Menù Notizie
Serie C (2019-2020)

Carrarese
3-1
Siena
37' Cardoselli
45' +1 Tedeschi
60' Infantino
  Ortolini 86'
Cronaca Formazioni
19:25 Per il momento è tutto: Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito e vi rimanda ai top e flop della sfida appena terminata allo Stadio dei Marmi di Carrara. Buona serata a tutti voi. Restate sulle nostre frequenze, non ve ne pentirete!
Fine 2° tempo
90'+4 Tentativo di cross di Serrotti a cercare il movimento di Ortolini che aveva dettato la profondità: blocca Forte in presa bassa.
90'+3 Colpo di testa di Ortolini e sfera che viene raccolta da Forte: un minuto al termine di un incontro che non ha più nulla da dire.
90'+2 Eccessivamente prevedibile la giocata di D'Auria che viene fermato da Pasciuti, il quale si mette davanti con il corpo e con l'esperienza conquistando una punizione che tranquillizza (se mai ce ne fosse bisogno, visto il punteggio!) il pubblico di fede carrarina.
90'+1 Conclusione di Valente che termina direttamente fuori misura. Prova a ripartire ancora una volta il Siena quando mancano tre minuti al termine dell'incontro.
90' Damiani viene fermato fallosamente da Serrotti intorno ai 30 metri dalla porta di Confente, mentre vengono annunciati 4 minuti di recupero.
89' OCCASIONISSIMA CARRARESE: Valente è un motorino sul settore di sinistra. Grande giocata dell'esterno offensivo di Baldini che salta di netto D'Ambrosio in velocità e si accentra concludendo a giro e trovando la deviazione di Baroni.
88' Prova ad insistere il Siena con Serrotti che, a centro area, stoppa con il petto la sfera non riuscendo a trovare i varchi grazie alla copertura preventiva di Murolo.
86'
ORTOLINI ACCORCIA LE DISTANZE ALLO STADIO DEI MARMI! Ottima combinazione in mezzo al campo tra Serrotti e Cesarini, con l'ex Arezzo che manda in porta il numero nove che, a tu per tu con Forte, non sbaglia siglando il 3-1!
85' Cross mancino di Mignanelli per il collega terzino Ciancio che impatta la sfera a centro area, defilandosi e provando un contro cross a centro area: palla deviata e Confente in presa alta la fa sua senza problemi.
82' OCCASIONE CARRARESE: Valente, dopo aver cambiato lato offensivo (adesso gioca a sinistra) si rende pericoloso con un pallone tagliato dalle parti di Piscopo, bravo ad inserirsi anticipando l'intervento in uscita di Confente, ma la sfera termina fuori di almeno un paio di metri dalla porta.
80' OCCASIONE SIENA: D'Auria vince il duello fisico con Agyei e prova una conclusione di collo interno direttamente da fuori area, palla che termina di un soffio a lato. Robur che persevera nel tentativo di segnare il goal della bandiera, ma i minuti passano e le lunghezze sono sempre tre a favore dei marmiferi.
78'
Pronto un cambio per il Siena che a breve farà entrare un altro attaccante: si tratta di Ortolini. Gli fa spazio Guidone, che non ha avuto modo di colpire la retroguardia avversaria anche grazia alla grande marcatura di un giocatore esperto: trattasi del capitano Murolo.
77'
Traversone di Migliorelli deviato, palla che arriva dalle parti di Guidone che impatta con la fronte mandando altissimo sopra la traversa della porta difesa da Forte. Sostituzione intanto per la Carrarese con Baldini che richiama in panchina Calderini facendolo riposare in vista del big match infrasettimanale con il Pontedera secondo in classifica. Dentro Agyei, mediano dalle caratteristiche fortemente difensive e di copertura.
75' RIPARTENZA CARRARESE: è una delle armi migliori della squadra di Baldini, e in campo aperto Calderini prova a sfruttare questa caratteristica ma incespica sulla sfera regalando una rimessa dal fondo a Confente dopo un'ottima copertura con il corpo di Baroni.
74'
Cartellino giallo ai danni di Piscopo che ha trattenuto in mezzo al campo Serrotti. Calcio di punizione dalla zona centrale per la Robur.
73' Migliorelli suggerisce per Cesarini che è poco lesto nel servire il proprio compagno di squadra: nella circostanza si trattava di D'Auria. Palla persa da Icardi intanto e ripartenza della squadra di Baldini che sta gestendo ottimamente il triplo vantaggio senza rischiare nulla, quantomeno in questa fase, in fase difensiva.
72' Valente prova il suggerimento verticale per Infantino, sfera troppo lunga per il centravanti capocannoniere del girone e palla recapitata dalle parti di Confente.
71' Grande movimento di Piscopo che lavora bene la sfera portandosela sul destro e trovando un interessante calcio piazzato per il fallo di D'Ambrosio.
69' Posizione irregolare di Piscopo ma la Carrarese non rinuncia affatto ad attaccare. Ci ha provato qui Calderini con il sinistro ma il secondo assistente dell'arbitro aveva già sbandierato per segnalare il fuorigioco.
67' Fallo in attacco della Robur: calcio di punizione per la Carrarese che rinvia con Forte dalle parti di Infantino, anticipato dal colpo di testa di D'Ambrosio. Poi D'Auria prova ad accendersi tra le linee servendo Guidone, che fa il movimento giusto ma attende a lungo la sfera e viene anticipato da Mignanelli.
65'
Corner che la Robur non sfrutta con Lombardo che batte sul primo palo trovando la respinta della retroguardia di casa. Sostituzione in casa Carrarese intanto: fa il suo ingresso in campo Kevin Piscopo, al suo ritorno dopo la parentesi Empoli. Gli fa spazio Cassio Cardoselli, quest'oggi autore del goal che ha sbloccato il derby toscano.
64' ANCORA SIENA, CHE NON INTENDE MOLLARE: Cesarini, il migliore dei suoi, si muove benissimo tra le linee ma attende un po' troppo a calciare, favorendo la deviazione di Tedeschi in calcio d'angolo.
63' Prova a reagire il Siena: imbucata centrale di Serrotti per Cesarini che si stacca dalla marcatura di Murolo e prova a sorprendere Forte ancora una volta con un destro a giro: palla di poco alta sopra la traversa.
60'
INFANTINO FA 3-0 CARRARESE! Calcio di punizione potentissimo di Valente che sorprende un Confente non attento: la corta respinta del portiere classe '98 si rivela un assist per il centravanti di Baldini che non può sbagliare siglando il tredicesimo centro stagionale!
59'
Fallo di Da Silva che, già ammonito, rischia il secondo giallo. Dal Canto decide di sostituirlo facendo entrare il neo arrivato Simone Icardi, giunto in prestito secco dall'Entella.
58'
Lo stesso Guidone viene ammonito per un'entrataccia ai danni del centrocampista scuola Empoli Damiani.
57'
Fallo tattico di Murolo che non fa ripartire Guidone e si prende il giallo. Duello, come già detto nel corso del primo tempo, molto fisico tra i due: finora il centrale difensivo sta avendo la meglio sull'attaccante del Siena.
55'
Fallo di Arrigoni in mezzo a, campo ai danni di Damiani. Mentre sta per fare il proprio ingresso in campo Gianluca D'Auria, fantasista bianconero che dà più imprevedibilità tra le linee. Gli fa spazio uno spento Arrigoni, mai incisivo in mezzo al campo.
53'
È Baldini a muovere le prime pedine offensive effettuando una sostituzione nel reparto avanzato. Esce del campo Maccarone, autore dell'assist della rete del vantaggio di Cardoselli, per fare spazio a Infantino, miglior marcatore del Girone A con dodici reti all'attivo.
51' Primo calcio d'angolo del secondo tempo (il terzo del match) per il Siena con Lombardo che si vede frapporre il tentativo di cross dallo stesso Mignanelli. Cross di Lombardo sul secondo palo dalle parti di Da Silva, traiettoria arcuata e palla sopra la traversa della porta difesa da Francesco Forte.
50' Si propone ancora una volta in proiezione offensiva Migliorelli: cross al centro ribattuto dalla retroguardia di casa che fa buona guardia con Murolo.
49' Contropiede della Carrarese che lavora la sfera da destra verso sinistra mandando alla conclusione Calderini: tiro fortemente pretenzioso, per non dire velleitario, dell'esterno sinistro ex Sambenedettese.
48' OCCASIONE SIENA: cross dalla sinistra di Migliorelli che elude l'intervento di Ciancio trovando la testa di Guidone che stacca molto bene di testa anticipando Tedeschi. Il direttore di gara fischia però fallo in attacco del centravanti milanese ex Padova.
47' Si scaldano Piscopo e Infantino tra i padroni di casa, mentre tra le fila del Siena molto attivi nel preparare il proprio ingresso in campo D'Auria e Icardi. Vedremo chi muoverà le prime pedine...
46' SI RIPARTE! Lancio in profondità di Ciancio che termina direttamente in fallo laterale. Poi suggerimento offensivo di Lombardo verso Guidone, che perde il duello fisico con Murolo. Rimessa dal fondo per Forte...
Inizio 2° tempo
18:21 Qualche minuto di pausa poi di nuovo qui per seguire il secondo tempo dell'incontro. A tra poco, restate con noi!
18:20 FINE PRIMO TEMPO: padroni di casa avanti di due goal sul Siena. Match molto aperto che ha visto i marmiferi sfruttare al meglio gli unici due episodi offensivi di questo primo tempo.
Fine 1° tempo
45'+2 Il Siena fa gioco, la Carrarese segna: è stato questo il leitmotiv del primo tempo dello Stadio dei Marmi di Carrara.
45'+1
GRAN GOAL DI TEDESCHI, RADDOPPIO DELLA CARRARESE! Secondo centro stagionale per il centrale dei marmiferi che raccoglie il cross di Valente e con il piatto destro mette la sfera direttamente sotto l'incrocio anticipando Cesarini.
45' Damiani muove bene la sfera e viene steso da Serrotti sul settore destro d'attacco della Carrarese che può ora sfruttare questo calcio di punizione: ci sono Valente e Cardoselli sul punto di battuta.
43'
Conclusione molto potente di Arrigoni deviata da Murolo, blocca in presa alta Forte. Sulla successiva ripartenza Calderini viene steso da Da Silva che si prende il cartellino giallo.
42' Possesso palla arretrato della formazione di Dal Canto che conquista un'interessante punizione per fallo aereo di Ciancio su Cesarini: possibilità per la Robur con Lombardo e Arrigoni sul pallone.
41' Grandissimo lavoro in fase difensiva di Calderini che va a doppia velocità rispetto a Cesarini chiudendo il numero dieci con un preciso intervento in scivolata sul pallone.
38' Alla prima vera occasione la squadra di Baldini passa in vantaggio sfruttando un'imprecisione nel movimento difensivo complessivo del Siena. Nel frattempo ospiti che provano a reagire con Cesarini che tenta un'improbabile acrobazia da fuori area, colpendo sulla spalla Murolo. Staff sanitario che entra in campo per soccorrere il centrale di casa.
37'
CARDOSELLI SBLOCCA IL DERBY E PORTA AVANTI LA CARRARESE! Quarto centro per il centrocampista dei marmiferi che raccoglie un preciso assist di Maccarone (favorito anche dall'eccessivo temporeggiamento di D'Ambrosio) e conclude con il mancino a centro area sfruttando la deviazione di Lombardo a prendere in contro tempo Confente.
36' Ancora fuorigioco di Valente (il terzo in questi primi 36 minuti di gara). Mentre si fanno sentire i 126 tifosi provenienti da Siena.
35' ANCORA SIENA: bellissima combinazione sulla sinistra tra Da Silva e Migliorelli, con quest'ultimo che effettua un discreto cross a centro area liberato da Murolo. Sulla seconda palla c'è Serrotti che ci prova di prima intenzione con il mancino mandando a lato alla sinistra della porta difesa da Forte.
33' Conclusione di Lombardo a giro, blocca facilmente Forte. Ma in questa fase di gioco sono i bianconeri a tenere costantemente in mano il pallino del gioco. Carrarese che preferisce restare dietro la linea del pallone attendendo nella propria metà campo.
33' Lancio di Baroni in profondità verso Guidone, fa buona guardia Murolo che sbaglia però l'intervento regalando letteralmente il secondo calcio d'angolo alla Robur Siena.
31' OCCASIONE SIENA: genialità di Cesarini che si prende gioco di Damiani tra le linee e prova un pallonetto a sorprendere Forte. La palla termina alta di un soffio ma che grande giocata del "Mago" che tra l'altro è di La Spezia, città rivale di Carrara.
29' Sul successivo ribaltamento di fronte grande numero di Cesarini che fa ciò che vuole con il pallone vedendo l'inserimento di Da Silva che effettua un pessimo cross con il mancino: palla sul fondo.
28' Cross calibrato male da Ciancio e rimessa dal fondo per Confente. Poi sul successivo rinvio Guidone commette fallo in attacco ai danni di Murolo: duello tutto fisico tra i due, questa volta è il centrale napoletano ad avere la meglio.
27' Si sta giocando contemporaneamente un'altra partita del Girone A: Lecco-Novara, match che, ve lo ricordiamo, potete seguire sulle nostre frequenze con il live match.
26' Suggerimento verticale con il mancino di Cassio Cardoselli, quest'oggi nella posizione di trequartista alle spalle di Maccarone, per Valente che viene però ancora una volta pescato in fuorigioco.
24' Calcio di punizione per la Carrarese a causa di un fallo di Guidone ai danni di Pasciuti. Possesso palla della squadra di Baldini che con Ciancio prova a servire Valente, pescato in posizione irregolare.
22'
Carrarese in avanti con Mignanelli che non riesce a sfondare sulla sinistra a causa della grande copertura di Lombardo. Il terzino ex Viterbese rifila una brutta manata all'esterno basso della Robur e viene ammonito, tra e proteste dei giocatori ospiti che chiedevano una sanzione più severa.
22' Grande giocata di Serrotti che salta due uomini in mezzo al campo e cambia fronte verso Cesarini, ripiegamento sul pallone di Ciancio. Ritmi molto elevati e si gioca molto a centrocampo in questa fase.
21' Cross dell'ex Lucchese dalle parti di Cesarini che non impatta la sfera per un soffio. Ripartenza a tutta velocità della Carrarese con Cardoselli che serve Valente nell'insolita posizione di esterno sinistro. Il suo cross viene però murato da Lombardo e può ancora una volta ripartire la formazione ospite.
19' Primo calcio d'angolo anche per il Siena in seguito all'iniziativa di Arrigoni sul settore di destra; sfortunato nel rimpallo Mignanelli. Sul pallone Lombardo...
17' Grande giocata di Guidone che si libera di Murolo e mette in mezzo per Da Silva, provvidenzialmente dalla copertura di Tedeschi. Buono spunto comunque della squadra ospite che continua a premere sull'acceleratore.
16' Sul primo calcio d'angolo in favore della Carrarese, Confente esce bene in presa alta bloccando la sfera sul tentativo di cross da parte di Ciancio.
14' Ottimo lavoro in fase difensiva di Migliorelli che impedisce la corsa di Valente: questa potrebbe essere una chiave tattica del match. Poi Gerli sbaglia la misura del suggerimento verticale. Palla tra le braccia di Forte.
13' Calcia Lombardo ma la traiettoria è rasoterra e viene ribattuta dalla barriera. Ancora in possesso palla la squadra di Dal Canto che prova ad imporre il proprio gioco come d'altronde aveva dichiarato in conferenza stampa il tecnico veneto.
12' Grandissima uscita palla al piede del Siena che coinvolge l'estremo difensore Confente, successivamente Baroni, Migliorelli, Serrotti e Arrigoni, che salta Murolo il quale commette fallo. Calcio di punizione per la Robur, Gerli e Lombardo sul pallone.
11' Errore in fase d'impostazione del Siena che favorisce la ripartenza di Calderini: l'ex fantasista della Sambenedettese viene chiuso ottimamente da Lombardo. Palla a Confente che fa ripartire i suoi.
10' Ancora ospiti in proiezione offensiva: Migliorelli salta Valente che si mette davanti con il corpo subendo la carica fallosa dell'esterno basso scuola Atalanta.
9' Ottimo lavoro di Cesarini che nasconde la sfera a Pasciuti e suggerisce dalle parti di un attivo Da Silva: il cross mancino del centrocampista brasiliano è calibrato male, favorendo la facilissima presa di Francesco Forte.
7' SI FA VEDERE IL SIENA: progressione di Da Silva che prova a concludere dai 25 metri, la sfera rimbalza davanti a Forte che non si fida della presa e respinge lateralmente. Avvio frizzante di gara, le due formazioni non hanno paura di sbilanciarsi e provano ad attaccare senza timori.
6' Riparte la Robur con un possesso palla arretrato: sponda di Cesarini errata, Da Silva viene preso in contro tempo. Successivamente Ciancio concede una rimessa laterale nella zona mediana per gli ospiti.
5' Cross sul primo palo proprio di Valente, Maccarone prova a prolungare per un compagno ma esce chiamando la sfera Confente.
3' Subito ritmi molto elevati in questo derby d'alta classifica: Baroni in scivolata chiude sul tentativo d'inserimento di Cardoselli, sullo sviluppo successivo Da Silva commette un'irregolarità ai danni di Valente: punizione per i padroni di casa.
2' CARRARESE IN PRESSING OFFENSIVO: Maccarone si destreggia sul settore di sinistra e mette in mezzo un pallone interessantissimo per Valente, anticipato provvidenzialmente dall'intervento in copertura di Migliorelli.
2' Piacevole atmosfera allo Stadio dei Marmi di Carrara: suggerimento di Serrotti in profondità, allontana la minaccia Tedeschi direttamente in fallo laterale.
1' PARTITI: subito palla in avanti della Carrarese a cercare Valente, chiude tutto Migliorelli facendo buona guardia sul settore di sinistra. Poi Da Silva si smarca di Pasciuti che lo stende: punizione da posizione arretrata per la Robur.
Inizio 1° tempo
17:30 Squadre in campo: casacche tradizionali per le due formazioni. Pochissimi istanti al fischio d'inizio!
17:25 Dirige l'incontro il sig. Alberto Santoro di Messina, coadiuvato dal duo Moro-Zampese. Pochi minuti al fischio d'inizio, ne approfittiamo per ricordarvi che potete seguire tutto il mondo del calcio italiano sulle nostre frequenze con le dirette testuali degli incontri di A, B e C per non perdevi nulla sul mondo professionistico del pallone.
17:20 Risponde il Siena di Alessandro Dal Canto che mette in campo il consueto 4-3-2-1. L'allenatore veneto sceglie la velocità di Migliorelli per contrastare l'esplosività atletica di Valente. Il classe 1998 vince il ballottaggio con Panizzi nel ruolo di terzino sinistro. Cesarini ce la fa: sulla trequarti non c'è però D'Auria, bensì Serrotti, mentre nel ruolo di mezz'ala c'è Da Silva (in goal contro la Juventus U23). Conferma, ma non potrebbe essere altrimenti, per Guidone, unico terminale offensivo. Ecco gli undici bianconeri: Confente; Lombardo, D'Ambrosio, Baroni, Migliorelli; Arrigoni, Gerli, Da Silva; Serrotti, Cesarini; Guidone.
17:15 Nei 19 derby toscani giocati a Carrara il bilancio è di 7 vittorie gialloblu (l'ultima il 2-0 nella serie C 2016/17), 6 pareggi (l'ultimo uno 0-0 nella serie C-1 1998/99) e 4 successi bianconeri (l'ultimo lo scorso anno). Andiamo ora ad analizzare le formazioni ufficiali dell'incontro, partendo dalla Carrarese, con Baldini che decide coraggiosamente di mandare in panchina, probabilmente per farlo rifiatare visto l'imminente turno infrasettimanale, il capocannoniere Saveriano Infantino. A centrocampo i prescelti sono Damiani e Pasciuti. Cardoselli vince il ballottaggio con Piscopo sulla trequarti. Ecco l'undici dei marmiferi: Forte; Ciancio, Tedeschi, Murolo, Mignanelli; Damiani, Pasciuti; Valente, Cardoselli, Calderini; Maccarone.
17:10 Non si volta indietro a recriminare le numerose occasioni fallite in casa la squadra di Dal Canto auspicando orizzonti soleggiati dopo il pari interno con la Juventus U23 che ha portato malumore tra i tifosi per una classifica che stenta a decollare. La Robur persevera nella volontà di trovare continuità per tentare la risalita al secondo posto distante 7 punti e l’imperativo consiste nell’alzare il tasso di competitività risalendo la china. Per questa ragione la concentrazione è totalmente rivolta alla sfida che rappresenta un crocevia importante, richiamando alla memoria la sconfitta inappellabile dell'andata e la consapevolezza del peso specifico degli scontri diretti: "Andiamo a giocare fuori casa contro una squadra che vanta un pacchetto offensivo alquanto incisivo, ma dobbiamo esclusivamente pensare a fare la nostra partita".
17:05 22^ giornata del Girone A significa nuova pagina del capitolo dedicato alla terza serie. Allo Stadio dei Marmi di Carrara va in scena il derby d'alta quota tra Carrarese e Robur Siena. Stessi punti, stesse ambizioni e stessa voglia di riscattare due pareggi che hanno frenato la corsa di due squadre in piena lotta per un prestigioso posto play off. Alla vigilia del campionato venivano date entrambe come possibili avversarie di un Monza che sul campo sta dimostrando di essere una corazzata inarrivabile e proseguendo su questi ritmi forsennati non tarderà troppo a chiudere il discorso promozione diretta. Baldini sa bene che occorre guardare in faccia la realtà senza fare velleitari voli pindarici e ha capito la chiave di volta per alzare definitivamente l'asticella: "Dobbiamo cercare di limitare le disattenzioni nei momenti morti della gara poiché i punti persi a fine anno portano rimpianti". C'è però la consapevolezza di un inizio anno positivo se non altro nell'impegno visto ad Alessandria: "L'interpretazione fisica della gara è ben augurante e ci siamo comportati positivamente contro una squadra forte".
17:00 Buon pomeriggio gentili lettori appassionati di calcio, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto alla diretta testuale della sfida del Girone A tra Carrarese e Robur Siena.
Cronaca di Niccolò Anfosso