Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Carrarese
2-0
Arzachena
73' Luca Ricci
79' Agyei
 
Cronaca Formazioni
16:31 Dallo stadio dei Marmi di Carrara è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:30 Nel prossimo turno, in programma domenica 20 gennaio, la Carrarese farà visita alla Juventus U23 mentre l'Arzachena ospiterà la Virtus Entella. Entrambe le gare si disputeranno alle 14:30.
16:28 In virtù del risultato maturato questo pomeriggio, la Carrarese sale a quota 34 e aggancia l'Arezzo al terzo posto, l'Arzachena resta penultima a 14 e vede avvicinarsi la Lucchese, che ha pareggiato il derby proprio contro gli aretini.
16:25 Arzachena che ha chiuso la partita in dieci per l'espulsione di Arboleda nel recupero. I sardi confermano le croniche difficoltà da trasferta e rimediano la decima sconfitta consecutiva lontani dall'isola.
16:22 Gara dominata dal tatticismo nel primo tempo e molto più divertente nella ripresa, aperta dal clamoroso errore di Sanna, che a tu per tu con Borra ha calciato debolmente col sinistro permettendo al portiere di parare. Carrarese che ha poi ripreso il controllo delle operazioni, sbloccando il risultato al 73' con il colpo di testa di Luca Ricci e chiudendo i conti sei minuti dopo con Agyei, sul cui tiro dal limite potrebbe essere stata determinante la deviazione di Coralli.
16:21 Finisce qui allo stadio dei Marmi di Carrara. I padroni di casa si impongono per 2-0 grazie alle reti di Luca Ricci e di Agyei nella ripresa e tornano alla vittoria dopo quattro gare di astinenza.
Fine 2° tempo
90'+4 Possesso palla prolungato della Carrarese, l'Arzachena è ormai solo in attesa del fischio finale
90'+2
ESPULSO ARBOLEDA. Intervento in scivolata dell'esterno su Valente, proprio davanti alla panchina della Carrarese. Secondo giallo della partita per lui e ospiti che chiuderanno in inferiorità numerica.
90'+1 Segnalati quattro minuti di recupero.
89' Cross di Mobilio da destra per Valente che non riesce a colpire di testa sul secondo palo ma riesce comunque ad addomesticare il pallone e a rimetterlo al centro. Pini smanaccia e allunga la traiettoria, evitando il pericolo.
87' Non riesce ad imbastire una reazione degna di questo nome l'Arzachena. I biancoverdi si avvicinano alla decima sconfitta in altrettante trasferte di campionato.
84'
AMMONITO TRILLO'. Rosaia elude il pressing del centrocampista in mezzo al campo e viene atterrato da dietro.
83'
AMMONITO CARISSONI. Fallo del terzino su Sanna nei pressi della linea del fallo laterale, anche lui finisce nell'elenco dei cattivi.
80'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra in campo Mobilio, esce Coralli che era entrato in campo nella ripresa .
79'
GOL DELLA CARRARESE. Azione insistita di Carissoni sulla destra, il terzino entra in area e non riesce a concludere perché contrastato dalla difesa dell'Arzachena. La palla esce dall'area, Agyei calcia di prima intenzione ed entra in porta forse toccata da Coralli.
76' Punizione di Tavano quasi dalla linea di fondo nei pressi dell'area di rigore dell'Arzachena, la palla è calciata all'indietro per l'accorrente Valente che calcia dal limite ma spedisce direttamente la palla in curva.
75' Espulso Mauro Nardini, uno dei vice di Silvio Baldini.
73'
GOL DELLA CARRARESE. Luca Ricci svetta di testa sulla punizione calciata da destra da Valente con l'interno sinistro. Imparabile l'incornata sul primo palo del difensore, la palla scavalca Pini e si insacca nell'angolino.
72' Resta a terra a centro area Busatto prima dell'esecuzione del calcio di punizione. Il giocatore viene soccorso dallo staff sanitario e sembra in grado di rientrare in campo, anche se non è chiara la natura dell'infortunio.
72'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Varga, esce Giacomo Ricci.
71' Carissoni ruba palla a Manca nei pressi della bandierina e viene atterrato dall'ex centrocampista del Tortolì. Punizione che è praticamente un corner corto per la Carrarese.
69' Corner di Tavano da sinistra, Rosaia prova a colpire di testa dall'interno dell'area piccola ma la palla gli rimane tra le gambe.
68'
AMMONITO ARBOLEDA. Fallo dell'esterno destro dell'Arzachena su Giacomo Ricci, pronto ad entrare in area dal lato corto sinistro.
67' Rischia anche Sanna, così come era già successo ad Agyei nel primo tempo. L'attaccante, già ammonito, commette fallo su Ricci e poi protesta con l'arbitro.
64' Gol annullato alla Carrarese. Schema su angolo dei padroni di casa, Coralli fa velo in area per Tavano che calcia col destro poco prima del dischetto, la conclusione diventa un assist per Maccarone che spinge la palla in rete ma l'arbitro annulla per fuorigioco dell'ex attaccante dell'Empoli.
63' Punizione di Valente dalla trequarti calciata verso il secondo palo, Baldan concede ancora un calcio d'angolo ai padroni di casa.
61' Carissoni per Valente che crossa da destra con l'area affollata. Busatto evita guai e mette direttamente in corner.
60' Coralli difende palla all'altezza dei venticinque metri dalla pressione di Arboleda e serve l'accorrente Tavano che calcia col destro dal limite, la conclusione è centrale e Pini la blocca.
57' Palla lunga di Rosaia per Coralli, la linea difensiva dell'Arzachena si alza con i tempi giusti e mette in fuorigioco il neo entrato, pronto a calciare a rete a tu per tu con Pini.
55' Baldini riporta Rosaia a centrocampo, al suo posto Carissoni come esterno difensivo. Sempre quattro i giocatori offensivi contemporaneamente in campo per il tecnico toscano.
54'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Carissoni, esce Cardoselli.
54'
SOSTITUZIONE CARRARESE. Entra Coralli, esce Biasci.
52' Occasione incredibile per l'Arzachena. Sanna sbuca alle spalle della difesa della Carrarese e si presenta a tu per tu con Borra ma in area calcia debolmente col mancino e permette al portiere di parare a terra.
51'
AMMONITO SANNA. Intervento in scivolata dell'attaccante su Rosaia e giallo per lui.
49' Casini scivola al limite dell'area e permette ad Agyei di rubargli palla e servire in orizzontale Valente, anticipato in scivolata prima di battere a rete dal limite.
47' Valente ruba palla ad Arboleda sulla linea di fondo e crossa basso dal lato corto sinistro dell'area. Baldan anticipa anche l'intervento di Pini e spazza via.
46'
La ripresa inizia con un cambio tra le fila della Carrarese. Non è Coralli ad entrare bensì Maccarone, gli fa spazio Piscopo.
Inizio 2° tempo
15:26 A tra poco per il secondo tempo di Carrarese-Arzachena.
15:24 Nonostante le numerose assenze e le poche scelte in panchina, è probabile che la ripresa si apra con qualche novità in campo. Nella Carrarese Coralli ha iniziato il riscaldamento poco dopo la mezz'ora e potrebbe essere lui il primo cambio per Baldini.
15:20 Atteggiamento molto prudente da parte dell'Arzachena. Nonostante la presenza in campo di tre giocatori offensivi come Gatto, Ruzzittu e Sanna, è solo quest'ultimo a fungere da vero e proprio riferimento d'attacco. La squadra di Giorico si difende in massa e prova a ripartire in contropiede ma fin qui non ha mai creato pericoli alla retroguardia di casa.
15:18 Primo tempo dominato dalla Carrarese a livello di possesso palla e predominio territoriale ma gli uomini di Baldini non hanno mai impegnato seriamente Pini. L'unica vera chance per i padroni di casa è rappresentata dal diagonale di Tavano che ha sfiorato il palo al quarto d'ora.
15:16 Termina senza recupero e addirittura con qualche secondo di anticipo il primo tempo di Carrarese-Arzachena.
Fine 1° tempo
45' Valente appoggia dietro per Rosaia che lancia in avanti dalla trequarti per Piscopo, anticipato dall'uscita di Pini.
42' Traversone di Giacomo Ricci da sinistra, Pini non trattiene sulla pressione di Piscopo ma riesce comunque a recuperare la sfera dopo un rimpallo. L'azione viene vanificata dalla segnalazione di fuorigioco dello stesso Piscopo.
39' Ancora un corner in favore della Carrarese. Valente calcia ad uscire da destra, la palla attraversa l'area e Giacomo Ricci non riesce a raggiungerla, permettendo alla difesa dell'Arzachena di liberare.
36' Cominciano i primi movimenti sulla panchina della Carrarese. Possibile qualche cambio in avvio di ripresa per Baldini.
34' Valente in verticale per Biasci che di prima, spalle alla porta al limite dell'area, appoggia per Piscopo anticipato da Pandolfi
31' Ha perso di intensità l'attacco della Carrarese. Diversi errori in fase di appoggio per i giocatori di Baldini che, ad eccezione del diagonale di Tavano, non hanno ancora creato veri e propri pericoli a Pini.
28' Gatto sventaglia in avanti per Ruzzittu, anticipato dal colpo di testa di Luca Ricci che appoggia verso Borra. Arzachena che non riesce ad avvicinarsi all'area avversaria attraverso la manovra.
25' Rischia grosso Agyei, appena ammonito. Il centrocampista interviene a gamba tesa su Casini in mezzo al campo e rischia il secondo giallo nel giro di due minuti.
24'
AMMONITO AGYEI. Intervento del centrocampista su Gatto sulla trequarti e primo giallo del match.
21' Si gioca praticamente in una sola metà campo, quella dell'Arzachena. I sardi si affidano prevalentemente ai lanci lunghi per sfruttare la velocità di Sanna ma l'attaccante sardo non ha vita facile in mezzo ai due centrali della Carrarese.
18' Si vede in avanti anche l'Arzachena. Punizione di Gatto dalla trequarti calciata col destro verso il secondo palo, colpo di testa di Casini che svetta su Agyei a centro area ma non impegna Borra.
16' Tavano vicino al gol: Giacomo Ricci calcia la punizione in verticale pescando Tavano sul lato corto dell'area, sinistro ad incrociare dell'attaccante che sfiora il palo con Pini immobile.
15' Intervento duro di Arboleda su Tavano, richiamo dell'arbitro ma nessuna sanzione per il giocatore biancoverde.
11' Corner da sinistra concesso da Baldan, Cardoselli calcia direttamente verso la porta, Pini alza la traiettoria con l'aiuto della traversa e regala l'ennesimo angolo in favore della Carrarese in questo avvio di gara.
9' Nonostante la presenza in campo di tre attaccanti, quello dell'Arzachena diventa un 5-4-1 in fase difensiva , col solo Sanna lasciato solo in avanti.
5' Punizione di Valente dalla trequarti sinistra, la palla arriva sul secondo palo per Luca Ricci che di testa costringe Pini a smanacciare per evitare che Biasci sfrutti la torre del compagno.
3' Busatto in verticale per Sanna che entra in area da sinistra, arriva fino al vertice dell'area piccola e calcia col destro ma colpisce con l'esterno e la palla termina addirittura in fallo laterale dalla parte opposta.
2' Due corner consecutivi in favore della Carrarese. Il tocco di mano di Piscopo, appostato sul secondo palo, interrompe l'azione d'attacco dei padroni di casa.
1' Calcio d'inizio del match, la Carrarese gioca il primo pallone
Inizio 1° tempo
14:30 Squadre già in campo, tra pochissimo il calcio d'inizio. Prima della gara consegnata una targa a Giacomo Rosaia per festeggiare le cento presenze con la maglia della Carrarese.
14:27 Cambio di modulo per l'Arzachena. Giorico abbandona il conseuto 3-5-2 e manda in campo tre punte dal primo minuto. Nel 4-3-3 del tecnico biancoverde è confermato tra i pali Pini, in ballottaggio con Ruzittu, quest'ultimo non ancora in perfette condizioni fisiche. Ecco l'undici dei sardi: Pini; Pandolfi, Baldan, Busatto, Arboleda; Trillò, Manca, Casini; Gatto, Sanna, Ruzzittu
14:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dai padroni di casa. Baldini conferma l'undici che ha perso contro la Virtus Entella nel turno precedente. Il tecnico toscano, alle prese con i numerosi infortuni che hanno ridotto all'osso la rosa, lascia inizialmente in panchina sia Maccarone che Coralli. Questa la formazione gialloblu, schierata col consueto 4-2-3-1: Borra; Karkalis, Ricci L., Agyei, Ricci G.; Rosaia, Cardoselli; Piscopo, Biasci, Valente; Tavano.
14:23 Dirige l'incontro il signor Ermanno Feliciani della sezione di Teramo, coadiuvato da Francesca Di Monte di Chieti e Francesco Ciancaglini di Vasto. Prima volta per l'arbitro abruzzese con l'Arzachena, seconda con la Carrarese, incrociata il 12 novembre di un anno fa nella trasferta in casa del Piacenza. La gara terminò uno a uno con vantaggio emiliano siglato da Segre al 18' e pareggio di Tavano su punizione in avvio di ripresa.
14:21 Record, ma negativo, anche per l'Arzachena: i sardi sono l'unica squadra nelle tre serie professionistiche italiane a non aver mai raccolto nemmeno un punto lontano da casa. Nove trasferte e nove sconfitte, con appena due gol segnati per la squadra di Giorico, penultima in classifica con 14 punti e sconfitta negli scontri diretti contro Pistoiese e Gozzano nelle ultime due uscite stagionali.
14:19 Carrarese reduce da un pareggio e tre sconfitte nelle ultime quattro partite. Un rendimento che ha fatto scivolare la squadra di Baldini dal primo al quarto posto del girone, con due sole lunghezze di vantaggio rispetto al terzetto composto da Pisa, Robur Siena e Virtus Entella, che hanno però giocato meno partite rispetto ai marmiferi. Nonostante il periodo negativo, l'attacco della Carrarese rimane di gran lunga il migliore del girone e dell'intera categoria con 43 reti realizzate in 19 partite, una media di oltre due a partita.
14:17 Primo incontro ufficiale allo stadio dei Marmi di Carrara tra le due squadre. L'unico precedente nella storia risale all'incontro di andata disputato ad Arzachena e vinto dai toscani per 5-1 con reti di Maccarone, Tavano, Valente, Coralli e Caccavallo e momentaneo pareggio di Sanna per i padroni di casa.
14:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Carrarese e Arzachena, valida per la ventesima giornata del Girone A di Serie C. Fischio d'inizio alle ore 14:30
Cronaca di Matteo Ferri