Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

Capo Verde
0-0
Zambia
Cronaca Formazioni
20:52 Gentili lettori di TMW, è davvero tutto per questa diretta testuale. Da parte di Alberto Forestieri l'augurio, a tutti voi, di un buon proseguimento di serata ed un arrivederci ai prossimi live sulla nostra testata.
20:51 Game over all'Estadio Manuel Enguru! Capo Verde e Zambia impattano sullo 0-0 e terminano entrambe qui la loro avventura nell'edizione 2015 della Coppa d'Africa. In virtù del pareggio per 1-1 fra Tunisia e RD del Congo, saranno proprio queste due squadre a staccare il pass per i quarti di finale. Scoppiano in lacrime alcuni giocatori capoverdiani, in particolare il numero 10 Heldon Ramos.
Fine 2° tempo
90'+3 MULENGA! Incredibile palla gol fallita dallo Zambia a pochi secondi dal termine! Kalaba brucia Stopira sulla sinistra e mette al centro rasoterra; Dias respinge corto, Lima allontana verso il vertice dell'area piccola dove c'è Mulenga che, di sinistro, non inquadra la porta da pochi metri.
90'+1 Orribile la conclusione di Ramos: debole, svogliata e imprecisa. La barriera respinge senza affanni.
90'+1 Calcio di punizione per Capo Verde da ottima posizione. Potrebbe essere una delle ultime occasione per portarsi in vantaggio e, quindi, conquistare la qualificazione ai quarti di finale. Lima e Ramos si portano sul punto di battuta.
90' Tre minuti di recupero!
90' Bell'anticipo difensivo di Stopira che evita un potenziale pericolo dello Zambia, presentatosi in superiorità numerica a ridosso dell'area di rigore avversaria.
89' Capo Verde ributta in mezzo un pallone alla disperata dalla trequarti ma, nella mischia generale, viene segnalata una posizione di fuorigioco.
88' Mtonga prova l'improvvisa conclusione da fuori area ma non sorprende Dias, il quale blocca la sfera senza problemi.
87' Ramos riceve palla sulla destra ma viene fermato dalla velocità di Sunzu.
86' Lima cerca la soluzione personale per sfondare la difesa zambiana ma non fa altro che trascinarsi il pallone sul fondo.
85' Cinque minuti al termine. Poca tattica in questo finale, le due squadre cercano il guizzo vincente per agganciare la qualificazione in maniera piuttosto disordinata.
84'
Fuori Singuluma, autore di una prova discreta, dentro Mulenga.
82' Nel frattempo ha smesso di piovere da qualche minuto e gli spalti hanno ripreso pian piano a ripopolarsi.
81' Il giovanissimo Ngoma, 17 anni, cerca di fare a sportellate in attacco ma sul lancio lungo di Sunzu viene segnalato in posizione irregolare.
79' Corner pericoloso dello Zambia ma Fernando Varela, in qualche modo, appoggia di testa il pallone al proprio portiere.
79'
Terzo e ultimo cambio per Capo Verde: fuori Carlitos, dentro Kuca.
78' KANGWA! Incredibile errore dell'attaccante zambiano che, servito perfettamente da Lungu a centro area, colpisce malissimo il pallone spedendolo abbondantemente a lato. Che occasione fallita dallo Zambia!
75'
Kangwa si lascia cadere in area di rigore ma non inganna il direttore di gara, che lo ammonisce giustamente per simulazione.
75' Fortes cerca subito il triangolo con Ramos ma il passaggio di ritorno viene catturato da Mweene.
74'
Nelle file di Capo Verde esce un centrocampista, Tony Varela, ed entra un attaccante, Fortes.
72' Kalaba mette dentro un buon pallone dalla sinistra in direzione del nuovo entrato Ngoma che, di testa, non riesce ad inquadrare la porta di Dias.
72'
Cambio per lo Zambia: fuori Musonda, dentro Ngoma.
71' Djaniny sfrutta tutta la sua potenza ma viene fermato in area di rigore, regolarmente secondo il direttore di gara.
69' La nuova classifica vede dunque la Tunisia sempre prima a quota 5, con la RD del Congo che sale al secondo posto in virtù del maggior numero di gol segnati rispetto a Capo Verde, virtualmente eliminato assieme allo Zambia.
67' Attenzione: ha pareggiato la Repubblica Democratica del Congo con il gol di Bokila!
66' Inchiodato sullo 0-0 il punteggio tra Capo Verde e Zambia dopo questi primi 21' di secondo tempo.
66' Stopira subisce fallo da Musonda all'altezza della linea materiale, immergendosi completamente in una pozzanghera.
64' DJANINY! Il nuovo entrato prova la soluzione da lontano col pallone che rimbalza davanti a Mweene, molto bravo a distendersi sulla propria sinistra per deviarlo in calcio d'angolo.
63' Le previsioni meteo per la città di Ebebiyin, dove si sta disputando la gara, non erano delle migliori ma nemmeno così catastrofiche. Nel frattempo le pozzanghere continuano ad ingannare i giocatori.
61' Buona occasione per lo Zambia con Kalaba, che con un colpo di testa insidioso alza il pallone a campanile e sfiora di poco la traversa di Dias. L'estremo difensore capoverdiana era comunque sul pallone.
58' Segnaliamo che la pioggia è leggermente diminuità d'intensità ma le condizioni del campo rimangono ovviamente impraticabili.
58'
Cambio anche nelle file dello Zambia: fuori Munthali, già ammonito, dentro Malama.
58'
Dopo aver saltato il match contro la RD del Congo, Djaniny viene lanciato nella mischia al posto di Mendes.
55' Liscio clamoroso di Nkausu su un pallone a campanile. Nessun problema per il terzino zambiano: la sfera, non rimbalzando a causa dell'acquazzone, si auto stoppa ugualmente di fianco ai piedi del giocatore.
53' Capo Verde pericoloso sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti calciato da Rodrigues: il pallone rimbalza su una pozzanghera ingannando il portiere Mweene il quale, praticamente in bagher, riesce in qualche modo a respingere.
52' I giocatori non stanno facendo altro che lanciarsi reciprocamente il pallone da una parte all'altra del campo, ma la sfera non rimbalza praticamente più.
50' Rocha cerca una timida giocata in velocità per vie centrali ma Munthali allontana senza tanti complimenti.
49' Molti tifosi hanno abbandonato gli spalti a causa delle avverse condizioni meteo. Oltre alla pioggia, infatti, sta soffiando un vento fortissimo che complica ulteriormente l'andamento del match.
47' Sarà un secondo tempo un po' difficile da raccontare poiché i giocatori, a causa della pioggia battente, fanno fatica ad effettuare anche i passaggi più elementari.
46' Situazione molto difficile all'Estadio Manuel Enguru: il pallone fatica a rimbalzare in molte zone del campo.
46' Il secondo tempo fra Capo Verde e Zambia inizia in questo momento sotto un autentico diluvio.
Inizio 2° tempo
20:02 Rientrano in campo le squadre, ma la pioggia è notevolmente aumentata d'intensità.
19:51 Non sei davanti al pc? Tuttomercatoweb.com ti dà la possibilità di seguire i Live anche sulle nostre APP per cellulari Apple, Android e Windows. Una grafica dedicata che ti permetterà di seguire nel migliore dei modi Serie A, Serie B e tutte le gare europee delle italiane. Sono oltre 700mila le persone che già hanno scaricato e che usano le nostre applicazioni gratuite!
19:48 0-0 tra Capo Verde e Zambia al termine di 45' piuttosto spenti, anche se nel finale la formazione di José Rui Lopes Águas si è improvvisamente accesa creando due palle gol nitide nel giro di pochi secondi. In precedenza lo Zambia si era fatto notare in avanti con Kalaba, senza però mai rendersi realmente pericoloso.
Fine 1° tempo
45'+3 RODRIGUES! Incredibile occasione per Capo Verde! Rodrigues, dalla sinistra, batte una punizione apparentemente innocua ma il pallone sguscia in area di rigore senza che nessuno lo tocchi e per poco non va a depositarsi nell'angolino alla sinistra di Mweene. Per fortuna del portiere zambiano, la sfera sfiora il palo di pochi centimetri.
45'+2
Cartellino giallo per Christopher Munthali che, diffidato, salterà l'eventuale quarto di finale.
45'+1 Un minuto di recupero all'Estadio Manuel Enguru.
44' TONI VARELA! Che occasione per Capo Verde! Dimenticato completamente dalla difesa Zambiana, Varela colpisce di testa a due passi dalla porta di Mweene ma spedisce incredibilmente alto.
44' Fallo di Sunzu ai danni di Rodriguez; Capo Verde può beneficiare di un calcio di punizione dalla trequarti a pochi istanti dalla fine del primo tempo.
42' KALABA! Potente conclusione direttamente da calcio di punizione del centrocampista dello Zambia. La traiettoria, piuttosto centrale, viene respinta di pugno da Dias.
40' Ci sono già alcune zone del campo da cui si sollevano, in maniera piuttosto evidente, alcune pozzanghere.
38' Momento della partita in cui le squadre si stanno reciprocamente controllando. Chiaramente, col passare dei minuti, lo Zambia dovrà premere sull'acceleratore se vorrà alimentare chances di qualificazione.
38' José Rui Lopes Águas, allenatore di Capo Verde, è completamente fradicio all'interno della propria area tecnica.
37' Kalaba cerca nuovamente la profondità per Kangwa, fermato ancora una volta in posizione irregolare.
36' Rodrigues fugge sulla destra bruciando in velocità Mbola. La sua successiva conclusione, però, è una sorta di tiro cross che di fatto non crea pericoli al reparto difensivo dello Zambia.
35' Singuluma crea sconquasso al limite dell'area di rigore ma il suo sinistro viene murato da Fernando Varela.
34' Conclusione da dimenticare da parte di Musonda, il cui destro rasoterra si stampa sulla folta barriera capoverdiana.
33' La classifica provvisoria al momento è, dunque, la seguente: Tunisia 7, Capo Verde 3, Zambia e RD del Congo 2.
33'
Fallo di Carlitos su Kangwa al limite dell'area di rigore e cartellino giallo per il terzino destro di Capo Verde.
31' Attenzione, Tunisia in vantaggio! Nell'altra sfida del girone, i nordafricani hanno sbloccato il match contro la RD del Congo grazie al gol di Ahmed Akaïchi.
30' Mendes cerca spazio sulla destra, all'altezza della bandierina del corner, ma viene chiuso perfettamente da Munthali ed è costretto ad appoggiare la sfera all'indietro.
28' Toni Varela rimane a terra all'altezza del cerchio di centrocampo. Gioco momentaneamente fermo per consentire i soccorsi al centrocampista capoverdiano, che sembra comunque poter proseguire il match senza problemi.
27' La gara stenta a decollare a causa delle complicate condizioni meteorologiche ma soprattutto per la tensione palpabile, tipica di un match dentro o fuori.
24' KALABA! L'esterno dello Zambia viene lasciato colpevolmente libero in area di rigore e, una volta ricevuta palla, cerca di girarsi portandosi la sfera all'altezza del dischetto del rigore. La sua successiva conclusione viene deviata da un difensore e termina sul fondo.
22' Segnalato un fuorigioco assolutamente inesistente ai danni di Kalaba che aveva comunque sbagliato il controllo a tu per tu con Dias.
21' Gege non si fida della velocità di Kangwa e spazza il pallone in fallo laterale sulla pressione dell'attaccante dello Zambia.
20' La conclusione di Lima viene murata dalla barriera zambiana. Nel proseguo dell'azione Mendes cerca il guizzo sulla sinistra ma viene fermato in calcio d'angolo.
19' Calcio di punizione da buona posizione in favore di Capo Verde, dopo un brutto intervento di Sunzu ai danni di Mendes.
16' SINGULUMA! Occasione per lo Zambia con il suo numero 15, che scarica un potente sinistro da fuori area. La presa di Dias è difettosa, sul pallone si avventa Kangwa ma fermato in posizione irregolare.
16' Pallone pericoloso in area di rigore dello Zambia, dove però Rocha non riesce a coordinarsi per concludere a rete.
14' Partita molto bloccata finora: Capo Verde prova ad accenderla con Ramos, il quale cerca il guizzo sulla sinistra ma il suo cross al centro termina fra le braccia di Mweene.
12' Musonda crossa morbidamente a centro area ma nessuno dei suoi compagni capisce le sue intenzioni ed il pallone termina mestamente sul fondo.
9' Sunzu cerca il lancio lungo sulla sinistra in direzione di Kangwa ma il pallone, reso scivoloso dal terreno viscido, è imprendibile.
7' Si riaffaccia in avanti Capo Verde con Heldon Ramos ma la difesa dello Zambia chiude ogni varco. Si sta giocando in condizioni davvero difficili a causa della pioggia.
5' Zambia pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla destra: Kangwa colpisce di testa a centro area ma la difesa capoverdiana rimedia salvando sulla linea con Carlitos Tavares.
3' Fernando Varela trova il tempo per il colpo di testa sul secondo palo ma non riesce a trovare la porta su una situazione di palla inattiva.
2' Capo Verde prova ad impostare la prima azione offensiva del match ma la difesa dello Zambia si chiude ordinatamente.
1' Inizia il match! E' la Zambia a dare il calcio d'inizio!
Inizio 1° tempo
18:55 Tocca ora a Proud and free, inno nazionale dello Zambia.
18:54 E' ora il momento degli inni nazionali: si parte col Cântico da Liberdade, inno del Capoverde dal 1996.
18:53 Entrano in campo le squadre: completo blu per quanto riguarda Capo Verde, in verde lo Zambia. Si giocherà sotto una pioggia battente.
18:50 Più complicata, invece, la situazione per lo Zambia. La qualificazione dei campioni del 2012 dovrà per forza passare per una vittoria ma dipenderà anche dal risultato di Tunisia-RD del Congo.
18:49 Capo Verde deve vincere per qualificarsi ai quarti di finale. In caso di pareggio, i capoverdiani spereranno nella vittoria della Tunisia contro la RD del Congo.
18:44 Dopo i primi due turni, la classifica recita: Tunisia 4, Capo Verde 2, RD del Congo 2, Zambia 1.
18:43 Gentili lettori di TMW, buonasera da Alberto Forestieri e benvenuti alla diretta testuale di Capo Verde-Zambia, match valido per la terza giornata del Gruppo B della Coppa d'Africa 2015.
Cronaca di Alberto Forestieri