al centro dell'area, Aurier è appostato a pochi metri dalla porta difesa dall'incerto Matampi, ma il terzino del PSG non arriva alla deviazione e l'estremo se la prende con veemenza con i suoi difensori.
46'
Arriva un cambio nella Costa d'Avorio: fuori Traorè, in campo Deli.
46' AL VIA IL SECONDO TEMPO!!! Prima palla affidata al Congo.
Inizio 2° tempo
18:01 Squadre di nuovo sul terreno di gioco dello Stade d'Oyem.
17:46 TRIPLICE FISCHIO!!! Congo avanti 2-1 dopo i primi 45'. Kebano e Kabananga permettono ai Leopardi di battere una brutta e svogliata Costa d'Avorio.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45'+1 Buona possibilità per gli ivoriani da un corner, ma prima Kanon e poi Aurier non sono abbastanza convinti a colpire verso la porta avversaria.
44' Ultimi istanti del primo tempo, la Costa d'Avorio fa girare palla, senza trovare spazi.
42' Dopo gli orrori difensivi, Aurier tenta la via della porta su punizione dai 25 metri, Matampi blocca in due tempi.
40' Bella chiusura di Mpeko su Zaha, lanciato a destra verso l'area avversaria. E' il primo guizzo della gara dell'attaccante del Crystal Palace.
38' Ancora Congo, ancora Kabananga, che prova ad incunearsi in area dalla sinistra, ma chiude la difesa ivoriana.
36' Primo guizzo importante di Kessiè, che scambia ottimamente sulla sinistra con Gradel, provando ad andare via sul fondo, chiude alla perfezione Ikoko.
34' La Costa d'Avorio sembra aver subito il colpo.
31' Seconda rete nella kermesse per Kabananga, match-winner contro il Marocco.
29' Gol davvero indicativo della prestazione di qualche elemento ivoriano. Lancio dalla mediana verso Mubele, che stoppa e lascia sul posto Traorè, cross verso il palo lontano, dove Kabananga può saltare completamente in solitaria, con Aurier che lo guarda immobile a molto metri di distanza, tutto facile per il calciatore in forza agli uzbeki dell'Astana.
29'
GGOOOOOOOOLLLLL CONGO!!!!!!! INCREDIBILE, DI NUOVO AVANTI LORO, IN GOL KABANANGA!!!
27' Oggi è la 50esima presenza per Bony in maglia ivoriana, quella al Congo è la 14esima marcatura.
26' Perentorio colpo di testa dell'attaccante dello Stoke, che sugli sviluppi di una palla messa dentro dal corner, anticipa Bokadi e batte a rete, pareggiando la sfida!!!
26'
GOOOOOLLLL COSTA D'AVORIO!!! BONY FA 1-1!!!
24' Rischia il pasticcio il portiere del Congo. Matampi. Cross dalla destra di Gradel, troppo telefonato per l'estremo congolese, che però si fa sfuggire la sfera, che tocca il piede di Bony, presente in area piccola, ma alla fine con un guizzo il numero uno la blocca.
22' BONY!!!! Costa d'Avorio ad un passo dal pari, ma in maniera molto casuale!! Lancio lungo dalle retrovie, difesa congolese che dimentica Bony, che prova la deviazione di testa, con il portiere leggermente fuori dai pali, palla di poco oltre la trasversale!
21' Sin qui prestazione davvero molle e abulica della Costa d'Avorio, che non sembra avere molta voglia di offrire adeguato spettacolo ai suoi tifosi.
19' Stasera in campo Marocco-Togo, stante così il risultato di questa sfida, molto importante ai fini della qualificazione.
16' Ancora Congo che controlla la sfera, Costa d'Avorio ancora non è entrata in partita.
14' Punizione da posizione interessante per il Congo, fallo proprio di Kessiè su Kebano.
12' Kebano gioca nella Championship inglese, esattamente tra le fila del Fulham.
12' E ora la Costa d'Avorio ad un passo dall'eliminazione, stante ovviamente questo risultato. Ma c'è ancora molto tempo a disposizione degli Elefanti.
11' Azione avviata da una rimessa laterale in posizione offensiva per la formazione congolese, palla a Kabananga, che difende benissimo la sfera da Bailly, appoggio per Kebano, che di sinistro rifila una precisa conclusione verso lo specchio, superando Gbohouo!!! Vantaggio Congo!
10'
GOOOOOOOLLLLLL CONGO!!!!! KEBANO FIRMA IL SORPRENDENTE VANTAGGIO!!!! 1-0 CONGO!!!
9' Velocissima ripartenza di Mubele, saltato Aurier a destra, il calciatore dell'Ali Doha entra in area, ma è Bailly a chiudere in maniera pulita e provvidenziale.
7' Traversone dalla destra, in posizione di trequarti, di Zaha, che cerca un compagno sul palo distante, ma il suo servizio è troppo lungo, pallone sul fondo.
5' Iniziativa interessante di Kessiè, che avanza solitario palla al piede sino alla trequarti, poi prova il lancio verso Gradel, che non segue il compagno e si becca anche il rimprovero dell'atalantino.
3' Bella iniziativa di Kabananga, che avanza sino al limite e prova il servizio verso Mubele all'altezza del palo lontano, ma il 21 congolese era oltre l'ultimo difensore.
1' PARTITIIII!!!! Prima palla giocata dalla Costa d'Avorio.
Inizio 1° tempo
16:57 Ivoriani che giocheranno con la maglia arancione, Congo in completo bianco.
16:54 In corso esecuzione inni nazionali.
16:54 Al debutto, il Congo ha battuto 1-0 il Marocco con la rete di Kabananga. In caso di successo, sarebbe qualificata alla fase ad eliminazione diretta.
16:53 Qualche novità anche nel Congo, sopratutto in difesa, visto l'innesto di Ikoko e in mezzo con la novità Kebano.
16:51 Gli Elefanti hanno pareggiato 0-0 nella gara del debutto, deludendo i loro tifosi.
16:50 Qualche novità nella Costa D'Avorio rispetto alla prima gara. Fuori Kalou e Kodija, in campo Gradel e Doucourè. Largo anche a Bony, in panchina dall'inizio all'esordio.
16:42 Buon pomeriggio da Giovanni Cimino. Tra poco al via Costa d'Avorio-Congo, gara valida per la seconda giornata del girone C della Coppa d'Africa 2017, in corso di svolgimento in Gabon.
Cronaca di Giovanni Cimino