Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Catania
3-1
Vicenza
49' Çani
82' Calaiò
89' Martinho
  Garcia Tena 90' +3
Cronaca Formazioni
16:54 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia ed appuntamento alle prossime occasioni, sempre sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com con il grande calcio, italiano ed europeo.
16:53 Vicenza sfortunatissimo: tre cambi per infortunio, due rigori entrambi dubbi. Detto questo, la squadra di Lopez non è mai andata seriamente vicina al gol, se non nell'inutile forcing finale.
16:53 Il triplice fischio di Pezzuto sancisce la fine della partita: torna a sorridere il Catania, che batte con il risultato di 3-1 il Vicenza.
Fine 2° tempo
90'+4 FRISON! Il Vicenza ci crede, anche se forse è troppo tardi: Lores in mezza scivolata serve Di Gennaro, che a due passi conclude verso Frison, bravissimo nel tenere a terra la sfera.
90'+3 Gran gol del difensore spagnolo, che parte in sortita offensiva, allarga a destra per Laverone e poi raccoglie di testa il cross del laterale, girando sul secondo palo alle spalle di Frison.
90'+3
GARCIA TENA!! ACCORCIA LE DISTANZE IL VICENZA!!
90'+1 Concessi 4 minuti di recupero, ultimi tentativi del Vicenza di segnare almeno il gol della bandiera, il Catania non ha intenzione di fermarsi.
90' Rosina con un tocco morbido dalla trequarti lancia in area Raphael Martinho, il quale mette a sedere senza pietà Bremec e conclude morbido morbido in tocca. Inutile la scivolata di Figliomeni, che intercetta la sfera appena varcata la linea di porta.
89'
MARTINHO!!! TRIS DEL CATANIA!!
87' Di Gennaro prova il cucchiaio dai 30 metri, Frison era ben posizionato e la palla sorvola non di poco la traversa. Idea non venuta benissimo.
86' Frison coi pugni allontana il pallone sulla battuta di Di Gennaro, Laverone in scivolata frena l'avanzata di Martinho.
86'
Come annunciato, nel Catania esce Escalante ed entra Jankovic, mentre il Vicenza si appresta a battere un calcio d'angolo.
85' Nel Catania uscirà Gonzalo Escalante, molto stanco e costretto ad accomodarsi fuori dal terreno di gioco per qualche problema fisico.
84' Laverone ci prova a destra, Rinaudo ne ferma l'avanzata.
83'
Partita ormai in ghiaccio per il Catania: in 7 minuti il Vicenza dovrebbe tirare più di quanto non abbia fatto negli altri 83 per sperare nel pareggio.
82'
RADDOPPIO DEL CATANIA! Calaiò dal dischetto è ben più freddo del compagno e spiazza Bremec, mettendo il pallone alla destra del portiere.
82' Dal dischetto questa volta andrà Calaiò. Di nuovo grossi dubbi sulla decisione arbitrale: il contatto sembrerebbe avvenuto fuori dall'area.
81' RIGORE PER IL CATANIA! Rosian fa Rosinaldo e ne salta 3, prima di essere atterrato in area da Figliomeni, guadagnandosi il secondo penalty della partita.
80' Varela cerca la conclusione, Sauro devia in corner.
79' Cinelli serve il nuovo entrato, Rinaudo lo anticipa e lo manda in fallo laterale.
79'
Ultimo cambio per Giovanni Lopez: fuori Cocco, dentro Spiridonovic.
79' Il Vicenza lavora per costruire un'offensiva, Lores si infrange sulla buona difesa di Monzon.
78'
Nuovo problema fisico nelle fila del Vicenza, che perderà anche Cocco per infortunio.
76'
Prima sostituzione nel Catania: fuori Çani, il cui gol per ora decide la partita, dentro Marcelinho.
75' Rosina in percussione centrale serve Çani, che si gira e conclude di sinistro, parata non complicata di Bremec.
75' Il Vicenza si rivede nella metà campo avversaria dopo lunga assenza, il tiro tentato da Cocco trova un paio di deviazioni prima di raggiungere, indebolito, Frison.
74' Ennesima sgroppata per Monzon, il cui suggerimento trova Calaiò che cerca Çani con un assist di poco lungo.
73' Fallo di Garcia Tena su Çani, mentre Sannino rischia l'allontanamento perché ha qualcosa da ridire sull'operato di Pezzuto.
71' Di nuovo Monzon al tiro: stavolta la conclusione centra la porta, ma è troppo centrale per impensierire Bremec, il quale risponde in due tempi.
71' Varela e Cocco scambiano, l'uruguaiano viene chiuso da Sauro in area senza troppe difficoltà.
70' Palla inattiva gestita non benissimo dal Catania, costretto a tornare indietro dopo la battuta di Rosina.
69' Rosina in contropiede, allarga per Calaiò a destra, Garcia Tena è ancora bravo nel chiudere in corner.
69' Laverone riceve da Di Gennaro, Monzon lo blocca.
68' Il Catania ha aumentato l'intensità offensiva del proprio gioco, soprattutto sulle fasce. Il Vicenza invece pare stordito dopo essersi ritrovato in dieci uomini.
67' Monzon da sinistra fa spiovere un traversone, Cinelli allontana oltre la linea laterale.
67' Appoggio errato di Cinelli, Çani recupera e fa correre l'ormai imprendibile Martinho.
66' MONZON! Break sul centrosinistra del laterale difensivo, servito da Escalante, concluso con un potente tiro mancino, la cui traiettoria parte e finisce troppo alta rispetto ai pali difesi da Bremec.
65' MARTINHO! Ancora Peruzzi a destra, il suo cross viene allontanato da Figliomeni, ma Martinho si avventa sulla sfera. Destro dal limite dell'area, conclusione di poco a lato rispetto al palo destro di Bremec.
64' Uno-due tra Calaiò e Peruzzi, Sampirisi anticipa il terzino argentino e manda in fallo laterale.
64' Errore di Figliomeni, bravo nell'anticipo su Rosina dopo suggerimento di Peruzzi, meno nell'appoggiare a sinistra per Garcia Tena.
62' Gran numero di Calaiò a centrocampo, il suggerimento verticale per Martinho trova soltanto la tempestiva uscita con i piedi di Bremec.
60' Il Vicenza cerca di costruire una manovra senza troppa fretta, ma la squadra di Lopez non riesce ad essere incisiva nell'ultimo passaggio.
60' Sampirisi cerca l'azione personale a sinistra, il Catania triplica la marcatura ed i vicentini ottengono una rimessa laterale sulla sinistra.
58' Calaiò controlla a sinistra un cross lungo di Peruzzi, il Catania manovra in zona offensiva, ma Monzon perde palla ed il Vicenza prova a distendersi. Cambio di gioco fallace di Cocco verso Lores Varela.
58' Ancora Rosina in area cerca di nuovo lo stesso Peruzzi, Garcia Tena allontana in fallo laterale.
57' Rinaudo serve Peruzzi largo a destra, il terzino argentino non trova lo spazio per il cross e scarica su Rosina.
57' Il Catania butta all'aria un'ottima occasione per portarsi sul 2-0, ma gli etnei potranno comunque beneficiare per una buona mezz'ora della superiorità numerica dopo l'espulsione di Sbrissa.
55' BREMEC!! Dal dischetto il portiere del Vicenza ipnotizza Rosina, che calcia in maniera non molto angolata e debole, facendosi parare il secondo calcio di rigore consecutivo.
53'
RIGORE PER IL CATANIA! Contropiede fulmineo del Catania, gestito da Martinho e Rosina, sul passaggio di ritorno di quest'ultimo verso il compagno interviene in trattenuta dentro l'area proprio il nuovo entrato Sbrissa. Penalty, forse un po' generoso, ed espulsione per Sbrissa, la cui partita non è arrivata a completare un giro d'orologio.
53'
Secondo cambio per il Vicenza: fuori Sciacca, salutato dall'applauso del Massimino che lo ha visto crescere, dentro Sbrissa.
53' Batte Di Gennaro, colpendo verso il secondo palo. Çani, onnipresente di testa, allontana in angolo.
52' Punizione in attacco per il Vicenza, dopo fallo subito da Ignacio Lores Varela.
51' Sampirisi ed una prateria di fronte a sé, combina con Lores Varela prima di ricevere una manata, forse involontaria, da Sciacca sul volto.
49' Punizione per il Catania sul ribaltamento di fronte: Rosina mette in mezzo a sorpresa per Calaiò, che in rovesciata prova a cercare la porta. Conclusione sbagliata, ma assist perfetto per Edgar Çani, raggiunto dalla palla a porta sguarnita e freddo nell'insaccare da due passi.
49'
ÇANI!!! VANTAGGIO DEL CATANIA!!
48' Traversone di Sciacca, raccoglie Cocco al limite dell'area e cerca il filtrante per Figliomeni, partito però in posizione di offside.
47' Punizione per il Vicenza sull'out destro, sulla sfera Di Gennaro e Sciacca.
46' Attacco del Vicenza alimentato da Di Gennaro, fermato fallosamente da Capuano sulla fascia destra dell'attacco vicentino. A terra Edgar Cani, vittima di un entrata dura di Gentili.
46' Riparte la gara con la battuta del Vicenza, nessun cambio nei due schieramenti rispetto alle formazioni che hanno terminato il primo tempo. Ricordiamo che nel Vicenza Lores Varela ha sostituito Ragusa infortunatosi alla mezz'ora di gioco.
Inizio 2° tempo
16:03 Rientrano le due squadre tra qualche fischio del Massimino, a breve al via la ripresa
15:48 Davvero poco da dire su questa prima frazione di gara, brutta oltre ogni aspettativa. Speriamo che il primo tiro in porta del Catania (il Vicenza è anch'esso fermo ad 1, arrivato ad inizio gara), giunto a tempo quasi scaduto, sia un buon segno per vedere un po' di spettacolo nel secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 BREMEC! Gran parata sulla punizione di Calaiò, che la mette sul primo palo, costringendo il portiere al volo plastico verso il sette.
45'
Escalante si fa notare per una buona discesa per vie centrali, Cinelli lo atterra e si guadagna un cartellino giallo. Calcio di punizione da quasi 30 metri per gli etnei, forse l'ultima occasione per questo primo tempo di dimostrare la sua ragion d'essere.
44' Peruzzi chiude su Sciacca e serve Rosina, che ne fa secchi due ed apre per Calaiò, il cui tentativo di dribbling su Gentili non va a buon fine.
42' Rosina scatta, ma si dimentica il pallone alle proprie spalle. Il Catania tenta di chiudere in attacco, ma la manovra offensiva è tutta da verificare.
42' Bremec inguardabile in uscita sul corner battuto da Rosina: alla fine riesce ad allontanare e Pezzuto gli fischia carica a favore, ma l'uscita alta è davvero da rivedere.
41' Rosina e Peruzzi lavorano a destra, poi il terzino riceve in area da Martinho ma non eccelle nello stop. La palla finisce a Rosina, il quale prova la conclusione, deviata in corner dalla difesa ospite.
39' Escalante di tacco per Rosina, Di Gennaro chiude sull'avversario, poi subisce fallo dal centrocampista argentino.
38' Punizione da centrocampo in favore del Catania, Cani cerca la sponda, non riuscita al meglio, i padroni di casa riescono comunque a proporsi in fase offensiva, ma Rosina finisce per mandare il pallone oltre la linea di bordocampo.
36' Cinelli affronta Capuano sulla destra, il capitano etneo manda in fallo laterale.
35' Angolo per il Vicenza dopo deviazione di Monzon sulla discesa di Laverone, scambio corto tra Sciacca e Di Gennaro per liberare Laverone al cross. Anche qui, schema della cui utilità è quantomeno lecito dubitare.
34'
Ammonito Edgar Cani, non entusiasmante finora, per un intervento in gioco pericoloso ai danni di Laverone.
34' Martinho brucia Figliomeni e riesce a portarsi a tu per tu con Bremec, allungandosi troppo il pallone e favorendo l'uscita bassa del portiere avversario.
33' COCCO! Di Gennaro combina con Cinelli, quest'ultimo fa il suo ingresso in area e, chiuso da 3, riesce a servire il proprio compagno, il cui destro è potente ma troppo alto per creare pericoli a Frison.
32' La prima mezz'ora di gioco ha finora offerto ben poco in termini di spettacolo: squadre bloccate da una situazione psicologica difficile, il Vicenza ci ha provato ma si è visto finora solo un tiro in porta.
32' È lo stesso Rosina ad occuparsi della battuta, corta all'indirizzo di Peruzzi per cercare uno schema. Non riuscito, causa errato di appoggio di Rinaudo per l'ex Torino e Siena.
31' Chiusura utile di Figliomeni su Rosina, primo angolo per il Catania.
30' Escalante e Cani combinano in ripartenza, l'attaccante albanese non controlla il palllone.
30'
Prima sostituzione nelle fila del Vicenza: entra Lores Varela al posto dell'infortunato Ragusa.
28'
Due giocatori a terra: si tratta ancora di Ragusa, fermato da un contrasto, e di Edgar Cani. L'attaccante del Vicenza, in particolare, sarà davvero sostituito a questo punto, considerato che non pare in grado di rialzarsi.
28' Il pubblico etneo incita i propri giocatori a mostrare quel che possono dimostra, in maniera, per così dire, colorita.
27' Tempismo e stacco perfetti di Garcia Tena, che allontana di testa un apertura catanese.
25' Rientra in campo Antonino Ragusa: l'infortunio sembrava abbastanza grave, ma al momento pare in grado di proseguire.
23' Problemi per Ragusa, infortunatosi forse al ginocchio a causa di un movimento innaturale. L'attaccante di Lopez dovrebbe lasciare il terreno di gioco, al momento è dolorante a terra, soccorso dallo staff sanitario vicentino.
23' Fasi convulse della partita: gran lotta a centrocampo, ora il Catania prova a sbrogliare la situazione con qualche cambio di gioco.
22' Ragusa sulla sinistra affronta Sauro, poi fa partire un traversone impreciso in area, il Vicenza cerca il forcing al momento.
21' Martinho non riesce nel break, complice l'opposizione fallosa di Laverone. Punizione a centrocampo per il Catania.
19' Lancio sbagliato di Figliomeni, Escalante raccoglie e serve Çani, che sbaglia nuovamente nell'appoggio all'indirizzo di Rosina.
18' Rosina inventa di tacco per Martinho, traversone troppo lungo per qualsiasi compagno, raccolto da Sampirisi che ne supera due prima di un fraintendimento con Ragusa che favorisce il recupero palla del Catania.
18' Errore di Monzon nel disimpegno, Rinaudo è costretto alla scivolata per evitare il contropiede avversario.
16' Figliomeni in difficoltà sul pressing di Martinho, la palla arriva a Çani che cerca un suggerimento troppo frettoloso per il proprio compagno.
16' Cinelli riceve da Di Gennaro e fa partire un destro da quasi 30 metri: conclusione imprecisa che si impenna ben lontana dalla porta difesa da Frison.
15' Fallo di Sauro su Ragusa sceso a centrocampo per ricevere un passaggio alto.
14' Monzon prova il cross da sinistra, Di Gennaro raddoppia la copertura di Ragusa e mette in fallo laterale.
13' Rinaudo non trova Monzon, primi fischi del pubblico, che in settimana ha contestato squadra e società.
12' Prima sortita offensiva del Catania: Calaiò allarga a sinistra per Martinho, che s'invola in area inseguito da Gentili. Bravissimo il difensore nel fermarlo appena superato il limite.
12' Cross di Laverone da destra, Sauro allontana di testi, sui piedi di Cinelli che non controlla.
11' Superato il decimo di gioco, meglio il Vicenza del Catania, ma gli etnei stanno crescendo negli ultimi 2-3 minuti.
11' Çani gioca di sponda per Calaiò, che viene fermato però da Garcia Tena e finisce per mandare in fallo laterale.
10' Controllo errato di Escalante su appoggio di Rinaudo, il Vicenza non ne approfitta con un lancio lungo preda di Sauro.
10' Peruzzi sbaglia una verticalizzazione abbastanza semplice all'indirizzo di Çani, anticipato da Garcia Tena.
9' La battuta del centrocampista trova la respinta della barriera, poi Rosina cerca il contropiede, fermato all'istante da Laverone. Fallo in attacco di Sciacca su Rinaudo nel tentativo di controllare la sfera.
8' Calcio di punizione da posizione interessante per il Vicenza, a circa 24 metri dalla porta, su zolla invitante per il sinistro di Di Gennaro.
7' Gentili cerca Cocco, fermato in modo irregolare da Capuano, oggi capitano della formazione siciliana.
7' Controllo complicato di Sauro sul pressing di Cocco, il difensore appoggia su Frison, costretto ad un rapido rinvio.
6' Buon inizio degli ospiti, che sembrano non temere il Massimino ed il maggior blasone, almeno in tempi recenti, dell'avversario.
6' COCCO! Prima conclusione della partita da parte dell'attaccante del Vicenza, che dopo un rapido scambio con Ragusa incrocia il destro da circa 25 metri ed impegna Frison in tuffo sulla propria destra.
5' Cocco riceve al centro ed apre per Laverone, cross immediato ribattuto dalla difesa etnea, Ragusa si appropria della sfera e cerca l'inserimento in area, viene fermato e protesta per un calcio di rigore non concesso.
4' Laverone fa scorrere per Ragusa, impreciso nel controllo in zona offensiva.
3' Di nuovo Di Gennaro, stavolta dalla bandierina, Frison esce di pugno ed allontana, il Vicenza cerca di ripartire.
3' Battuta sul primo palo, Gaston Sauro anticipa Cocco e mette in corner, il primo della gara.
2' Il Vicenza ottiene una rimessa laterale in zona avanzata, Cocco cerca di guadagnare la linea di fondo sull'out destro, ma viene atterrato ed ottiene una punizione che somiglia ad un corner corto per la zolla di battuta. Se ne occuperà Di Gennaro.
1' Prime scintille tra lo stesso attaccante del Vicenza e Capuano, che ha qualcosa da ridire all'avversario. Partita nervosa sin da subito.
1' Si parte! Pezzuto dà il via alla partita, il Catania inizia in attacco, il Vicenza recupera e Cocco subisce fallo a centrocampo.
Inizio 1° tempo
15:00 A battere saranno i padroni di casa.
15:00 Saluti di rito e squadre che si dispongono nelle relative metà campo: maglia rossazzurra per il Catania, completo total white per gli ospiti.
14:57 Quasi tutto pronto al Cibali: lo speaker ha già annunciato le formazioni, che fanno adesso il loro ingresso sul terreno di gioco.
14:44 Quattro i punti di distanza tra le due compagini: il Catania è la principale delusione di questo campionato cadetto, con appena 6 punti in 9 partite disputate; il Vicenza ha ottenuto sinora 10 punti tra alti e bassi, comunque un risultato di tutto rispetto per un sodalizio ripescato mercato praticamente scaduto.
14:41 Il Vicenza di Giovanni Lopez risponde con un 3-5-2 in cui le punte saranno Cocco e Ragusa, supportate da un folto centrocampo.
14:40 Poche novità rispetto alle attese per entrambe le formazioni: Sannino sceglie, nel suo 4-4-2, Çani e Calaiò in attacco, con Rosina e Martinho larghi sulle fasce del centrocampo.
14:39 Arbitro della contesa sarà il sig. Ivano Pezzuto della sezione di Lecce.
14:38 Buon pomeriggio gentili lettori e lettrici di TuttoMercatoWeb.com! Benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Catania-Vicenza, che andrà in scena quest'oggi allo stadio Massimino nel programma della decima giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia