Menù Notizie
FIFA World Cup Brazil (2014)

Camerun
0-4
Croazia
  Olic 11'
Perisic 48'
Mandzukic 61'
Mandzukic 73'
Cronaca Formazioni
01:55 La diretta testuale finisce qui, vi ringraziamo per averci seguito.
01:52 La Croazia torna al successo al Mondiale dopo ben 12 anni: l'ultima vittoria delle Fiamme biancorosse risale infatti al 2002 (2-1 inflitto all'Italia in Corea).
01:51 Si spengono invece i sogni di qualificazione degli africani, che incassano la sesta sconfitta di fila in un Mondiale. Si tratta della serie negativa più lunga per una nazionale africana nella storia della massima manifestazione iridata.
01:49 FINISCE QUI! Vince la Croazia, che si porta a quota 3 punti in classifica a ridosso della coppia di testa Brasile-Messico, ferma a 4.
Fine 2° tempo
90'+2 Tiraccio di Nounkeu dalla destra: palla altissima.
90'+1 Saranno 2 i minuti di recupero.
90'
Giallo per Eduardo, andato dritto sulla caviglia di Salli.
89' TRAVERSA DI WEBO'! Peccato per il Camerun, che meriterebbe il gol del 4-1.
88' RAKITIC! Clamoroso errore anche del croato, che, ben smarcato dal passaggio di Rebic, prova a scavalcare Itandje, ma sbaglia la misura del colpo sotto.
87' Prova a partecipare alla festa croata anche Rebic, il cui sinistro però è ben controllato da Itandje.
85' Ma che gol si è mangiato Moukandjo?! Imbeccato alla perfezione da Salli, l'attaccante del Nancy non riesce ad inquadrare lo specchio della porta da ottima posizione. Gol della bandiera mancato!
84' Bel filtrante di Salli, entrato bene in partita: il suo suggerimento, tuttavia, è troppo lungo ed è controllato in uscita dall'attento Pletikosa.
82' SRNA! Occasionissima per il terzino destro dello Shakhtar Donetsk, murato proprio sul più bello da Assou Ekotto.
82' Continua a portarsi in avanti la Croazia, che non si accontenta delle quattro reti di vantaggio. Il Camerun rischia l'imbarcata.
79' MBIA! Sugli sviluppi di un corner, ci prova il possente centrocampista del Siviglia, che però non inquadra la porta.
78'
Standing ovation anche per Perisic, che lascia il campo all'attaccante della Fiorentina Rebic.
75'
Terzo e ultimo cambio per il Camerun: in campo il 21enne del Lens Salli; richiamato in panchina il deludente Choupo Moting.
74' Tap-in facile facile dell'attaccante croato, bravo a trovarsi nel posto giusto al momento giusto sulla corta respinta di Itandje su Eduardo.
73'
MANDZUKIC!!! IL POKER E' SERVITO!!!
72'
Scampoli di partita anche per Kovacic, che rileva Sammir.
70'
Cambio anche tra le fila del Camerun: dentro Webò, fuori Aboubakar, uno dei più generoso dei suoi.
69' Mbia prova un piazzato di destro da lontanissimo: palla fuori non di molto. Apprezzabile la reazione camerunense.
69'
Primo cambio per la croazia: esce Olic, tra gli applausi del pubblico, ed entra Eduardo.
67' Contropiede del Camerun: Mbia innesca Aboubakar, che va alla conclusione per la seconda volta nel giro di 60 secondi, spedendo alto.
66' Tenta di uscire dal guscio il Camerun, che, ferito nell'orgoglio, ci prova con Aboubakar, murato da Corluka.
64' Si conferma implacabile sulle palle aeree il centravanti della Croazia, che è il giocatore che ha fatto più gol di testa nell'ultima stagione, considerando i cinque campionati più importanti d'Europa.
62' C'è gloria anche per l'attaccante del Bayern Monaco, che, sugli sviluppi di un corner, sovrasta in elevazione Choupo Moting e di testa trafigge Itandje. E' 3-0 per i croati!
61'
MANDZUKIC!!! E SONO TRE!!!
60' Spunto sulla destra di Olic, che, sbilanciato da Assou Ekotto, non riesce ad imprimere la giusta precisione al suo cross: palla sull'esterno della rete.
59' Potente ma alta la conclusione di Srna, nulla di fatto per le Fiamme biancorosse.
58' Perisic messo giù al limite dell'area da Nounkeu. Calcio di punizione da posizione invitantissima per i croati: sulla palla Rakitic e Srna.
57' Camerun in netta difficoltà: il gol-lampo di Perisic sembra aver definitivamente spento le speranze di pareggio della squadra di Finke.
56' Non paga dei due gol di vantaggio, la Croazia continua a mettere pressione agli avversari. Si va alla ricerca della rete della sicurezza.
52' Destro al volo di Nounkeu sul perfetto suggerimento di Assou Ekotto: pallone alto.
50' MANDZUKIC! Croazia ad un passo dal 3-0! L'attaccante del Bayern supera in velocità i lentissimi Matip e N'Koulou e sfiora il palo alla destra di Itandje.
49' Il 25enne del Wolfsburg brucia in velocità il neo entrato Nounkeu e trafigge Itandje da posizione defilata. Gran gol per lui!
48'
PERISIC!!! RADDOPPIO DELLA CROAZIA!!!
46' Dormita della difesa africana, che permette a Sammir di battere verso la porta: palla sull'esterno della rete.
46'
Primo cambio per il Camerun: dentro Nounkeu, fuori Chedjou.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
01:01 Squadre nuovamente sul terreno di gioco per l’inizio della ripresa.
00:52 Il gol messo a segno all'11' permette a Olic di salire a quota 19 marcature con la maglia delle Fiamme biancorosse.
00:51 Continua il momento no sotto porta degli africani, che sono andati a segno solamente 7 volte nelle ultime 12 gare mondiali.
00:46 FINE PRIMO TEMPO! Croazia al riposo con una rete e un uomo in più. Si complica terribilmente il prosieguo della gara dei Leoni Indomabili, 'traditi' dall'inspiegabile follia di Song, non proprio un esordiente in questo genere di partite.
Fine 1° tempo
45'+2 Tiro inguardabile dal limite dell'area di Aboubakar, palla alta.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Tiro strozzato da dentro l'area di Matip: il pallone rotola lentamente sul fondo.
44' Tutto facile adesso per la Croazia, che può giostrare tranquillamente palla sulla linea mediana coi suoi abilissimi palleggiatori.
41' Brutto gesto del centrocampista del Barcellona, che, a palla lontana, lascia partire un ingiustificato pugno sulla schiena di Mandzukic. Camerun in 10!
40'
ESPULSO SONG!
39' Kovac inverte gli esterni d'attacco per non dare punti di riferimento alla retroguardia africana: ora Olic si posiziona a destra e Perisic a sinistra.
37' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, frustata incredibile di testa di Perisic: è bravo in questo caso Mbia ad ostacolare il 25enne del Wolfsburg, che può metterci solo potenza e non precisione.
36' Pasticcio di Itandje, che regala in maniera goffa un corner alla Croazia.
34' Incursione sulla destra di Mbia, il cui cross è sporcato da Lovren, che permette a Pletikosa di fare sua la sfera.
31' Srna si rialza, è pronto a riprendere il suo posto sulla destra.
30' A terra Srna, dolorante dopo un contrasto in mezzo al campo con Enoh. I giocatori ne approfittano per dissetarsi.
29' Ritmi abbastanza alti, la partita è piacevole. Non poteva essere altrimenti, dato che si tratta di una gara da dentro o fuori. Il pari non serve a nessuno.
26' Sinistro improbabile di Olic da posizione proibitiva: pallone alle stelle e fischi del pubblico.
24' Ottima azione difensiva del trequartista croato Sammir, bravo ad ostacolare Aboubakar e a guadagnare un calcio di punizione che fa rifiatare la sua retroguardia.
22' Timida reazione degli africani, che sembrano aver metabolizzato il gol di Olic.
21' Mbia, ingolosito dallo spazio concessogli dai croati, carica il destro dalla distanza: palla a lato di qualche metro.
19' Destro di Song dal limite dell'area, la difesa croata fa muro.
17' Ancora un buon intervento di Itandje, che neutralizza un tiro dalla distanza di Rakitic.
16' PERISIC! Croazia ad un passo dal raddoppio col centrocampista del Wolfsburg, che, a tu per tu con Itandje, si fa respingere la conclusione dall'estremo difensore camerunense, miracoloso in questa occasione.
15' Nuovo cross dalla destra dello scatenato Perisic: Mbia e Itandje si scontrano e per poco non combinano un pasticcio.
14' Tiro alle stelle di Mandzukic, che prova il jolly da lontanissimo.
12' Tutto facile per l'attaccante del Wolfsburg, che, appostato sul secondo palo, deve solo spingere in rete il perfetto suggerimento dalla destra di Perisic.
11'
OLIC!!! CROAZIA IN VANTAGGIO!!!
10' Diagonale perfetta di Mbia, che ostacola l'inserimento di Olic, ben imbeccato da una sponda di Mandzukic.
9' Quantomeno abbiamo visto per la prima volta i croati dalle parti di Itandje.
8' Cross di sinistro di Perisic, palla troppo lunga per tutti, anche per il centravanti Mandzukic.
7' Assou Ekotto mette un pallone forte in mezzo sperando in una deviazione che non arriva. La Croazia libera in fallo laterale.
6' Ancora Aboubakar scatenato, ancora in difficoltà Pranjic. Calcio di punizione molto invitante per il Camerun.
4' Fallo in attacco di Aboubakar. Si riparte con un calcio di punizione per la Croazia.
3' Ancora Camerun in avanti: numero sulla destra di Aboubakar, che prova a mettere in mezzo, ma la retroguardia croata ci mette una pezza. E' angolo per gli africani.
3' Si salva la difesa della Croazia.
1' Subito Camerun propositivo, con Moukandjo che si procura un buon calcio di punizione dalla destra.
1' SI COMINCIA!
Inizio 1° tempo
23:57 Ultimi istanti di attesa. Lo spettacolo sta per cominciare!
23:53 Giocatori sul terreno di gioco. E’ il momento degli inni nazionali.
23:47 Sarà un match molto particolare per il 27enne del Getafe, nato e cresciuto proprio in Brasile. Vedremo come l'accoglierà il pubblico carioca dell'Arena Amazonia di Manaus.
23:46 Grande assente del match, almeno inizialmente, l'interista Kovacic, che in mezzo al campo sarà sostituito da Sammir.
23:45 Dall'altra parte, c'è grande attesa per il debutto di Mandzukic, che rientra dopo il turno di squalifica scontato giovedì scorso.
23:41 Il Camerun deve rinunciare ad Eto'o, che non ha recuperato appieno dall'infortunio. Grandi responsabilità, dunque, per Choupo Moting, la cui media di 0,5 reti a partita con la maglia della Nazionale fa ben sperare il ct Finke.
23:38 13 precedenti, invece, con squadre europee ai Mondiali per il Camerun, che contro le nazionali del Vecchio Continente ha raccolto solamente 1 vittoria (2-1 alla Romania a Italia ’90).
23:37 Oltre ad essere la prima sfida con il Camerun, per la Croazia si tratta del primo match in un Mondiale contro una squadra africana.
23:33 E’ il primo confronto in assoluto tra le due squadre, che questa sera dovranno cercare a tutti i costi di fare bottino pieno per sperare ancora nella qualificazione agli ottavi di finale, al momento nelle mani di Brasile e Messico, appaiate in testa a 4 punti.
23:27 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, benvenuti alla diretta testuale di Camerun-Croazia, seconda gara del Gruppo A di Brasile 2014.
Cronaca di Vito Aulenti