Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Carrarese
2-0
Pistoiese
80' Schirò
90' +2 Infantino
 
Cronaca Formazioni
22:39 Un ringraziamento da parte di Niccolò Anfosso. Buon proseguimento di serata a tutti voi, gentili lettori. A presto, sulle frequenze di TuttoC!
22:38 TRIPLICE FISCHIO: la Carrarese conquista il derby contro la Pistoiese col punteggio di 2-0. Decidono le reti di Schirò e Infantino. Il prossimo turno prevede gli scontri tra Novara-Carrarese e Pistoiese-Pro Sesto.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi sussulti della Pistoiese: Llamas mette dentro per Stoppa che impatta la sfera con la fronte, blocca Mazzini!
90'+4 Match che non ha più niente da dire. Rinvio di Mazzini, un minuto al triplice fischio. Vittoria di fondamentale importanza per la Carrarese che non cede tenendo il passo delle prime della classe.
90'+2
INFANTINO SPIAZZA VIVOLI, PARTITA CHIUSA! LA CARRARESE SI PORTA A CASA IL DERBY! TERZO CENTRO IN CAMPIONATO E TERZA RETE DAL DISCHETTO, INFALLIBILE!
90'+1 CINQUE MINUTI DI RECUPERO! E CALCIO DI RIGORE PER LA CARRARESE PER L'ATTERRAMENTO DI LUCI, È STATO VIVOLI A STENDERLO IN AREA!
89' Murolo anticipa Gucci ma è esercitazione attacco contro difesa in questa fase. CARICA IL TIRO SIMONETTA DAI 25 METRI, PALLA CHE ESCE NON DI MOLTO! PISTOIESE VICINA AL PAREGGIO!
86' Prova a sfruttare la superiorità numerica in questo finale la Pistoiese: Cerretelli muove la sfera per Simonetti, chiude i varchi la Carrarese che costringe la squadra di Frustalupi a lavorare sul perimetro. Cross dalle parti di Gucci che sovrasta Valietti ma è impreciso nello stacco aereo facile preda di Mazzini.
84'
ROSSO DIRETTO PER PASCIUTI, CARRARESE IN DIECI UOMINI! COLPITO AL VOLTO CERRETELLI, IL DIRETTORE DI GARA NON HA ESITATO A CACCIARLO!
83'
Ed entra anche Valietti al posto di Calderini con Pasciuti che sale sulla trequarti.per andare a fare legna in mezzo al campo impastando lo sviluppo avversario.
82'
E viene inserito anche Rondinella per Tempesti...
80'
Sfera calibrata con precisione sotto il sette, prima rete in campionato per il centrocampista cresciuto nelle giovanili dell'Inter. Prova a reagire operando la doppia sostituzione Frustalupi: dentro Simonetti per Mal...
80'
GOL FANTASTICO DI SCHIRÒ, PUNIZIONE PENNELLATA CON PRECISIONE CHIRURGICA, LA CARRARESE SBLOCCA IL DERBY A DIECI DALLA FINE!
78' Fallo di Stoppa ai danni di Luci sempre molto attento a gestire il possesso in fase offensiva: calcio di punizione per i padroni di casa da discreta posizione. Nel frattempo il direttore di gara si avvicina minacciosamente alla panchina della Carrarese: espulsione per un componente dello staff di Baldini.
77' Ritmi che in questa fase si sono leggermente abbassati, attenzione alla Pistoiese che copre bene gli spazi ripartendo con intelligenza. Qui Llamas trova a centro area Gucci che stacca in precario equilibrio mandando alto sulla traversa.
75' Sventagliata di Mal su cui arriva Murolo senza problemi, regalando però la rimessa laterale in fase offensiva in favore della Pistoiese. Imperiale devia poi il pallone sul cross di Pierozzi.
74' ANCORA PAVONE che sullo sviluppo successivo raccoglie la respinta in area di Mazzarani ma calcia col mancino aprendo troppo il piatto e sprecando un'occasione importante per sbloccare l'incontro.
74' GIOCATA DI PAVONE IN AREA OSPITE, Solerio interviene rischiando di commettere il rigore con l'intervento al limite ma nettamente sul pallone.
71' OCCASIONISSIMA CARRARESE: si apre una voragine nella metà campo della squadra di Frustalupi, si prende lo spazio necessario Schirò che allarga per Doumbia proponendosi in area per il triangolo chiuso con la battuta a rete stoppata da Solerio che si è letteralmente immolato a corpo morto per salvare un calcio di rigore in movimento.
70'
Dentro anche Cerretelli al posto di uno stanco Valiani che in mezzo al campo si è ben comportato fino a quando le energie l'hanno sostenuto.
69'
DOPPIO CAMBIO PER LA PISTOIESE: dentro il giovane Stoppa al posto di Chinellato... tatticamente non cambia nulla. Fuori una prima punta per un attaccante centrale, leggermente più mobile ma riferimento comunque offensivo ora insieme a Gucci.
69' OCCASIONE CARRARESE: mette fosforo alla manovra Luci servendo Doumbia che si allarga dal centro del campo servendo Pasciuti sulla destra: il suo cross è tagliato alla perfezione ma Infantino non riesce ad agguantarlo per la battuta a rete.
67' Bella giocata di Tempesti a saltare Doumbia e Murolo sul settore di destra del campo. Chiude tutto poi la presa aerea di Mazzini anticipando Gucci pronto ad avventarsi sulla traiettoria del pallone.
65'
Dentro anche la freschezza atletica di Doumbia, gli fa spazio Piscopo.
64'
Per la Carrarese dentro Murolo per Borri...
63'
Si prende in consegna Cesarini qui Luci. Qualche cambio da entrambe le parti: per la Pistoiese fuori Cesarini, dentro Gucci...
61' GIOCATA FANTASCIENTIFICA DI CESARINI che col tacco volante premia l'incursione di Chinellato abile a servire sulla corsa Llamas, cross a centro area dell'esterno scuola Milan a trovare l'incertezza in uscita di Mazzini, sbroglia la matassa Borri rilanciando lontano dall'area di rigore.
59' S'è preso Luci a uomo Cesarini nella fase di costruzione di gioco della Carrarese. Marcatura in controllo per cercare di limitare le transizioni dell'ex centrocampista del Livorno.
56'
Impreciso prima Imperiale nel cross calibrato in malo modo, poi Pasciuti a regalare la rimessa avversaria. Sullo sviluppo immediatamente successivo alla ripresa delle operazioni, giallo per Borri reo d'aver steso Chinellato in ripartenza.
54' Pulisce il campo Luci che giganteggia in mezzo al campo dettando i tempi dell'impostazione di gioco della Carrarese: ha alzato notevolmente il baricentro la truppa di Baldini che non fa uscire dalla sua metà campo la Pistoiese in questo vibrante avvio di ripresa.
53' ANCORA CARRARESE: Pavone fronteggia Llamas liberandosene per andare sul destro, cross arcuato dalla traiettoria lenta, blocca agevolmente Vivoli.
53' Palla deliziosa di Cesarini col filtrante in contro balzo con l'interno del piede per Chinellato che sguscia via con un attimo d'anticipo. Offside!
51' Fallo di Llamas che riceve anche il richiamo verbale del direttore di gara. Sul successivo sviluppo Chinellato scodella con un campanile che mette in difficoltà Imperiale costretto ad allargare il piatto per mettere in fallo laterale la sfera.
51' OCCASIONE CARRARESE: punizione di Pasciuti che colpisce la barriera, poi ancora Pasciuti col collo pieno, blocca a terra Vivoli.
48'
Schirò pulisce il pallone dopo l'ottimo suggerimento di Pasciuti, poi Pavone s'accentra sul mancino servendo ancora il centrocampista centrale scuola Inter, che subisce la carica fallosa da dietro di Cesarini, primo giocatore a finire sul taccuino dei cattivi.
47' CARRARESE IN AVANTI: Luci percorre centralmente il campo prima di servire Piscopo abile a smarcarsi dal tentativo di Solerio ma senza l'efficacia tecnica col colpo di tacco di facile lettura per la retroguardia ospite.
47' Piscopo tocca male per Calderini, rimessa laterale in favore della Pistoiese che prova ad allungare in profondità il pallone verso Chinellato, sfera che termina dalle parti di Mazzini.
46'
SI RIPARE CON LA SOSTITUZIONE DELLA CARRARESE: dentro Pavone al posto di Mannari che qualche spunto l'ha fatto vedere.
Inizio 2° tempo
21:32 Qualche minuto di pausa poi di nuovo qui a commentare il derby toscano!
Fine 1° tempo
45'+2 Tempesti prova a servire Cesarini, anticipa Imperiale che regala però a Mazzarani attento ad anticipare Infantino. Il primo tempo non ha più nulla da dire, duplice fischio del direttore di gara!
45'+1 SPUNTO DI MANZARI che si mette in proprio saltando Valiani con la giocata tecnica di fino, tentando poi la conclusione con la rasoiata velleitaria dai 35 metri, palla che finisce out alla sinistra di Vivoli in controllo. CONCESSI NEL FRATTEMPO DUE MINUTI DI RECUPERO!
45' Romagnoli sottrae la sfera ad Infantino ma sbaglia nel suggerimento verso Cesarini costretto a toccare la sfera con il braccio concedendo, dalla linea mediana del campo, la punizione in favore della Carrarese.
44' Traversone di Llamas sul fronte opposto, palla lunga e irraggiungibile per Chinellato che era stato bravo a dettare il movimento sperando nella precisa traiettoria del cross, non è accaduto: rimessa dal fondo per Mazzini.
41' OCCASIONISSIMA CARRARESE: spinge Pasciuti sulla destra, poi c'è la combinazione perfetta tra Piscopo che sulla corsa premia il consueto taglio d'Infantino sul primo palo; Mazzarani è alle spalle ma la conclusione termina alta di un soffio!
40' Perde il contrasto Calderini sul settore di sinistra, ancora una volta è stata ottima la copertura in ripiegamento di Pierozzi che si sta sacrificando con molto spirito d'abnegazione, avendo colto Frustalupi i tentativi di pericolosità creati dagli esterni offensivi marmiferi.
37' Prova l'ex centrocampista della Pro Vercelli Mal il lancio lungo verso Chinellato, partito sul filo del fuorigioco ma leggermente oltre: calcio di punizione per la Carrarese che conquista un piazzato da buona posizione. Sul pallone c'è Luci pronto a scodellare verso l'area avversaria.
36' Tempesti è caparbio a guadagnarsi un prezioso calcio d'angolo dopo la rimessa di Valiani: corner battuto sul secondo palo e allontanato senza fronzoli da Borri.
34' ANCORA CARRARESE: Calderini sfrutta il passaggio in verticale di Imperiale puntando Romagnoli: cross col mancino su cui si avventa Solerio bravo ad anticipare Infantino. Sul corner successivo Pasciuti mette in area per Borri che colpisce indisturbato senza le necessaria forza per far male a Vivoli.
33' Imperiale calcia con il collo esterno, traiettoria a campanile che termina quasi fuori dall'impianto sportivo in cui si stanno dando battaglia Carrarese e Pistoiese. Mezz'ora di gioco ampiamente superata, le occasioni non mancano anche se in mezzo al campo il gioco tende a spezzettarsi per l'esperienza di entrambi i reparti.
31' CARRARESE A TRAZIONE ANTERIORE: Pasciuti si libera servendo Manzari che sull'esterno mette dentro per il taglio sul primo palo di Infantino, attentissimo a francobollarsi sulla sua schiena Romagnoli, poi Solerio perfeziona la copertura in calcio d'angolo.
31' ANCORA PISTOIESE: colpisce di testa Mazzarani liberandosi con mestiere della marcatura del neo capitano Agyei, sfera che viene impattata bene ma con poca precisione, Mazzini in controllo, si riparte con la rimessa dal fondo.
29' PISTOIESE IN AVANTI: cross di Llamas per Tempesti che non ci pensa due volta a caricare il destro dopo un rimpallo aereo che s'è trasformato in flipper, traiettoria beffarda che viene spazzata in calcio d'angolo complice la chiusura di Imperiale bravo a respingere il tentativo di cross di Pierozzi.
28' Pierozzi lavora bene la sfera ancora sulla destra (prova con personalità la sua fino a questo momento), mette dentro per Tempesti ma la traiettoria di collo è arretrata e impossibile da raggiungere per il classe 2001.
27' Si gioca su entrambe le corsie esterne di destra: prova qui Chinellato a dettare con eccessivo anticipo il movimento in profondità, arriva la segnalazione del primo assistente a sventolare la bandierina: è offside!
26' Cesarini col tocco di tacco premia la corsa di Tempesti che prova a puntare Pasciuti, quest'oggi schierato nel ruolo di terzino destro, senza successo. Palla in fallo laterale per la ripartenza della Carrarese.
25' Luci sventaglia con una punizione da 35 metri verso Borri, la traiettoria della sfera prevede l'anticipo facile di Tempesti, poi libera Solerio sfruttando il rimbalzo favorevole del pallone.
23'
Eccolo Schirò a fare l'ingresso in campo al posto di Foresta. OCCASIONE PER LA PISTOIESE: si fanno vedere gli orange con la rimessa laterale di Pierozzi a cercare Tempesti che crea un presupposto pericoloso spostandosi il pallone sul destro per colpire di collo pieno, il risultato è il palo esterno! Mazzini in controllo, ma che brividi per Baldini!
21' Borri prende il pallone mandandolo però direttamente in fallo laterale. Nel frattempo si registrano problemi muscolari per Foresta che fa cenno ai sanitari di entrare sul terreno di gioco, chiedendo anche il cambio. Lascia la fascia di capitano ad Agyei, è pronto il mediano scuola Inter Schirò a prendere il suo posto.
19' Valiani cerca Tempesti ma trova Luci in anticipo; palla verso Foresta, poi Pasciuti che si fa sottrarre la sfera da Cesarini: il mago s'intestardisce nel dribbling complicato e viene fermato da Foresta per la contro ripartenza dei marmiferi, ma il suggerimento di Manzari (prelevato in estate dal Sassuolo) per Piscopo è irraggiungibile.
18' Lavora da dietro impostando la manovra Agyei, che fa scorrere verso Imperiale, determinato a lanciare in profondità Infantino: giocata difficile col no look, e la sfera finisce tra le braccia di Vivoli.
16' Manzari riceve da Foresta, non ha paura il classe 2000 a puntare tre uomini, serve l'aiuto di Llamas a chiudere in calcio d'angolo. Sul successivo sviluppo arriva la conclusione nel tentativo di rovesciata di Foresta. Rimane a terra ora Luci, capitano storico del Livorno arrivato a Carrara questa estate dopo anni indimenticabili con i labronici, tra cui la promozione in B nel 2018.
15' Scambio tra Calderini ed Infantino sull'esterno, palla fuori, ma lavora bene e con coordinazione precisa la Carrarese sulla sinistra: è qui che la truppa di Baldini vuole provare ad affondare nei tentativi offensivi sfruttando la corsa di Imperiale e la vivacità unita alla grande tecnica di base di Calderini.
13' Non c'è un attimo di respiro: i marmiferi avanzano con la cavalcata palla al piede di Calderini abile ad inserirsi sulla corsia mancina rendendosi pericoloso col cross ad uscire, palla respinta da Solerio per l'angolo casalingo. Corner battuto male da Luci, sfera che termina alta sopra la traversa della porta difesa da Vivoli.
11' Fa leva sulle ripartenze la Pistoiese che chiude gli spazi provando a rendersi pericolosa sul fronte offensivo con caparbietà e ritmo: Chinellato lavora bene il pallone dopo averlo sottratto a Borri, bene la corsa di Pierozzi sulla corsia di destra, il cross è facile preda di Mazzini in controllo.
9' Calcio di punizione per la Carrarese: Pasciuti serve Luci che nello schema previsto premia l'inserimento a mezzaluna di Piscopo, è ottima la copertura preventiva di Tempesti a chiudere sacrificandosi in fase passiva.
8' Ritmi che si stanno alzando ora allo Stadio Dei Marmi di Carrara: suggerimento verticale per Chinellato stretto nella morsa di Agyei bravo a governare la posizione con padronanza anticipando il riferimento offensivo della Pistoiese domenica in gol sul filo di lana nella sfida interna contro il Piacenza.
8' ANCORA CARRARESE: ottima combinazione sul lato mancino tra Imperiale e Infantino: cross del primo per il secondo che interviene in spaccata, è fortunato Vivoli a raccogliere la sfera che sta per finirgli sotto le gambe per il più beffardo dei gol.
4' OCCASIONISSIMA PER LA CARRARESE: riceve palla Pasciuti che serve il giovane classe 2000 Manzani quest'oggi impiegato sulla trequarti; ottima giocata a saltare Llamas un po' impacciato nel fronteggiarlo, dopo una carambola clamorosa nell'area piccola, sbroglia la situazione Solerio che regala la sfera a Calderini che calcia alto in contro tempo da pochi passi!
2' Buon inizio da entrambe le parti, c'è vivacità e ritmo. È una partita che può vivere sulle fiammate degli interpreti offensivi in grado di poter accendere da un momento all'altro azioni degne di pericolosità. Qui è stato Infantino a rgalare una rimessa alla Carrarese, prima del ripiegamento difensivo di Imperiale che ha accompagnato il pallone in fallo laterale.
1' PARTITI! Ed è subito ritmo forsennato in mezzo al campo, lancio in verticale a cercare la profondità di Infantino, fa buona guardia la retroguardia della Pistoiese con Solerio prima, Romagnoli poi a completare il disimpegno.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre in campo, pochi istanti al fischio d'inizio! Casacca completamente giallo fluo per i padroni di casa, ospiti in versione trasferta!
20:40 Dall'altro lato Frustalupi opta per l'esperienza di Valiani che trova Luci da avversario dopo la straordinaria cavalcata culminata con la promozione del Livorno nel 2018; puntano sulla tecnica di Cesarini gli orange, con Tempesti dietro a Chinellato che vuole ripartire dalla rete sul filo di lana contro il Piacenza. Ecco il 3-4-2-1 della Pistoiese: Vivoli; Mazzarani, Romagnoli, Solerio; Pierozzi, Mal, Valiani, Llamas; Cesarini, Tempesti; Chinellato. Vi ricordiamo che dirige l'incontro il sig. Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto, coadiuvato dagli assistenti Agostino e Regattieri.
20:35 Sceglie il classe 2000 Manzari Silvio Baldini per provare a smuovere sin da subito le acque sulla trequarti in compagnia della velocità di Calderini e dell'estro di Piscopo dietro ad Infantino unico riferimento offensivo. Ecco l'undici della Carrarese, nel consueto 4-2-3-1: Mazzini; Pasciuti, Borri, Agyei, Imperiale; Luci, Foresta; Manzari, Piscopo, Calderini; Infantino.
20:30 Nelle ultime due giornate altri segni X per gli azzurri rispettivamente con Piacenza (1-1) e Lecco (0-0). Quattro le reti segnate, solo due quelle subite. È reduce da una vittoria che dà morale in prospettiva futura la Pistoiese che, battendo il Piacenza sul filo di lana col centro di Chinellato, ha dato la dimostrazione di poter guardare in avanti con maggior serenità dopo qualche tentennamento di troppo. La volontà è quella, nell'anno del centenario della nascita del club orange, di ben figurare provando senza nascondersi a centrare l'obiettivo play off.
20:25 Nove punti in classifica, frutto di tre pareggi e due vittorie, sono il bottino raccolto dalla Carrarese di mister Baldini nell'inizio di stagione in chiaroscuro ancora alla ricerca della precisa dimensione con le ambizioni che toccano ancora i piani alti di classifica dopo la semifinale play off dello scorso anno contro il Bari. Il cammino ha previsto l'esordio casalingo con la Pro Patria (0-0), poi, due vittorie consecutive sul terreno della Pro Sesto (0-1) e tra le mura amiche contro il Pontedera (2-1). Questa sera la Carrarese non vuole perdere contatto dalle zone alte di classifica, certificando all'atto pratico le intenzioni di condurre un campionato importante.
20:20 Buonasera gentili lettori, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Carrarese-Pistoiese, match valido per la 6^ giornata del Girone A di Serie C. Allo Stadio dei Marmi di Carrara va in scena uno dei numerosi derby toscani, lo seguiremo per voi!
Cronaca di Niccolò Anfosso