Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Catania
2-0
Palermo
24' Moro
84' Moro
 
Cronaca Formazioni
16:33 Per il derby siciliano del 'Massimino' tra Catania e Palermo è tutto, un saluto da Andrea Scozzafava e alla prossima partita di Serie C.
16:31 Con questi tre punti il Catania si riavvicina alla zona play-off mentre il Palermo torna a perdere terreno dalla capolista Bari.
16:25 Dopo un inizio di primo tempo in favore del Catania per intensità e occasioni da gol, nel secondo tempo il Palermo, grazie ai cambi, inizia a rendersi più pericoloso dopo una prima frazione sottotono. Nella seconda metà infatti, la partita diventa molto tesa e con tre rossi. I rossazzurri la chiudono con un super Moro, che sigla il suo 18° gol stagionale e nonostante i cambi offensivi il Palermo si scopre, senza riuscire però a trovare il gol, rischiando anzi di rendere il risultato molto più pesante.
16:23 Termina qui la sfida del 'Massimino', il Catania torna a vincere e lo fa nella partita più sentita, il Palermo invece rallenta la sua corsa al Bari.
16:23 Finisce qui la partita. Il Catania torna a vincere un derby dopo dieci anni, battuto il Palermo 2-0 (come nel 2011), grazie alla doppietta di Luca Moro.
Fine 2° tempo
90'+3 Palermo in avanti. Sponda di Fella e conclusione di Silipo alta sopra la traversa.
90'
Brutto fallo di frustazione di Luperini e l'arbitro Rutella lo espelle, partita davvero tesissima, Palermo ora in nove contro dieci.
90' Ci saranno cinque minuti di recupero.
89' Squadre piuttosto lunghe ora con il Palermo che dopo il tiro di Moro, è ripartito in contropiede con Soleri e ha provato a calciare, ma è stato murato.
88' Occasione Catania. Lanciato verso la porta Moro, da solo davanti a Pelagotti viene neutralizzato, sulla ribattuta poi Zanchi prova a calciare ma trova ancora il portiere rosanero. Che occasione per i rossazzurri.
87'
Sostituzione Catania: entra Albertini per Rosaia.
87'
Cambio offensivo nel Palermo, dentro Fella per Accardi.
86'
Si toglie la maglia Moro dopo il gol e l'arbitro Rutella lo ammonisce come di regolamento.
84'
Raddoppio Catania. Cross di Zanchi per Moro, che controlla, supera Marconi e Crivello e batte in rete con Pelagotti che non riesce a intervenire.
81'
Partita che si è accesa, ammonito anche Luperini per proteste.
80'
Ammonito anche Soleri dopo il battibecco con Maldonado.
80'
Ammonito Monteguado dopo dei spintoni con Soleri.
79' Partita ora tesissima, altra mischia e Maldonado ora termina a terra.
77'
Rosso diretto mostrato anche ad Almici per aver alzato le mani ad un racchettapalle. Anche il Palermo in dieci.
74' Dopo l'espulsione di Russini, il Palermo ha alzato il proprio baricentro e ora attacca con tutti gli effettivi, alla ricerca del pari.
73' Ripartenza Catania. Rosaia serve sulla fascia destra Calapai, che calcia verso la porta ma la palla termina larga sul fondo.
71' Occasione Palermo. Conclusione di Crivello dalla distanza, pallone facile da bloccare però per Stancampiano.
69'
Cambio offensivo invece per il Palermo, dentro anche Floriano al posto di Valente.
69'
Cambio difensivo per il Catania: dentro Zanchi per Biondi.
69' Occasione Catania. Provenzano imbuca per Moro, esce in modo attento però Pelagotti.
67' Palermo in avanti. Soleri con un dribbling si libera per il tiro, prima di lui però arriva Luperini che trova un gran intervento di Stancampiano, tutto fermo però perchè era in posizione di fuorigioco.
65'
Altro giallo per Russini, duro intervento ai danni di Brunori. L'arbitro Rutella lo ammonisce per la seconda volta e gli rifila l'espulsione, tra la disperazione generale del giocatore. Svolta possibile del match.
64' Prova a inserire forze fresche ora Baldini, la sua squadra non riesce a rendersi pericolosa come prima e soffre un po' le ripartenze rosanero.
62'
Sostituzione Catania: dentro Provenzano e fuori Greco.
62'
Sostituzione Catania: dentro Izco e fuori Maldonado.
60' Occasione Palermo. Sponda di testa di Almici per Soleri, che calcia direttamente verso la porta ma spedisce largo di un soffio. Gran opportunità per i rosanero, che tornano pericolosi.
58'
Ammonito Russini dopo un duro intervento ai danni di De Rose.
56' Partita molto intensa e spezzettata in questo momento con tanti duelli e contatti fallosi, nessun tira indietro la gamba in questo match.
53'
Sostituzione Palermo: dentro Almici per Buttaro.
53'
Sostituzione Palermo: dentro Luperini e fuori Dall'Oglio.
52'
Ammonito Accardi dopo un fallo su Russini.
51' Occasione Palermo. Palla per Silipo che controlla e conclude, palla tra le mani di Stancampiano.
49' Riparte alla grande ancora il Catania, il Palermo invece prova a scuotersi ed esser più pericoloso.
47'
Sostituzione Catania: dentro Ercolani e fuori Claiton.
47'
Sostituzione Palermo: dentro Silipo per Odjer.
46' Inizia il secondo tempo.
Inizio 2° tempo
15:28 Le due formazioni sono rientrate in campo, a breve si riparte.
15:23 Breve pausa e poi a risentirci per il secondo tempo di questa sfida.
15:20 Termina qui una prima frazione di gioco molto intensa e piacevole con un Catania molto più pericoloso rispetto a un Palermo, in difficoltà sia dietro che in avanti. I rossazzurri sfiorano più volte il gol dopo la rete dal dischetto di Moro mentre i rosanero in questo primo tempo, mai pericolosi. Derby comunque ancora apertissimo ma serve una reazione da parte del Palermo e continuità invece da parte del Catania.
15:18 Finisce qui il primo tempo del derby tra Catania e Palermo, i rossazzurri conducono 1-0 sui rosanero.
Fine 1° tempo
45' Occasione Catania. Diagonale a lato di un soffio da parte di Russini, che rischio per i rosanero.
43' Catania davvero pericoloso quando attacca, Palermo in grande difficoltà.
41' Occasione Catania. Gran giocata di Biondi su Crivello, l'attaccante rossazzurro lo supera e calcia in porta, Pelagotti respinge ma sulla ribattuta poi calcia anche Moro debole senza impensierire l'estremo difensore rosanero.
38' Torna a farsi sentire forte il pubblico, in un ambiente caldissimo sugli spalti oggi.
36' Palermo in avanti. Tentativo di conclusione da parte di Odjer dal limite dell'area, palla che termina alta sopra la traversa.
34' Occasione Catania. Greco lotta, recupera il pallone e mette un gran cross in mezzo, Moro poi lo appoggia per Russini che si coordina e calcia in porta, palla a lato.
32'
Ammonito Claiton, dopo un duro intervento ai danni di Soleri, l'uomo più attivo dei rosanero.
30' Rallentano ora i ritmi della partita con le due squadre che sembrano recuperare le energie in questo frangente di match.
27' Riprende normalmente il gioco, vi daremo aggiornamenti comunque sulle condizioni del tifoso appena arriveranno.
26' Malore sugli spalti per un tifoso, ambulanza e medici subito in suo soccorso, partita momentaneamente fermata dall'arbitro Rutella.
24'
La sblocca il Catania. Luca Moro glaciale, spiazza dal dischetto Pelagotti segnando il suo 17° gol stagionale portando in vantaggio i suoi nel derby, facendo impazzire il 'Massimino'.
23'
Si accende la partita con una mini rissa, è viene ammonito Pinto nella mischia per qualche spintone di troppo.
22' Calcio di rigore fischiato per il Catania, fallo in area di Odjer su Biondi, nessun dubbio per l'arbitro Rutella, sarà penalty.
19'
Prima ammonizione del match, arriva per De Rose dopo un duro intervento ai danni di Greco.
17' Il Catania fa la partita mentre il Palermo aspetta e riparte.
15' Prova a ripartire in velocità Russini, Buttaro poi lo trattiene un po' dalla maglia ma senza fare fallo. I tifosi rossazzurri non la prendono bene e iniziano a fischiare la decisione dell'arbitro Rutella.
13' Partita molto aperta con le due squadre che sono molto lunghe.
11' Rischio Catania. Sbaglia il rilancio lungo Stancampiano, la palla arriva poi a Dall'Oglio che serve Brunori ma in posizione di fuorigioco, gran pericolo però per i rossazzurri.
8' Partita molto intensa sin da subito, Palermo in questo inizio un po' in difficoltà, Catania molto aggressivo.
5' Catania in avanti. Cross di Russini per Calapai che gira di testa verso la porta ma blocca facile Pelagotti.
4' Partenza a razzo del Catania, che con un gran pressing costringe il Palermo ad abbassarsi.
2' Subito in avanti con aggressività il Catania, palla di Greco nello spazio per Moro che viene chiuso però da Marconi. Inizio con grande intensità dei rossazzurri.
1' Inizia adesso la partita. Primo possesso del Palermo.
Inizio 1° tempo
14:29 Le due squadre sono entrate in campo, a breve si parte. I tifosi sono carichi, si preannuncia un derby scoppiettante grazie a un super pubblico, sono circa 10.000 i presenti.
14:23 Tutto pronto, l'attesa è finita, a breve inizierà il 43° derby tra Catania e Palermo, al 'Massimino'.
14:16 Motivazioni importanti per entrambe le squadre: sia per il Catania, che non vince un derby dal 2011 (2-0 al 'Massimino') e sia anche per il Palermo che vuole continuare a tenere il passo del Bari, capolista.
14:15 Dopo la sconfitta di misura contro il Latina e i tre ko nelle ultime cinque, il Catania al 'Massimino' ospita nel derby, il Palermo, reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque.
14:14 Buon pomeriggio da Andrea Scozzafava e benvenuti alla diretta testuale del derby siciliano tra Catania e Palermo, match valido per la diciottesima giornata del Girone C di Serie C.
Cronaca di Andrea Scozzafava