Menù Notizie
Serie C (2020-2021)

Carpi
2-0
Mantova
45' Eleuteri
46' De Sena
 
Cronaca Formazioni
22:59 La nostra diretta testuale termina qui: l'invito è quello di rimanere collegati sul sito per leggere i top & flop e le parole dei due tecnici. Da Gianmarco Minossi, l'augurio di una buonanotte.
22:58 Le due squadra torneranno in campo subito giovedì: il Carpi sarà impegnato sul campo del Fano, mentre il Mantova riceverà il Padova.
22:56 Carpi che rimane al dodicesimo posto salendo a 27 punti, mentre il Mantova rimane in nona posizione fallendo il sorpasso sulla Virtus Verona.
22:52 FINITA! Il Carpi si aggiudica il derby battendo il Mantova 2-0 e tornando al successo dopo tre sconfitte consecutive, conquistando i primi tre punti della gestione Foschi, infliggendo invece ai virgiliani la prima sconfitta di questo 2021 dopo tre risultati utili consecutivi.
Fine 2° tempo
90'+3 CHEDDIRA! Ci prova l'attaccante raccogliendo una sponda di Ganz e calciando con un destro in diagonale che termina sul fondo.
90'+1
Ammonito Lucas Felippe per un fallo commesso a centrocampi: altri secondi preziosi che scorrono per il Carpi, che cerca di addormentare la partita.
89' 5' DI RECUPERO
88' Gara che in questi ultimi minuti ha perso i connotati più tecnici, vivendo su un partito più agonistico.
87' Insiste il Mantova con le sue percussioni offensive, ma il Carpi guadagna un prezioso fallo in attacco, facendo scorrere secondi preziosi sul cronometro.
84' Carpi che riesce a contenere l'esuberanza del Mantova, che sembra gradualmente esaurire le proprie energie.
83'
... e De Cenco per Ferretti.
83'
...Ghion per Varoli...
82'
Triplo cambio nel Carpi: fuori Bellini per Ceijas...
80'
...e Militari per Panizzi.
80'
Doppio cambio nel Mantova: fuori Zanandrea per Pinton...
79' BIANCHI! Conclusione dal limite del terzino del Mantova, ottima risposta di Rossini che devia in corner.
74' DI MOLFETTA! Il neo-entrato ci prova su punizione, ma Rossini fa buona guardia sul primo palo e respinge in corner.
73' Mantova che si affaccia ora con più frequenza dalla parti dell'area di rigore del Carpi: il cronometro scorre e i virgiliani hanno bisogno assolutamente di un gol per rientrare in partita.
68' Traversone basso di Cheddira, che protegge palla da Venturi e mette in mezzo un pallone sul quale Ganz manca il tap-in vincente.
65'
Secondo cambio nel Carpi: fuori De Sena, autore del gol del raddoppio, dentro Giovannini.
62'
Cambio anche nel Carpi: fuori Llamas, dentro Lomolino.
62'
...e Checchi per Zigoni, al suo esordio con la maglia virgiliana.
61'
Doppio cambio nel Mantova: fuori Zibert per Lucas Felippe...
59' Ci prova ancora Cheddira, che non riesce ad impattare nel modo migliore un pallone crossato dalla destra.
57' Vibranti proteste del Mantova, che reclama un rigore per un intervento in scivolata di Venturi ai danni di Cheddira: l'arbitro lascia proseguire ed espelle per proteste il direttore sportivo del Mantova, Alessandro Battisti.
53' Ripresa che è cominciata in modo estremamente vivace, esattamente alll'opposto di come era iniziato il primo tempo.
52' GUCCIONE! Prova a rispondere il Mantova: il capitano aggancia in area un traversone di Bianchi e con l'esterno mancino sfiora il palo alla destra di Rossini.
50' Il Mantova sembra aver risentito psicologicamente del gol subito ad inizio ripresa: la squadra di Troise appare leggermente sbandata in questo avvio di ripresa, al contrario di un Carpi che si è presentato nella ripresa rinvigorito dal vantaggio ottenuto nel finale del primo tempo.
48' Subito in gol all'esordio i due nuovi acquisti del Carpi: Eleuteri nel finale di primo tempo, De Sena ad inizio ripresa.
47' L'attaccante raccoglie un tiro rasoterra di Llamas, beffando Tosi con una conclusione ravvicinata deviata da un difensore: avvio shock del Mantova in questa ripresa.
46'
GOOOL! DE SENA! RADDOPPIA SUBITO IL CARPI!
46'
COMINCIA IL SECONDO TEMPO! Il Mantova si ripresenta con un cambio: fuori Gerbaudo, dentro Di Molfetta.
Inizio 2° tempo
22:01 Squadre di nuovo sul terreno di gioco: sta per cominciare la ripresa.
21:46 FINE PRIMO TEMPO! Termina dopo due minuti di recupero la prima frazione di gioco: il Carpi va negli spogliatoi in vantaggio per 1-0, grazie alla rete realizzata da Eleuteri al suo esordio con la nuova maglia. Vantaggio arrivato a sorpresa, dal momento che poco prima il Mantova aveva sfiorato il gol colpendo un palo con Cheddira.
Fine 1° tempo
45'+1 L'ex giocatore della Vis Pesaro, al suo esordio con la nuova maglia, ribadisce in rete un pallone rasoterra dalla sinistra, battendo Tosi con un preciso destro sul secondo palo.
45'
GOOOOL! ELEUTERI! CARPI IN VANTAGGIO!
44'
Cartellino giallo comminato all'indirizzo di Zibert, punito per aver fermato fallosamente una ripartenza del Carpi.
44' PALO DEL MANTOVA! Cheddira raccoglie un traversone dalla sinistra colpendo di testa, ma la sua incornata si stampa sull'esterno del palo alla sinistra di Rossini.
42' Si avvia verso la conclusione un primo tempo che ha visto finora una lieve prevalenza territoriale del Mantova.
39' Il replay sembra in effetti evidenziare il tocco del difensore del Carpi sull'attaccante del Mantova, ma il direttore di gara non ha ritenuto opportuno intervenire.
37' Proteste del Mantova per un presunto intervento falloso di Sabotic su Cheddira in area di rigore: l'arbitro lascia però proseguire.
36' Ripartenza del Mantova, con Guccione che innesca Ganz attraverso un lancio che va a tagliare la metà campo avversaria: la conclusione da fuori dell'attaccante termina però fuori di molto.
35' Primo tiro nello specchio del match: le due squadre sembrano aver abbandonato la prudenza che le aveva contraddistinte in questa prima mezz'ora di gioco.
34' GANZ! Mantova vicino al vantaggio, con la conclusione in diagonale dell'attaccante che viene respinta da un ottimo intervento di Rossini sul secondo palo.
31' Gara che sembra essersi ora vivacizzata: le due squadre giocano molto in contropiede.
29' Primo corner in favore del Mantova: Milillo ribadisce in rete un tiro dalla bandierina di Guccione, ma l'arbitro annulla per una carica di Ganz ai danni di Rossini.
27'
Terzo giallo nel Carpi: ammonito Venturi per un fallo commesso ai danni di Cheddira.
23' Bel lancio di Guccione all'indirizzo di Gerbaudo, che si infila in area di rigore ma manca lo stop decisivo, scivolando e dando modo a Rossini di raccogliere agevolmente il pallone.
23' Squadre che dal punto di vista agonistico si stanno affrontando con un buon piglio: non mancano ruvidi contrasti.
21'
Secondo giallo nel Carpi: ammonito Ghion per un intervento in scivolata da dietro su Guccione a centrocampo. Timide proteste di Troise, che reclamava un rosso.
18' Inoperosi finora i due portieri, mai impegnati da alcuni tiro effettuato dagli avversari.
14'
Cartellino giallo anche per Gerbaudo, punito per un fallo su Ercolani nella metà campo del Carpi.
14'
Primo giallo del match: ammonito Llamas per un fallo in attacco commesso ai danni di Zanandrea.
12' Gerbaudo prova un traversone da sinistra, ma il pallone non viene raccolto da nessuno e si perde sul fondo.
9' Ci prova il Mantova in ripartenza, con Cheddira che viene fermato in area di rigore da un intervento provvidenziale di Fofana.
7' Intervento falloso di Milillo ai danni di De Sena, che necessita addirittura del soccorso dei sanitari del Carpi.
5' Carpi che si affida alle ripartenze in questi primi minuti, ma la difesa del Mantova si comporta bene.
1' COMINCIA IL MATCH! Il Mantova manovra il primo pallone.
Inizio 1° tempo
20:57 Ecco fare il loro ingresso in campo anche le due squadre: completo rosso per il Carpi, bianco per il Mantova.
20:56 Entra ora sul terreno di gioco la terna arbitrale, composta dal signor Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Croce e Orlando.
20:52 Tra Carpi e Mantova ci sono 42 precedenti ufficiali (3 in Coppa Italia), divisi in 12 vittorie emiliane (equamente divise tra casa e trasferta), 13 pareggi (7 totali in Emilia) e 17 vittorie lombarde (7 a domicilio). Il match di andata giocato al Martelli il 4 ottobre 2020 vide il Carpi imporsi per 2-1 grazie ai gol dei difensori Sabotic al 29′ e Varoli al 36′, mentre per i padroni di casa accorciò Guccione al 76′. L’ultimo precedente in assoluto al Cabassi risale alla stagione di Serie C1 1993-1994, dunque al pirotecnico 3-3 del 12 settembre ’93 alla prima giornata.
20:48 Tutto confermato invece nel Mantova, dove Zibert ha vinto il ballottaggio in mediana con Lucas Felippe, col nuovo acquisto Zigoni che parte dalla panchina. Torna dalla squalifica il portiere Tozzo, al quale viene comunque preferito Tosi dopo le buone prestazioni offerte da quest'ultimo: classica difesa a quattro, con Millo e Checchi centrali e Bianchi e Zanandrea esterni. In mediana, Zibert verrà affiancato da Militari, con Guccione e Gerbaudo ad agire sulle corsie laterali. Confermatissimo invece il tandem offensivo formato da Ganz e Cheddira.
20:40 Chiusa la sessione invernale di calciomercato, da stasera si tornerà a parlare esclusivamente di calcio giocato; cominciamo allora a guardare come si schierano le due formazioni, partendo dal Carpi: Foschi lancia subito titolare De Sena ed Eleuteri, arrivati rispettivamente dal Renate e dalla Vis Pesaro, con quest'ultimo che viene preferito a Giovannini per affiancare De Cenco in attacco. Il tecnico ritrova capitan Gozzi, che partirà dalla panchina a causa delle precarie condizioni fisiche, ma dovrà fare a meno dello squalificato Marcellusi. Difesa a tre con Ercolani, Venturi e Sabotic, mentre il centrocampo a cinque vedrà Llamas ed Eleuteri sugli esterni, con Ghion in mediana supportato da Bellini e Fofana.
20:38 Di fronte, invece, un Mantova decisamente in forma: i virgiliani di Emanuele Troise, reduci da tre risultati utili consecutivi, non hanno ancora perso dall'inizio del nuovo anno e vogliono incamerare i tre punti per raggiungere Cesena e Feralpisalò, continuando quindi a stazionare in zona play-off.
20:34 Torna al Cabassi dopo 28 anni uno dei più classici derby del nord Italia: il Carpi, reduce tra tre sconfitte consecutive contro Matelica, Sambenedettese e Feralpisalò, è ancora alla ricerca dei primi punti sotto la gestione di Luciano Foschi, subentrato due settimane fa a Sandro Pochesci. Gli emiliani occupano attualmente la dodicesima posizione in classifica a quota 24 punti, con ancora la partita col Padova da recuperare il 10 febbraio.
20:32 Buonasera gentili lettori di TuttoC.com e benvenuti alla diretta testuale di Carpi-Mantova, posticipo che chiude la ventunesima giornata del Girone B: un saluto da Gianmarco Minossi.
Cronaca di Gianmarco Minossi