Menù Notizie
Serie B (2014-2015)

Catania
2-2
Bologna
58' Çani
78' Calaiò
  Zuculini 4'
Acquafresca 55'
Cronaca Formazioni
16:51 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW: un saluto da parte di Ivan Cardia, con l'invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul grande calcio, italiano ed europeo.
16:51 Finisce qui la partita: 2-2 al Massimino tra Catania e Bologna, dopo una partita a dir poco rocambolesca.
Fine 2° tempo
90'+6 Traversone dalla destra di Laribi che non trova alcun compagno in area.
90'+6 Batti e ribatti a centrocampo, la tattica nel recupero non esiste ed entrambe le squadre, per motivi diversi, vorrebbero vincere questa partita, ma soprattutto non perderla.
90'+5 Buona idea di Giannone: cross sul secondo palo dalla destra, troppo lungo per la deviazione di Acquafresca.
90'+5
Ammonizione per Rinaudo, dopo una vistosa trattenuta ai danni di Giannone.
90'+4 Destro di Rinaudo sugli sviluppi del corner, troppo potente per centrare la porta.
90'+3 Çani al limite dell'area tiene palla per far salire la squadra, in attesa di Escalante che arriva e cerca il cross, da cui nasce un nuovo angolo per il Catania.
90'+2 Cambio di gioco di Chrapek, Calaiò cerca la sponda per Rosina, chiuso dalla difesa bolognese.
90'+2 COPPOLA! Il portiere del Bologna risponde alla pari al collega rossazzurro, con una gran risposta al sinistro di Calaiò, centrale ma potente e diretto sotto la traversa.
90'
Decretati 6 minuti di recupero, mentre nel Bologna Giannone entra al posto di Bessa.
89' FRISON! Ancora decisivo il portiere del Catania: girata di destro da parte di Acquafresca sugli sviluppi del corner, Frison si allunga in un istante sulla propria destra e salva ancora una volta i suoi.
88' FRISON! Laribi affonda a destra ed impegna il portiere avversario con un destro potente sul primo palo, risposta in angolo dell'etneo.
87' Buona idea di Rinaudo per Çani, cross troppo lungo per Calaiò.
87'
Ultimo cambio per il Catania: Odjer rileva Almiron.
86' Nuovo cross insidioso di Escalante, preso senza problemi da Coppola.
85' CALAIÒ! Cross dalla sinistra di Escalante, l'autore del pareggio gira di testa ma non inquadra, di poco, lo specchio della porta.
84' Bentancourt allarga (male) per Acquafresca, è calato il pressing del Catania, forse un punto dopo aver rischiato di perdere non dispiace poi troppo.
83' Ancora una sponda di Çani, Calaiò non ne approfitta.
83' Acquafresca tenta un destro a giro svogliato, parata non troppo complessa per Frison
82'
Nuovo problema fisico nelle fila del Catania: stavolta a soffrirne è Monzon.
81'
Rosina serve l'avanzata di Monzon, il Bologna se la cava ma il pressing del Catania è indiavolato. Tanto che arriva il giallo per Almiron.
79' Bentancourt guadagna fallo sulla trequarti destra, discreto l'impatto del macchinoso uruguaiano sulla partita.
79' Bologna stordito dall'uno-due del Catania.
78' Battuta non perfetta ma efficace di Calaiò, che apre un piattone molto angolato ma debole alla destra di Coppola. Il quale, comunque, si distende e tocca la sfera, senza trovare la forza per allontanarla.
78'
CALAIÒ!! PAREGGIO DEL CATANIA!!
77' Molto dubbia la decisione arbitrale: sponda di Çani verso Calaiò, franato a terra dopo il contrasto con Maietta. Sia quel che sia, dal dischetto va lo stesso Calaiò.
77'
RIGORE PER IL CATANIA!! FALLO ED AMMONIZIONE PER MAIETTA!!
76' FRISON! Parata strepitosa del portiere etneo sul destro di Bessa da punizione, poi ottimo riflesso sull'arrivo di Acquafresca.
75'
Secondo cambio per il Bologna, Casarini rileva Zuculini, il migliore dei suoi con un gol ed un assist.
75' Bentancourt riceve al limite dell'area avversaria e difende palla da Capuano, che entra in gioco pericoloso a giudizio di Pairetto.
74' Splendido secondo tempo! Contropiede immediato di Acquafresca, che cerca di saltare Sauro ma non riesce ad avere la meglio sull'avversario a pochi metri dalla porta avversaria.
73' COPPOLA! Monzon serve Rosina, dribbling secco e destro subitaneo (forse troppo centrale), grande opposizione di Coppola.
73' Bessa sale a sinistra ed entra in area, fermato, fallosamente a suo dire, da Almiron. Non così per l'arbitro, qualche dubbio per noi.
72' ÇANI! Rinaudo serve Rosina a sinistra; cross teso verso Çani, lesto nella deviazione sul primo palo. La palla, in qualche modo, resta tra le gambe dell'ottimo Coppola.
71'
Matuzalem scivola e perde palla in favore di Rinaudo, la cui caviglia diviene subito oggetto di interesse del centrocampista brasiliano, ammonito nell'occasione.
70' Laribi alleggerisce la pressione avversaria con una progressione palla al piede, il Bologna si ferma sulla trequarti e torna verso la propria difesa, cercando di rallentare il ritmo della partita.
69' Rosina fa tutto bene con un ottimo break e chiede lo scambio a Calaiò, fallito dal compagno.
69' COPPOLA! Parata decisiva del portiere felsineo su Chrapek, ottimo fin dal suo ingresso in campo, arrivato al tiro con una botta violenta di sinistro.
69' Male Escalante, che serve Zuculini, il quale stavolta gestisce male la ripartenza.
68' Sauro sbaglia il controllo sul rilancio di Laribi e serve Frison, il Bologna desiste dal pressing.
68'
Primo cambio anche nel Bologna: fuori Improta, dentro Bentancourt.
68' Çani maestoso nella sponda per Rosina, Matuzalem all'arrembaggio ne spegne l'offensiva.
67' Rosina sale per vie centrali e prova l'imbucata per Calaiò.
66' Erroraccio sotto porta di Chrapek, liberato al tiro a due passi da Coppola dopo una sponda di Sauro. Ci fossero i pali del rugby, sarebbe stato un discreto drop.
65' Lob di Rosina per Calaiò, Paez chiude col corpo ma tocca e manda in angolo. Catania rinvigorito dal gol di Çani.
64' Malissimo la difesa del Catania, che sbaglia ancora una volta il disimpegno, Zuculini stavolta non ne approfitta.
64' Laribi serve Improta, fallo di Capuano, punizione sulla trequarti destra per il Bologna.
63' Rinaudo pressa chiunque a centrocampo e riesce a consegnare la sfera a Calaiò, che agevola il tiro di Rosina. Sinistro potente ma altissimo.
62' ZUCULINI! Ancora lui, azione dalla destra, complice l'errore di un rivedibile Monzon, e sinistro a giro, centrale e bloccato facilmente da Frison.
61' Nota tattica sul Catania: il nuovo entrato Chrapek è andato a centrocampo, con Escalante abbassatosi nel ruolo di terzino e Sauro che ha scalato la propria posizione per fare il centrale.
61' Calcio d'angolo per il Bologna: partita splendida, specie per emozioni, in questa fase.
59'
Reazione immediata del Catania: proprio il nuovo entrato Chrapek mette un cross dalla destra, Çani anticipa tutti di testa e batte Coppola. Ammonizione per il centravanti albanese, reo di aver tentato un troppo frettoloso recupero della palla ai danni del portiere avversario.
58'
ÇANI!! IL CATANIA ACCORCIA LE DISTANZE!!
57'
Sannino non ha molti difensori ed è costretto a far entrare Chrapek al posto dell'infortunato Spolli.
56'
Piove sul bagnato per il Catania: nell'azione del secondo gol felsineo si è anche fatto male Spolli, colpito duramente, anche se in maniera regolare, da Franco Zuculini.
56' Nel momento migliore del Catania, arriva il contropiede perfetto del Bologna: Zuculini ruba palla a Spolli a centrocampo e scatta, servendo un ottimo filtrante sulla propria destra per Acquafresca. Rasoiata ad incrociare dell'attaccante, che supera Frison.
55'
ACQUAFRESCA!! RADDOPPIO DEL BOLOGNA!!
55' Rosina prova a spaccare la partita, cross dalla sinistra e sponda di Escalante, tiro di Rinaudo ribattuto.
54' ÇANI! Cross di Rosina, colpo di testa dell'albanese, troppo avanti rispetto al pallone e nei fatti non pericoloso, nonostante la posizione favorevole.
54' Idea meravigliosa di Rosina per Çani, scambio con Calaiò chiuso dall'attenta difesa avversaria.
53' Ennesimo errore pacchiano di Monzon, che vanifica un buon contropiede dei suoi sbagliando un passaggio semplice semplice.
53' Bessa ruba a Rinaudo e serve Laribi, che stavolta sbaglia la misura del filtrante.
53' Proteste minime degli etnei per un contatto in area tra Calaiò e Paez, giusta la decisione dell'arbitro.
52' Angolo per il Catania sul ribaltamento di fronte, dalla bandierina va Rosina, la battuta si rileva troppo lunga.
51' IMPROTA! Il Bologna fa lezioni di ripartenze: scambio rapido tra Zuculini e Laribi, palla filtrante di quest'ultimo, Improta sorprende ancora la difesa etnea e gira a tu per tu con Frison, strozzando troppo la conclusione.
51' Contropiede gestito malissimo dal Catania, che si fa recuperare a causa di scambi macchinosi dei suoi avanti.
50' LARIBI! Cross di Morleo, rinvio sballato di Spolli e palla verso Laribi, che tenta la conclusione istantanea, deviata in angolo.
49' Matuzalem lancia in avanti, Improta brucia Capuano sullo scatto e tiene viva l'azione dei suoi, che si riversano nella trequarti avversaria.
48' Ennesimo fuorigioco per gli attaccanti del Catania: stavolta è stato Edgar Çani a cascarci.
47' Laribi ruba palla a Capuano, salta Spolli e cerca Improta in area, buono il tempismo dello stesso Capuano nel recuperare la posizione.
46' Almiron prova l'imbucata e tenta lo scambio con Çani, troppo statico.
46' Catania ancora col 4-4-2, Rosina a sinistra ed Escalante a destra sin dall'inizio della ripresa.
46' Si riparte: il Bologna fa circolare nelle proprie retrovie prima di tentare il lancio, sbagliato, con Archimede Morleo.
Inizio 2° tempo
15:58 Della battuta si occuperà il Bologna, nessun cambio nei due schieramenti, pochi secondi al fischio che sancirà l'avvio del secondo tempo, mentre Pairetto conta i giocatori in campo.
15:58 Squadre di nuovo in campo, a breve l'inizio della ripresa.
15:46 Bologna subito in vantaggio e poi persino vicino al raddoppio; ben poco convincente il Catania di Sannino, fragile dietro e mai realmente pericoloso in avanti.
Fine 1° tempo
45' Laribi intercetta e fa ripartire l'azione, preziosismo di Acquafresca, col tacco verso Improta, Spolli ferma tutto.
44' 90 secondi al termine del primo tempo, ad alto ritmo ma divertente solo fino alla mezz'ora.
41' Non molto divertente la partita negli ultimi minuti: palla spesso a centrocampo, tanti contrasti ed ancor più errori negli scambi.
40' Çani trova Calaiò che serve a sinistra Rosina, tiro-cross respinto da Coppola.
39' Calaiò non riesce a gestire un pallone al limite dell'area, chiuso da Matuzalem che a sua volta perde palla, poi recuperata da Paez.
38' Sannino prova ad invertire i suoi esterni, con Rosina a sinistra ed Escalante a destra, nel tentativo di sovvertire l'andamento della gara.
37' Lancio di Almiron per Calaiò: come si dice in questi casi, buona l'idea, meno la realizzazione.
33' Azione insistita del Catania, che porta Almiron al tiro, destro storto che si allarga parecchio a destra rispetto alla porta difesa da Coppola.
33' Errore dello stesso Çani nel servire Calaiò, sempre male il Catania in fase propositiva.
32' Qualche problema per Çani, fermatosi dopo un contrasto con Bessa. L'attaccante albanese dovrebbe poter continuare la sua partita.
31' IMPROTA! Cross al bacio di Morleo dalla fascia sinistra, girata di testa del giovane attaccante, che per poco non inquadra la porta.
30' Errore pacchiano di Monzon nel servire Calaiò sulla propria fascia, troppo impreciso il Catania negli ultimi metri.
30' FRISON! Improta di testa gestisce un buon lancio lungo favorendo Laribi, che cerca Acquafresca con un filtrante, decisiva l'uscita del portiere etneo a contrastare l'avversario, a sua volta bravo nell'aver saltato un avversario prima di tentare la conclusione.
29' Il centrocampista argentino trova la porta con la sua battuta, ma con traiettoria troppo lenta per non essere bloccata in tranquillità da Coppola.
28' Almiron a terra dopo un fallo di Zuculini, punizione da circa 30 metri, in posizione centrale, per la formazione di casa.
28' Il Catania sta mettendo in essere un discreto forcing offensivo, finora senza frutti sia per la buona opposizione del Bologna che per i troppi errori degli etnei.
27' Monzon arriva sul fondo, ma si allunga troppo il pallone e concede rimessa dal fondo agli avversari.
27' Sauro scambia con Rosina che preferisce tornare all'indietro.
26' Verticalizzazione imprecisa di Escalante per Calaiò, anticipato dall'uscita di Coppola.
26' Fallo in attacco di Zuculini, fase combattuta della partita.
22' Lancio di Matuzalem per Improta, che tenta la girata in condizione d'equilibrio precario, la palla si alza verso la curva dello stadio etneo. Pessima lettura della difesa di Sannino.
22' Escalante cerca l'inserimento palla al piede, chiuso dalla difesa avversaria.
21' Çani fa a botte con l'intera difesa avversaria, prima di tentare un destro ribattuto. Catania in crescita.
21' Çani lavora bene il pallone per Rosina, da questi a Calaiò. Che apre il sinistro per far partire un tiro a giro, ma fa "esplodere" un fioco passaggio all'indirizzo di Coppola. In teoria, palla gol per il Catania.
19' Quarto fuorigioco di Calaiò, perfetto fin qui l'allineamento della difesa rossoblu.
18' L'azione del Catania è finora molto incerta, soprattutto nella sua declinazione difensiva; colpa, si presume, delle tante assenze.
17' Deviazione di Spolli sul nuovo cross di Improta, secondo angolo per il Bologna.
16' Numero sulla destra di Rosina, che fa secchi Morleo e Bessa; tiro respinto dall'opposizione di Maietta.
16' Ancora Monzon a sinistra, Matuzalem intercetta il suo cross. Il laterale argentino del Catania è uno dei più attivi fra i suoi, mentre Sannino chiede più movimento a Çani.
15' Cross di Morleo ribattutto, la palla arriva a Zuculini, il cui destro al volo non impegna più di tanto Frison.
15' Primo calcio d'angolo della partita: gran sgroppata di Laribi in transizione offensiva, Paez ci mette una pezza e devia oltre la linea di fondo.
14' I padroni di casa tentano di impostare una manovra, finora si è chiuso bene il Bologna.
13' Azione insistita di Monzon, che arriva al cross ma trova ancora in posizione di fuorigioco Calaiò.
13' Break di Spolli, chiuso dal buon intervento di Maietta, il Bologna ricomincia da Coppola.
12' Rosina si allarga di frequente sulla fascia destra, con Escalante a fare lo stesso sull'out opposto, rendendo il modulo di fatto un 4-4-2.
11' Monzon sale sulla sinistra e salta Garics, che poi riesce a chiudere in fallo laterale.
11' Pressing altissimo dei giocatori del Catania, manovra però insoddisfacente.
10' Dieci minuti, un gol ed un palo per il Bologna: Diego Lopez non avrebbe potuto chiedere un avvio migliore ai suoi.
10' PALO DI LARIBI! Nuova azione sul centro destra del trequartista felsineo, chiusa da una gran botta di destro che si stampa sul palo esterno alla sinistra di Frison.
9' Bessa serve Zuculini che cerca Improta sul secondo palo, Spolli e Rosina riescono a chiudere.
8' Contropiede del Bologna dopo un errore di Rinaudo, Spolli ferma Improta, ma i felsinei riescono a tenere viva l'azione.
8' Bologna in possesso di palla, gran pressing dei padroni di casa sin dalle punte.
7' Gli etnei cercano di impostare con Sauro, lancio su Calaiò, di nuovo in offside.
7' Davvero un inizio col botto: il Catania sembrava partito più convinto, ma alla prima occasione il Bologna ha sbloccato la partita.
6' Buona sponda di Çani per Rosina, da cui la palla va all'indirizzo di Calaiò, evidentemente al di là della linea del fuorigioco.
5' ROSINA! Il Catania risponde: avanzata di Monzon sulla sinistra, girata al volo di Rosina, controllata senza troppe difficoltà da Coppola.
5' Subito in vantaggio gli ospiti: buona iniziativa per vie centrali di Laribi, filtrante sulla destra per l'accorrente Zuculini, facilitato dalla mancata intercettazione di Escalante. Destro incrociato non appena in area e Frison battuto.
4'
ZUCULINI!! VANTAGGIO DEL BOLOGNA!!
3' Squadre a specchio sulla carta, da vedere se sarà così da un punto di vista effettivo. Soprattutto Rosina nel Catania sembra molto libero di svariare sul fronte offensivo.
2' Il Bologna prova a salire, cattivo controllo di Bessa sulla fascia sinistra.
2' Catania in possesso di palla in zona avanzata durante questi primissimi minuti di partita.
1' Buona combinazione tra Çani ed Escalante, contrastato al momento di tentare il suggerimento per Almiron.
1' Battuta di Monzon dalla trequarti sinistra, nessun problema per la difesa del Bologna.
1' Si parte! Gli etnei attaccano sulla sinistra con Monzon, che scarica su Almiron, fermato in maniera fallosa da Garics.
Inizio 1° tempo
14:59 Pochi istanti al fischio d'inizio, della battuta si occuperà il Catania.
14:58 Saluti di rito, completo bianco per il Bologna ospite, tradizionale rossazzurro per il Catania padrone di casa.
14:55 Le due squadre fanno il loro ingresso sul terreno del Cibali, agli ordini del direttore di gara Luca Pairetto.
14:50 I padroni di casa sono reduci da un filotto positivo di 4 vittorie consecutive tra le mura amiche: compito difficile per il Bologna, che pure in classifica ha 7 punti in più rispetto agli avversari odierni e con i tre punti potrebbe raggiungere il Frosinone al secondo posto.
14:46 Si tratta del ventesimo confronto tra le due formazioni in terra etnea: l'ultimo l'anno scorso in Serie A con la vittoria dei padroni di casa. Che guidano la classifica dei precedenti: 8 vittorie rossazzurre a fronte di 4 rossoblu e 7 pareggi.
14:38 Diego Lopez invece sceglie Paez e non Ferrari per sostituire lo squalificato Oikonomou, Improta in attacco al posto di Cacia, anch'egli squalificato.
14:36 Poche sorprese da ambo le parti rispetto ai pronostici della vigilia. In particolare, il tecnico del Catania, Sannino, sceglie Çani per sostituire Leto al fianco di Calaiò, con Rosina trequartista. A centrocampo torna Escalante come da attese.
14:36 Buon pomeriggio gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Catania-Bologna, in programma nell'ambito del programma della 17^ giornata del calendario di Serie B.
Cronaca di Ivan Cardia