Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Casertana
1-0
Cosenza
9' Bianco  
Cronaca Formazioni
23:16 Un caro saluto agli amici del web che ci hanno seguito in questa diretta dall'Alberto Pinto di Caserta e appuntamento a tra poco su Tuttolegapro.com per la rubrica Top&Flop di Casertana-Cosenza 1-0
23:05 E' finita. La Casertana batte il Cosenza di misura grazie ad un eurogol di Gianluigi Bianco che sugli sviluppi del primo corner dei falchetti, scaglia un gran tiro al volo di sinistro su cui il giovane portiere Saracco non può far nulla. Il Cosenza non punge nonostante provi a reagire nella prima frazione di gioco. Nella ripresa i silani appaiono più aggressivi ma la Casertana si limita a controllare tranquillamente i tentativi d'attacco dei lupi della Sila. Sul finale Roberto Cappellacci le tenta tutte anche cambiando in parte il tridente d'attacco. I risultati però non si notano ed il Cosenza inanella la terza sconfitta consecutiva. Ricordiamo che la partita ha avuto inizio con circa mezz'ora di ritardo a causa di un guasto al funzionamento dei riflettori dell'impianto sportivo di Caserta. Segnaliamo una presenza corposa di tifosi del Cosenza che con sciarpe, bandiere e striscioni hanno inneggiato per tutti i novanta minuti ai propri beniamini in un clima festante anche per il gemellaggio con la tifoseria di casa. Da domani tutta l'attenzione sarà rivolta al sentitissimo derby con il Catanzaro, che da stasera con la sconfitta interna per opera del Matera perde la vetta della classifica. Si preannuncia una settimana sul filo del rasoio per l'allenatore del Cosenza che, se dovesse restare al suo posto, potrebbe trovare una svolta nel derby del San Vito con il Catanzaro. Si sa che i derby sono partite che fanno storia a sé.
Fine 2° tempo
90'+1 Quattro minuti di recupero
89'
Quarto cartellino giallo anche per il Cosenza. Ammonito Blondett
83'
Quarta ammonizione per la Casertana. Giallo per De Marco
82'
Criaco prende il posto di Fornito
76' Nello scacchiere di Cappellacci non cambia nulla ma il tecnico di Giulianova inserisce forze fresche
76'
Tortolano sostituisce Cori
76'
Mosciaro sostituisce Alessandro
74' Quinto corner per il Cosenza
74' Corner per il Cosenza
74'
La Casertana cambia la punta. Dentro Ricciardo per Cissè
69' Terzo corner per il Cosenza
66' Il computo dei cartellini gialli adesso sale a sei, tre per parte
65'
Terzo ammonito per la Casertana, Mancosu
63' Non cambia nulla in avanti per i falchetti perché Cunzi prende la posizione di Mancino a sinistra
62'
Cunzi prende il posto dell'infortunato Mancino
62'
Infortunio a Mancino
60' Chiavazzo si piazza nel tridente d'attacco a sinistra mentre Mancino si sposta a destra.
59'
Chiavazzo prende il posto di Antonazzo
56' Sette gol sinora per la Casertana in campionato e tutti siglati da calciatori diversi: tre attaccanti (Cissè, Cruciani e Diakité) un trequartista (Mancino) e tre difensori (Murolo, Idda e Bianco).
47' Si riparte dal vantaggio della Casertana siglato da Gianluigi Bianco. Primo centro stagionale per il difensore dei falchetti
Inizio 2° tempo
22:15 Squadre in campo tra poco si riparte
22:02 Termina la prima frazione di gioco al Pinto. Casertana in vantaggio grazie al gol in avvio di Bianco. Squadre negli spogliatoi.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito il capitano della squadra campana Carrus
41' Secondo corner per il Cosenza
40' Primo corner per il Cosenza
39'
Ammonito Murolo. Primo cartellino giallo per la Casertana
35'
Ammonito Arrigoni, terzo giallo per il Cosenza
34' Corner per la Casertana
31' Casertana sempre in vantaggio sul Cosenza per una rete a zero mentre due sono stati i corner battuti dai falchetti
27' In quella circostanza l’attaccante del Cosenza, Simone De Angelis (oggi convocato ma in tribuna), faceva parte della comitiva silana in trasferta e rovinò (si fa per dire) la festa ai tifosi di marca campana siglando il gol-vittoria al 93’. La punta di Castellammare di Stabia andò in gol anche nel retour-match innescando la rimonta del Cosenza, sotto per 0-2, ma la gara si chiuse sul 2-2 al San Vito.
27' Nella passata stagione proprio nel mese di settembre ci fu il debutto nel professionismo al Pinto per la Casertana che avvenne peraltro in un clima di festa sugli spalti perché l’avversaria, ieri come oggi, era proprio il Cosenza.
26' Nella passata stagione i falchetti hanno ottenuto la promozione in Lega Pro unica sotto la guida del tecnico toscano Guido Ugolotti (subentrato in corsa ad Ezio Capuano, esonerato alla terza d’andata) collezionando diciannove risultati utili consecutivi (record societario). I Lupi silani invece si sono guadagnati la promozione in Lega Pro con l’attuale allenatore, Roberto Cappellacci.
23' Destini incrociati di falchetti e lupi della Sila. Entrambi vengono ripescati per disputare il campionato di Lega Pro 2013-2014. Un ritorno dopo appena due anni nel dilettantismo per la Nuova Cosenza del presidente Guarascio mentre un rientro nel professionismo per la Casertana del presidente Lombardi da ben sedici lunghi anni.
22' Si incontrano negli ultimi anni
22' I destini delle due squadre quindi si incontrano
21' Nella stagione 2012-2013 nel girone G di serie D Casertana e Cosenza si incontrano agli ottavi di finale-play off e i falchetti hanno la meglio seppure ai calci di rigore. Poi la Casertana farà fuori prima il Matera e in semifinale play-off la Turris. In finale però la squadra campana dovrà arrendersi alla Virtus Vecomp Verona.
20'
Ammonito Ciancio
16' Le due tifoserie sono storicamente gemellate. Prova ne è che nei giorni che hanno preceduto la vigilia del match la Casertana ha attivato il servizio ‘Porta un Amico’ per consentire ai tifosi silani, in possesso di Supporter Card, di acquistare contestualmente anche un tagliando per un non tesserato.
14' Il pubblico incita le due squadre sin dal primo minuto. La rappresentanza dei tifosi ospiti è molto nutrita e molto calda. Peccato che il Pinto stasera non sia pieno ma è in ogni caso una festa del calcio
10'
ammonito Calderini
9'
GOL della CASERTANA! RETE DI BIANCO
9' Corner per i falchetti
8' L'attaccante di Castellammare di Stabia oggi è presente in tribuna ma ha già collezionato la prima convocazione in questa stagione.
7' Il precedente più recente è riferito alla passata stagione in cui nel mese di settembre il Cosenza sbancò Caserta con un gol in pieno recupero siglato da Simone De Angelis.
6' Casertana e Cosenza si sono incontrate 28 volte al Pinto. La bilancia pende dalla parte dei campani con dieci vittorie contro le cinque dei calabresi (o forse sarebbe corretto dire sette, se consideriamo due vittorie ottenute tavolino nell’anno in cui la Casertana si ritirò dal torneo).
3' Cosenza in campo con una casacca bianca e calzoncini bianchi. Casertana in campo con una maglia verde e calzoncini blu
1' La Casertana cerca la vittoria per dare seguito alla sua squadra che cresce e che può puntare ad un campionato ambizioso
Inizio 1° tempo
21:14 Sfida importante quella di stasera. Un successo del Cosenza potrebbe dare la svolta al cammino del club silano mentre la sconfitta potrebbe voler dire esonero per Cappellacci.
21:13 Squadre al centro del campo. Adesso si fa sul serio.
21:12 Tutto è pronto. Gli arbitri chiedono alle due squadre di sistemarsi ai bordi del campo per effettuare il regolare ingresso in campo
21:11 Squadre in campo che palleggiano in attesa che la gara prenda avvio.
21:10 I tifosi calabresi si sono sistemati sugli spalti centrali del Pinto con sciarpe, striscioni e bandiere.
21:06 Presenza molto nutrita di tifosi del Cosenza, uniti da un gemellaggio storico con la tifoseria locale.
21:03 In questo istante le squadre fanno finalmente il loro ingresso in campo
20:59 Il black-out che sinora ha lasciato al buio il Pinto pare stia gradualmente svanendo. I riflettori cominciano ad illuminare il terreno di gioco.
20:53 Le squadre si trovano ancora negli spogliatoi. L'Alberto Pinto è praticamente al buio.
20:48 La gara non è ancora partita per un guasto al funzionamento dei riflettori. Lo stadio è praticamente al buio.
20:42 Solito assetto tattico anche per il Cosenza che schiera il 4-3-3 con la coppia inedita Tedeschi-Magli al centro mentre Blondett e Ciancio dovrebbero andare sulle fasce. Il terzetto in mediana dovrebbe essere caratterizzato da Arrigoni in cabina di regia con il supporto di Corsi e l'esordiente cosentino Fornito. In avanti Cori sarà la punta con Alessandro e Calderini che agiranno sulle corsie esterne
20:37 La Casertana si schiera con il solito modulo 4-2-3-1 con Idda e Murolo al centro della difesa, Bruno e Bianco sono gli esterni. A centrocampo orchestra il gioco dei falchetti Carruss assistito da De Marco. In avanti a ridosso della punta Cissé, Gregucci schiera sulle fasce Mancosu e Antonazzo mentre in posizione centrale di regista ci sarà Mancino.
20:22 La gara sarà diretta da Daniele Rasia di Bassano del Grappa che sarà coadiuvato dai guardalinee Francesco Gnarra di Siena e Antonio Donvito di Monza. Il fischietto veneto ha già diretto in questa stagione una gara del girone A (Albinoleffe-Como 0-2) ed una del girone B (Tuttocuoio-Carrarese 0-0).
20:17 Nelle fila dei silani le novità tra i diciannove convocati sono due: una positiva e l'altra negativa. La buona notizia è il rientro di Simone De Angelis nel gruppo che è partito alla volta di Caserta dopo sei mesi di stop. Quella cattiva è l'infortunio al portiere titolare del Cosenza, Nicola Ravaglia, vittima di una brutta contusione in uno scontro durante l'allenamento con il compagno Criaco. L'estremo difensore della squadra cosentina ha riportato escoriazioni sulla fronte ed uno zigomo gonfio. Lo staff medico calabrese ha consigliato di saltare l'impegno di stasera.
20:16 Vigilia di grande concentrazione ed attenzione per la squadra di Gregucci con la decisione di non rendere noti i nomi dei convocati per la gara di stasera. Il tecnico del club campano ha deciso di fare pretattica.
20:14 Amici sportivi del web benvenuti da Tuttolegapro.com per assistere alla diretta web dallo stadio Alberto Pinto di Caserta al match valevole per la quinta d'andata di Lega Pro girone C, Casertana-Cosenza
Cronaca di Marco Cutuli