Menù Notizie
Serie C Now (2023-2024)

Catania
1-0
Avellino
71' Cianci  
Cronaca Formazioni
22:25 Si chiude qui la nostra diretta testuale dell'incontro: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante!
22:24 Un gol di Cianci permette agli etnei di mettere la testa avanti nel doppio confronto. Si deciderà però tutto al "Partenio" dove l'Avellino dovrà rincorrere ma basterà vincere per passare il turno, in quanto testa di serie rispetto ai rossoazzurri.
22:24 FINISCE QUI IL MATCH: VINCE IL CATANIA!
Fine 2° tempo
90'+5 Mischione in area di rigore: altro corner per i ragazzi di Pazienza con Furlan in preda ai crampi.
90'+5 Calcio d'angolo per l'Avellino: ultima occasione del match.
90'+4 Tiro di Frascatore dalla distanza dopo la respinta corta della difesa: pallone a lato.
90'+3
Ancora un cartellino giallo, questa volta per Quaini.
90'+2
Ammonito Monaco per perdita di tempo.
90'+2 L'arbitro giudica gioco pericoloso la rovesciata di Russo: punizione in favore del Catania.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90'
Break del Catania con Cionek che ferma il contropiede di Welbeck e si prende il cartellino giallo.
89' Forcing irpino in questi minuti prima del recupero: Tito conquista una rimessa in zona offensiva.
87' Cross sul primo palo di Tito per Gori ma il suggerimento è troppo su Furlan che fa suo il pallone e guadagna secondi preziosi.
84' Girata di testa di Monaco nel cuore dell'area di rigore: pallone indirizzato in malo modo che termina a lato.
83' Corner conquistato dal Catania, non c'è stata una vera e propria reazione dell'Avellino allo svantaggio.
81'
E fuori anche Castellini, stremato, dentro Celli.
80'
E fuori proprio Patierno, dentro Russo.
80' Al minuto 80 di Catania-Avellino si vede al tiro Cosimo Patierno: tentativo di rovesciata che però termina abbondantemente a lato.
78' CASTELLINI! Fiondata dai 35 metri su punizione del difensore che sorprende Ghidotti che riesce comunque in qualche modo a metterci una pezza e rifugiarsi in calcio d'angolo.
75' Avellino chiamato a reagire in questo quarto d'ora finale: partita che si è messa in discesa per il Catania.
73' Primo goal di Pietro Cianci all'Avellino in carriera: un gol arrivato all'undicesima partita da avversario contro i biancoverdi.
72' Si sblocca la partita al "Massimino": grandissimo gol del centravanti che si prende il pallone al limite dell'area, prende la mira e calcia con il sinistro all'angolino dove Ghidotti non può nulla. Esplode la curva rossazzurra: gol pesantissimo, l'ennesimo di questa stagione, per il numero 90.
71'
GOL DEL CATANIA: HA SEGNATO CIANCI!
69'
E dentro anche Rocca, in gol al "Partenio" ed ex della gara, al posto di D'Ausilio.
66' Ultima parte del match: Catania che accusa la fatica delle tre partite in 7 giorni, Avellino la lunga inattività. Vedremo se ci sarà lo spunto vincente per provare ad indirizzare il doppio confronto o sarà tutto rimandato a sabato sera.
64' DI CARMINE! Eccolo il lampo: il 10 si gira in area di rigore e calcia con il sinistro ma non prende il giro e termina largo alla destra di Ghidotti.
63'
E dentro anche Kontek al posto di Tello, Quaini dovrebbe alzarsi a centrocampo.
62'
CAMBIO CATANIA: dentro Ndoj per Zammarini.
62' Due calciatori a terra dopo una serie di scontri: l'arbitro 'premia' il Catania con un calcio di punizione sulla propria trequarti.
61' Nulla di fatto anche in questa circostanza per l'Avellino: da situazione d'angolo, il pallone arriva a Rigione che però vede il suo tiro murato.
57' Tante interruzioni e zero occasioni in questa prima parte di ripresa. Si attende un 'lampo' per provare a svoltare il match.
55' Anche qui nessuna novità tattica con Marsura che si posiziona largo a sinistra.
53'
CAMBIO CATANIA: fuori il numero 30, dentro Marsura.
52'
Problema fisico per Cicerelli: chiesto il cambio.
51' Brivido per tutto il "Massimino" con Furlan che si lascia sfuggire il pallone su un cross banale da parte di Sgarbi dalla destra. Per fortuna dell'estremo difensore, nessun giocatore dell'Avellino era in agguato.
49' Non è cambiato nulla tatticamente per l'Avellino con l'ingresso di Rigione ma sostituzione necessaria per Pazienza data l'evidente difficoltà di Cancellotti nel corso del primo tempo, rischiando l'espulsione e salvato dal VAR.
48' Respinta di pugno da parte di Ghidotti che sbroglia una situazione intricata in area piccola.
46'
CAMBIO AVELLINO: dentro Rigione al posto di Cancellotti.
46' SI RIPARTE! Primo pallone giocato dalla squadra di Zeoli.
Inizio 2° tempo
21:32 Squadre che rientrano in campo per il secondo tempo: da capire se ci sono sostituzioni.
21:23 Bella partita tra due squadre che non si stanno risparmiando. Match che poteva girare dopo pochissimi secondi quando l'arbitro ha estratto il cartellino rosso a Cancellotti per fallo da ultimo uomo, poi richiamato dal VAR e cambiato in giallo.
21:19 0-0 tra Catania e Avellino all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+3 FURLAN! Gran parata del portiere sul tiro di Sgarbi da dentro l'area. Non si batte il corner perché finisce il primo tempo.
45'+2 Dall'altra parte, chiusura di Castellini che mette in corner. Ultimo assalto per l'Avellino.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Chiude in attacco il Catania che torna a rivedersi in zona Ghidotti con un corner da destra.
43' Rischia ancora Cancellotti che si allunga il pallone e finisce per stendere Cicerelli che rimane giù nei pressi della linea laterale. Anche qui Crezzini applica il buon senso e non estrae cartellini.
41' L'Avellino sembra aver superato il momento brutto di inizio partita: ora la squadra di Pazienza cerca di tenere il pallino del gioco e abbassare il ritmo.
39' Stiamo entrando nella fase finale del primo tempo: corner per l'Avellino da destra.
35' Secondo fallo in pochi secondi di Ricciardi ma l'arbitro grazia il laterale dell'Avellino.
34' Si sono sbloccati i due match che si disputano in contemporanea: in vantaggio il Benevento e la Juventus NextGen.
33' Si rivede l'Avellino con una punizione all'altezza della trequarti: libera la difesa etnea ma ancora ospiti in possesso palla.
30' SALVATAGGIO SULLA LINEA DI PATIERNO! Determinante il 9 dell'Avellino a togliere il pallone dalla porta sul colpo di testa di Monaco. Sarebbe stato battuto Ghidotti ma per sua fortuna c'era l'attaccante a dargli man forte tra i pali.
29' TELLO! Tiro dal limite dell'area dell'ex-Benevento che viene sporcata da un difensore e Ghidotti non può arrivarci ma la sfera termina sul fondo. Sarà calcio d'angolo.
29' C'è stato un rapido check nell'occasione precedente ma tutto regolare per la sala VAR.
28' Finisce giù in area di rigore Liotti sul cross di Ricciardi dalla destra: l'arbitro lascia giocare.
27' Non si intendono i calciatori dell'Avellino sulla trequarti avversaria: fa buona guardia Monaco che poi permette a Furlan di andare al rilancio in avanti.
26' Equilibrio in questa fase del match: le due squadre si studiano in attesa di affondare i colpi.
22' Grandissima chiusura da parte di Monaco che toglie il pallone dalla disponibilità di Liotti al centro dell'area di rigore dopo il cross basso e teso di Sgarbi.
20' Ci prova Liotti con il sinistro che però non si abbassa e termina in curva.
19'
Intervento in ritardo di Cicerelli su De Cristofaro: cartellino giallo per il calciatore etneo e punizione interessante per l'Avellino.
18' In corso altre due partite: Benevento-Torres e Juve NextGEN-Torres. Ricordiamo che invece l'incontro tra Vicenza e Padova è stato rinviato per maltempo e si affronteranno domani alle ore 20:30.
17' Partita che ora vede l'Avellino uscire lentamente fuori dal guscio dopo un inizio travolgente da parte dei padroni di casa. Pazienza spinge i suoi dalla panchina.
14' Tocco di mano in area di rigore da parte di Cianci: punizione in difesa per l'Avellino.
12' Partita vivace, grazie anche al grande avvio del Catania che sta spingendo al massimo, spinto anche dal pubblico. Avellino che accusa un po' di 'ruggine' dovuta agli oltre 20 giorni di stop prima di entrare in corsa per i playoff.
9' SGARBI! Reazione dell'Avellino: gran lavoro di Ricciardi sulla destra, cross dal fondo per l'attaccante che si libera di Castellini ma calcia contro la parte esterna della porta, colpendo anche il palo di sostegno.
7' Schema dalla bandierina con Tello che trova smarcato Zammarini, il quale approfitta anche di uno scivolone di Ricciardi, calcia a botta sicura ma Sgarbi respinge in corner.
7' Corner per la squadra di Zeoli che continua a spingere.
6' Avvio arrembante del Catania, Avellino alle corde.
5' CATANIA VICINO AL VANTAGGIO! Cianci mastica la conclusione mancina che però esce di un soffio alla destra di Ghidotti.
4'
NIENTE ESPULSIONE PER CANCELLOTTI! L'arbitro cambia il colore del cartellino che diventa 'solo' giallo.
3' Viene richiamato al VAR Crezzini: vedremo quale sarà la decisione..
2' Clamorosa prima svolta della partita: il difensore stende Di Carmine lanciato verso la porta. Crezzini non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso ma si attende per un check dalla sala VAR.
1'
ATTENZIONE: ESPULSO CANCELLOTTI DOPO 46 SECONDI!
1' PARTITI! Inizia il match tra Catania e Avellino.
Inizio 1° tempo
20:29 Squadre in campo accompagnate da una splendida coreografia a tinte rossoazzurre: tra poco si comincia.
20:20 Nel 1° turno, il Catania ha superato l'Atalanta U23 sfruttando l'ingresso da testa di serie: gli etnei hanno espugnato il campo dei bergamaschi all'andata grazie al gol di Bouah, mentre il ko maturato al "Massimino" nei minuti finali è stato indolore, vista la posizione favorevole.
20:15 In campionato, due successi per l'Avellino: qui al "Massimino" terminò 2-0 per gli irpini con reti di Gori e Marconi mentre al ritorno finì in goleada per i biancoverdi che chiusero sul 5-2. Quel match costò poi la panchina a Cristiano Lucarelli, sostituito proprio da Michele Zeoli che questa sera avrà il compito di guidare i suoi nel primo dei due atti di questo turno playoff.
20:12 Valerio Crezzini della sezione AIA di Siena è l'arbitro designato per il match odierno: sarà coadiuvato dagli assistenti Zezza e Consonni, quarto ufficiale Turrini mentre al VAR ci saranno Maggiori con AVAR Gariglio.
20:11 L'Avellino di Michele Pazienza risponde con modulo speculare, 3-5-2: in porta Ghidotti, pacchetto arretrato che vedrà Cancellotti, Cionek e Frascatore, mediana con De Cristofaro, Armellino, D'Ausilio con Ricciardi sulla destra e Liotti dalla parte opposta, in attacco ci saranno Patierno e Sgarbi.
20:10 Il Catania di Michele Zeoli si schiera con il 3-5-2: Furlan tra i pali, difesa composta da Monaco, Quaini e Castellini, sulle fasce agiranno Bouah e Cicerelli con Tello, Welbeck e Zammarini in mezzo mentre davanti il tandem composto da Cianci e Di Carmine.
20:05 L'Avellino entra in scena, il Catania vuole proseguire la strada intrapresa: partita già cruciale con l'andata in terra siciliana mentre il match di ritorno è fissato per sabato alle ore 20:30. Chi passerà il turno, se la vedrà in semifinale con una tra Padova o Vicenza che questa sera non scenderanno in campo per il rinvio a causa maltempo.
20:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera da Nando Armenante. Allo stadio "Partenio-Lombardi", Catania-Avellino si affrontano nell'andata del 2° turno della fase nazionale dei playoff di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 20:30.
Cronaca di Nando Armenante