Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2017-2018)

Carpi
2-1
Spezia
69' Mbakogu
78' Melchiorri
  Terzi 72'
Cronaca Formazioni
16:53 FINALE! Finisce la gara al Cabassi. Il Carpi vince 2-1 contro lo Spezia. Reti di Mbakogu e Melchiorri per il Carpi, Terzi per lo Spezia. La squadra di Calabro sale a 32 punti in classifica e scavalca quella di Gallo ferma a 31.
Fine 2° tempo
90'+2 SPEZIA IN AVANTI! Tentativo di Mora dal limite, ma la sfera termina docilmente tra le braccia di Colombi.
90' Sono quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro Giua.
88'
CAMBIO CARPI: entra Mbaye, esce Verna.
87' PALO DI MBAKOGU! Il numero 10 vicino alla doppietta. L'attaccante va via in velocità sia a De Col che a Terzi, destro che si stampa sul palo.
86' Il Carpi gestisce il vantaggio, lo Spezia sembra non ne averne più: i liguri hanno speso già molto. Vedremo cosa potrà accadere nel finale.
84'
CAMBIO SPEZIA: entra De Francesco, esce Pessina.
82' ANCORA CARPI! Colpo di taccodi Mbakogu per Saric, che prova il tiro di prima intenzione, ma il tiro finisce largo.
79' Il Carpi passa nuovamente in vantaggio: Mbakogu è geniale nel lancio in profondità, Melchiorri è bravo a battere in uscita Di Gennaro. 2-1 per la formazione di Calabro.
78'
GOOOOOOOOOL CARPI!!! MELCHIORRI!!!
76'
CAMBIO CARPI: entra Bittante, esce Calapai.
74'
AMMONITO PASCIUTI! Cartellino giallo anche per l'esterno del Carpi.
74'
AMMONITO COLOMBI! Cartellino giallo per l'estremo difensore del Carpi per proteste.
73' La partita si infiamma! A Mbakogu risponde Terzi, bravo a mettere di testa su azione di calcio piazzato: difesa del Carpi da rivedere nella circostanza.
72'
GOOOOOOOL SPEZIA!!! PAREGGIA TERZI!!!
71'
AMMONITO LOPEZ! Cartellino giallo per il terzino: proteste dopo il gol di Mbakogu.
70' Carpi in vantaggio con il sesto gol in campionato di Mbakogu: Lopez ostruisce la presa a Di Gennaro, il numero 10 è lesto a mettere in rete.
69'
GOOOOOL CARPI!!! MBAKOGU A SEGNO!!!
69'
CAMBIO SPEZIA: entra Forte, esce Marilungo.
68'
AMMONITO DEL COL! Cartellino giallo per l'esterno per fallo su Saric.
66'
CAMBIO CARPI: entra Saric, esce Belloni.
65' SPEZIA IN AVANTI! Granoche riceve palla in area e prova la conclusione, ma il tiro termina alto sopra la traversa.
64' Risponde il Carpi: cross dalla sinistra di Pasciuti, ma il traversone è sballato e termina a lato.
62' Prolungato possesso dello Spezia, ma la squadra ligure non affonda il campo: destro di De Col, ma il cross non viene raccolto da nessun compagno.
60' Intanto è ritornato in campo Terzi con un vistoso turbante in testa. Anche Mbakogu è tranquillamente sul terreno di gioco.
58'
CAMBIO SPAZIA: entra Palladino, esce Mastinu.
57' Gioco fermo al "Cabassi" in seguito ad uno scontro aereo tra Terzi e Mbakogu. Sanitari in campo. Nel frattempo si prepara ad entrare Palladino.
56' Lopez recupera palla e guadagna spazio sulla sinistra, poi tenta il cross, ma il tiro termina direttamente alta sopra la traversa.
55' Bravo Pessina a chiudere su Mbakogu. Ritmo ancora più basso in questa frazione di gioco. Poche idee per le due squadre.
52' Sinistro di Mastinu su calcio di punizione: palla respinta dalla barriera, poi spazza via la difesa del Carpi.
51' Impatto tra Poli e Marilungo al limite dell'area. Sanitari in campo per medicare i due giocatori. Gioco al momento fermo.
49' BOLZONI! Conclusione di contro balzo dell'ex Inter: destro dai 25 metri che termina di un soffio a lato alla sinistra di Colombi.
48' Così come il primo tempo, anche la ripresa è iniziata a ritmo basso. Ancora un fuorigioco per Granoche: l'attaccante dello Spezia non si è ancora reso pericoloso.
46' SI RIPARTE! Nessun cambio tra le due squadre.
Inizio 2° tempo
15:47 FINE PRIMO TEMPO! 0-0 al Cabassi tra Carpi e Spezia.
Fine 1° tempo
45' Primo tempo molto equilibrato: solo poche fiammate, tanta confusione in fase di costruzione dell'azione.
44' Sarà uno il minuto di recupero assegnato dall'arbitro.
43' Problemi per Mora colpito da una pallonata al petto. Sanitari in campo.
41' De Col prova il traversone dalla destra, ma non c'è nessuno dei suoi compagni pronto alla girata a rete.
40' Possesso palla prolungato del Carpi in campo con un 4-4-2 classico, molto scolastico nella sua interpretazione. Lo Spezia, invece, fatica in questa fase a rendersi pericoloso.
37' Il match vive di fiammate, spazi intasati, le due difese sono molto attente e concedono poco all'avversario.
35' CARPI PERICOLOSO! Colpo di testa in mischia di Mbakogu: il numero 10 non riesce a dare potenza alla conclusione, Di Gennaro c'è e fa suo il pallone in presa bassa.
34' Mastinu prova la girata dalla distanza, ma il pallone si spegne abbondantemente sul fondo. Riparte il Carpi.
33' Lo Spezia prova ad alzare il ritmo, ma la difesa del Carpi è ben messa in campo e concede poco alla squadra di Gallo.
30' MBAKOGU! Che rischio per lo Spezia! Gran palla di prima di Pasciuti per il numero: girata al volo che termina a lato alla sinistra di Di Gennaro.
28' Cross teso di Belloni per i compagni in area, esce Di Gennaro in tuffo e devia il pallone.
25' Lo Spezia prova ancora a rendersi pericoloso, ma colleziona solo calci d'angolo. Marilungo molto mobile sul fronte d'attacco.
24'
AMMONITO LIGI! Cartellino giallo per intervento falloso su Marilungo.
23' Spezia in attacco: colpo di testa di Giani sugli sviluppi di un corner dalla sinistra, ma la sfera viene respinta dalla difesa del Carpi.
21' Ancora Spezia in avanti: i liguri ci provano con De Col, ma il tiro-cross dell'esterno, viene deviato da Colombi.
20' Calcio di punizione per lo Spezia: sinistro di Mastinu in area, Melchiorri di testa spazza via, palla in calcio d'angolo.
17' CALAPAI! Conclusione violenta dell'ex Catania: destro di prima intenzione dai 25 metri dopo azione confusa d'attacco del Carpi, palla fuori.
15' Spezia pericoloso: gran numero di Mastinu sulla sinistra, palla in mezzo, ma Marilungo viene anticipato da Poli.
13' Primo calcio d'angolo per il Carpi, ma sugli sviluppi la difesa dello Spezia riesce a liberare.
11' Sempre grande equilibrio al Cabassi. Un'occasione da una parte e dall'altra, ma portieri, fin qui, inoperosi.
9' MORA! Tiro dalla distanza del nuovo acquisto, proveniente dalla Spal: la conclusione, però, non inquadra la porta e termina ampiamente a lato.
8' Prolungata fase di studio, nessuna delle due squadre ha il sopravvento. Lopez e Mastinu prova il duetto sulla fascia, ma il passaggio del terzino è lungo e termina sul fondo.
6' MBAKOGU! Prima conclusione della gara con il colpo di testa del numero 10 su cross di Calapai, palla che non inquadra lo specchio della porta.
5' Granoche prova a farsi largo tra le maglie del Carpi, ma la sponda per Marilungo è imprecisa.
3' Inizio di gara decisamente a ritmo contenuto. Il Carpi è in campo con il 4-4-2 con Belloni esterno basso a destra. Intanto Granoche viene fermato in posizione di fuorigioco.
1' Carpi in divisa interamente bianca, Spezia in completo nero. Circa 400 i tifosi liguri giunti al Cabassi. Pomeriggio non freddissimo in Emilia.
1' SI PARTE! Lo Spezia ha battuto il calcio d'inizio del primo tempo.
Inizio 1° tempo
15:00 Formazioni sul terreno di gioco al Cabassi. Tra poco al via il primo tempo della sfida.
14:43 Dopo 20 turni della Lega B 2017/18, lo Spezia è una delle 6 compagini che ha subito meno espulsioni, appena 1, come Bari, Cittadella, Foggia, Empoli e Virtus Entella
14:42 Il Carpi non vanta nessuna espulsione a favore dopo 22 turni della Lega B 2017/18: gli emiliani condividono questo primato con Empoli ed Ascoli.
14:36 Lo Spezia non perde da 5 turni, in cui ha messo insieme 3 vittorie e 2 pareggi; ultimo k.o. lo 0-1 di Cremona del 2 dicembre scorso. Gallo ha ritrovato la difesa: i liguri non subiscono gol da 453’, ossia dal 87’ di Cremonese-Spezia 1-0, centro di Paulinho, lo scorso 2 dicembre. Così come segnala Football Data, dopo 20 turni della Lega B 2017/18, lo Spezia è una delle 6 compagini che ha subito meno espulsioni, appena 1, come Bari, Cittadella, Foggia, Empoli e Virtus Entella.
14:33 Così come riporta Football Data, il Carpi, 18 reti segnate in 22 giornate della Lega B 2017/18, vanta l’attacco più anemico del torneo. Nonostante questo record negativo, i biancorossi emiliani hanno segnato 8 delle loro 18 reti in questo campionato nei primi 15’ di gara, record del torneo condiviso con Empoli e Palermo.
14:31 Otto volte su quindici precedenti in Emilia è stato pareggio tra Carpi e Spezia. Il conto delle vittorie vede avanti i biancorossi di casa per 5-2.
14:29 Così come riporta Il Resto del Carlino, oggi sugli spalti del ‘Cabassi’ sono attesi degli emissari del Leeds per visionare Jerry Mbakogu: si tratta con il club inglese. Il Carpi, però, vorrebbe trattenerlo fino a giugno.
14:26 Lontano dal Picco, però, il rendimento dei liguri è deficitario: solo sette punti. Il rendimento casalingo del Carpi, però, non è da prima della classe: nessuna sconfitta nelle ultime cinque gare, ma due pari di fila: 18 punti con 13 reti al passivo.
14:25 La squadra di Gallo, invece, è all'ottavo posto, ultimo utile per i playoff: due pareggi di fila dopo tre vittorie consecutive.
14:24 Gli emiliani hanno iniziato male il girone di ritorno con una sconfitta: nelle ultime cinque gare la formazione di Calabro ha vinto solo una volta, poi due pareggi e due sconfitte.
14:19 Le formazioni ufficiali: 3-5-2 per il Carpi con Melchiorri e Mbakogu coppia di attaccanti. 4-3-1-2 per lo Spezia con Mastinu alle spalle di Marilungo e Granoche.
14:15 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com benvenuti alla diretta scritta di Carpi-Spezia, gara valevole per la 23/a giornata di Serie B.
Cronaca di Andrea Carlino