Menù Notizie
Serie C (2022-2023)

Carrarese
2-0
Ancona
59' Energe
73' Pelagatti
 
Cronaca Formazioni
19:23 Si chiude qui la nostra diretta testuale del match: l'invito per voi è quello di rimanere collegati su TuttoC.com perché a breve saranno disponibili i Top & Flop della partita. Un saluto da parte di Nando Armenante ed alla prossima!
19:21 Dal Canto la vince con i cambi dalla panchina: Energe la sblocca su assist di Capello e Pelagatti chiude i conti. Sesta vittoria interna in questo campionato per la Carrarese che sale in classifica, in attesa dei match delle 21. Ancona ko e che rimane fermo a quota 25 punti.
19:20 FINISCE QUI: VINCE LA CARRARESE!
Fine 2° tempo
90'+4 Sinistro velleitario a metà tra un tiro ed un cross di Mattioli: pallone sul fondo. Probabilmente è stata l'ultima azione di questa partita.
90'+2 Carrarese tutta a difesa del risultato in questo finale, Ancona ancora all'assalto.
90'+1 Si giocherà per altri 4 minuti oltre il 90'.
89' MATTIOLI ANCORA! Questa volta il neo-entrato riesce a colpire di testa in area ma Satalino è attento e blocca a terra.
88' CHANCE ANCONA! Mattioli manca di pochissimo l'appuntamento con il pallone su cross invitante dalla destra di Moretti: si salva la Carrarese.
87' Sta spingendo in questi minuti finale l'Ancona che vuole provare almeno ad accorciare le distanze.
86' Respira la Carrarese dopo una serie di corner battuti dagli ospiti: sull'ultimo, due giocatori dell'Ancona non arrivano sul pallone che si perde direttamente a fondo campo.
84' Intervento provvidenziale di Marino a deviare la zampata di Mattioli sul cross di Moretti dalla destra: corner per l'Ancona.
83' In attesa delle partite delle 21, la Carrarese salirebbe a quota 29 punti al 2° posto, un punto dietro alla capolista Reggiana.
81'
CAMBIO ANCONA: dentro Gatto al posto di Bianconi, cambi finiti per Colavitto che torna al 4-3-3.
80' ENERGE! Vicino alla doppietta l'attaccante ed al tris la Carrarese: ripartenza veloce con il cross di Capello per il colpo di testa che termina di poco alto sopra la traversa.
77' Partita che sembra essersi incanalata verso la direzione gialloceleste con Dal Canto che assapora la vittoria numero 6 su 8 partite interne disputate fin qui. Il tecnico chiede però alla sua squadra di non abbassare la guardia.
76'
CAMBIO ANCONA: Colavitto non rischia il suo numero 9 che lascia il campo per Mattioli.
75' Nella circostanza del gol si è fatto male Spagnoli nel tentativo di andare al duello con Cicconi: l'attaccante sembrava aver riportato un problema muscolare, in quanto fermatosi improvvisamente ma dopo il controllo dello staff medico è rientrato in campo.
74' Forse chiude la partita l'ex-Padova con un gol da centravanti, sfruttando l'assist di Cicconi dalla sinistra, superando Perucchini. Primo goal per il difensore che quest'oggi non avrebbe dovuto neanche giocare dal 1'.
73'
IL RADDOPPIO DELLA CARRARESE: GOL DI PELAGATTI!
72' Carrarese che adesso attende per agire di rimessa mentre l'Ancona prova con i neo-entrati a cercare il massimo sforzo per pareggiare i conti.
70' Schema da calcio piazzato per l'Ancona con Di Massimo che calcia verso la porta ma rimedia solo un corner.
68'
Ed infine dentro anche Mondonico al posto di Prezioso: possibile passaggio al 3-4-3 per Colavitto.
68'
Dentro anche Di Massimo per Lombardi.
68'
CAMBIO ANCONA: dentro Martina al posto di Brogni.
67'
Grande lavoro di Bozhanaj che passa con forza in mezzo a due ma poi viene steso da Mezzoni che viene ammonito.
65' Carrarese decisamente meglio dal momento in cui Dal Canto ha deciso di cambiare con gli innesti di Energe e Capello più Bozhanaj a centrocampo. Ora i giallocelesti stanno cercando di legittimare il vantaggio ma l'Ancona non sembra intenzionato a tirarsi indietro.
61' D'ERAMO! Bella esecuzione da fermo per il centrocampista ma con il pallone che non si abbassa a sufficienza e termina di un soffio sopra la traversa di Satalino.
61'
Ammonito Pelagatti nella Carrarese e punizione interessante per l'Ancona.
60' Le mosse vincenti di Dal Canto dalla panchina: Capello trova la verticale vincente per pescare Energe sul filo del fuorigioco (tenuto in gioco da Mezzoni) ed il neo-entrato punisce Perucchini in uscita con un tocco morbido, facendo esplodere il "Dei Marmi".
59'
ENERGE! VANTAGGIO DELLA CARRARESE!
58' Subito Bozhanaj protagonista con un destro da dentro l'area di rigore ma murato dalla difesa.
56'
E dentro anche Bozhanaj al posto di Coccia con Cicconi torna nel ruolo di esterno mancino.
56'
CAMBIO CARRARESE: dentro Capello al posto di Giannetti.
53' Carrarese ancora mai pericolosa in questo avvio di ripresa: Dal Canto ha subito messo mano alla panchina per smuovere qualcosa là davanti.
50' Chance sprecata per l'Ancona con Lombardi che tarda l'assist per Moretti in verticale e lo serve quando ormai è in posizione di offside.
49'
CAMBIO CARRARESE: dentro Energe al posto di D'Auria.
48' Partito meglio l'Ancona in queste prime battute della ripresa: cerca di andare all'assalto dell'area di rigore avversaria la squadra di Colavitto.
46'
D'Eramo va giù in area di rigore: l'arbitro Arena fischia ma non si tratta di rigore, bensì simulazione. Cartellino giallo per il centrocampista ospite.
46' VIA ALLA RIPRESA! Primo pallone giocato dall'Ancona.
Inizio 2° tempo
18:30 Squadre che si rivedono sul terreno di gioco del "Dei Marmi": vedremo se ci saranno novità fin dall'inizio della ripresa.
18:21 Segno 'X' parziale anche sugli altri due campi dove si gioca nei match delle 17:30: Torres-Fiorenzuola 0-0 e Pontedera-Virtus Entella 1-1.
18:18 Due traverse entrambe colpite dai padroni di casa, una però verso la propria porta e due grandi interventi di Satalino: queste le emozioni più importanti del primo tempo tra Carrarese e Ancona che sicuramente nella ripresa proveranno ad offrire qualcosa di più al pubblico presente sugli spalti.
18:16 Senza recupero si va al riposo: 0-0 tra Carrarese e Ancona dopo 45 minuti di gioco.
Fine 1° tempo
44' Problema per Bianconi che rimane a terra per qualche secondo ma viene aiutato dal compagno e capitano De Santis a rialzarsi. Si riprende senza dover ricorrere alle cure dello staff medico.
41' Prova a chiudere all'attacco la Carrarese: cross insidioso dalla destra con Giannetti che non trova un compagno pronto a colpire. Sfera che arriva dall'altra parte dove Coccia si guadagna un corner.
38' Tentativo a sorpresa della Carrarese con un corner battuto in maniera rapida ma la difesa dell'Ancona fa ancora buona guardia con Bianconi che allontana la minaccia.
36' Provvidenziale colpo di testa di Pelagatti ad anticipare sia Moretti che Spagnoli sul secondo palo, appostati per ricevere il bel cross a rientrare di Lombardi dalla destra. Corner per l'Ancona.
35' D'Auria va giù in area di rigore a contatto con De Santis ma Arena è lì a due passi ed indica che non c'è irregolarità ai danni del numero 10.
34' La Carrarese non è più riuscita a rendersi pericolosa dalle parti di Perucchini dopo il buon avvio. Col passare dei minuti è venuto fuori l'Ancona che ha avuto una doppia grande occasione per passare.
32'
Proprio Prezioso è il primo ammonito del match: fallo commesso ai danni di Mercati.
31' Qualche problema per Prezioso che rimane giù al limite dell'area di rigore della Carrarese. Dopo un minuto circa, il centrocampista si rialza ma senza particolari problemi fisici.
28' CLAMOROSA OCCASIONE PER L'ANCONA! Sugli sviluppi di un calcio piazzato calciato da Prezioso, un difensore della Carrarese colpisce all'indietro, beffando Satalino ma viene salvato dalla traversa. Poi c'è un colpo di testa di De Santis da pochi passi con Satalino che compie un vero e proprio miracolo per evitare il gol.
26' Si sta vivacizzando la partita al "Dei Marmi" con l'Ancona che sta iniziando a rendersi pericoloso mentre la Carrarese ha abbassato leggermente il baricentro in questa fase.
24' D'ERAMO! Sfiora il vantaggio l'Ancona con un destro velenoso rasoterra da parte del centrocampista marchigiano che trova la respinta con la punta delle dita di Satalino. Grande intervento da parte del portiere gialloceleste.
21' CICCONI! Buona iniziativa da parte del numero 23 che si accentra e calcia con il sinistro ma il pallone termina alto sopra la traversa.
18' Potenziale chance per segnare per gli ospiti con Mezzoni che sbuca sulla destra, arriva sul fondo ma il cross per Moretti - appostato al limite dell'area piccola - è leggermente arretrato e questo favorisce la difesa con Grassini che allontana.
15' Potenziale occasione in ripartenza per l'Ancona con 6 giocatori nella trequarti occasione ma un passaggio sbagliato viene intercettato dalla difesa della Carrarese che si salva nella circostanza.
13' Due corner battuti in questo inizio di partita dalla Carrarese ma entrambi non hanno sortito effetto.
11' Si è parzialmente fermata la furia iniziale della Carrarese: adesso pallino del gioco tra i piedi dell'Ancona che ragiona ed i padroni di casa aspettano il momento giusto per provare a colpire.
8' Non è ancora arrivata la reazione dell'Ancona che si limita a scambiare il pallone facendo possesso palla ma ancora non ha affondato un colpo fin qui.
7' Ripartenza dei marmiferi su pallone perso dall'Ancona: riceve sulla destra Grassini che ha tanto spazio ma sbaglia la misura del cross mandando direttamente a fondo campo.
5' D'AURIA! Continua il forcing iniziale della Carrarese che va ancora al tiro con il suo numero 10 che riceve in area e scarica un destro rasoterra dove Perucchini respinge come può. Poi ci pensa Bianconi ad allontanare il pericolo.
3' TRAVERSA DI GIANNETTI! Subito una grande occasione per i padroni di casa con il centravanti che svetta sul cross di Cicconi ma il legno - con Perucchini battuto - risputa fuori il pallone. Carrarese vicina al vantaggio.
3' Carrarese che fa la partita in queste battute, provando a prendere il predominio territoriale nella metà campo avversaria. Attende l'Ancona.
1' SI COMINCIA! Primo pallone del match giocato dai padroni di casa: inizia Carrarese-Ancona.
Inizio 1° tempo
17:29 Scendono in campo le due squadre: Carrarese in maglia bianca con inserti giallo e celeste, Ancona in completo rosso. Tra poco si comincia al "Dei Marmi".
17:24 Tutti in campo di martedì in questo turno infrasettimanale per la sedicesima giornata: alle 13 si è disputato il match tra Alessandria ed Olbia, chiuso sull'1-1. Alle 17:30 prenderanno il via Carrarese-Ancona, Torres-Fiorenzuola e Pontedera-Virtus Entella mentre alle 21 si disputeranno le sfide tra Lucchese-Cesena, Recanatese-Reggiana, Rimini-Imolese, San Donato-Montevarchi, Siena-Fermana e Vis Pesaro-Gubbio.
17:20 Nell'ultimo turno di campionato disputato sabato scorso, sia Carrarese che Ancona hanno chiuso con un pareggio: i padroni di casa hanno impattato a reti inviolate al "Franchi" di Siena mentre i marchigiani non sono andati oltre l'1-1 con la Torres in casa.
17:15 Alberto Ruben Arena della sezione AIA di Torre del Greco dirigerà la sfida tra Carrarese e Ancona: sarà coadiuvato dagli assistenti De Angelis e Bonomo mentre Giacomo Rossini è il quarto ufficiale designato.
17:14 L'Ancona di Gianluca Colavitto risponde con il tradizionale 4-3-3: in porta c'è Perucchini con la difesa composta da Mezzoni a destra, coppia centrale Bianconi-De Santis e Brogni sulla fascia sinistra, centrocampo guidato da Prezioso con Simonetti e D'Eramo mentre il tridente offensivo vedrà Spagnoli nel ruolo di riferimento centrale, supportato da Moretti e Lombardi.
17:10 La Carrarese di Alessandro Dal Canto si presenta a questo appuntamento con diverse defezioni: mancano lo squalificato D'Ambrosio, gli infortunati Frey, Pinto e Plescia a cui si aggiungono anche Pasciuti e Samele. In campo sarà 3-5-2: davanti a Satalino, difesa con Pelagatti, Marino e Imperiale mentre sugli esterni agiranno Grassini e Coccia con Della Latta, Mercati e Cicconi e davanti il tandem formato da D'Auria e Giannetti, quest'ultimo preferito a Capello.
17:05 Sfida tra due squadre che sono presenti in piena zona playoff: la Carrarese (25 punti) sopravanza l'Ancona (24) di una lunghezza ma proverà a sfruttare il fattore casalingo (5 vittorie su 7 partite) per risalire ulteriormente la classifica. Dall'altra parte i marchigiani sono reduci dalla vittoria sul Cesena nell'ultima uscita esterna e vogliono provare a ripetersi.
17:00 Gentili lettori di TuttoC.com, buonasera ed un saluto da parte di Nando Armenante. Allo Stadio "Dei Marmi" va in scena la sfida tra Carrarese-Ancona, match valido per la sedicesima giornata del girone B di Serie C. Fischio d'inizio fissato alle ore 17:30.
Cronaca di Nando Armenante