Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Carpi
1-3
Roma
61' Lasagna   Digne 56'
Dzeko 84'
Salah 85'
Cronaca Formazioni
22:41 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire tutti gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:40 Game over! La Roma sbanca il Braglia, è 1-3 contro il Carpi alla fine. Decisive le reti di Dzeko e Salah in chiusura di secondo tempo, dopo che Mbakogu aveva momentaneamente pareggiato il gol del vantaggio di Digne. Per la squadra di Spalletti è la quarta vittoria consecutiva in campionato.
Fine 2° tempo
90'+3 Supplemento di recupero ordinato dal direttore di gara Tagliavento: si andrà avanti per un altro minuto.
90'+3 Claudicante anche Manolas, forse crampi per il difensore giallorosso.
90'+2
Ecco il cambio: fuori Salah per Emerson.
90'+1 Salah a terra, problemi all'adduttore per lui dopo l'ultimo scatto, l'ennesimo della sua partita, sulla fascia.
90' Ci prova con l'orgoglio il Carpi, ma il tentativo di tiro a giro di Di Gaudio da dentro l'area viene abortito da Manolas.
89' Saranno tre i minuti di recupero.
87'
Tenta il tutto per tutto Castori: dentro Verdi per Suagher.
86' Abile l'egiziano a mettere dentro in tap-in la respinta di Belec sull'incursione di Nainggolan, ben imbeccato da Dzeko. La Roma cambia la partita nel giro di 60 secondi.
85'
TRIS DELLA ROMA, RETE DI SALAH!
84' Eccola la rete dell'uomo più atteso. Grande spunto di Salah sulla destra, che salta netto Gagliolo e mette una palla al cashmere per Dzeko, che deve depositare a rete il gol più facile della sua carriera.
84'
LA ROMA TORNA AVANTI, GOL DI DZEKO!
83' Trattenuta malandrina di Letizia su Salah in area: anche in questo caso Tagliavento fa cenno di proseguire.
81' Contatto sospetto in area con protagonista Dzeko. L'arbitro sorvola, l'azione prosegue tre le timide proteste dell'ex Manchester City.
80'
Castori chiama il secondo cambio: esce Mbakogu, in campo Di Gaudio.
79' Altro tentativo dalla distanza per la Roma: questa volta è il turno di Nainggolan, che spedisce il suo mancino largo.
77' Fallo in attacco di Mbakogu, che si era avventato furiosamente sull'ennesimo pallone in profondità per lui. Pestone dell'attaccante nigerinao ai danni di Szczesny.
76'
Anche Lasagna finisce nell'elenco dei cattivi di Tagliavento: giallo per l'autore del gol del pari, reo di aver alzato troppo il gomito nel contrasto aereo con Manolas.
74' Salgono i giri del motore della Roma, che confeziona il terzo tiro verso lo specchio in pochi minuti. Ci ha provato Perotti di destro, ma la palla sorvola la traversa e si spegne sul fondo.
73' Splendida azione da boa di Dzeko, che lavora col fisico e poi regala l'assist a Nainggolan, il cui tiro finisce in bocca a Belec.
72' CI PROVA ANCHE DZEKO! Macchinoso nella costruzione il bosniaco, che comunque riesce a coordinarsi per il tiro in porta, troppo tenero e leggibile per fare male a Belec.
70' Sul cross proveniente dalla bandierina si avventa Lasagna, il cui colpo di testa viene deviato ancora in calcio d'angolo.
70' Applausi a scena aperta per Mbakogu, nell'occasione bravo a guadagnare un corner.
68' PEROTTI! Si riprende la scena l'argentino, che manda alta la sfera sputata fuori area da Lasagna.
68' Altra incertezza di Rüdiger, se la cava la retroguardia romanista.
66' Non molla di un centimetro Mbakogu, generossisimo nell'azione di sacrifico in fase di primo pressing.
65' Nulla di fatto: calcio d'angolo mal gestito dalla Roma e palla in fallo di fondo. Si riprenderà con la rimessa in gioco di Belec.
65' Crimi non riesce a tenere in campo il pallone, corner per la Roma.
64' Ora il Carpi ci crede! Palla in profondità per lo scatenato Lasagna, Szczesny deve uscire dalla sua zona di competenza per rinviare la minaccia.
62' Ingenuità clamorosa di Rüdiger, troppo leggero nella protezione della palla sull'attacco prepotente di Mbakogu, che scappa via sulla fascia, guadagna il fondo e mette in mezzo per il putt golfistico semplice semplice di Lasagna.
61'
PAREGGIA IL CARPI, GOL DI LASAGNA!
60' MBAKOGU! Ottima combinazione tra Lasagna e Mbakogu, con quest'ultimo che dopo aver ricevuto l'assistenza di tacco del compagno arma il destro potente: para sicuro Szczesny.
58' NAINGGOLAN! Bella azione tutta di prima della Roma, con Pjanic che riesce a pescare il belga per la conclusione a botta sicura in porta: mura bene la retroguardia del Carpi.
57' Traiettoria magnifica disegnata dal terzino francese, che dal suo sinistro fa esplodere un mancino telecomandato che va a insaccarsi nell'angolino basso alla sinistra di Belec.
56'
GOLAZO DI DIGNE, ROMA IN VANTAGGIO!
55'
Primo cambio per il Carpi: richiamato in panchina Mancosu, dentro Lasagna.
55'
Proteste troppo veementi di Mbakogu, che si becca il giallo da Tagliavento.
53' Altra azione da pivot puro di Dzeko, poi intelligente a servire a rimorchio Nainggolan: il tiro del belga viene contrato in corner.
52' Dribbling elegante di Perotti all'altezza del lato corto dell'area di rigore del Carpi, la palla messa in mezzo poi è fuori dalla portata di tutti i compagni di squadra.
51' Brutta palla persa da Manolas in fase di disimpegno, Mbakogu se ne impossessa ma viene fermato dalla scivolata provvidenziale dello stesso difensore greco.
48' Pjanic calcia la punizione dai 30 metri colpendo la palla con le tre dita: conclusione alta sopra la traversa.
47'
Intervento in ritardo di Gagliolo su Nainggolan: giallo per il numero 6 biancorosso.
47' Ora Roma con il 4-3-3: altra metamorfosi tattica per i capitolini.
46'
Cambio all'intervallo per Spalletti: dentro Pjanic per El Shaarawy.
46' Si ricomincia, via al secondo tempo di Carpi-Roma!
Inizio 2° tempo
21:48 Quasi tutto pronto per il secondo tempo, Pjanic ha già smesso la tuta per fare il suo ingresso in campo. Gli farà posto El Shaarawy.
21:34 Duplice fischio di Tagliavento, finisce qui il primo tempo! Carpi e Roma guadagnano la via degli spogliatoi sul risultato di 0-0. L'occasione monstre è capitata a Salah proprio in chiusura di prima frazione, quando il fantasista egiziano ha centrato la traversa da pochi passi.
Fine 1° tempo
43' TRAVERSA DI SALAH! Chance monumentale per la Roma! Splendida spizzata di Dzeko in favore dell'egiziano, magnetico nel controllo di palla ma sciupone nel mandare sul legno più alto.
43' Fa tutto bene Sabelli, che si propone bene sulla destra ma poi, complice forse un rimbalzo fasullo del terreno, fa partire un cross sgangherato.
40'
AMMONITO MANCOSU! Simulazione dell'attaccante del Carpi, che si è lasciato andare in area sul contatto con Manolas. Inizialmente Tagliavento aveva indicato il dischetto, poi ha corretto il tiro su indicazione dell'assistente di porta Baracani.
39' MBAKOGU! Eccezionale verticalizzazione di Cofie per lo scatto di Mbakogu, che sullo slancio salta Szczesny ma giunto vicino alla linea di fondo incespica non riuscendo a mettere in mezzo un cross che sarebbe diventato interessante.
36'
El Shaarawy scappa via sulla sinistra, sverniciando Suagher, che deve ricorrere al fallo tattico. Giallo per il difensore del Carpi.
35' Fallo di mano evidente di Dzeko, Suagher reclama un'ammonizione per il 9 giallorosso. Tagliavento non è dell'avviso.
34' Sale all'attico Edin Dzeko in area, ma la sua frustata di testa non ha la carica giusta per impensierire Belec, che si inginocchia e la tiene lì.
32' FLORENZI DA LONTANO! Il terzino romanista scaglia un dardo dai 30 metri, la palla finisce sulla schiena di Gagliolo, si impenna e poi viene deviata in corner da Belec.
31' Ottima trama della Roma, con Dzeko che serve un ottimo pallone di ritorno a Salah, anticipato sul più bello dall'uscita in presa bassa di Belec.
29' DZEKO! Tenta la deviazione volante l'attaccante bosniaco, parata agevole per Belec, dopo che la conclusione era stata smorzata da Suagher.
28' Tiene troppo palla Salah, poi scarico su Nainggolan, che fa partire un cross incomprensibile. Palla tra le braccia di Belec.
26' Batti e ribatti in prossimità dell'area del Carpi, poi fallo di Perotti su Lollo. Punizione per la squadra biancorossa.
25' Tutti giù per terra in area sul cross di El Shaarawy. Dzeko e Gagliolo scivolano praticamente all'unisono e non riescono ad intrervenire sul cross del Faraone.
23' Intervento scomposto e in ritardo di Cofie su Nainggolan. Tagliavento fischia fallo e minaccia verbalmente il centrocampista ghanese.
22' Soluzione dalla distanza per Crimi, che riceve palla e tira senza pensarci: corpo fuori equilibrio e palla alta.
21' Si complica la vita Szczesny nel rinvio, rimedia Florenzi che tiene la palla in campo evitando di regalare la rimessa laterale in zona d'attacco al Carpi.
20' Ancora una volta uscita facile per Belec, che in questa circostanza fa suo senza problemi un traversone di Digne.
18' Si lotta sulla trequarti campo del Carpi, alla fine Tagliavento vede un fuorigioco di El Shaarawy. Si riparte con una punizione per i padroni di casa.
16' Tiro-cross interessante di Florenzi calibrato dalla destra, para Belec in presa. In agguato c'erano ben tre giallorossi in area.
14' Prova ad accendersi Perotti, ma in mezzo a quattro dopo tre dribbling perde il possesso della sfera. Sfuma l'azione della Roma.
12' Spinge ora il Carpi, con Mbakogu che va a guadagnarsi un corner prezioso.
11' Lollo tenta ancora un'imbeccata verticale per Mancosu, palla irraggiungibile per l'ex attaccante di Bologna e Trapani.
10' PEROTTI! L'ex Genoa orova il tiro di prima improvviso dal limite dell'area, palla altissima.
9' Brutto errore nel controllo per Dzeko, impreciso nell'addomesticare un pallone all'apparenza facile. Il bosniaco, forse, tradito dal terreno viscido.
8' Prova a sfondare sulla sinistra Perotti, aggressivo Crimi che lo stoppa in rimessa laterale.
7' VAINQUEUR! Tentativo dalla lunga distanza del francese, che manda la palla in fila Z nella Curva dietro la porta difesa da Belec.
5' Se la cava il Carpi! Campanile strano alzato da Gagliolo in area per bloccare l'incursione di Salah. La traiettoria diventa quasi buona per Dzeko, che però viene anticipato dall'uscita di Belec.
4' Ci prova Lollo da posizione siderale: palla lontana dallo specchio.
4' Scivolone di Cofie in mezzo, ne stava approfittando Salah, poi recuperato dallo stesso mediano ghanese.
3' Lollo va subito in verticale per Mbakogu, chiude bene Florenzi con una puntuale diagonale difensiva.
1' Prova la prima azione manovrata il Carpi, che alla fina guadagna una buona rimessa laterale in fase d'attacco.
1' Confermati i due schieramenti: 3-5-2 per il Carpi, 4-2-3-1 per la Roma.
1' Kick-off al Braglia, Carpi-Roma comincia in questo momento!
Inizio 1° tempo
20:44 Ecco le due squadre che fanno capolino sul campo di gioco. Tra poco scambio di saluti rituali a centrocampo e poi lancio della monetina per determinare il primo possesso di palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:41 I ventidue protagonisti sono ancora nel tunnel che conduce al terreno di gioco, si aspetta solo l'ok del direttore di gara per l'ingresso in campo. Intanto scende copiosa la pioggia sul Braglia di Modena.
20:41 Dirige l'incontro il signor Paolo Tagliavento, che sarà coadiuvato dai guardalinee Barbirati e Marzaloni. Il quarto uomo è Manganelli, mentre i due addizionali sono Giacomelli e Baracani.
20:40 Ancora 5 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Carpi-Roma: restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:35 Anche Stefano Sabelli ha concesso le sue impressioni prima della gara: "Ritrovare la mia ex squadra è un'emozione, vincere lo scudetto Primavera fu bellissimo, lo ricordo con piacere. Mi dispiace non essermi potuto imporre in giallorosso, ma ora sono qui e spero di fare bene qua. Il Carpi crede nella salvezza, abbiamo voglia di lottare. Roma a trazione anteriore stasera? Sono venuti per fare risultato, ma anche noi lo vogliamo: sarà una bella partita".
20:30 Schierato a sorpresa da Spalletti nella formazione titolare anti-Carpi, Lucas Digne parla così nel pre-partita: "Se mi aspettavo una squadra così offensiva? Abbiamo bisogno di equilibrio per vincere. La Champions? Dobbiamo vincere più partite possibili e lavorare bene per arrivare a quell'obiettivo".
20:25 Dal canto suo Spalletti, a dispetto delle indicazioni della vigilia, manda in campo i suoi con un 4-2-3-1. Senza Daniele De Rossi infortunato, in mezzo al campo viene dato spazio al duo costituito da Nainggolan e Vainqueur, con il francese preferito a Pjanic. In difesa, assieme a Manolas, c'è Toni Rüdiger, che ha riassorbito completamente il colpo subito al piede ad inizio settimana. In avanti torna Edin Dzeko, che ha archiviato il fastidio al polpaccio e si riprende una maglia da titolare. Dietro il bosniaco, il trio Salah-Perotti-El Shaarawy.
20:20 Per quanto attiene alle scelte ufficiali di formazione, il tecnico di San Severino Marche, che dovrà fare a meno dello squalificato Bianco, propone il 3-5-2, con Crimi e il rientrante Lollo a ricoprire il ruolo di interni di centrocampo e Cofie ad occupare la casella di centrocampista centrale. In attacco spazio alla coppia pesante Mbakogu-Mancosu. Dietro, con Romagnoli e Gagliolo, c'è Suagher, con Zaccardo che si accomoda a sorpresa in panchina.
20:15 La Roma dello Spalletti II non vuole smettere di correre e intende ingranare la quarta, dopo aver messo in fila tre vittorie consecutive, affermazioni che la issano al quinto posto in classifica, a meno due dalla terza piazza occupata dalla Fiorentina. Uscendo dal Braglia con il bottino pieno, i capitolini si metterebbero certamente in condizioni di vantaggio rispetto alla squadra di Paulo Sousa e l'Inter, le due squadre impegnate domenica sera nello scontro diretto per un posto Champions.
20:10 I biancorossi, terzultimi in classifica a 19 punti, non si accontentano degli elogi arrivati negli ultimi tempi ma reclamano una vittoria per tornare a sperare nella salvezza, così come confermato da Castori in conferenza stampa: "I complimenti non ci piacciono, vogliamo i punti. Ci rendiamo conto di aver fatto dei grandissimi progressi: il solo fatto di star qui a parlare riguardo a risultati e prestazioni contro squadre di alta classifica ne è la testimonianza. Questo non ci basta, non ci accontentiamo".
20:05 Le due compagini arrivano al match con umori opposti, visti i recenti risultati in campionato: se i giallorossi, infatti, sono reduci da tre vittorie consecutive - frutto delle affermazioni con Frosinone, Sassuolo e Sampdoria - la squadra di Castori arriva da due ko in fila, quelli con Fiorentina e Napoli.
20:00 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti allo stadio Braglia di Modena, teatro della sfida che andrà in scena alle ore 20.45 tra Carpi e Roma. La gara è valida per la 25esima giornata di Serie A.
Cronaca di Mattia Zangari