Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2017-2018)

Cardiff City
0-2
Manchester City
  De Bruyne 9'
Sterling 37'
Cronaca Formazioni
18:53 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per i Top&flop e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
18:53 Termina qui la sfida tra Cardiff e Manchester City. La squadra di Guardiola, con le reti di De Bruyne e Sterling, approda agli ottavi di FA Cup.
Fine 2° tempo
90'+3
ESPULSO BENNETT! Doppio giallo, dunque, per il terzino sinistro del Cardiff, che si trasforma in rosso. I 'Bluebirds' chiudono in dieci uomini.
90'+2
Ammonito Bennett per una brutta entrata ai danni di Sterling.
90'+2 AGUERO! Il numero dieci argentino riceve palla al limite dell'area di rigore, prende la mira e calcia: da buona posizione il 'Kun' non trova la porta.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'
Terza sostituzione per il Cardiff: fuori Ralls, dentro Damour.
90'
Seconda sostituzione per il Manchester City: fuori Bernardo Silva, dentro Brahim Diaz.
89' DANILO! Il terzino brasiliano duetta con De Bruyne e conclude l'azione dopo un ottimo inserimento in area di rigore: Etheridge non si lascia sorprendere e devia il pallone sul fondo.
88' Altro brivido per Claudio Bravo che, nella propria area di rigore, dribbla ben due attaccanti avversari. Non ha gradito il rischio Guardiola in panchina.
87' Intanto a breve ci sarà un nuovo cambio in casa Cardiff. Ancora una sostituzione a disposizione di Warnock, due per Pep Guardiola.
86' Il Manchester City, dunque, è ad un passo dal quinto turno di FA Cup. Cardiff che, dovesse salutare la competizione, lo farebbe a testa alta.
85' Contropiede del Manchester City, con Bernardo Silva che si accende negli ultimi trenta metri: l'ex Monaco penetra in area, ma il suo tiro è telefonato.
84' Ecuele Manga recupera palla sulla trequarti avversaria e prova ad azionare Hoilett: in realtà Kompany chiude la linea di passaggio ed allontana.
83' Tanti errori di misura ora da parte dei calciatori del Manchester City: la squadra di Guardiola non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.
81'
Ammonito Fernandinho per un fallo tattico su Paterson.
80' Riprende il gioco. Tutto ok per Aguero, già rientrato sul terreno di gioco: l'argentino corre regolarmente, già smaltito il problema alla caviglia.
79'
Seconda sostituzione per il Cardiff: fuori Mendez-Laing, dentro Feeney.
78' Gioco ancora fermo, ancora a terra Aguero. Guardiola preoccupato a bordocampo: il tecnico del Manchester City ha perso probabilmente per infortunio già Sané durante l'intervallo.
77'
Brutto pestone di Ecuele Manga sulla caviglia di Aguero: il 'Kun' resta a terra nel cerchio di centrocampo. In campo lo staff medico dei 'Citizens'.
76' STERLING! L'attaccante del Manchester City, a tu per tu con Etheridge, si fa neutralizzare la conclusione dall'estremo difensore avversario. 'Citizens' vicini al 3-0, ma che imbucata di De Bruyne!
75' Mendez-Laing prova a dribblare Danilo, ma finisce col perdere il pallone. Si ripartirà, dunque, con un rinvio dal fondo in favore di Bravo.
73' Buon lavoro di De Bruyne, che dribbla Richards, entra in area di rigore e calcia in porta: provvidenziale la deviazione di Morrison.
72' Calcio d'angolo per il Cardiff. Va Hoilett dalla bandierina, ma ci pensa Kompany ad allontanare la minaccia con un efficace colpo di testa.
71' Manchester City che, probabilmente, ha tirato troppo presto i remi in barca. Il doppio vantaggio siglato nel primo tempo non è ancora sufficiente a definire chiuso l'incontro.
70' E' un grande Cardiff in questo secondo tempo, che quasi sta mettendo alle corde il Manchester City. Bene Hoilett ed il neo-entrato Pilkington.
69' HOILETT! Siluro da fuori da parte dell'esterno del Cardiff, che cerca l'angolino alto sul palo lungo: pallone che sfiora l'incrocio. Che brivido per il City, sarebbe stato un super-gol!
67' Prima conclusione verso la porta difesa da Bravo da parte di Pilkington, che non riesce a tenere la sfera bassa: pallone che termina alto.
66'
Prima sostituzione per il Cardiff: fuori Zohore, dentro Pilkington.
65' Insiste il Cardiff. Zohore riceve palla al limite dell'area di rigore, salta Otamendi e conclude in porta: Bravo c'è.
64' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Cardiff. Se ne incarica Hoilett, ma il suo cross viene prontamente allontanato di testa da Kompany.
62' Anche Bravo addirittura sulla linea dei difensori, proprio per far capire come è avvolgente il giro-palla della squadra in cima alla classifica di Premier League.
61' La squadra di Guardiola sembra essersi messa in modalità risparmio energetico: i calciatori fanno girare il pallone, neutralizzando il pressing degli avversari.
60' Scocca il quindicesimo minuto del secondo tempo: il parziale non è ancora cambiato ed il Manchester City è sempre in pieno controllo del match.
58' Intanto Warnock manda a scaldare diversi componenti della propria panchina: non è soddisfatto il tecnico del Cardiff, possibile una sostituzione a breve.
57' Manchester City che, negli ultimi minuti, sta rischiando tantissimo in fase difensiva. Troppo leziosi i calciatori di Guardiola, che stanno concedendo qualche chance agli avversari.
55' ZOHORE! Il numero dieci del Cardiff riceve palla al limite dell'area di rigore e calcia al volo: il pallone, però, colpisce solo l'esterno della rete.
54' Bernardo Silva prova a far correre sulla destra Walker: questo arriva sul fondo, ma è l'ultimo a toccare il pallone. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Etheridge.
53' STERLING! Che chance per il 'falso nueve' del Manchester City! Lanciato a rete da Gundogan, Sterling salta Etheridge ma al momento del tiro a porta vuota viene anticipato da Morrison.
51' Gioco molto spezzettato in questo secondo tempo, poche emozioni fino a questo momento. Ha il suo gran da fare Lee Mason, che nel primo tempo ha richiamato più volte alla calma anche Guardiola.
50' Fallo di De Bruyne su Richards: calcio di punizione in zona d'attacco per la squadra allenata da Warnock. L'arbitro non estrae il cartellino giallo.
49' In questa ripresa quello del Cardiff sembra più un 4-2-3-1, con Hoilett, Paterson e Mendez-Laing alle spalle di Zohore. Cambio tattico, dunque, per Warnock.
48' Vi abbiamo raccontato, nei minuti finali del primo tempo, il fallo di Bennett su Sané. Probabilmente è legato a questo episodio la sostituzione: possibile problema fisico per il calciatore.
47' Iniziato, dunque, il secondo tempo di Cardiff-Manchester City. Primo pallone giocato dagli ospiti, con il tocco all'indietro di De Bruyne verso Fernandinho.
46'
Prima sostituzione per il Manchester City: fuori Sané, dentro Aguero.
Inizio 2° tempo
18:01 Le squadre tornano in campo per l'inizio del secondo tempo.
17:48 Termina qui la prima frazione di gioco. Manchester City avanti 2-0 sul Cardiff grazie ai gol realizzati da De Bruyne e Sterling. Non c'è stata storia fino a questo momento, ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+3 Sono tre, intanto, i minuti di recupero concessi in questa prima frazione di gioco. Pochi secondi al duplice fischio.
45'+2 Ci prova Bernardo Silva direttamente da calcio piazzato, ma il numero venti colpisce in pieno la barriera composta da sei calciatori del Cardiff.
45'+1
Fallaccio da dietro di Bennett su Sané, con il numero diciannove involato verso la porta difesa da Etheridge: solo, e sottolineiamo solo, cartellino giallo per il difensore del Cardiff.
45' Pallone perso da Sterling nella propria metà campo, ma Hoilett non ne approfitta. Resta comunque in avanti la squadra di Warnock.
44' Ultimo giro di lancette prima della segnalazione del recupero, il Manchester City continua a far girare il pallone in orizzontale. Cardiff un po' sulle gambe in questo momento.
42' Contropiede fulminante del Manchester City, con il pallone in verticale di De Bruyne per Sané: quest'ultimo perde l'attimo per calciare e si divora una buona occasione per colpire.
41' Hoilett fugge alla marcatura di Walker e riesce ad andare al cross in area per Zohore: ottima, però, la copertura di Otamendi.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco: Manchester City che sta dominando l'incontro oltre che nel risultato, anche sul piano del gioco.
39' Ora Neil Warnock sembra quasi rassegnato: scuro in volto il tecnico sessantanovenne del Cardiff, che continua a chiedere di più al proprio centrocampo.
38' Gran cross dalla sinistra di Bernardo Silva, che pesca in area di rigore Sterling: questo, tutto solo, di testa fa 2-0. Da rivedere, però, la retroguardia del Cardiff: Ecuele Manga ha praticamente perso di vista l'autore del gol.
37'
GOL! GOL! GOL! HA RADDOPPIATO IL MANCHESTER CITY: RETE DI STERLING!
36' Lezioso il Manchester City che, da qualche minuto, arriva nei pressi dell'area di rigore avversaria ma senza riuscire a scardinare la retroguardia del Cardiff.
35' Intanto è in corso una piccola lite in campo tra Zohore e Mendez-Laing, con quest'ultimo che rimprovera il numero dieci del Cardiff di non rincorrere gli avversari.
33' Questo pomeriggio il Chelsea si è imposto con un netto 3-0 sul Newcastle: in gol Batshuayi (doppietta) e Marcos Alonso, quest'ultimo autore di un gol e di un assist.
32' Bel pallone in profondità per Zohore, che ingaggia un duello corpo a corpo con Fernandinho. Poi il numero dieci del Cardiff commette fallo.
31' Sterling mette la freccia e prova a sfondare per vie centrali: il numero sette del Manchester City, però, sbatte contro Morrison. Riparte il Cardiff.
30' Trentesimo minuto di gioco: Manchester City in vantaggio per una rete a zero, in virtù del gol messo a segno da De Bruyne.
29' GUNDOGAN! Bel calcio piazzato di Gundogan, che sfiora la traversa della porta difesa da Etheridge. E' un City che pian piano sta prendendo il controllo del match.
28' Intanto l'arbitro, prima di permettere l'esecuzione del calcio piazzato, va a frenare le polemiche di Pep Guardiola. Solo richiamo per il tecnico del Manchester City.
27' Altro calcio di punizione in zona d'attacco per il Manchester City. Va Gundogan questa volta sul pallone, vedremo se tenterà il tiro in porta.
25' GOL! Ha segnato il Manchester City... anzi no. Bernardo Silva arriva sulla trequarti e scaglia un siluro con cui trafigge Etheridge. L'arbitro, su segnalazione del guardalinee, annulla per la posizione irregolare di Sané avanti al portiere del Cardiff (in realtà i replay non lo dimostrano).
24' Zohore porta palla fino alla trequarti, rientra e calcia in porta: ottimo, però, l'intervento in chiusura di Kompany.
23' E' stato molto importante sbloccarla subito per il Manchester City, perché queste partite nascondono insidie. Arsenal e Liverpool, ad esempio, ne sanno qualcosa.
22' Grandi varchi per Gundogan, che avanza palla al piede ed arriva al limite dell'area di rigore: l'ex Borussia Dortmund, però, perde l'attimo per calciare e ricomincia da dietro.
21' Soddisfatto Warnock, che vede la sua squadra viva, sempre pronta a creare pericoli in contropiede alla capolista della Premier League.
20' E' un Cardiff che, nonostante tutto, riesce a creare qualche pericolo alla retroguardia di Pep Guardiola. Ed il tecnico del Manchester City è un po' nervoso in panchina.
19' Cross di Bennett dalla sinistra e Paterson, dopo essersi infilato tra i due centrali del Manchester City, non riesce per poco a colpire di testa la sfera.
17' RISCHIA BRAVO! Tiro da fuori di Hoilett, che mette in seria difficoltà il portiere del Manchester City: l'ex Barcellona perde di vista il pallone, salvo poi ribloccarlo sulla linea un attimo dopo. Ma che brivido!
16' Infatti quello di De Bruyne è un cross diretto verso il primo palo, allontanato sul fondo dal colpo di testa di Richards. Calcio d'angolo per il Manchester City.
15' Fallo di Morrison su Danilo: calcio di punizione in zona d'attacco per il Manchester City. Questa volta la posizione è piuttosto angolata per un tiro in porta.
14' Manchester City in totale controllo del match. Dopo aver sbloccato il match, la squadra di Guardiola gioca sul velluto in casa del Cardiff.
12' I 'Bluebirds' sono al terzo posto in Championship, campionato di Serie B inglese, e hanno la miglior difesa del torneo. Warnock ha fatto davvero un grande lavoro nella capitale del Galles.
11' Partita tutta in salita per il Cardiff di Neil Warnock, già sotto dopo nove minuti in virtù del gol messo a segno da Kevin De Bruyne. Vedremo se ci sarà la reazione dei padroni di casa.
10' Salta la barriera composta da sei calciatori del Cardiff e De Bruyne, con un tiro rasoterra ed angolato, beffa tutti e sigla il vantaggio del Manchester City.
9'
GOL! GOL! GOL! MANCHESTER CITY IN VANTAGGIO: RETE DI KEVIN DE BRUYNE!
8' Gioco ancora fermo. Mattonella interessante per il destro di De Bruyne: siamo a circa venti metri dalla porta difesa da Etheridge.
7' Fallaccio di Ralls su Gundogan al momento del tiro: il numero otto del City resta a terra ed è necessario l'intervento dello staff medico. Calcio di punizione per i 'Citizens'.
6' Intanto simpatico siparietto. Dagli spalti viene gettato un pallone di tela in campo, che raccoglie Bravo: il portiere cileno, tra l'ovazione del pubblico, fa la finta di restituirlo per poi posizionarlo dietro i cartelloni pubblicitari.
5' Walker scende sulla corsia di destra, arriva sulla linea di fondo campo e premia l'inserimento in area di Bernardo Silva: tacco del numero venti del City, che non crea pericoli ad Etheridge.
4' Mendez-Laing fugge via a Danilo, arriva sul fondo e cerca il suggerimento in area per Hoilett: ottima, però, la chiusura di Kompany.
3' Completo viola per il Manchester City, che si schiera col consolidato 4-1-4-1. Solo panchina per Aguero, che alla vigilia era dato favorito su Sterling.
2' Primo pallone giocato dai padroni di casa che, a differenza di quanto riportato sulle distinte, schierano Hoilett al fianco di Zohore in avanti.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Cardiff e Manchester City!
Inizio 1° tempo
16:55 Le squadre fanno in questo preciso momento il proprio ingresso sul terreno di gioco.
16:26 Calcio d'inizio fissato per le ore 17, a dirigere l'incontro sarà Lee Mason. Previsto il pubblico delle grandi occasioni per questa bella partita di FA Cup!
16:22 4-1-4-1, invece, per il Manchester City: in avanti sarà Sterling il "falso nueve", con Bernardo Silva, Gundogan, De Bruyne e Sané alle sue spalle. Fernandinho, invece, sarà l'unico mediano avanti la difesa.
16:20 4-4-2 per Neil Warnock, che si affida al tandem d'attacco composto da Mendez-Laing e Zohore. A centrocampo Paterson ed Hoilett saranno i due esterni, mentre Grujic agirà in mezzo al fianco di Ralls.
16:18 Dopo il Chelsea, che nel primo pomeriggio ha travolto il Newcastle, tocca al Manchester City centrare la qualificazione alla fase successiva di FA Cup. L'avversario di giornata sarà il Cardiff, club che milita nella Serie B inglese.
16:17 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Cardiff-Manchester City, sfida valevole per il quarto turno di FA Cup.
Cronaca di Dennis Magrì