Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Catania
2-2
Avellino
7' Moro
57' Claiton
  Plescia 44'
Silvestri 87'
Cronaca Formazioni
23:01 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match tra Catania-Avellino: l'invito è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da Nando Armenante ed alla prossima partita.
22:58 Baldini ai microfoni di ElevenSports: "Rimanere in 10 ci ha condizionato il finale di gara. Avevo in testa altre soluzioni ed ho cambiato in corsa, poi è un peccato aver preso questo gol nel finale su palla inattiva. Potevamo vincerla se fossimo rimasti in 11, un peccato. Ad ogni modo ringrazio questi ragazzi che stanno continuando a pedalare. I tifosi per noi rappresentano una soddisfazione enorme perché i ragazzi non hanno mollato mai un giorno, cerchiamo sempre di migliorare allenamento dopo allenamento perché ho degli uomini con la "U" maiuscola. La forza dell'Avellino ci ha costretto a giocare un determinato tipo di partita e l'abbiamo interpretata nel migliore dei modi, è stata ben giocata".
22:55 Braglia a fine partita ad ElevenSports: "Abbiamo cercato di non perderla ma soprattutto vincerla, la squadra ha fatto la partita che mi aspettavo e pertanto posso fare i complimenti ai miei ragazzi. Loro ci hanno aspettato ed abbiamo preso gol ai primi due tiri pericolosi. Forse a noi ci manca qualcosina da questa partita, avremmo meritato qualcosa in più. Il modulo? Abbiamo 5 titolari fuori e non è facile perdere pezzi giorno dopo giorno. Oggi dobbiamo essere contenti della prestazione dei ragazzi. Dopo Monterosi, abbiamo fatto 5 punti in tre partite e vincere domenica contro la Paganese ci permette una buona classifica".
22:54 Bellissima partita offerta dalle due squadre ma nessuno esce soddisfatto probabilmente da questa sfida intensa. Il Catania si rammarica per i due gol subiti a ridosso del primo tempo, l'Avellino manca la vittoria esterna ancora una volta dopo l'ennesima partita di rincorsa.
22:54 FINISCE QUI: 2-2 TRA CATANIA ED AVELLINO!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo minuto di partita: Catania che non ha sfruttato un potenziale contropiede e l'Avellino sembra adesso accontentarsi del pari.
90'+2 Altro fallo in attacco commesso dall'Avellino che permette al Catania di respirare in questo finale delicato.
90'+1 Nulla di fatto sulla punizione con Sala che subisce fallo da Silvestri.
90'+1 Cinque minuti di extratime. Punizione per l'Avellino in zona offensiva: salgono le torri in area di rigore.
90' L'Avellino ne ha di più in questo finale di gara e cerca addirittura il gol da tre punti.
89'
Biondi viene ammonito per un intervento irregolare ai danni di Silvestri.
88' Ancora da calcio d'angolo per il gol meritato da parte degli irpini con Silvestri che svetta sul cross di Tito e supera Sala. Emblematico e significativo anche l'abbraccio tra la squadra e Braglia dopo il gol.
87'
IL PAREGGIO DELL'AVELLINO: SEGNA SILVESTRI!
85' GAGLIANO! Liscia incredibilmente la conclusione dopo un incursione di Mastalli per vie centrali. Il numero 9 aveva porta spalancata dal limite dell'area di rigore.
84'
CAMBIO AVELLINO: fuori Plescia, dentro Messina.
84'
Ed esce anche Zanchi, dentro Ropolo.
84'
CAMBIO CATANIA: fuori Greco, dentro Biondi.
82' DI GAUDIO! Avellino vicinissimo al 2-2: controllo e tiro in un amen per il numero 14 dal limite dell'area, pallone che tocca la parte esterna della rete, dando l'illusione ottica del gol.
81'
E fuori De Francesco, dentro Mastalli.
81'
CAMBIO AVELLINO: fuori Bove, dentro Gagliano.
80' Ancora un calcio di punizione in favore dell'Avellino da zona interessante: steso Di Gaudio nei pressi dell'area di rigore sulla sinistra.
79' Baldini invece ridisegna il Catania con un 4-4-1 per questo finale di gara.
77' Fatto inedito quanto accaduto: entrambi erano già ammoniti e Maranesi ha punito sia Kanoute che Calapai per la scaramuccia avvenuta sulla linea laterale. Si chiuderà in 10 contro 10 con l'Avellino che però avrà un attaccante in meno per tentare l'assalto finale.
76'
CAMBIO CATANIA: dentro Albertini, fuori Russini.
75'
ED ESCE DAL CAMPO ANCHE KANOUTE!
75'
ESPULSO CALAPAI!
75'
..ed anche a Calapai.
75'
E Maranesi estrae il secondo giallo a Kanoute...
74' Momento di nervosismo che vede coinvolti Kanoute e Calapai in primis per una palla contesa in seguito ad una rimessa laterale. I due contendenti sono anche ammoniti.
72' Sbaglia incredibilmente la conclusione di Micovschi: più una trasformazione rugbistica mal riuscita che un tentativo di centrare la porta di Sala.
71' Rischia tantissimo Russini commettendo fallo al limite dell'area di rigore ai danni di Tito: pochi centimetri più avanti e sarebbe stato penalty per i Lupi.
69'
CAMBIO AVELLINO: fuori Rizzo, dentro Micovschi. Braglia passa al 4-2-3-1 con Silvestri largo a destra e Micovschi-Kanoute sulle fasce offensive con Di Gaudio alle spalle di Plescia.
68' Spreca una buona chance in ripartenza con Di Gaudio che perde l'attimo buono per far viaggiare Tito sulla sinistra, facendosi fermare dal ripiegamento di Rosaia.
66' Pronta la contromossa da parte di Braglia: si apprestano ad entrare Micovschi e Mastalli anche se per quest'ultimo forse si dovrà attendere ancora un po'.
65' Il neo-entrato Ceccarelli si prende la corsia di destra dell'attacco mentre al posto di Russotto a sinistra si piazza Russini.
64'
Esce tra gli applausi Andrea Russotto che lascia il campo per Ceccarelli.
63'
CAMBIO CATANIA: fuori Maldonado, dentro Provenzano.
63' Moro segna ma a gioco fermo: aveva segnato un altro gol bellissimo il numero 24 sul lancio di Russotto ma c'era la posizione di offside al momento del lancio.
61' Tito tenta direttamente la conclusione verso la porta ma viene murato da Monteagudo.
59'
Proprio Claiton viene ammonito per un duro intervento su Di Gaudio.
58' Come nel primo tempo l'Avellino prende gol alla prima sortita offensiva degli avversari: tutto nuovamente da rifare per la squadra di Braglia.
57' Gol rocambolesco da parte degli etnei che si riportano in vantaggio: sugli sviluppi di un corner, una respinta di pugno da parte di Forte fa pervenire il pallone sui piedi di Rosaia che calcia di prima intenzione col destro dal limite e trova sulla sua traiettoria la deviazione di Claiton che beffa l'Avellino.
57'
RADDOPPIO DEL CATANIA: L'ULTIMO TOCCO E' DI CLAITON!
55' Si muove qualcosa da entrambe le panchine: in casa Catania continua a scaldarsi Provenzano visto che Maldonado non è al meglio mentre per l'Avellino alcune tra le soluzioni possono essere Gagliano e Mastalli per Braglia.
53' Ritmi leggermente più bassi rispetto al primo tempo da entrambe le parti: match che si gioca soprattutto a centrocampo.
51' Buon recupero di Russini che ripiega in difesa e ferma Di Gaudio, permettendo al Catania di ripartire all'attacco.
49'
Zanchi è il terzo ammonito in casa Catania: fallo duro ai danni di Aloi.
47' DOSSENA! Avellino che riparte all'attacco con il centrale che si gira in area di rigore sul cross di Aloi ma manda alto.
46' VIA AL SECONDO TEMPO! Primo pallone giocato dal Catania.
Inizio 2° tempo
22:02 Si stanno riaffacciando le squadre sul terreno di gioco per il secondo tempo. Nel Catania si è riscaldato a lungo Provenzano ma per ora non ci saranno cambi.
21:49 Proprio Plescia nell'immediato intervallo ai microfoni di ElevenSports: "Non siamo partiti benissimo subendo il gol ma poi siamo stati bravi a riprenderla. Sono felice di fare gol al Catania da palermitano doc ma ancora di più per far esultare i miei tifosi. Si può dire che il Catania è anche la mia vittima preferita. Ci stiamo facendo trovare preparati quando loro attaccano e noi dobbiamo metterli in difficoltà nel secondo tempo così come abbiamo fatto fino ad ora".
Fine 1° tempo
45'+2 MORO! Cicca la conclusione in girata il numero 24 che si fa trovare pronto sul cross di Zanchi ma non inquadra la porta.
45'+1 Quattro minuti di recupero.
45' Un rapace il numero 11 dell'Avellino che colpisce volontariamente sulla punizione calciata da Aloi dalla distanza, beffando la difesa del Catania ed anche Sala. 1-1 al "Massimino".
44'
IL PAREGGIO DELL'AVELLINO: SEGNA PLESCIA!
41' Siamo entrati nella fase finale del primo tempo: il Catania conduce col minimo scarto fin qui grazie al gol di Moro dopo 7 minuti ma Avellino vivo e voglioso di trovare il pareggio prima dell'intervallo.
39' Squillo di Antonio Di Gaudio che trova lo spazio per armare il destro e tentare la conclusione. Sala in due tempi blocca la sfera.
38'
Avellino che riprova a fare la partita e tentare l'assedio nella metà campo del Catania. Intanto Calapai stende Tito e si prende il giallo.
35' RUSSOTTO! Destro da distanza siderale del numero 7 etneo, palla che si perde sul fondo ma non di molto.
34' Gioco spezzettato adesso con numerosi fischi arbitrali ad interrompere il gioco: punizione in favore del Catania sulla trequarti da sinistra.
31' Sono entrati i tifosi dell'Avellino al "Massimino" con colpevole ritardo: accoglienza tra i fischi degli ultrà del Catania.
30'
Problemi per Maldonado, colpito duramente alla caviglia dopo un contrasto con Aloi: temporaneamente out il numero 4 etneo. Viene ammonito il centrocampista dell'Avellino.
28'
Kanoute viene ammonito per simulazione dopo un presunto contatto con Monteagudo al limite dell'area: Maranesi non fa una piega.
26' Catania che si rivede in attacco con un cross che arriva dalle parti di Moro, bravo a destreggiarsi dalla marcatura di Silvestri ma poi viene contrastato in modo determinante dal diretto avversario.
24'
Secondo giallo del match: Russotto scappa via a Rizzo che poi lo stende. Ammonito il numero 2 ospite.
21' Scontro fortuito tra Kanoute e Sala che era in uscita: fallo dell'ex-Palermo che chiede scusa al portiere del Catania.
20' Il Catania adesso cerca di raffreddare la partita con un po' di fraseggio in mezzo al campo ma l'Avellino continua col suo pressing alto per recuperare palla sul primo controllo dei calciatori etnei.
18' Totalmente sbagliato lo schema dall'Avellino con la punizione di Tito troppo profonda sia per Silvestri che per Plescia. Palla sul fondo.
17'
Rosaia è il primo ammonito del match: il centrocampista era diffidato e salterà il prossimo turno.
14' Ritmi intensi e partita godibile al "Massimino": il Catania l'ha sbloccata e l'Avellino adesso con rabbia a riversarsi in attacco per cercare di riprenderla.
12' RISCHIA IL CATANIA! Monteagudo sbaglia completamente l'intervento e lancia Plescia verso la porta. Il numero 18 viene contrastato da Zanchi al limite ed il pallone arriva verso Kanoute che crossa al centro per Tito ma Monteagudo manda in angolo. Protesta l'Avellino in virtù di un mancato fischio da Maranesi dopo il fallo subito dall'ex-Vibonese.
9' Cinque partite consecutive in gol per Moro che arriva ad 8 gol e continua a trascinare il Catania. Avellino punito alla prima disattenzione dopo un ottimo avvio di partita: Braglia imbufalito con i suoi.
8' E chi se non l'uomo del momento in casa etnea? Grandissima azione personale di Zanchi che brucia due avversari sulla corsia mancina, entra in area e calcia col mancino con Forte che respinge come può ed in corsa arriva Moro che fa esplodere il "Massimino".
7'
MORO: CATANIA IN VANTAGGIO!
7' TITO! Eurogol sfiorato dal laterale che arriva in corsa da dietro sul cross di Kanoute e fa partire un terra aria che termina di un soffio a lato.
4' Forcing irpino in queste prime battute: buon inizio da parte dei ragazzi di Braglia che stanno cercando di chiudere il Catania nella propria metà campo.
3' SILVESTRI! Avellino vicinissimo al vantaggio con il numero 28 che colpisce di testa sul cross di Tito ma una deviazione decisiva di Greco a salvare la porta di Sala, mandando in angolo.
2' Subito aggressivo l'inizio di gara degli ospiti con una punizione conquistata sulla trequarti avversaria. Problema per Di Francesco che è rimasto a terra dopo lo scontro con Rosaia.
1' VIA AL MATCH! Iniziata Catania-Avellino.
Inizio 1° tempo
20:59 Sarà dell'Avellino il calcio d'inizio di questo match con Kanoute sul punto di battuta.
20:57 Sono gli arbitri a fare per primi l'ingresso in campo, seguiti dall'Avellino ed infine dal Catania, accolto dagli applausi dei propri tifosi. Tenuta rossoazzurra tradizionale per i padroni di casa, in bianco con inserti verdi gli ospiti. Tra poco si comincia al "Massimino".
20:50 L'amministratore Giovanni D'Agostino parla ai microfoni di Eleven Sports: "Innanzitutto voglio ringraziare i tifosi dell'Avellino che sono venuti fin qui a Catania in questa partita infrasettimanale. Noi speriamo che oggi ci sia questa tanto attesa per questa inversione di rotta che ci serve per il nostro campionato. Noi un diesel? Le squadre di Braglia sono sempre state così però dal punto di vista dei risultati non è stato il migliore degli avvii da quando siamo noi in gestione della società. La partita contro il Catania è bella perché troviamo di fronte una squadra che ha qualità e soprattutto gioca nonostante le problematiche extra-campo che stanno vivendo fin qui. Cosa è mancato fuori casa? I gol però oggi abbiamo Kanoute-Di Gaudio-Plescia insieme e vediamo cosa può succedere"
20:48 Francesco Baldini ai microfoni di ElevenSport nel pre-match: "La forza dell'Avellino non la conosciamo stasera ma è risaputa. Noi però ci concentriamo su noi stessi, siamo carichi e vogliamo portare avanti questa striscia di risultati. Loro hanno tante assenze, però hanno un allenatore navigato ed esperto come Braglia che sa come schierare le sue squadre anche in situazioni di emergenza. Russotto? Abbiamo tre partite in 7 giorni, è una scelta dettata anche dal fatto che dobbiamo ruotare gli uomini in campo. I tifosi ci sono vicini visto il momento e vogliono far sentire la propria vicinanza alla squadra.
20:46 Risponde l'Avellino di Piero Braglia che deve fare i conti con gli assenti D'Angelo, Carriero e Maniero, oltre a Scognamiglio. Scelte forzate per il tecnico che torna al 3-4-2-1 con Forte a difesa della porta, terzetto del reparto arretrato con Bove, Dossena e Silvestri. Sulle fasce agiranno Rizzo a destra e Tito a sinistra con Aloi e De Francesco al centro. Davanti c'è Plescia con Kanoute e Di Gaudio alle spalle.
20:45 Le formazioni ufficiali partendo dal Catania con Baldini che effettua solo due cambi rispetto all'1-1 di Francavilla di domenica. Tra i pali c'è Sala, difesa che vede la novità Zanchi a sinistra che farà reparto con Calapai a destra e la coppia centrale Claiton-Monteagudo. A centrocampo conferme per Rosaia, Maldonado e Greco. Tridente offensivo con Moro riferimento centrale, supportato da Russini ed il rientrante Russotto.
20:40 Una partita fondamentale per le due squadre: il Catania cerca di "distrarsi" attraverso i risultati dalla situazione economica e la questione dei mancati stipendi che potrebbero comportare una penalità in classifica. Avellino ancora in cerca di identità e di un risultato prestigioso che potrebbe dare una parziale svolta a quest'avvio di stagione stentato.
20:30 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da Nando Armenante: allo stadio "Massimino" va in scena il match tra Catania e Avellino, valido per la decima giornata del girone C di Serie C. Fischio d'inizio dell'incontro fissato alle ore 21: restate sintonizzati per seguire la sfida in diretta testuale su TuttoC.com
Cronaca di Nando Armenante