Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Casertana
3-3
Ternana
32' Fedato
38' Matarrese
90' +2 Cuppone
  Falletti 48'
Peralta 50'
Furlan 84'
Cronaca Formazioni
19:27 Ringraziandovi di essere stati in nostra compagnia, Niccolò Anfosso vi saluta e vi rimanda ai prossimi appuntamenti sulle nostre frequenze. Restate sempre con TMW, non ve ne pentirete assolutamente! Buon proseguimento di serata gentili lettori, alla prossima!
19:24 TRIPLICE FISCHIO AL PARTENIO, finisce 3-3 una partita pazza e ricca di gol ed emozioni. Al doppio vantaggio siglato con caparbietà nel primo tempo perfetto della Casertana in gol con Fedato dagli undici metri e Matarrese di potenza su punizione, risponde la Ternana che sfrutta come meglio non avrebbe potuto il black out totale in avvio di ripresa dei rossoblù che in tre minuti si vedono recuperare il doppio vantaggio fortificato dalla grande mole di gioco prodotta e concretizzata con spietato cinismo. Falletti e Peralta ristabiliscono l’equilibrio che viene spezzato nuovamente dalla favolosa pennellata su calcio di punizione di Furlan dal limite dell’area che sembra indirizzare la partita sul binario umbro, ma ci pensa Cuppone a dire no guastando la festa sul filo di lana siglando il definitivo 3-3 con il preciso e imperioso stacco di testa a battere l'incolpevole Iannarilli. La pazza giostra di emozioni regala a tempo scaduto a Partipilo l’occasione per il 4-3 delle fere, ma è provvidenziale Carillo a salvare a cinque metri dalla porta la conclusione di testa del trequartista della Ternana blindando il risultato.
Fine 2° tempo
90'+5 Quinto ed ultimo minuto di recupero che sta per andarsene. Finale di gara pazzo al Partenio, parità e filo dell'equilibrio pronto ad essere spezzato da un'azione all'altra, si gioca su due fronti con vivacità, ritmo, dinamismo e l'assoluta determinazione di entrambi gli schieramenti di prevalere! OCCASIONE CLAMOROSA PER LA TERNANA SUL FILO DI LANA: enorme chance per Partipilo che sbaglia il gol vittoria da quattro metri dalla linea di porta trovando il miracoloso salvataggio di Carillo ad immolarsi per evitare che il pallone entri in rete!
90'+2
CUPPONEEEEE, COLPO DI TESTA VINCENTE PER IL 3-3, CHE PARTITA PAZZA AL PARTENIO! Sugli sviluppi di un cross laterale, l'ex centravanti del Pisa trova il posizionamento tra i due centrali impattando la sfera con la fronte per battere l'incolpevole Iannarilli che non può mai arrivare sulla traiettoria! Finale di gara che si preannuncia incandescente tra Casertana e Ternana, emozioni a non finire in questa giostra di gol ed errori!
90' SOSTITUZIONE PER LA CASERTANA: fuori Santoro, entra al suo posto Petito. Vuole dare maggiore dinamismo alla manovra Guidi che si affida alla pulizia tecnica del suo metodista in grado d'imbastire con precisione tracce di manovra proiettata allo sviluppo offensivo. È quello che deve fare la Casertana che ora si getta interamente nella metà campo avversaria.
89'
Ammonito anche Falletti per proteste. Si accendono gli animi in questi istanti finali di gara. 44' che è oramai scoccato, pochi secondi e ci sarà la segnalazione del recupero, che sarà presumibilmente corposo per via delle sostituzioni e delle cinque reti segnate.
87'
Ci finisce anche Izzillo sul taccuino dei cattivi per il fallo tattico commesso nei confronti dell'autore del 2-3 Furlan. Punizione per la Ternana che adesso vuole gestire abbassando i ritmi per mantenere il risultato prezioso maturato con un secondo tempo convincente dopo la prima frazione totalmente in balìa dell'avversario apparso più in palla e con maggiore vivacità atletica.
84'
FURLAAAAAAAN, TERNANA AVANTI, RIMONTA COMPLETATA! Calcio di punizione pennellato con assoluta precisione dal numero sette dei neroverdi che dal limite dell'area trova il sette, può solo inchinarsi al cospetto della perfetta esecuzione gestuale Dekic. Gioiscono gli umbri che ora si trovano avanti a poco più di cinque minuti più recupero al termine di questo emozionante incontro sul neutro del Partenio!
82' ANCORA TERNANA IN PROIEZIONE OFFENSIVA: è costante la pressione della squadra di Lucarelli che si fa vedere ancora dalle parti di Dekic con la conclusione con il collo mancino di Partipilo dopo aver saltato Carillo: facile la presa bassa dell'estremo difensore rossoblù abile a fare sua la sfera senza correre rischi.
77'
Viene intanto ammonito Proietti reo di essere intervenuto in modo falloso nella zona mediana del campo nei confronti di Santoro, bravo fino a questo momento a gestire la zona calda della Casertana con personalità. L'ammonizione di Proietti porta a quattro il conto dei giocatori terminati sul taccuino dei cattivi del direttore di gara D'Ascanio della sezione AIA di Ancona.
74' OCCASIONE DA GOL PER LA TERNANA sul cross di Furlan sul secondo palo, è impreciso Konate ad intervenire con scompostezza e poco senso della posizione: non c'è nessun avversario pronto a ribattere a rete il pallone vagante per il sospiro di sollievo di Guidi che sta telecomandando la sua difesa dalla panchina, intuendo le difficoltà del reparto muoversi in sintonia. E sullo sviluppo successivo paratone di Dekic dopo la svirgolata aerea di Konate.
70' SI FA VEDERE LA CASERTANA: colpo di testa di Setola su angolo, sfera che finisce completamente alta sopra la traversa della porta difesa da Iannarilli. Prova, comunque, a riaffacciarsi in avanti con pericolosità e determinazione la formazione di Guidi che poco fa ha strillato i suoi difensori per alzare la linea in fase passiva contribuendo così ad alzare il baricentro per uscire rapidamente dopo l'attacco avversario.
68'
Cambio anche in mezzo alla difesa per le fere: fuori Diakité, dentro l'ex Siena Russo. Non cambia assolutamente nulla tatticamente con il quarto cambio adoperato da mister Lucarelli.
66'
L'avevamo chiamato Partipilo, eccolo a fare l'ingresso in campo: è l'autore della rete del pari Peralta a fargli spazio. L'obiettivo di Lucarelli è quello di aumentare brillantezza in questa fase centrale di ripresa dove a prevalere è la stanchezza. Può essere l'arma in più il cambio di ritmo, potendolo sfruttare tra le linee per avvicinarsi con veemenza dalle parti di Dekic.
66'
Cambia ancora Lucarelli che aggiunge freschezza agonistica anche in difesa: fa il suo ingresso in campo l'esterno mancino Frascatore che va a rilevare Mammarella...
62'
Dentro anche Furlan che rileva Kontek. Vuole sfruttare la vivacità della spinta offensiva del suo numero sette Lucarelli, avendo a disposizione la batteria di fantasisti estrosi pronti ad accendersi tra le linee per creare presupposti invitanti nella fase di rifinitura della manovra. In panchina c'è ancora Partipilo a disposizione, la cui brillantezza potrebbe far comodo allo sviluppo del gioco sugli esterni.
60' SOSTITUZIONE PER LA TERNANA: fuori Torromino, dentro Proietti pronto a dare nuova linfa ed energia in mezzo al campo per provare a portare a casa quelli che sarebbero tre punti fondamentali per rimanere aggrappati allo scatenato Bari quest'oggi corsaro per tre reti a zero al Rocchi di Viterbo!
59' PROVA A RIACCENDERSI LA CASERTANA, dopo essersi spenta con l'improvviso e quanto inaspettato black out ad inizio secondo tempo. Calcia Izzillo, sfera che si perde di poco alta sopra la traversa di Iannarilli.
58'
Ferma il diretto avversario con un fallo Diakité prendendosi l'ammonizione per scorrettezza agonistica. Terzo a finire sul taccuino dei cattivi dopo Kontek e Boben. Ancora nessun ammonito, invece, tra le fila della Casertana.
55'
Incredibile inizio di secondo tempo ad Avellino, la Ternana pareggia il doppio svantaggio in tre minuti. C'è adesso una sostituzione tra le fila della Casertana: fuori Icardi, dentro Bordin che era stato l'escluso sorprendente nella formazione titolare.
52' Sale palla al piede Laverone che conquista ottimamente una rimessa laterale in fase offensiva per i suoi che continuano a spingere a testa bassa senza curarsi dell'atteggiamento fin troppo attendista degli avversari.
52'
Intervento in netto ritardo di Kontek su Santoro, calcio di punizione per la Casertana che vuole scuotersi provando ad uscire dal guscio dopo un avvio di ripresa esclusivamente di marca ternana.
50'
PAREGGIA PERALTA, CLAMOROSO AL PARTENIO! Batti e ribatti al limite dell'area di rigore, spizza di testa Konate in precario equilibrio, scivola Carillo che non riesce ad evitare il raggiungimento del pallone nei piedi di Peralta che prende la mira con il destro ad incrociare trovando la rete del clamoroso pareggio! In cinque minuti è mutato il canovaccio dell'incontro!
49' ANCORA FERE IN AVANTI: cross tagliato ottimamente partito dal docile piede mancino di Mammarella, pasticcio di comprensione difensiva con la copertura errata dello spazio in area piccola di Carillo che è però bravo a sbrogliare in seconda battuta la matassa spazzando via.
48'
FALLETTI ACCORCIA LE DISTANZE! Indecisione in mediana, ne approfitta il fantasista che calcia di collo pieno trovando la complicità evidente di Dekic a contribuire alla buona riuscita della conclusione.
47' OCCASIONE TERNANA: non molla la squadra di Lucarelli che fa transitare il pallone con efficienza da destra verso sinistra, dove c'è Torromino che rientra e calcia di potenza trovando il giro, palla out non di molto alla sinistra di Dekic.
46' SI RIPARTE ed è subito la CASERTANA a verticalizzare con l'imbeccata di Icardi premiando la profondità di Cuppone, si prende eccessivi rischi Iannarilli fortunato a chiudere in scivolata prendendo il pallone.
Inizio 2° tempo
18:18 Per noi qualche minuto di pausa, poi di nuovo qui a seguire il secondo tempo della sfida del Partenio tra Casertana e Ternana. Pausa caffè, a tra poco!
18:16 FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE AL PARTENIO DI AVELLINO: la Casertana è avanti per due reti e zero sulla Ternana apparsa poco mobile e incapace di trovare pertugi centrali per la costruzione di pericoli mai arrivati dalle parti di Dekic. Decidono, al termine dei primi 45', le reti di Fedato su calcio di rigore dopo il fallo di Iannarilli su Cuppone, e Matarrese con la conclusione potentissima a trovare il raddoppio meritato.
Fine 1° tempo
45' ANCORA TERNANA a provarci con Diakitè che, sugli sviluppi del calcio di punizione calibrato ottimamente con una traiettoria arcuata dal mancino di capitan Mammarella, manda a lato sotto il pressing di Carillo bravo a sbilanciarlo quel tanto che basta per evitare di permettergli di staccare con precisione ed equilibrio.
42' Prova a venir fuori la truppa di Lucarelli che non riesce a scuotersi dopo aver incassato due reti e avendo subito per larghi tratti di questa prima frazione la spinta insistente e vorace della Casertana. Ci prova in questo caso Peralta che s'accentra e calcia in porta, sfera che termina direttamente sul fondo senza creare apprensioni a Dekic finora quasi completamente inoperoso.
40'
In precedenza c'era stato il cartellino giallo nei confronti di Boben che aveva provato a fermare in campo aperto Cuppone, abile a sgusciare via all'ex centrale difensivo del Livorno costretto a finire sul taccuino dei cattivi.
38'
RETE DELLA CASERTANA! DOMINIO AL PARTENIO DI AVELLINO! Matarrese trova un destro di grande potenza siglando il meritatissimo raddoppio per i rossoblù che stanno schiacciando sin dai primi istanti di gara una Ternana statica e poco reattiva sulle seconde palle. Cambia ancora quindi il parziale: Casertana che raddoppia, Ternana ad incassare il secondo colpo, trovandosi sulle gambe senza riuscire a reagire con veemenza.
37' OCCASIONE CASERTANA CHE NON VUOLE FERMARSI: ancora campani pericolosi con Cuppone che tenta il destro a giro da ottima posizione, sfera fuori non di molto dalla porta difesa da Iannarilli. Ternana adesso in difficoltà e quasi in balìa di un avversario con più gamba e ritmo specialmente dalla metà campo in avanti.
32'
ATTENZIONE, COLPO DI SCENA, CALCIO DI RIGORE PER LA CASERTANA! Cuppone prova a saltare Iannarilli che lo stende aver respinto il destro secco di Fedato, per l’arbitro non ci sono dubbi, è penalty. Dal dischetto si presenta lo stesso Fedato che porta avanti i suoi con merito!
29' ANCORA CASERTANA, IANNARILLI SALVA LE FERE: ci prova Mazarese con la conclusione a botta sicura da distanza ravvicinata, chiude la porta salvando sulla linea con una vera e propria prodezza l'ex estremo difensore della Viterbese esaltando i riflessi a pochi centimetri dall'ingresso in rete della sfera! Si resta sullo 0-0 ma qui ha rischiato davvero grosso la Ternana!
28' Brillante la squadra di Guidi che prova ora la verticalizzazione con Santoro bravo a destreggiarsi tra la morsa di Palumbo e Kontek, incapace però a servire in profondità il movimento dettato con rapidità e scaltrezza da Cuppone che finora si è visto meno rispetto ai suoi compagni di reparto anche per l'ottimo lavoro di Diakité.
25' OCCASIONE CASERTANA: ancora la mezz'ala ex Pisa Izzillo a rendersi pericoloso con un rasoterra che esce fuori alla destra di Iannarilli. Richiama all'attenzione i suoi Lucarelli perché vede una squadra che sta subendo le iniziative dei rossoblù, imprecisi all'atto finale nell'esecuzione gestuale verso la porta delle fere.
23' RISPONDE LA CASERTANA: si libera di Laverone l'esperto esterno offensivo Fedato, che trova il pertugio per la conclusione a giro con il destro, la palla esce non di molto alla sinistra di Iannarilli in controllo. Match frizzante che vive di fiammate da entrambe le parti. Le due formazioni non si temono dimostrando di voler controbattere colpo su colpo impostando la manovra con verve, mancando ancora il cinismo per sbloccare l'incontro.
21' OCCASIONE TERNANA: si fa vedere con maggiore convinzione e determinazione la truppa di Lucarelli con Kontek che si sposta il pallone sul destro e prova la conclusione di collo pieno, sfera che termina a lato di poco alla sinistra della porta difesa da Dekic che avrebbe potuto solamente osservare il pallone entrare in rete qualora la traiettoria avesse centrato lo specchio.
19' Fase transitoria dell'incontro con diversi duelli in mezzo al campo a farla da padrone. Avvio interessante dal punto di vista qualitativo quello della squadra di Guidi che ha voluto mettere in chiaro le intenzioni battagliere senza prendere nemmeno minimamente in considerazione l'impostazione difensiva. È stata proprio la Ternana costretta ad arretrare il raggio d'azione dietro la linea del pallone per lavorare in fase passiva coprendo ogni varco ai rossoblù.
15' Primo squillo offensivo della Ternana: Mammarella s'allarga calibrando il mancino con la traiettoria arcuata, la sfera viene deviata in calcio d'angolo dall'ottima copertura preventiva dell'ex difensore del Pisa Luigi Carillo attento ad anticipare Vantaggiato pronto a coordinarsi.
12' Inizio di gara a favore dei campani, la Ternana è guardinga e prova a ripartire in contropiede gestendo il possesso senza però impensierire la retroguardia della Casertana che difende con ordine e disciplina. Sono pochi i varchi soprattutto in profondità per cercare l'affondo dalle parti di Dekic.
10' Ancora i padroni di casa a certificare l'inizio ben calibrato con idee interpretate positivamente dai ragazzi di Guidi: questa volta è Santoro a tentare il tiro al volo dalla distanza, l'esecuzione gestuale col mancino è ottima, il pallone viene però colpito con l'esterno e termina alto sopra la traversa della porta difesa da Iannarilli.
8' ANCORA CASERTANA: bell'affondo di Setola che mette in mezzo dalle parti di Matarese, stacco di testa centrale che non trova impreparato Iannarilli abile a fare sua la sfera senza problemi.
6' Ancora possesso per la formazione di casa che è partita molto bene provando ad attaccare la porta avversaria senza timori reverenziali. Al momento leggermente sull'attenti la truppa di Lucarelli che prova a venire fuori con la manovra ragionata a coinvolgere anche gli interpreti difensivi con l'uscita impostata.
4' OCCASIONE CASERTANA: bella percussione per vie centrali della mezz'ala ex Pisa Izzillo che palla al piede riesce a trovare il pertugio per la conclusione di collo verso la porta difesa da Iannarilli, tiro centrale bloccato dall'estremo difensore neroverde.
3' Possesso in mediana per la squadra di Guidi che sta provando ad impostare trame di gioco con caparbietà e ritmo. Fase d'avvio che dimostra come entrambe le formazioni vogliono giocare a viso aperto mantenendo l'equilibrio nei ruoli.
1' PARTITI: prova subito la Ternana con Palumbo il suggerimento laterale a cercare Torromino, fa buona guardia Hadziosmanovic che chiude la linea di passaggio sbagliando però a servire Santoro sul fronte opposto. Pallone che termina out per la rimessa in favore della squadra di Lucarelli.
Inizio 1° tempo
17:29 Squadre in campo, ci siamo: pochi istanti e sarà fischio ufficiale del match!
17:25 Nel ricordarvi che potrete seguire il live match di tutti gli incontri della terza serie, ne approfittiamo per richiamare alla vostra memoria il direttore di gara dell'incontro, Marco D’Ascanio della sezione AIA di Ancona, coadiuvato dagli assistenti Giacomo Pompeo Poentini di Pesaro e Simone Teodori di Fermo; il IV uomo ufficiale sarà Davide Di Marco di Ciampino. Ancora una manciata di istanti al fischio d'inizio, restate qui per vivere in nostra compagnia Casertana-Ternana, siamo sicuri che non ve ne pentirete!
17:20 Alcune novità in casa campana tra le conferme Cuppone e Fedato in attacco dove spicca Matarrese che vince il ballottaggio con De Sarlo raccogliendo la pesante eredità di Castaldo out per problemi muscolari. Escluso a sorpresa Bordin in mezzo al campo, c'è Icardi in cabina di regia a dettare i ritmi della manovra rossoblù. Questo il 4-3-3 scelto da Guidi: Dekic; Hadziosmanovic, Konate, Carillo, Setola; Izzillo, Icardi, Santoro; Matarrese, Cuppone, Fedato.
17:15 Andiamo ad analizzare gli schieramenti ufficiali, partendo dalla Ternana dove non riposa Vantaggiato che sembrava dovesse partire dalla panchina in favore di Raicevic. Lucarelli decide invece di gettare nella mischia il "toro di Brindisi" come riferimento offensivo, con Torromino che vince il ballottaggio con Partipilo e Peralta sul lato opposto manda in panchina Furlan. In mediana conferma per Kontek, gioca subito Palumbo al suo fianco. Linea difensiva composta da Laverone a destra, Mammarella padrone della corsia mancina e la coppia Diakité-Boben a stringere i bulloni centralmente. Ecco il 4-2-3-1 di Lucarelli: Iannarilli; Laverone, Boben, Diakitè, Mammarella; Kontek, Palumbo; Peralta, Falletti, Torromino; Vantaggiato.
17:10 Si presenta la Casertana al Partenio con la coscienza d'aver immagazzinato le certezze frutto del buon pareggio conquistato a Potenza che ha lasciato tracce di speranza confortante nonostante l'inizio altalenante sotto l'aspetto tecnico tra l'incertezza del sistema di gioco e la poca attitudine a coprire gli spazi quando gli avversari hanno deciso di incrementare lo sviluppo offensivo del gioco. Ha ancora da limare l'aspetto comportamentale Guidi prima di trovare la quadratura del cerchio, ma ha già avuto modo di apprezzare la fame della sua squadra due volte sotto al Viviani e mai doma con la forza di reagire per uscire indenni dalla prima e insidiosa trasferta stagionale al Viviani contro la squadra di Somma partita bene con una vittoria e un pareggio.
17:05 C’è la crescente fiducia all'orizzonte e pure l’impennata delle motivazioni in casa Ternana dopo tre prestazioni caparbie, coraggiose e con l’impronta propositiva proiettata alla ricerca della volontà di lottare per i piani alti dopo aver ingoiato il boccone amaro dell'eliminazione ai play off col Bari. In B l'ha comprata e lì vuole riportarla patron Bandecchi che non sbandiera proclami ma è ben consapevole d'aver allestito l'organico competitivo determinato ad esprimersi con qualità per sorprendere le dirette rivali alla promozione. L’attesa spasmodica di ritrovare la cattiveria sotto porta per concretizzare la mole di gioco prodotta ripetendo la prestazione travolgente di Pagani fa pensare positivo Lucarelli, a cui è piaciuta la rabbia selvaggia messa in campo all'atto pratico dai suoi ragazzi con la volontà d’acciaio di cercare con costanza la verticalità seppur senza aver trovato contro il Palermo la via della rete: “Ci è mancato solo il gol - spiega il tecnico - ma sono fiducioso perché la squadra migliora giorno dopo giorno".
17:00 Buonasera gentili lettori appassionati di terza serie, Niccolò Anfosso vi dà il caloroso benvenuto pronto a raccontarvi la sfida tra Casertana e Ternana valida per la quarta giornata del Girone C di terza serie. Si gioca sul campo neutro del Partenio di Avellino.
Cronaca di Niccolò Anfosso