Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Catania
0-2
Monopoli
  Langella 20'
Bussaglia 90' +4
Cronaca Formazioni
22:53 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match tra Catania-Monopoli. L'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della sfida. Per quanto riguarda la cronaca, appuntamento al nuovo anno: un augurio di Buone Feste ed una buonanotte da Nando Armenante.
22:52 Il Monopoli chiude il 2021 con 37 punti ed al 2° posto in classifica alle spalle della capolista Bari. Il Catania invece rimane fermo a quota 24 e col morale sotto i tacchi, anche in virtù delle questioni societarie avvenute nella giornata odierna, oltre al ko interno.
22:51 Se le erano quasi promesse Baldini ed un componente della panchina del Monopoli e dopo il triplice fischio si è quasi arrivati alle mani. Determinante l'intervento delle componenti a calmare gli animi. Finisce qui una partita tesissima, vinta dal Monopoli per 2-0. Decidono le reti di Langella e Bussaglia.
22:49 FINISCE QUI: VINCE IL MONOPOLI! E' successo di tutto: gol, triplice fischio e putiferio finale. Andiamo con ordine: giocata pazzesca di Bussaglia che parte a centrocampo, supera due uomini, entra in area e con la punta trova un colpo da biliardo che beffa Stancampiano. Un bacino al palo interno e palla in rete. Partita finita al "Massimino".
Fine 2° tempo
90'+4
ARRIVA IL RADDOPPIO DEL MONOPOLI: BUSSAGLIA CHIUDE LA PARTITA!
90'+2 Poca lucidità per il Catania in questo finale: mancano 60 secondi alla fine del match.
90'+1 ANCORA GRANDOLFO! Stancampiano in qualche modo riesce a parare e non combinare una frittata sull'ennesimo tiro dell'attaccante biancoverde.
90'+1 Tre minuti di recupero.
89' Non riesce a chiudere la partita il Monopoli ma conquista l'ennesimo calcio d'angolo. Protesta Baldini per le perdite di tempo degli ospiti.
87' GRANDOLFO! Colpo di testa ad incrociare da posizione difficilissima: palla di poco sul fondo.
86'
CAMBIO CATANIA: ultima chance per Baldini che inserisce Cataldi per Claiton.
85' Al Catania adesso sembrano mancare le energie mentali per organizzare l'impresa finale. Il Monopoli gestisce il possesso.
84' Altro errore in disimpegno del Catania con Claiton che regala un corner.
82' La fotografia del momento da parte del Catania: un lancio arretrato di Piccolo a cambiare gioco ma in pratica un regalo in fallo laterale per l'attacco del Monopoli.
81' VASSALLO! Conclusione potente, rasoterra sul terreno viscido del "Massimino": Stancampiano para.
79' Fase cruciale del match: in 10 uomini il Catania si lancia all'attacco e lascia anche praterie per il contropiede ma il Monopoli non riesce a crearsi il match-ball per chiudere la pratica.
77'
E dentro anche D'Agostino, proprio per Starita.
77'
Ammonito Tazzer per fallo tattico.
76' STARITA SCIUPA TUTTO! Egoista il numero 7 che aveva tre compagni da poter servire verso in area ma preferisce il tiro e sbaglia completamente.
75' Follia clamorosa di Loria che rilancia addosso a Russotto a 5 metri dalla porta: l'ex-Cavese rimette al centro ma Bizzotto salva tutto mettendo in angolo.
75' Gioco fermo e qualche scaramuccia tra le due panchina dopo che il Catania non ha buttato la palla fuori con Vassallo a terra. Grande tensione in campo.
73' Si ridisegna con una sorta di 4-2-3 il Catania con Provenzano in mezzo con Greco mentre Russotto e Piccolo più a supporto di Moro che a coprire in mezzo al campo.
72'
E fuori anche Zanchi, dentro Pinto.
71'
ESPULSO ROSAIA! Catania in 10 uomini per questi ultimi venti minuti.
71'
Attenzione: intervento in ritardo di Rosaia a centrocampo, era già ammonito...
70' Ora è il Monopoli a tenere il pallino del gioco: due corner consecutivi conquistati dalla squadra di Colombo ma senza esito.
68' Le azioni ospiti vertono sulla velocità di Guiebre: tanta corsa da parte del numero 11 che sta diventando un fattore in questa parte centrale della ripresa.
66' Riparte veloce il Monopoli con Starita che allarga per Guiebre a sinistra: l'ex-Rieti riesce in qualche modo a rimettere al centro nel caos dell'area piccola dove alla fine esce vincitore Stancampiano, recuperando il pallone.
65'
CAMBIO MONOPOLI: fuori il provvisorio match-winner Langella, dentro Novella.
62' LISCIO DI PICCOLO! Pallone vagante in area di rigore che arriva al numero 14, il quale arma il destro ma finisce per fare una figuraccia. Continua la pressione etnea.
60' Si chiude bene la difesa del Monopoli ma ora la squadra di Baldini è entrata nel pieno dell'assedio.
58'
Inizia il forcing da parte del Catania ma il Monopoli esce con Guiebre che viene steso da Rosaia. Ammonito anche il centrocampista etneo.
56' Tentativo in rovesciata da parte di Moro sul servizio di Piccolo dalla destra: palla alta. Applausi però per il numero 24.
54'
Ammonito Claiton per una sbracciata irregolare ai danni di Starita. Anche il centrale difensivo era diffidato e salterà il prossimo turno.
52' Calcio di punizione battuto da Langella verso l'area piccola ma è terra di Stancampiano che esce e blocca in due tempi.
50' Calapai arriva sul fondo come un treno e crossa al centro per l'arrivo in corsa di Zanchi, pronto a calciare ma manca l'impatto pieno con la palla, lasciandola lì e permettendo a Tazzer di spazzare.
48' Dunque ci si attende un Catania all'arrembaggio nei secondi 45' di gioco: la squadra etnea necessita di un risultato importante per il morale.
46'
Ed esce anche Albertini, dentro Piccolo: Baldini va a trazione anteriore in questa ripresa.
46'
CAMBIO CATANIA: dentro Russotto, fuori Maldonado.
Inizio 2° tempo
21:59 Anzi, il cambio è doppio: dentro anche Piccolo.
21:59 Il Catania è già rientrato in campo, in largo anticipo ed è già pronto Russotto a bordocampo per entrare fin da inizio secondo tempo.
21:57 Parziali delle altre 4 partite in campo alle ore 21: Bari-Potenza 0-0, Juve Stabia-Fidelis Andria 1-1, Turris-Taranto 1-1, Virtus Francavilla-Catanzaro 1-1.
21:52 Catania partito bene con ritmo intenso ma dopo il gol subito la squadra di Baldini si è un po' arenata e si è accesa a sprazzi. Nella ripresa servirà un altro spirito per provare a riprendere questa sfida.
21:47 Finisce il primo tempo: 1-0 per il Monopoli sul campo del Catania. Decide per il momento la rete di Langella al 20'.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45' MORO! Incornata di testa sul cross di Zanchi dalla sinistra, para Loria.
42' Altro attacco senza un nulla di fatto per il Catania: la difesa del Monopoli tiene a bada nel migliore dei modi le offensive etnee.
42'
Anche Langella termina sull'elenco dei cattivi: intervento irregolare ai danni di Moro.
40' Tocco maldestro di testa da parte di Sipos nel tentativo di girare verso la porta: il pallone arriva quasi nei pressi della bandierina ed il Catania conquista almeno il corner.
38'
Tocco di braccio da parte di Maldonado a metà campo ritenuto volontario da Collu: ammonito. Diffidato, salta la prossima partita.
36' SIPOS! Conclusione di controbalzo da parte dell'attaccante sul cross di Calapai dalla destra: Loria forse sfiora quel tanto che basta per mandarla sul fondo ma l'arbitro non ravvede deviazione, tra le proteste dei giocatori di Baldini.
35' Moro perde l'attimo buono per provare a servire un compagno a rimorchio in area di rigore. L'azione poi si sviluppa sulla sinistra ma Tazzer spazza in fallo laterale.
34' Scontro tra Guiebre ed Albertini con quest'ultimo che rimane a terra ma solo per qualche secondo. Niente di grave per l'ex-Virtus Francavilla.
32' Catania che non riesce più ad essere pericoloso come nelle prime battute di gioco. Il gol di Langella ha sicuramente colpito nel morale la squadra di Baldini, in difficoltà adesso ed il Monopoli sta legittimando il risultato.
29' Langella va direttamente per un cross forte e teso a cercare Starita ma libera la difesa etnea.
28' Punizione da buona posizione per il Monopoli, spostati sulla sinistra: salgono le torri in area di rigore.
25' GRECO! Azione rapida da parte della squadra di Baldini: il centrocampista scambia con Sipos, entra in area ma calcia male con il sinistro, spedendo alto sopra la traversa.
24' Ora il Monopoli ha preso campo ed il Catania è un po' demoralizzato dalla rete subita: in gestione la squadra di Colombo.
21' Si sblocca il parziale al "Massimino": Piccinni appoggia a destra per il traversone di Tazzer profondo a cercare e trovare il numero 33, bravo a svettare di testa su un difensore etneo e superare l'incolpevole Stancampiano.
20'
MONOPOLI IN VANTAGGIO: HA SEGNATO LANGELLA!
18' GRANDOLFO! Tiro dalla distanza del centravanti ospite con Stancampiano che deve bloccare in due tempi con qualche brivido.
16'
Il primo ammonito del match è Grandolfo: trattenuta evidente su Greco a centrocampo e sanzione sacrosanta.
15' STARITA SFIORA L'EUROGOL! Dalla bandierina lo spiovente verso il centro dell'area con Grandolfo che sponda proprio per il numero 7, appostato sul secondo palo. Semirovesciata dell'ex-Casertana in stile Djorkaeff, palla che esce di un soffio alla sinistra di Stancampiano.
14' PERICOLO MONOPOLI! Starita riceve in area di rigore da destra e mette un cross basso e teso insidioso per Grandolfo dalla parte opposta ma è determinante Claiton in chiusura nel mettere in angolo.
12' Tarantolato Greco sulla corsia laterale: ruba palla al compagno Zanchi, si incunea in area di rigore ma allungandosi la sfera, perdendola inizialmente per poi recuperarla. A quel punto ci pensa Riggio a contrastarlo in modo determinante.
11' Qualche protesta da parte di Zanchi per una trattenuta di Tazzer nei pressi della linea laterale ma Collu indica che si può preoseguire.
8' Prima avvisaglia da parte del Monopoli con un cross insidioso di Tazzer ma Grandolfo non riesce ad arrivare a colpire di testa in area di rigore.
7' Qualche rischio di troppo per Loria che si fa pressare da Sipos, liberandosi del pallone solo all'ultimo istante, rinviando verso Riggio.
4' Barriera piena per Maldonado sulla sua conclusione: il numero 4 ritenta una seconda volta ma non trova lo specchio. Nella circostanza precedenza è rimasto già Riggio, colpito allo stomaco dalla battuta del centrocampista etneo. Nulla di grave però per il centrale biancoverde.
3' Pressione da parte del Catania che conquista una punizione interessante nei pressi del limite dell'area di rigore con Albertini.
2' Subito una spinta sulla fascia sinistra da parte di Greco che conquista il primo calcio d'angolo del match.
1' SI PARTE! Primo possesso del match per il Catania.
Inizio 1° tempo
21:00 Qualche attimo di attesa ma le squadre sono già schierate, pronte a partire.
20:57 Scende sul terreno di gioco del "Massimino" la terna arbitrale, seguita dalle due squadre: Monopoli in tenuta bianca con inserti e pantaloncini verdi, Catania in divisa rossoblu tradizionale. Ultimi preparativi: tra poco si comincia.
20:53 Cinque partite da disputare alle ore 21 per completare il quadro dell'ultimo turno pre-natalizio: oltre a Catania-Monopoli, in campo anche Bari-Potenza, Juve Stabia-Fidelis Andria, Turris-Taranto e Virtus Francavilla-Catanzaro. Già disputate altrettanti match, questi i risultati: ACR Messina-Paganese 2-1, Foggia-Monterosi 1-1, Picerno-Vibonese 1-0, Campobasso-Avellino 0-3, Latina-Palermo 1-0.
20:49 Nella gara d'andata disputata lo scorso agosto al "Veneziani" fu trionfo del Monopoli. La squadra di Colombo ebbe la meglio per 3-0 con la doppietta di Starita ed il sigillo di Viteritti. Oggi sarà un'altra partita ma ci sarà da capire quale sarà lo stato d'animo in casa etnea dopo la notizia dell'annunciato fallimento societario.
20:46 Giuseppe Collu della sezione AIA di Cagliari sarà il direttore di gara per la sfida tra Catania-Monopoli. A completare la squadra arbitrale ci saranno gli assistenti Miniutti di Maniago e Lencioni di Lucca mentre il quarto ufficiale è Emmanuele di Pisa.
20:43 Risponde il Monopoli del tecnico Alberto Colombo con il tradizionale 3-5-2, confermando in blocco l'undici vincente nel derby contro il 2-1 contro la Fidelis Andria. Davanti a Loria, terzetto difensivo con Riggio, Bizzotto e Mercadante. Quinti di centrocampo che vedranno Tazzer e Guiebre con Piccinini, Vassallo e Langella in mediana. In avanti il tandem offensivo formato da Starita e Grandolfo.
20:41 Andiamo rapidamente alle formazioni ufficiali dell'incontro. Il Catania di mister Baldini si presenta con un 4-4-2 "coperto" con Stancampiano tra i pali, difesa che ritrova Monteagudo in coppia con Claiton, agisce Calapai sulla destra e Zanchi sulla sinistra. Mediana formata dal duo Rosaia-Maldonado mentre i braccetti laterali saranno Albertini e Greco. Davanti si rivede il tandem offensivo formato da Moro e Sipos.
20:35 Pensare al campo nonostante quanto accaduto all'esterno: il Calcio Catania è stato ufficialmente dichiarato fallito dal Tribunale ma la squadra di Baldini dovrebbe poter terminare la stagione agonistica prima del "liberi tutti". Il più brutto regalo di Natale per la squadra etnea che si appresta ad affrontare il Monopoli in un clima surreale. I biancoverdi vogliono blindare il 2° posto e chiudere il 2021 al meglio.
20:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante. Allo stadio "Angelo Massimino" va in scena la sfida tra Catania-Monopoli, match valido per la giornata numero 20 del girone C di Serie C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 21.
Cronaca di Nando Armenante