Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Cagliari
2-2
Spezia
62' João Pedro
66' João Pedro
  Gyasi 7'
Bastoni 58'
Cronaca Formazioni
20:26 Da Cagliari è tutto. Un buon proseguimento di serata ai lettori di TUTTOmercatoWEB.com da Alessandro Paoli.
20:25 Termina all'Unipol Domus. Il Cagliari pareggia 2-2 contro lo Spezia nella 1ª giornata della Serie A TIM 2021/2022.
Fine 2° tempo
90'+3 Batti e ribatti in area di rigore rossoblù prima che il pallone, in qualche modo, arrivi sui piedi di Bastoni che, posizionato centralmente a limite dell'area di rigore avversaria, controlla, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 20 bianco è bloccata a terra da un attento Cragno posizionato centralmente.
90'+2 Bastoni, dalla fascia destra all'altezza della trequarti avversaria, crossa al centro, con il destro, per Colley che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 19 bianco termina abbondantemente alto a lato alla destra.
90' L'arbitro, il Sig. Francesco Fourneau di Roma 1, assegna 5 minuti di recupero.
87' Lo Spezia prova ad attaccare in questo finale costringendo il Cagliari ad abbassare il proprio baricentro.
84'
Secondo cambio Spezia: esce Ferrer, entra Vignali.
84'
Quinto ed ultimo cambio Cagliari: esce Carboni, entra Lykogiannīs.
84'
Quarto cambio Cagliari: esce Pavoletti, entra Simeone.
83' Pavoletti, dopo aver intercettato un errato disimpegno con i piedi fuori area da parte di Zoet, controlla, prende la mira e, di destro, calcia a rete. Il destro a mezz'altezza del numero 30 rossoblù, scagliato dalla trequarti in posizione centrale, è murato da un vicino difendente spezzino.
82'
Ammonito Strootman nel Cagliari per una trattenuta a centrocampo ai danni di Colley.
80' Nikolaou, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 43 bianco è murata da un vicino difendente rossoblù.
79'
Ammonito Zappa nel Cagliari per un fallo a centrocampo ai danni di un avversario.
77' GOL ANNULLATO SPEZIA!!! Amian, dalla fascia destra all'altezza del vertice dell'area di rigore avversaria, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Ferrer che, inseritosi all'altezza del dischetto, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino rasoterra del numero 21 bianco trafigge Cragno sulla sinistra prima che l'arbitro, il Sig. Francesco Fourneau di Roma 1, annulli per fuorigioco su segnalazione dell'assistente.
76' João Pedro, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Marin, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 rossoblù è respinta da un attento Zoet, posizionato a copertura del primo palo, prima che il pallone arrivi sui piedi del vicino Pavoletti, il quale, da due passi, calcia clamorosamente a lato alla sinistra.
75' Colley, dai 25m in posizione centrale, finta l'esecuzione di tiro con il destro eludendo l'intervento di un difendente avversario e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza del numero 19 bianco è bloccata, in due tempi, da un attento Cragno posizionato centralmente.
74'
Terzo cambio Cagliari: esce Godín, entra Ceppitelli.
73' Termina il cooling break.
72' Cooling break. L'arbitro, il Sig. Francesco Fourneau di Roma 1, concede 60 secondi ad entrambe le squadre per dissetarsi visto il gran caldo.
71' João Pedro, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 rossoblù è bloccata a terra da un attento Zoet posizionato a copertura del primo palo.
70' Ferrer, dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra, prende la mira e, di destro, calcia a rete dai 25m. La conclusione del numero 21 bianco termina alta sopra la traversa centralmente.
69'
Primo cambio Spezia: esce Verde, entra Mraz.
66'
Ammonito Gyasi nello Spezia per proteste.
66'
GOOOOOOOOOL CAGLIARI!!! Il piatto destro rasoterra del numero 10 rossoblù trafigge Zoet nell'angolino basso alla destra spiazzandolo.
65' Dal dischetto si presenta João Pedro...
64' RIGORE CAGLIARI!!! Zoet stende Pavoletti nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola dello Spezia. L'arbitro, il Sig. Francesco Fourneau di Roma 1, non ha dubbi ed assegna il calcio di rigore in favore dei padroni di casa.
63'
Secondo cambio Cagliari: esce Deiola, entra Pereiro.
63'
Primo cambio Cagliari: esce Walukiewicz, entra Zappa.
62' João Pedro, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 rossoblù trafigge Zoet sulla sinistra consentendo ai padroni di casa di accorciare le distanze.
62'
GOOOOOOOOOOL CAGLIARI!!! HA SEGNATO JOÃO PEDRO!!!
60' João Pedro, servito nei pressi del dischetto, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione del numero 10 rossoblù è murata dallo strepitoso intervento in scivolata, con il destro, di Hristov.
58' Amian, servito nei pressi del lato corto destro dell'area di rigore avversaria dal passaggio rasoterra di Colley, prende la mira e, di destro, offre un cross basso, con il destro, per Bastoni che, inseritosi centralmente, calcia a rete, di prima intenzione, dal limite dell'area piccola rossoblù. Il mancino del numero 20 bianco non è trattenuto da Cragno consentendo agli ospiti di raddoppiare.
58'
GOOOOOOOOOOL SPEZIA!!! HA SEGNATO BASTONI!!!
55' Sugli sviluppi di un lob filtrante di Strootman respinto, a centro area, dal colpo di testa in elevazione di Erlić, il pallone arriva al vicino João Pedro che, di prima intenzione, calcia a rete. Il destro in rovesciata del numero 10 rossoblù non impensierisce Zoet.
51' Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Nández che, giunto nei pressi del lato corto dell'area piccola avversaria, calcia a rete. Il destro del numero 18 rossoblù è deviato in calcio d'angolo dalla destra dal vicino Nikolaou.
49' Colley, servito nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Maggiore, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 19 bianco è respinta goffamente da Crango, posizionato a copertura del primo palo, prima che il vicino Strootman allontani il pericolo con il mancino.
48' Marin, dai 25m all'altezza dell'intersezione sinistra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, si accentra, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 8 rossoblù è deviata in calcio d'angolo dalla destra da un vicino difendente bianco.
47' Percussione palla al piede, lungo la fascia destra, da parte di Nández che, giunto nei pressi dell'intersezione del lato corto con la linea di fondo, serve un preciso rasoterra al centro, con il destro, per Pavoletti, il quale, posizionato all'altezza del dischetto, calcia a rete di prima intenzione. Il destro del numero 30 rossoblù termina a lato alla destra.
46' Inizia la ripresa: ha battuto lo Spezia.
Inizio 2° tempo
19:19 Termina il primo tempo. Il Cagliari è sotto 1-0 contro lo Spezia all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+2
Ammonito Nikolaou nello Spezia per un fallo lungo la fascia sinistra ai danni di Nández.
45'+1 Verde, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, con il mancino, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 bianco termina a lato alla sinistra.
45' L'arbitro, il Sig. Francesco Fourneau di Roma 1, assegna 2 minuti di recupero.
43' João Pedro, dai 25m in posizione centrale, prende la mira e, di destro, calcia a rete. La conclusione a mezz'altezza a giro del numero 10 rossoblù è deviato in calcio d'angolo dalla destra da un reattivo Zoet distesosi sulla sua sinistra.
41' Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza della trequarti bianca, calciato, con il destro, da Marin per João Pedro che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa del numero 10 rossoblù è bloccato da un attento Zoet posizionato centralmente.
39' Il Cagliari prosegue con la sua fitta rete di passaggi mentre lo Spezia, in maniera piuttosto organizzata, non lascia grandi spazi agli avversari.
36' Il Cagliari continua a gestire il possesso palla mentre lo Spezia, pur vivendo qualche momento di incertezza, non concede grossi spazi agli avversari.
33' Il Cagliari gestisce il possesso palla costringendo lo Spezia a difendersi nella sua metà campo.
30' Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Marin per João Pedro che, inseritosi sul primo palo, conclude a rete. Il colpo di testa in elevazione del numero 10 rossoblù è respinto, con i pugni in uscita alta, da un reattivissimo Zoet prima che il pallone arrivi sui piedi di Deiola, il quale, dai pressi del vertice sinistro dell'area piccola bianca, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino al volo del numero 14 rossoblù è murato da un vicino difendente avversario.
28' Termina il cooling break.
27' Cooling break. L'arbitro, il Sig. Francesco Fourneau di Roma 1, concede 60 secondi ad entrambe le squadre per dissetarsi visto il gran caldo.
26' Sugli sviluppi dell'azione precedente, il pallone arriva a Walukiewicz che, posizionato nei pressi del vertice sinistro dell'area piccola avversaria, calcia a rete di prima intenzione. Il mancino di controbalzo del numero 40 rossoblù termina clamorosamente alta a lato alla sinistra da due passi.
25' Deiola, dai pressi del vertice destro dell'area di rigore avversaria, crossa al centro, con il mancino, per i propri compagni. Il suggerimento del numero 14 rossoblù assume le sembianze del tiro in porta prima di essere respinto da un attento Zoet posizionato centralmente.
24' Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Marin. Il suggerimento a rientrare del numero 8 rossoblù assume i crismi del tiro in porta prima che Zoet, in uscita alta sul primo palo, difetti nella presa riuscendo ugualmente ad allontanare il pericolo.
20' Verde, servito nei pressi del vertice destro dell'area piccola avversaria dal passaggio rasoterra di Maggiore, controlla a seguire e, di destro, calcia a rete. La conclusione rasoterra del numero 10 bianco è bloccata a terra da un attento Cragno posizionato a copertura del primo palo.
17' Calcio di punizione dalla fascia destra, più o meno all'altezza del vertice dell'area di rigore rossoblù, calciato, con il mancino, da Verde. Il suggerimento del numero 10 bianco assume le sembianze del tiro in porta prima di essere respinto, con i pugni in uscita alta, da Cragno spintosi a centro area.
14'
Ammonito Bastoni nello Spezia per un fallo a centrocampo ai danni di un avversario.
12' Calcio di punizione dai 20m all'altezza del vertice sinistro dell'area di rigore rossoblù calciato, con il mancino, da Verde. La violenta conclusione a giro del numero 10 bianco termina alto sopra la traversa centralmente.
10' Calcio d'angolo dalla sinistra calciato, con il destro, da Marin per Carboni che, posizionato a centro area, conclude a rete di prima intenzione. Il colpo di testa in elevazione del numero 44 rossoblù termina alto sopra la traversa centralmente.
7' Gyasi, dopo aver triangolato con Verde, controlla, prende la mira e, dai 25m all'altezza dell'intersezione destra della lunetta con il limite dell'area di rigore avversaria, calcia a rete. La conclusione rasoterra ad incrociare del numero 11 bianco trafigge Cragno nell'angolino basso alla sinistra portando in vantaggio gli ospiti.
7'
GOOOOOOOOOOL SPEZIA!!! HA SEGNATO GYASI!!!
3' Fase di studio tra le due squadre.
1' Calcio d'inizio: ha battuto il Cagliari.
Inizio 1° tempo
18:18 I precedenti tra Cagliari e Spezia in Serie A sono complessivamente 2. I rossoblù non hanno mai vinto mentre i bianchi ne hanno vinto solo uno in casa.
18:06 L'AIA della FIGC ha designato la seguente squadra arbitrale per l'incontro Cagliari-Spezia valevole per la 1ª giornata della Serie A TIM 2021/2022: Sig. Francesco Fourneau di Roma 1 (arbitro), Sig. Francesco Fiore di Barletta (assistente 1), Sig. Gamal Mokhtar di Lecco (assistente 2), Sig. Andrea Colombo di Como (quarto ufficiale), Sig. Marco Piccinini di Forlì (VAR) e Sig. Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia (AVAR).
17:54 Lo Spezia deve fare a meno del centrocampista brasiliano '95 Léo Sena, del centrocampista ucraina '94 Viktor Kovalenko e del difensore '91 Jacopo Sala indospinibili.
17:42 Il Cagliari non può disporre del centrocampista '93 Paolo Faragò, del centrocampista 2000 Riccardo Ladinetti, dell'attaccante '97 Simone Pinna e del centrocampista croato '95 Marko Rog indisponibili.
17:30 Buonasera e benvenuti all'Unipol Domus di Cagliari ai lettori di TUTTOmercatoWEB.com da Alessandro Paoli. Alle ore 18:30 avrà inizio la diretta testuale dell'incontro Cagliari-Spezia valevole per la 1ª giornata della Serie A TIM 2021/2022.
Cronaca di Alesssandro Paoli