Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Catania
1-3
Foggia
69' Maldonado   Balde 34'
Curcio 64'
Balde 73'
Cronaca Formazioni
19:30 E' tutto dallo stadio Massimino. Dario Conti vi ringrazia per l'attenzione e vi dà appuntamento con i consueti top e flop del match sul nostro portale online TuttoC.com.
19:27 TRIPLICE FISCHIO! Al Massimino il Foggia batte il Catania 1-3 e vola al secondo turno della fase a gironi dei playoff. Decidono la doppietta di Balde e la rete di Curcio. Per i rossazzurri inutile la punizione di Maldonado, che aveva riaperto provvisoriamente il match sull'1-2. Tanta delusione in casa etnea per un sogno che finisce qui. Continua il sogno dei satanelli, che affronteranno il Bari al San Nicola.
Fine 2° tempo
90'+7
QUINTO CAMBIO FOGGIA: esce Garofalo, entra Moreschini.
90'+6
QUARTO CAMBIO FOGGIA: esce Salvi, entra Cardamone.
90'+6
TERZO CAMBIO FOGGIA: esce Curcio, entra Pompa.
90'+4 Foggia che ormai si appresta a gestire il doppio vantaggio in questi minuti finali.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
88' Said conquista un'ottima punizione per la sua squadra. Foggia che torna in possesso della sfera. Ai rossazzurri servono due reti per capovolgere il discorso playoff.
87'
QUINTO CAMBIO CATANIA: esce Giosa, entra Rosaia.
84'
AMMONITO SAID: giallo-record per il calciatore appena entrato.
84'
SECONDO CAMBIO FOGGIA: esce Vitale, entra Said.
83'
PRIMO CAMBIO FOGGIA: esce Del Prete, entra Galeotafiore.
81' MIRACOLO DI FUMAGALLI SU DI PIAZZA! Sul cross di Golfo, l'attaccante ha staccato di testa con il portiere, che ha respinto con un gran riflesso il colpo di testa. Altre proteste dei calciatori, secondo i quali il pallone avrebbe superato la linea al momento della respinta.
79'
AMMONITO MANNEH: giallo per l'attaccante.
76' MALDONADO! Fumagalli respinge con i pugni la botta centrale, poi Sarao spedisce a lato. Proteste dell'attaccante, che ha chiesto un corner, non concesso dal signor Maranesi.
76' Punizione in zona centrale per il Catania. Maldonado alla battuta.
73'
GOL DEL FOGGIA! ANCORA BALDE! L'attaccante sorprende ancora la difesa etnea, su assist di Curcio, e batte Martinez. Doppietta per l'attaccante.
69'
GOL DEL CATANIA! MALDONADO RIAPRE IL MATCH SU PUNIZIONE! Incertezza di Fumagalli, che si è lasciato sfuggire il pallone.
67'
QUARTO CAMBIO CATANIA: esce Dall'Oglio, entra Manneh.
67'
TERZO CAMBIO CATANIA: esce Piccolo, entra Di Piazza.
64'
GOL! RADDOPPIO DEL FOGGIA! HA SEGNATO CURCIO! Lancio in verticale per l'attaccante, bravo a superare Silvestri e Martinez.
61' GIOSA! Il difensore svetta di testa sull'angolo dalla destra di Maldonado, palla sul fondo.
61' MALDONADO! Conclusione deviata in corner da un difensore. Continua a pressare la formazione di Baldini.
60' SARAO! Colpo di testa a lato dell'attaccante sul cross di Zanchi.
59'
SECONDO CAMBIO CATANIA: esce Reginaldo, entra Golfo.
58' Punizione di Piccolo dalla trequarti, inserimento di Silvestri, che è andato scoordinato al colpo di testa.
52' CATANIA A UN PASSO DAL PAREGGIO! TRIPLA OCCASIONE! Intervento strepitoso di Fumagalli sulla conclusione a botta sicura di Reginaldo. A seguire il palo colpito da Maldonado con una staffilata dalla distanza, poi la conclusione di Piccolo deviata in corner da un difensore.
50' Attimo di indecisione del signor Maranesi, che aveva indicato il dischetto, dopo l'intervento in ritardo di Germinio su Sarao, salvo concedere la norma del vantaggio, con la conclusione di Calapai respinta da Fumagalli. Volano le proteste dei rossazzurri. Episodio che farà discutere.
47' Punizione di Maldonado, svetta Garofalo in copertura. Fumagalli può raccogliere il pallone.
46'
PRIMO CAMBIO CATANIA: esce Pinto, entra Zanchi.
46' Al via il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
18:33 Squadre in campo per il secondo tempo.
18:21 Tra circa un quarto d'ora il secondo tempo del Massimino.
18:19 DUPLICE FISCHIO! Al parziale il Foggia è in vantaggio sul Catania, grazie alla rete di Balde al 34' su assist di Curcio. Dopo un ottimo avvio dei padroni di casa, sono usciti gli ospiti, che nella seconda parte del primo tempo hanno sfiorato a più riprese anche il raddoppio. In questo momento i satanelli si qualificherebbero al secondo turno della fase a gironi e affronterebbero il Bari al San Nicola.
Fine 1° tempo
45'+2 VITALE! Il centrocampista stacca di testa sul cross di Di Jenno, Martinez blocca.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero.
45' Rossazzurri in calo in questo finale di primo tempo, il vantaggio ospite ha tolto qualche certezza.
44' CURCIO! L'attaccante stacca di testa sul corner di Di Jenno, palla di un soffio sopra la traversa. Pugliesi vicinissimi al raddoppio.
43' VITALE! Colpo di testa del centrocampista, la sfera termina alta.
42' ROCCA! Colpo di testa del centrocampista sul corner battuto da Curcio, Martinez non si fida e concede un nuovo corner. Questa volta verrà battuto dalla bandierina di destra.
41' ALTRA INCERTEZZA DEL CATANIA! Su un pallone che sembrava perso, la difesa rossazzurra rimane ferma e lascia a Kalombo la possibilità di crossare in mezzo, con Calapai provvidenziale in copertura. Corner per il Foggia.
39' Rimessa laterale lunga di Pinto per Sarao, che non arriva sul pallone. Palla direttamente tra le mani di Fumagalli.
34'
GOL! VANTAGGIO DEL FOGGIA! HA SEGNATO BALDE! Ottima sponda di testa di Curcio per l'attaccante, che saltato due uomini prima di battere Martinez col sinistro.
33' GAROFALO! Conclusione centrale col destro da parte del centrocampista, Martinez blocca.
32' Controllo macchinoso dentro l'area da parte di Curcio sul cross di Vitale.
30' CURCIO CHIUSO DALLA DIFESA AVVERSARIA! Cross insidioso di Di Jenno dalla sinistra per l'attaccante, che stava battendo a rete. Si affacciano in avanti gli ospiti.
28' Dall'Oglio sbaglia il tocco per Pinto, concedendo una rimessa laterale al Foggia.
25' Allarme rientrato per Giosa, che ha ripreso il gioco.
24'
AMMONITO VITALE: intervento in ritardo su Giosa. Il difensore rossazzurro rimane a terra dolorante. Necessario l'ingresso dello staff sanitario.
22' Resiste sin qui il muro del Foggia, con Fumagalli provvidenziale in diverse situazioni.
20' COLPO DI TESTA DI DALL'OGLIO! Ottimo riflesso di Fumagalli sulla girata del centrocampista sugli sviluppi di un corner.
18' REGINALDO IMPEGNA FUMAGALLI! L'estremo difensore si distende in corner sul destro velenoso dell'attaccante.
16' DESTRO SOPRA LA TRAVERSA DI DALL'OGLIO! Welbeck ha trovato un ottimo varco per il centrocampista, che dal vertice sinistro dell'area di rigore ha tentato il destro a giro, con Fumagalli sulla traiettoria.
14' CONCLUSIONE FUORI MISURA DI DALL'OGLIO! Scarico di Calapai verso il centrocampista, che si è coordinato male col sinistro.
13' Problema ad un auricolare per il signor Maranesi e qualche secondo di interruzione.
10' Cross teso di Pinto, ma c'è fallo in attacco. Svanisce un'altra occasione per il Catania, che continua ad accelerare.
8' MALDONADO VA DIRETTAMENTE ALLA CONCLUSIONE, FUMAGALLI ALLONTANA LA TRAIETTORIA INSIDIOSA! Ottima l'esecuzione del centrocampista, che ancora una volta ha impegnato l'estremo difensore pugliese.
7' Punizione per il Catania in zona offensiva, conquistata da Reginaldo. Maldonado è sul pallone, ma c'è anche Pinto. Si tenterà il cross in mezzo.
6' Fuorigioco per Balde: tocco in profondità dell'ex Curcio per l'attaccante, che stava andando verso la porta di Martinez, ma anche in questo caso si è alzata la bandierina dell'assistente.
6' Cross in mezzo di Reginaldo, ma l'assistente Salvalaglio alza la bandierina. Posizione di offside.
4' Rossazzurri che attaccheranno in questa prima frazione di gara da destra verso sinistra.
3' Chance anche per Piccolo, dopo la sponda di Sarao, ma l'attaccante non ha colpito bene il pallone.
1' MALDONADO! Fumagalli si oppone alla conclusione insidiosa del centrocampista, dopo lo scarico di Piccolo. Catania subito propositivo.
1' Al via Catania-Foggia!
Inizio 1° tempo
17:31 Si aspetta la contemporaneità dagli altri campi, qualche secondo attesa.
17:31 Sarà il Catania a dare il primo giro al pallone. Piccolo è sul pallone.
17:30 A seguire squadre in campo: Catania in completo rossazzurro, Foggia in tenuta bianca.
17:29 Entra in campo la terna arbitrale presieduta dal signor Valerio Maranesi di Ciampino, che sarà coadiuvato dagli assistenti Vitali e Salvalaglio. Quarto ufficiale di gara il signor Mattia Pascarella di Nocera Inferiore.
17:24 Le squadre hanno completato il riscaldamento e sono già rientrate negli spogliatoi. Terreno di gioco che si presenta in perfette condizioni, così come la giornata (quasi estiva). C'è tutto per assistere ad un bel match!
17:20 L'ultimo precedente in terra etnea risale allo scorso 17 gennaio, quando i siciliani allora allenati da Giuseppe Raffaele superarono 2-1 i pugliesi, grazie alle reti di Dall'Oglio e Piccolo, inframezzate dalla rete di Dell'Agnello, sotto lo sguardo di Joe Tacopina, con il quale ancora oggi tiene banco la complessa trattativa per l'acquisizione del club etneo.
17:15 Capitolo formazioni, partendo dai padroni di casa. 4-3-3 per il Catania, con mister Baldini che propone qualche variazione rispetto all'ultima gara: davanti a Martinez, Calapai, Silvestri, Giosa e Pinto, che comporranno la linea a quattro. A centrocampo Maldonado in cabina di regia, con Welbeck e Dall'Oglio ai lati. In attacco, il tridente formato da Piccolo, Sarao e Reginaldo. Panchina per Golfo. Rispondono i satanelli di mister Marchionni, con il 3-5-2: ritorna tra i pali Fumagalli, con Salvi, Germinio e l'ex Del Prete in difesa. A centrocampo Kalombo e Di Jenno agiranno sulle fasce, con Vitale, Rocca e Garofalo in mezzo. In attacco, Balde preferito a D'Andrea per coppia con l'altro ex Curcio.
17:10 Il Catania ha chiuso il proprio campionato al sesto posto con 59 punti, ma c'è un po' di rammarico per il quinto posto sfumato al rush finale e la mancata restituzione dei due punti di penalizzazione dal Collegio di Garanzia del Coni, che nella giornata di mercoledì ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dal club etneo lo scorso 9 dicembre. Per il Foggia un ritorno tra i professionisti al di sopra delle aspettative. La formazione di Marchionni ha raggiunto la salvezza con largo anticipo, centrando il nono posto a 51 punti e adesso sogna in grande.
17:05 Inizia ufficialmente la scalata verso l'ultimo posto in serie B, con una sfida da dentro o fuori per Catania e Foggia, che si ritrovano una settimana dopo aver concluso la regular season con un pareggio (2-2) allo Zaccheria. I rossazzurri avranno a disposizione due risultati su tre per assicurarsi il passaggio al turno successivo, mentre ai satanelli servirà l'impresa. In caso di pareggio al termine dei 90 minuti, infatti, non ci saranno tempi supplementari e calci di rigore, ma passerà la squadra meglio classificata.
17:00 Gentili lettori di TuttoC, buon pomeriggio da Dario Conti e benvenuti alla diretta testuale di Catania-Foggia, match valido per il primo turno della fase a gironi playoff, che si disputerà alle ore 17:30 allo stadio Massimino.
Cronaca di Dario Conti