Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Cagliari
2-0
Spal
9' Nainggolan
67' Faragò
 
Cronaca Formazioni
16:57 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:56 Quinto risultato utile consecutivo per il Cagliari, che si porta a ridosso della zona Champions. Altro ko per la SPAL, il sesto in otto partite: tornano i fantasmi, dopo il successo con il Parma.
16:56 Triplice fischio di Chiffi, non c'è più tempo! Vince il Cagliari: SPAL battuta per due reti a zero, decisive le reti di Nainggolan e Faragò.
Fine 2° tempo
90'+3
Valoti interviene in ritardo su Nández e viene ammonito. Grande entusiasmo alla Sardegna Arena: vittoria ormai in cassaforte per il Cagliari.
90'+1 Tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90'
Fioccano cartellini: Cionek stende in scivolata Nández e viene ammonito da Chiffi. Manciata di secondi allo scadere del tempo regolamentare.
89'
Ennesimo giocatore ammonito in questo secondo tempo: Marko Rog rimedia un cartellino giallo per un intervento da tergo su Kurtic.
88' Valoti intercetta il pallone a metà campo, ma vanifica tutto con un appoggio sbagliato per Cionek. Rimessa laterale in favore del Cagliari.
87' Cigarini protegge il pallone dall'attacco di Valoti, guadagnando un calcio di punizione che spezza un po' il ritmo. Prova a gestire il finale il Cagliari.
85' Guadagna un tiro dalla bandierina da destra la SPAL, che prova ancora a crederci. C'è un Everest da scalare per gli uomini di Semplici: cinque più recupero per tentare l'impossibile.
83'
Luca Pellegrini trascina a terra Valoti, che gli aveva soffiato il pallone lungo l'out di destra. Cartellino giallo per il terzino ex Roma.
82'
Tutti in piedi anche per Paolo Faragò, che lascia il posto a Klavan.
80' VALOTI! Conclusione un po' casuale di Valoti, che apre il piattone da pochi metri sull'imbucata di Floccari. Pallone che termina a lato.
79' SIMEONE! SPAL in grande difficoltà: stop e destro violento dalla lunetta dell'area dell'argentino, pallone che finisce alto non di molto sopra il montante.
78'
Perfezionato il cambio: dentro Moncini, fuori Valdifiori.
77' Prepara l'all-in Leonardo Semplici: richiamato Moncini, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni. L'attaccante prenderà il posto di Valdifiori.
75' KURTIC! Conclusione bassa dalla distanza: incertezza di Olsen, che non trattiene, salvo recuperare il pallone in un secondo momento.
74' ROG! Rischia ancora la SPAL! Destro da fuori di Rog, reso più velenoso dalla deviazione di Missiroli: Berisha evita il terzo gol con un ottimo riflesso.
73' Bel lavoro del neo-entrato Ionita, che resiste all'attacco di Thiago Cionek e guadagna un calcio di punizione prezioso dalla corsia di sinistra.
71'
Standing ovation per Nainggolan: il 'Ninja' lascia il posto a Ionita.
69'
Ammonito Radja Nainggolan, per eccesso di proteste. In precedenza tutta la gioia di Faragò in un'esultanza liberatoria, che mette idealmente alle spalle un periodo turbolento per l'infortunio all'anca.
68' Grave errore di Floccari, che si fa scippare palla sulla propria trequarti da Simeone: sfera che filtra per Faragò, che a tu per tu con Berisha non sbaglia. Palla all'angolino per il raddoppio del Cagliari.
67'
GOL DI FARAGÒ! RADDOPPIA IL CAGLIARI!
65'
In campo Cionek, che prende il posto di Vicari.
64'
Costretto al forfait Vicari, infortunatosi nella precedente chiusura su Simeone. Secondo cambio forzato, dunque, per Leonardo Semplici.
63' NAINGGOLAN! Ancora lui! Campanile al limite dell'area biancazzurra che premia Nainggolan, che va in porta con una volée di destro: pallone che si stampa sul legno alla sinistra di Berisha!
62' SIMEONE! Un po' egoista nella circostanza l'ex Fiorentina, che sceglie il tiro anziché scaricare su un compagno al limite dell'area: destro deviato in spaccata da Vicari.
60'
Prima sostituzione in casa SPAL: scatta l'ora di Valoti, che sostituisce Sala.
59'
Tanti provvedimenti disciplinari in questo secondo tempo: Nández prende il tempo a Igor, costringendolo al fallo. Ammonito il difensore spallino.
58' Cagliari pericoloso: apre il gas sulla sinistra Luca Pellegrini, che mette al centro un traversone radente per Simeone, che non ci arriva per questione di centimetri.
57'
Jacopo Sala guida il contropiede degli estensi: lo pedina Simeone, che lo travolge con un intervento in scivolata ruvido. Cartellino giallo per il centravanti.
56' Inserimento di Nainggolan, imbeccato dal filtrante di Joao Pedro: il belga crossa dalla linea di fondo, Igor devia il pallone in calcio d'angolo.
55' Cagliari che sembra voler giocare un po' con il cronometro in questo avvio di ripresa. Ritmi più bassi rispetto alla prima frazione, prova a gestire il vantaggio la squadra di Maran.
54'
Secondo giocatore sanzionato nelle fila della SPAL: Tomovic affonda il tackle su Joao Pedro anziché temporeggiare e riceve un cartellino giallo.
52' Prova ad alzare il pressing la squadra di Semplici: Cigarini verticalizza per Nainggolan, che non controlla. Riconquista subito palla la SPAL.
51' Offensiva SPAL: Kurtic fa scorrere a sinistra per Reca, che dopo un controllo orientato calibra un cross che si perde direttamente oltre la linea di fondo.
49' NANDEZ! Che impatto dell'uruguaiano: doppia sterzata su Igor e cross in mezzo intercettato in uscita bassa da Berisha. Sospiro di sollievo per la SPAL.
47'
Arriva la prima sanzione del match: finisce sulla lista dei cattivi Missiroli, ammonito per un intervento in ritardo su Rog nei pressi del lato corto dell'area biancazzurra.
46' NAINGGOLAN! Subito un intercetto di Nández, che appoggia per Nainngolan: destro di prima intenzione del belga, che si impenna e finisce in curva.
46'
Fischia Chiffi, si ricomincia! Un cambio nel Cagliari: in campo Nahitan Nández, che sostituisce precauzionalmente Castro. L'argentino aveva riportato una ferita al sopracciglio nel primo tempo.
Inizio 2° tempo
15:55 Decide sin qui l'eurogol di Radja Nainggolan, che ha sbloccato il parziale al nono con un destro dai trenta metri imprendibile per Berisha. Cagliari che ha poi legittimato il vantaggio nel prosieguo del primo tempo, accarezzando a più riprese il raddoppio.
15:52 Duplice fischio di Chiffi, cala il sipario sulla prima frazione! Cagliari in vantaggio all'intervallo grazie al gol straordinario di Radja Nainggolan.
Fine 1° tempo
45'+4 KURTIC! Spunto dello sloveno, che supera un avversario in dribbling e cerca direttamente la porta dal vertice dell'area: Olsen si distende e blocca.
45'+4 NAINGGOLAN! Incontenibile il belga, che taglia tutto il campo e calcia con il mancino dal confine dell'area biancazzurra: Missiroli si immola e riesce ad opporsi.
45'+2 Ribalta il fronte il Cagliari: Castro imbuca per l'inserimento a destra di Radja Nainggolan, il cui traversone viene respinto in calcio d'angolo da Vicari.
45'+1 CASTRO! Strappo in zona centrale dell'argentino, che prende la mira dalla trequarti e scarica il destro: conclusione troppo ampia, che non preoccupa Berisha.
45' Vengono concessi quattro minuti di recupero.
44' Pallone molto velenoso di Valdifiori: si oppone Faragò, Igor alimenta l'azione con un cross al volo, Castro è ben appostato e disinfetta l'area di rigore.
43' La squadra di Semplici, intanto, guadagna un calcio di punizione dall'out mancino. Alla battuta è già pronto Mirko Valdifiori, salgono le torri biancazzurre.
42' La partita conserva comunque un suo equilibrio, al netto della mole di gioco prodotta da Cagliari: regge la tenuta difensiva della SPAL, che prova a ribattere in contropiede.
40' Incursione a destra di Paolo Faragò, che nasconde palla a Reca, ma non a Valdifiori, che riconquista la sfera dopo un ripiegamento prezioso.
39' Controllo un po' difficoltoso di Valdifiori, che viene speronato da Radja Nainggolan. Fischia il fallo Chiffi, si dispera il belga, che sostiene di aver colpito il pallone.
37' SIMEONE! Buon anticipo di Pisacane, che pennella in area con il mancino: Simeone gira di testa in torsione, ma non trova la porta. Applausi del pubblico della Sardegna Arena.
36' Nessuna conseguenza grave per Joao Pedro, che rivolge un cenno d'intesa verso la propria panchina. Si riprende a giocare, con la squadra di Maran sempre in possesso del pallone.
35' Altra interruzione: è rimasto a terra Joao Pedro, colpito alla nuca da una testata involontaria di Tomovic. Chiffi, da regolamento, ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni del brasiliano.
34' Si distende il Cagliari: apertura di Nainggolan per Faragò, che calibra al centro con il destro. Pallone buono per Castro, anticipato provvidenzialmente di testa da Tomovic.
32' Prima vera occasione per gli estensi, che provano a scuotersi dopo qualche minuto di apnea. Tredici più eventuale recupero al duplice fischio di Chiffi.
30' KURTIC! Occasione SPAL! Punge ancora su palla inattiva la squadra di Semplici: Kurtic schiaccia a terra di testa sugli sviluppi di un corner, gran riflesso di Olsen, che nega il pari all'ex Atalanta!
29' CHE RISCHIO DI PISACANE! Sala accompagna l'azione a destra e scucchiaia in area: Pisacane, in anticipo su Petagna, sfiora l'autorete. Palla che termina fuori di poco.
28' FLOCCARI! Petagna guadagna un tiro dalla bandierina, di cui si fa carico Valdifiori: spiovente millimetrico per Floccari, che frusta di testa. Soluzione centrale, comoda la presa di Olsen.
26' Sembra rientrato - almeno per il momento - l'allarme per Castro: l'ex Chievo ha ripreso posto a centrocampo. Viene fatto riaccomodare Nahitan Nández.
25' SIMEONE! Altra occasione per il Cagliari: va direttamente in porta il 'Cholito', che incrocia il destro da posizione defilata. Palla che scivola a lato non di molto.
24' Ancora una buona serpentina di Reca, che taglia verso il centro e cerca il cross per un compagno appostato a centro area: gli si frappone Cigarini, che interrompe il suo break.
22' Sanguina copiosamente il 'Pata' Castro, colpito fortuitamente al volto da Ceppitelli nell'area di competenza. Allertato Nández, potrebbe essere costretto al forfait l'argentino.
21' Ventuno sul cronometro, resiste il vantaggio rossoblù a firma Radja Nainggolan. Gioco fermo per consentire le cure a Castro, che è rimasto a terra all'interno della propria area.
19' Ceppitelli ribatte un cross di Kurtic dal centro-sinistra: protesta lo sloveno, che vorrebbe un fallo di mano. Non è dello stesso avviso Chiffi, impatto che comunque è avvenuto fuori dall'area.
18' Ritmi molto alti in questi primi diciotto minuti: il Cagliari ha trovato il vantaggio con una giocata super di Nainggolan, la SPAL sembra in sofferenza, ma resta in partita.
16' Floccari! Si rinnova il duello con Olsen: l'ex Lazio scalda i guanti dello svedese con un tiro violento, ma l'assistente ravvisa ancora una volta il suo offside.
15' ROG! Assedio Cagliari, che sta mettendo alle strette la SPAL: palla tagliata di Cigarini per Rog, che cerca il palo più lontano con un radente intercettato in due tempi da Berisha.
13' CASTRO! Attacca ancora il Cagliari: sulla sponda di Joao Pedro il 'Pata' Castro prova a scaricare il mancino dal limite dell'area. Conclusione ribattuta in corner da Vicari, che era sulla traiettoria.
12' Un gol da far strabuzzare gli occhi, quello di Radja Nainggolan. Gara subito in salita per la squadra di Leonardo Semplici, costretta ad inseguire dopo poco più di nove minuti.
10' Esplode la Sardegna Arena! Gol sensazionale del belga, che raccoglie una respinta corta di Kurtic e infila il pallone all'incrocio dei pali con una bordata di destro dai trenta metri. Rete da non credere dell'ex Inter e Roma.
9'
GOL STRAORDINARIO DI NAINGGOLAN! CAGLIARI IN VANTAGGIO!
8' Finezza di Cigarini, che mette fuori causa Valdifiori con un controllo orientato. Spende il fallo il centrocampista biancazzurro, Chiffi si limita a redarguirlo.
7' Bordata di fischi del pubblico di casa: con alcuni istanti di ritardo, il direttore di gara autorizza il rientro in campo di Rog. Ripristinata la parità numerica.
6' Floccari! Colpo di testa in tuffo sul quale si supera Robin Olsen. Chiffi interrompe però il gioco: si era alzata la bandierina dell'assistente, irregolare la posizione di partenza dell'attaccante biancazzurro.
4' È rimasto a terra Marko Rog, colpito all'arcata sopracciliare da una manata involontaria di Missiroli. Perde sangue l'ex Napoli, costretto a dirigersi momentaneamente a bordocampo.
3' Qualche errore in impostazione in queste prime battute: Ceppitelli porta palla sul centro-destra e va in verticale su Simeone. Lancio fuori misura per il 'Cholito', Berisha raccoglie in uscita.
2' Primo possesso SPAL: Tomovic appoggia per Vicari, che dosa male l'apertura a sinistra all'indirizzo di Reca. Guadagna la touche in zona difensiva il Cagliari.
1' Fischia Chiffi, si comincia! È il Cagliari a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia rossoblù per i sardi, SPAL in completo biancazzurro.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:05 Qui SPAL: recuperato Vicari, che guiderà la difesa insieme a Tomovic e Igor. Sala e Reca ai lati del centrocampo, Missiroli e Kurtic saranno le due mezzali, accanto a Valdifiori. In attacco Semplici sceglie Sergio Floccari: l'ex Lazio farà da spalla a Petagna.
14:03 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Cagliari c'è Pisacane al fianco di Ceppitelli, Faragò e Pellegrini saranno i due laterali bassi. Cigarini in regia, rifornito da Castro e Rog. Nainggolan vertice alto del rombo, davanti Joao Pedro farà coppia con Simeone.
13:50 SPAL mai vittoriosa a Cagliari nei cinque precedenti in Serie A: il bilancio è di quattro vittorie rossoblù e un solo pari, nella stagione 1966/67. Sardi in serie positiva da quattro partite: al colpaccio del San Paolo hanno fatto seguito due segni X, contro Hellas Verona e Roma. In casa biancazzurra è tornato un po' di sereno, dopo un periodo particolarmente turbolento: nel derby emiliano con il Parma è arrivato il secondo successo in campionato. L'obiettivo adesso è trovare continuità, per muovere la parte destra della classifica, e allontanarsi dalla zona calda in coda alla graduatoria.
13:45 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-SPAL, incontro valido per l'ottavo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini