Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Catania
2-1
Potenza
45' +3 Moro
59' Moro
  Ricci 72'
Cronaca Formazioni
16:28 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match tra Catania-Potenza: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop dell'incontro odierno. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima partita!
16:26 Il Catania sale a quota 22 punti in virtù di questo successo odierno, allontanando la possibilità di essere invischiato nelle parti basse della classifica ed issandosi momentaneamente al 9° posto. Il Potenza invece rimane fermo a quota 14 ed al quartultimo posto, in attesa dei risultati delle altre pretendenti alla lotta salvezza.
16:25 Una doppietta di Luca Moro decide Catania-Potenza: gli etnei ringraziano il proprio centravanti che sale a quota 16 gol in campionato e permette alla sua squadra di riprendere quota dopo due sconfitte consecutive. Inutile il gol di Ricci che ha illuso gli ospiti per una possibile rimonta nel finale di gara.
16:24 FINISCE QUI: VINCE IL CATANIA!
Fine 2° tempo
90'+4 Standing ovation per Russotto che tiene un pallone ed inizia a palleggiare, conquistando anche un calcio di punizione fondamentale per il Catania.
90'+2 RICCI SPRECA IL 2-2! Pallone vagante pericoloso nell'area di rigore del Catania, il numero 10 si avventa e calcia col mancino: palla alta sopra la traversa. Respira il Catania.
90'+1
Ammonito anche Claiton che spinge via un avversario a gioco fermo. Intanto sono 4 i minuti di recupero.
90'
Sepe entra in maniera rude su Russotto: ammonito il numero 33 del Potenza.
89'
CAMBIO POTENZA: dentro Maestrelli, fuori Matino.
89'
CAMBIO CATANIA: fuori Greco, dentro Zanchi.
88' RISCHIA IL CATANIA! Incomprensione tra Sala e Claiton nell'area piccola con il difensore che anticipa in maniera determinante Sessa ed allontana il pericolo.
86' Ancora il Catania in avanti: Russotto mette al centro per Greco ma Cargnelutti salva, poi Calapai ci prova ma non trova la porta.
85' MORO VICINO ALLA TRIPLETTA! Salvataggio determinante da parte di Coccia ma qui il centravanti del Catania poteva fare meglio. Gli etnei non chiudono la contesa.
81' Russotto conquista un prezioso calcio di punizione che permette al Catania di interrompere il forcing del Potenza, che in questo finale sembra credere alla possibilità di raggiungere il pareggio.
79'
Proprio Izco è il primo ammonito tra le fila del Catania: fallo a centrocampo per fermare la ripartenza ospite.
77'
E fuori anche Ceccarelli, dentro Albertini. Il Catania passa al 4-3-3.
77'
CAMBIO CATANIA: fuori Sipos, dentro Izco.
75' Baldini pronto a coprirsi dopo che il Potenza è tornato in partita: pronto un doppio cambio in casa etnea.
73' Dal nulla arriva il gol degli ospiti che rimettono tutto in discussione: il numero 10 ha il merito di iniziare l'azione, lanciando sulla sinistra Sepe, il quale sfonda fino alla linea di fondo prima di mettere un pallone arretrato che trova proprio il compagno che arriva dalle retrovie e col destro - grazie anche ad una deviazione - batte Sala.
72'
IL POTENZA RIAPRE LA PARTITA: HA SEGNATO RICCI!
70' Ceccarelli prova la conclusione direttamente da calcio piazzato: il suo mancino però termina a lato.
69'
CAMBIO POTENZA: fuori Volpe, dentro Sessa.
68'
Cresciuto molto Russotto da quando è entrato in campo: va via a Matino, costretto a stenderlo e prendersi il cartellino giallo.
66' Tentativo dai 30 metri da parte di Manuel Ricci: palla abbondantemente larga alla sinistra di Sala.
65' SIPOS! Grande aggancio di Moro che lancia Russotto sulla sinistra, l'ex-Cavese appoggia per l'accorrente attaccante croato che calcia in diagonale ma Marcone blocca.
63'
Ed infine fuori Zagaria, dentro Banegas: si passa ad un attacco con due punte pure, supportate da Ricci.
63'
Esce Vecchi, dentro Sepe.
63'
CAMBIO POTENZA: fuori Zampa, dentro Zenuni.
62' Corre ai ripari Trocini che è pronto a rivoluzionare la squadra con 3 cambi.
60' Fa tutto Russotto che semina il panico sulla sinistra, arriva al limite dell'area di rigore ma il suo tiro viene respinto da Marcone. Sulla ribattuta c'è Moro che deve solo insaccare il suo 14° gol stagionale.
59'
ANCORA LUCA MORO: DOPPIETTA PER IL CENTRAVANTI, 2-0 PER IL CATANIA!
57' Ritmi più bassi in questo secondo tempo: il Catania vuole gestire il vantaggio acquisito e aspetta un varco buono per provare a colpire. Il Potenza fa fatica ad imporre la propria manovra e non riesce a rendersi pericoloso in fase offensiva.
54' Infermabile Ceccarelli sulla destra: il numero 11 rientra sul mancino e tenta la conclusione dal limite ma la difesa del Potenza allontana.
53' Cargnelutti va a staccare di testa sugli sviluppi della punizione: palla alta sopra la traversa.
52' Fallo commesso da Russotto ai danni di Sandri: punizione per il Potenza che cerca di affacciarsi nell'area di rigore del Catania.
48' SCIUPA TUTTO SIPOS! Moro mette in porta il compagno con un tocco d'esterno ma il croato controlla male e finisce per regalare il pallone tra le braccia di Marcone che ringrazia.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dagli ospiti.
Inizio 2° tempo
15:34 Squadre che tornano sul terreno di gioco: tra poco si ricomincia al "Massimino".
15:23 Tutto sommato meritato il vantaggio da parte della squadra allenata da Baldini che ha attaccato fin dai primi minuti contro un Potenza rimaneggiato e che si è fatto vedere pericolosamente in attacco soltanto una volta con un doppio tentativo ribattuto.
15:20 Finisce il primo tempo: Catania in vantaggio sul Potenza per 1-0 grazie al gol siglato da Moro su calcio di rigore nel recupero.
Fine 1° tempo
45'+3
NON SBAGLIA LUCA MORO: CATANIA IN VANTAGGIO! Pallone sulla destra, Marcone che si getta dalla parte opposta: gli etnei la sbloccano prima dell'intervallo.
45'+2 Proteste da parte del Potenza sulla possibile posizione di Russotto nell'occasione e Marcone lamenta di aver colpito la palla anzichè l'avversario. Intanto Moro è sul dischetto...
45'+1
CALCIO DI RIGORE PER IL CATANIA! Uscita a valanga di Marcone su uno spiovente dalla destra, il portiere colpisce Russotto anziché il pallone e Ricci indica il dischetto, ammonendo l'estremo difensore ospite.
45'+1 Tre minuti di recupero assegnati da Ricci.
45'
Altro cartellino giallo in casa Potenza: Vecchi trascina giù Russotto per frenare la corsa di Russotto e finisce nell'elenco dei cattivi.
43' L'uscita di Russini ha fatto perdere imprevedibilità offensiva sulla sinistra al Catania: Russotto, in termini di velocità, non è al passo del compagno uscito infortunato e pertanto ora il gioco della squadra di Baldini verte sulla corsia opposta dove ci sono Ceccarelli e Calapai.
41'
Intervento determinante da parte di Monteagudo per fermare Ricci che stava andando via in ripartenza. Poi il numero 10 viene ammonito per il fallo commesso ai danni del centrale etneo.
40'
Ammonito Zampa per un intervento irregolare da dietro ai danni di Ceccarelli, andato via centralmente.
38' Il Potenza conquista il primo calcio d'angolo della sua partita: nulla di fatto sugli sviluppi, causa un fallo commesso in attacco da Cargnelutti.
36' Brutta tegola per mister Francesco Baldini che perde una delle due frecce sulla corsia laterale ma non cambia sistema di gioco, inserendo Andrea Russotto, alla vigilia dato tra i titolari per questa sfida.
35'
CAMBIO CATANIA: dentro Russotto, fuori Russini.
34'
Problema fisico per Russini: Baldini costretto al cambio.
33' Scontro tra Sipos e Matino su un campanile proveniente dalla difesa etnea: Ricci fischia un ponte da parte dell'attaccante ma entrambi i calciatori restano contusi nella circostanza. Staff medico in campo.
32' ROPOLO! Batti e ribatti in area, il pallone giunge sulla linea per il laterale mancino che spara in diagonale senza pensarci due volte ed una deviazione è determinante a togliere la palla dalla porta con Marcone battuto. Angolo per il Catania.
31' Superata la mezz'ora di gioco: il fortino del Potenza regge, il Catania si è presentato più volte nell'area di rigore ospite ma non è riuscito a colpire.
29' MORO! Dopo un primo tentativo di Russini respinto ancora da Matino, Ceccarelli alza il pallone verso il numero 24 che tenta una girata volante complicata ma riesce ad impegnare Marcone, bravo nel bloccare a terra.
27' Russini viene pescato sul filo del fuorigioco nei pressi della linea di fondo, mette un cross al centro diretto a Sipos ma il centravanti non si fa trovare pronto, permettendo al Potenza di allontanare il pericolo e ripartire.
26' Col passare dei minuti inizia a prendere coraggio la squadra di Trocini che prende le misure ed inizia ad uscire dal guscio. Il Catania ha un po' abbassato il ritmo in questa fase.
23' OCCASIONE POTENZA! Coccia semina il panico sulla sinistra: dopo aver saltato due avversari, scarica per Ricci il cui tiro viene respinto, in seconda battuta giunge Zagaria che va a colpo sicuro dal limite ma ancora un difensore del Catania a salvare la situazione di pericolo.
22' Furioso Baldini che lamenta una trattenuta evidente a centrocampo su Russini che stava partendo in velocità: l'arbitro però non è d'accordo ed il tecnico non le manda a dire, rischiando un provvedimento disciplinare.
20' Ancora il Catania nell'area di rigore: ci prova Moro ma viene ancora una volta murato da un difensore ospite. Poi viene commesso un fallo da parte di Ceccarelli ai danni di Cargnelutti.
17' Sipos colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner dalla sinistra ma l'arbitro ferma il gioco per un fallo ai danni di Marcone.
15' Il Catania è totalmente votato all'attacco con Ceccarelli e Russini che affondano in continuazione sulle corsie laterali e creano continuamente superiorità, aiutati anche da Ropolo e Calapai. Potenza in difficoltà.
13' Colleziona corner la squadra di Baldini che continua ad attaccare: altro tentativo, questa volta di Rosaia, che viene ribattuto. Il centrocampista lamenta anche un tocco di mano sulla sua conclusione ma Ricci dice di proseguire.
12' Sta crescendo il Catania: Russini parte dalla metà campo, semina il panico, entra in area ma il suo destro viene ribattuto da Matino in corner.
11' VOLPE! Si affaccia anche il Potenza in attacco: il classe 2002 tenta la conclusione mancina rasoterra dal limite dell'area: attento Sala che si distende e blocca.
10' Potenza pieno di cerotti e con problemi ancora attuali: Marcone viene fasciato all'altezza della caviglia, Matino non è al meglio della condizione (recuperato in extremis per quest'oggi) e Sandri si è parzialmente fermato dopo uno scontro in precedenza.
9' MORO! Primo squillo da parte del numero 24 su una azione di ripartenza etnea: primo tentativo che trova il muro eretto da Piana, poi sul secondo spara in curva.
7' Nulla di fatto sul seguente tiro dalla bandierina: Moro commette fallo in attacco ai danni di un difensore del Potenza.
6' Ceccarelli cerca direttamente la porta da posizione defilata: il suo mancino colpisce Volpe e la palla termina in calcio d'angolo.
4'
Numero di Ceccarelli sulla linea di fondo con Cargnelutti che vuole superato in velocità dal numero 11 e lo stende nei pressi della linea dell'area di rigore. Punizione e primo cartellino giallo del match, estratto per il difensore del Potenza.
3' Contrasto tra Monteagudo e Volpe nei pressi dell'area di rigore del Catania: va giù il numero 24 del Potenza ma l'arbitro lascia giocare.
2' Il Catania che prova ad imporre il proprio gioco in queste prime battute mentre il Potenza attende nella propria metà campo.
1' VIA AL MATCH! Iniziata Catania-Potenza.
Inizio 1° tempo
14:30 Scende in campo la terna arbitrale con un completino interamente giallo, seguito dal Potenza in bianco ed infine dal Catania in divisa tradizionale rossoazzurra. Squadre sul terreno di gioco: ultime formalità, poi si comincia al "Massimino".
14:28 Catania-Potenza sarà il primo di quattro anticipi della sedicesima giornata del girone C. Alle 17:30 prenderanno il via Bari-Latina e Campobasso-Virtus Francavilla mentre in chiusura di giornata, alle ore 21, la sfida tra Monopoli-Paganese.
14:23 Nell'ultimo turno di campionato, il Catania è stato beffato al 94' dal gol di Bellocq che ha permesso al Taranto di imporsi per 3-2, rendendo vana la rimonta degli etnei da 0-2, ottenuta per mano di Sipos e del solito Moro. Invece il Potenza ha pareggiato 0-0 in casa contro il Monopoli di Colombo.
14:21 Marco Ricci della sezione AIA di Firenze sarà l'arbitro della sfida tra Catania-Potenza. Sarà coadiuvato dagli assistenti Lenza e Pompei Poentini mentre il quarto ufficiale è Leone.
14:17 Grande emergenza invece in casa Potenza con Trocini che deve far fronte a numerose assenze ed alcuni giocatori acciaccati che si devono accomodare in panchina. Nel 3-5-2 presentato dal tecnico, solo la difesa rimane intatta con il trio Matino, Piana e Cargnelutti davanti a Marcone. In mediana spazio a Zagaria con il rientrante Zampa e Sandri nel ruolo di mezze ali mentre sulle corsie laterali dentro Vecchi e Coccia. Attacco 'obbligato' e leggero con capitan Ricci in sostengo di Volpe, classe 2002. Indisponibili Romero, Baclet e Salvemini quest'oggi ma la lista è molto lunga.
14:14 Andiamo rapidamente alla lettura delle formazioni ufficiali perché ci sono grandi novità, in particolar modo tra i padroni di casa. Infatti, mister Francesco Baldini rivoluziona il suo Catania, votandolo all'attacco: sarà 4-4-2 con Sala tra i pali, Calapai, Monteagudo, Claiton e Ropolo sulla linea dei difensori. In mezzo spazio a Rosaia e Jean Freddi Greco con Ceccarelli e Russini sulle ali a completare la linea mediana, ma in sostanza a dare una mano al reparto avanzato che vedrà Moro e Sipos come riferimenti principali.
14:10 Match delicato quello tra le due squadre: il Catania è reduce da due ko consecutivi arrivati in zona Cesarini e non vuole essere risucchiato nelle parti basse della classifica. Invece il Potenza cerca riscatto per tentare di uscire dalla zona rossa e punta al primo successo esterno stagionale.
14:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buongiorno ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Massimino" si affrontano Catania-Potenza, match valido per la giornata numero 16 del girone C di Serie C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 14:30.
Cronaca di Nando Armenante