Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Cagliari
0-1
Udinese
  Okaka 3'
Cronaca Formazioni
21:30 È davvero tutto per la diretta testuale di Cagliari-Udinese. Restate su TMW per le pagelle e le dichiarazioni dei protagonisti. Buon proseguimento di serata da Antonio Trupo.
21:29 Cagliari che prosegue nella sua striscia negativa. Sono otto adesso le partite senza vittoria.
21:28 Partita ininfluente ai fini della classifica. L'Udinese aveva aveva già trovato la matematica salvezza prima di scendere in campo, vista la sconfitta del Lecce a Bologna. Seconda vittoria consecutiva per i friulani, non accadeva da Gennaio.
21:27 FINISCE IL MATCH!! Ultimo tentativo di Pereiro che riceve sui 25 metri e prova la conclusione, deviata in angolo. L'arbitro però non fa battere il tiro della bandierina e sancisce la fine dell'incontro. Udinese batte Cagliari 1-0, decide la rete al 3' di Stefano Okaka.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimi trenta secondi di gioco. Udinese che prova a gestire.
90'+4 JOAO PEDRO!!! Simeone crossa dalla sinistra, Joao Pedro è bravissimo ad anticipare Samir ma col piattone calcia incredibilmente a lato tutto solo davanti a Musso. Occasione clamorosa per il Cagliari.
90'+3 Sempre ben appostato De Maio che allontana un cross basso di Faragò dopo il buco di Samir.
90'+2 Sema guadagna una buona punizione sul pressing di Nandez e permette ai suoi di guadagnare tempo ulteriore.
90'+1 L'arbitro concede 6 minuti di recupero.
90' De Paul va sul secondo palo, Ceppitelli tocca, rimpallo su Faragò e pallone che finisce in corner.
89'
Ammonito Nandez che stende De Paul lanciato in contropiede. Era diffidato il centrocampista uruguayano che salterà Cagliari-Juventus. Punizione per i friulani sul lato destro del campo.
88'
Ultimo cambio per il Cagliari: esce Ionita entra Birsa.
88' Pereiro crossa verso Joao Pedro. Musso scivola ma per sua fortuna è ben appostato Samir che allegerisce verso il suo portiere.
87' Marigosu punta Sema sulla destra e crossa in mezzo. Allontana la difesa friulana. Intanto pronto ad entrare Birsa nel Cagliari.
85' Marigosu crossa a centro area ma calibra male il suo tentativo. Musso fa sua la sfera in presa bassa.
84' Alza la pressione la squadra di Gotti dopo essersi abbassata parecchio negli ultimi minuti.
81'
Finisce la partita di Zeegelaar. Al suo posto entra Ter Avest.
81' SIMEONE!! Di forza Nandez esce dal pressing degli avversari e pesca a centro area Joao Pedro. Appoggio di petto del brasiliano per l'accorrente Simeone che non riesce a coordinarsi alla perfezione e spedisce alto da buona posizione.
80' Nestorovski riceve sulla sinistra e prova la conclusione incrociata sul secondo palo. Posizione molto proibitiva, nessun problema per Cragno.
79'
Esordio per il classe 2001 Marigosu che rileva Ragatzu.
78' Partita vivace adesso. Subito dall'altra parte il Cagliari con Pereiro che prova la soluzione a rientrare dalla destra ma il suo tentativo è facile preda di Musso.
77' Sema crossa basso e forte dalla sinistra. Lasagna toglie di fatti la possibilità di calciare a Stryger Larsen, meglio appostato del compagno. Buona chance non sfruttata a dovere.
76' Bravo Faragò ad anticipare Samir e Becao pronti a colpire di testa sul secondo palo.
75'
Ammonito Ionita che rifila un calcione a De Paul. Punizione Udinese sull'out di destra.
74' Si riparte da una rimessa laterale per l'Udinese.
74' Molto meglio il Cagliari nel secondo tempo ma gli sforzi profusi per ora non hanno portato al gol del pareggio.
73' Secondo cooling break del match.
72' Va Sema alla battuta, pallone che si infrange sulla barriera.
71' Calcio di punizione dal limite per l'Udinese. Messo giù De Paul da Joao Pedro. Posizione centrale.
70' Buon momento per il Cagliari che sta provando in tutti i modi a trovare il gol del pareggio.
69' MATTIELLO!!! Sterzata fantastica su Stryger Larsen e conclusione potente sul secondo palo. È attento Musso che respinge il pallone.
68'
Finisce la partita di Okaka, al suo posto in campo Nestorovski.
66' FARAGO!!! Stop e tentativo di sforbiciata di Fargò, deviato in angolo da Zeegelaar. Protestano per un tocco di mano i padroni di casa, ma il tocco del difensore è con il fianco.
64' OKAKA!!! Sema in percussione per vie centrali, scarico per Okaka largo a destra e tentativo del numero 7 contrato da Faragò. Cragno blocca agilmente.
62' Chiusura fantastica di Ceppitelli su Lasagna in area di rigore, imbeccato meravigliosamente da De Paul.
60' Pallone sul secondo palo per Simeone, ma il cross di Pereiro è troppo lungo e si perde direttamente sul fondo.
60' Cragno in uscita blocca la sfera in due tempi. Riparte il Cagliari.
59' Spaccato in due il Cagliari, davvero troppo lungo. Sema ne approfitta, arriva al limite dell'area e prova la conclusione con il sinistro. C'è deviazione, sarà angolo per i friulani.
58' WALACE!! Tentativo da fuori del centrocampista brasiliano. La sfera si alza e non crea pericoli a Cragno.
57' Controllo orientato fantastico di Lasagna che entra in area di rigore ma viene chiuso dai difensori rossoblu.
56' Ci prova subito Mattiello con un tiro-cross sul quale Joao Pedro non riesce ad intervenire. Era in off-side l'attaccante brasiliano.
54'
Fuori anche Pisacane e dentro Mattiello.
54'
Esce anche Lykogiannis ed entra Faragò.
54'
Triplo cambio per il Cagliari: fuori Ladinetti, dentro Pereiro.
53' Ladinetti pesca Lykogiannis che va immediatamente in mezzo per Joao Pedro. Ottima chiusura di De Maio e angolo per il Cagliari.
52' De Paul incontenibile sulla fascia destra. Altro cross verso il centro dell'area, leggermente troppo lungo stavolta.
51' Niente da segnalare sul tiro dalla bandierina e Udinese che torna in possesso palla.
49' IONITA!!! Joao Pedro va da Ionita appostato al limite dell'area di rigore. Destro del centrocampista moldavo, deviato in corner da De Maio.
49' De Paul crossa alle spalle della linea difensiva, leggermente in ritardo Lasagna che non riesce a sfruttare il buon suggerimento del compagno.
47' Lykogiannis prova la conclusione dalla distanza ma la palla finisce altissima.
47' Nandez prova il suggerimento a centro area. De Maio di testa mette in fallo laterale. Cagliari avanti.
46' COMINCIA LA RIPRESA. Possesso palla Udinese. Nessun cambio in entrambi gli schieramenti.
Inizio 2° tempo
20:34 Le squadre rientrano in campo. Ancora pochi istanti al secondo tempo di Cagliari-Udinese.
20:20 FINE PRIMO TEMPO. È 0-1 alla Sardegna Arena dopo i primi 45'. Decide il gol di Stefano Okaka al 3'. Settimo centro in campionato per l'attaccante friulano. Cagliari apparso meno reattivo degli avversari e inconcludente negli ultimi venti metri. Buona prova per l'Udinese, più volte vicina al secondo gol e decisamente più pimpante.
Fine 1° tempo
45'+3 SIMEONE!!! Dal limite dell'area, prova la soluzione con l'esterno piede il "Cholito" ma l'impatto con il pallone non è dei migliori e la sfera termina sul fondo.
45'+1 4 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45'+1 DE PAUL !!! Altra conclusione da fuori dell'argentino che fischia vicinissimo al palo. Vicinissima al raddoppio l'Udinese.
45' Più volte chiamato in causa Musso dai suoi compagni per sfruttare le buone qualità tecniche del portiere in fase di impostazione.
43' Ultime battute della prima frazione, adesso è il Cagliari che prova a manovrare nella metà campo avversaria.
42' Prova a colpire De Maio ma il pallone si impenna e finisce fuori di molto.
41' DE PAUL!!! Prova col destro da fuori, Cragno non si fida della prese e respinge in angolo.
40' ANNULLATO IL RADDOPPIO DI LASAGNA!!! Walace recupera palla su Joao Pedro. de Paul va immediatamente da Lasagna che a tu per tu con Cragno lo trafigge con un bel destro in diagonale. È in off-side l'attaccante bianconero però e l'arbitro annulla dopo la conferma del VAR.
38' Sembra in controllo l'Udinese che concede al Cagliari solo palle lunghe facilmente difendibili. Pericolosissimi nelle ripartenze i friuliani con de Paul e Lasagna.
37' Ancora Udinese in avanti, Stryger Larsen stavolta sbaglia la misura del traversone e regala palla agli avversari.
35' Calcia lo stesso numero 10 argentino. Pallone sul secondo palo, ma non c'è nessun compagno pronto ad intervenire.
34' Ionita sbraccia su de Paul, Pasqua fischia e concede punizione ai bianconeri.
33' Allontana la difesa rossoblu ma l'Udinese è ancora in possesso palla. Fa fatica la squadra di casa a contrastare la reattività dei friulani.
32' Klavan si fa scippare del pallone da de Paul che va subito vericalmente da Lasagna. Cross al centro per Okaka, provvidenziale Ceppitelli che chiude in corner.
31' Buona combinazione tra de Paul, Okaka e Lasagna a ridosso dell'area di rigore. L'arbitro però interviene e sanziona un'azione fallosa di Okaka su Ladinetti.
31' Si riparte, Udinese in possesso.
28' Primo cooling break concesso dal direttore di gara.
28' JOAO PEDRO!! Prova la soluzione sul palo del portiere ma Musso non ha difficoltà a fare sua la sfera.Tentativo debole del brasiliano.
26' Punizione dal limite per il Cagliari. Intervento falloso di Walace su Joao Pedro.
26' DE PAUL!!! Altro break di Sema sulla sinistra, un rimpallo favorisce de Paul che da distanza ravvicinata spara addosso a Cragno.
25' Lykogiannis!! Molto attivo il laterale greco che raccoglie una respinta della difesa bianconera e prova a sorprendere Musso dalla distanza. Tentativo debole e centrale che il portiere argentino non ha nessun problema a controllare.
24' Nel Cagliari è Joao Pedro che si abbassa sulla linea dei centrocampisti per provare ad aprire la folta difesa friulana.
22' Niente di fatto sul tentativo dalla bandierina, Ionita viene pescato in posizione irregolare e sfuma così l'azione offensiva dei sardi.
21'
Ammonito Stryger Larsen che tocca con il braccio un tentativo di cross di Lykogiannis. Punizione interessante per il Cagliari.
20' Battuta sul primo palo di de Paul, Sema prova la deviazione con il tacco ma non trova l'impatto col pallone. Riconquista il possesso la squadra di casa.
19' Sempre Udinese in attacco, terzo tiro dalla bandierina consecutivo per i friulani.
18' DE PAUL!!! Break di Sema sulla corsia di sinistra, cross sul secondo palo per de Paul che stoppa in maniera perfetta e spara verso la porta di Cragno. Tiro potente ma centrale, bravo Cragno a respingere.
16'
Cambio forzato per l'Udinese: esce Nuytinck entra Samir.
16'
Non ce la fa a proseguire Nuytinck, visibilmente dolorante.
15' Zoppica vistosamente Nuytinck, rimasto contuso dopo il fallo da lui stesso commesso su Joao Pedro.
15' È ancora Lykogiannis che si incarica della battuta e va direttamente in porta. Musso non si fa sorprendere e fa sua la sfera in presa bassa.
14' Nuytinck affossa Joao Pedro. Pasqua concede un'altra punizione al Cagliari dalla trequarti destra del campo.
13' Palla ora stabilmente nei piedi dei giocatori di Zenga, che faticano però a creare situazioni pericolose.
12' Tutta nella propria area di rigore l'Udinese in fase di non possesso.
11' Partita che si sviluppa maggiormente a centrocampo in questo momento. Spazi molto intasati.
10' Scende molto spesso a centrocampo Okaka per aprire spazi nella folta area di rigore avversaria.
8' È Lasagna il più lesto ad arrivare sulla palla e a liberare l'area di rigore.
7' Lykogiannis pesca Simeone sul secondo palo. Tentativo di cross dell'argentino, ribattuto in calcio d'angolo.
7' Becao interviene con troppa irruenza con Simeone. Calcio di punizione per i sardi dalla trequarti campo.
6' Continua a manovrare la squadra di Gotti. Prova a riorganizzarsi il Cagliari dopo il gol dello svantaggio.
4' Colpita a freddo la squadra di casa dal vantaggio bianconero. Terzo assist per il danese Larsen e settimo gol in campionato per Okaka.
3' Larsen crossa dalla destra per Okaka che a centro area resiste alla carica di Ceppitelli e con il destro deposita alle spalle di Cragno. Subito in vantaggio la squadra friulana.
3'
GOOOOOL UDINESE!!! HA SEGNATO OKAKA!!
1' Padroni di casa in completo bianco, divisa total black per l'Udinese.
1' SI COMINCIA!! Il primo possesso è del Cagliari.
Inizio 1° tempo
19:26 Entra in campo la squadra arbitrale, atteso l'ingresso delle due formazioni. Poi si potrà cominciare con Cagliari-Udinese.
19:23 Con la sconfitta del Lecce sul campo del Bologna, l'Udinese è matematicamente salva. Ci aspettiamo una partita aperta e molto vivace visto che entrambe le squadre non hanno più niente da chiedere a questo campionato.
19:20 L'arbitro dell'incontro è Fabrizio Pasqua di Tivoli, coadiuvato da Daniele Bindoni di Venezia e Matteo Passeri di Gubbio. Il quarto ufficiale è Valerio Marini di Roma 1. Gli addetti al VAR sono Aleandro Di Paolo di Avezzano e Stefano Del Giovane di Albano Laziale.
19:15 È il 50° incontro in Serie A TIM tra Cagliari e Udinese: 11 vittorie per i sardi, 14 pareggi e 24 successi dei friulani. Le due formazioni non pareggiano in casa dei sardi dal Settembre 2011 (0-0 al "Sant'Elia"); da allora quattro successi rossoblu e due bianconeri. Dopo aver trovato un solo successo nelle precedenti sette gare, l'Udinese ha vinto le ultime tre sfide di campionato contro il Cagliari, tra cui il match d'andata della "Dacia Arena" imponendosi per 2-1 (reti di De Paul, Joao Pedro e sigillo finale di Fofana).
19:07 L'Udinese è tornata alla vittoria dopo tre turni (1N, 2P) ed è da Gennaio che non ottiene due successi consecutivi in Serie A. I friulani hanno portato a casa i tre punti in due delle tre più recenti trasferte di campionato (1P), tanti quanto quelli guadagnati nelle precedenti 14 di questa stagione.
19:03 Cagliari senza vittorie da ben sette turni di campionato (4N, 3P), ma l'inizio scintillante della compagine sarda ha fatto si che l'inversione di marcia fatta registrare nel 2020 non abbia portato a conseguenze nefaste per la classifica. Il Cagliari ha vinto solamente una delle ultime nove partite interne di Serie A (3N, 5P) dopo aver ottenuto i tre punti in cinque delle precedenti sei (1N).
19:00 Solito 3-5-2 per l'Udinese, ma con qualche cambio rispetto alla partita di giovedì: dentro De Maio al posto dello squalificato Troos-Ekong al centro della difesa, con Becao e Nuytinck ai suoi lati. Parte fuori Fofana in favore di Walace, subito titolare dopo il rientro dall'infortunio alla spalla. Il brasiliano sarà affiancato da de Paul e Sema, con Stryger Larsen e Zeegelaar pronti ad agire sulle fasce. In bilico fino alla vigilia, Lasagna c'è e guiderà l'attacco friulano insieme ad Okaka.
18:58 Rese note le formazioni ufficiali: il Cagliari si schiera con Cragno in porta, Pisacane, Ceppitelli e Klavan sulla linea difensiva. A centrocampo chance dal 1' per il classe 2000 Ladinetti al fianco di Ionita. Sulle fasce agiranno Nandez e Lykogiannis. Joao Pedro trequartista alle spalle di Simeone e del cagliaritano purosangue Daniele Ragatzu.
18:55 Se il Cagliari è tranquillo a quota 42 punti, i bianconeri devono ancora lottare per ottener la salvezza, ormai ad un passo dopo l'importante successo ottenuto in casa contro la Juventus. I sardi vogliono riscattarsi dopo la sconfitta di Roma contro la Lazio, la compagine friulana arriva col morale a mille dopo la rimonta ai danni dei Campioni d'Italia e intendono chiudere definitivamente il discorso salvezza per evitare brutte sorprese e andarsi a giocare lo scontro di mercoledì sera contro il Lecce senza patemi d'animo.
18:51 Amici e amiche di TuttoMercatoWeb.com buonasera. Antonio Trupo vi da il benvenuto alla "Sardegna Arena" per la diretta testuale di Cagliari-Udinese, match valido per la 36ª giornata di Serie A Tim.
Cronaca di Antonio Trupo