Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Cagliari
2-1
Spal
3' Faragò
60' Pavoletti
  Antenucci 18'
Cronaca Formazioni
16:56 Restate collegati su TUTTmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:54 Successo che vale oro per il Cagliari: i rossoblù salgono a trentasei punti e agganciano l'undicesima piazza, in attesa degli impegni di Sassuolo e Genoa. Frena la SPAL, che va al tappeto dopo tre successi consecutivi.
16:54 Triplice fischio di Banti! Vince il Cagliari, che batte un colpo (forse decisivo) nella lotta salvezza: decidono le reti di Faragò e Pavoletti.
Fine 2° tempo
90'+4 Speranze ormai appese ad un filo per la SPAL, che muove il pallone in quella che potrebbe essere l'ultima azione della partita. Stringe i denti il Cagliari.
90'+2 PETAGNA! Pecca d'egoismo e cerca il jolly con un tiro ambizioso da un angolo complicato: conclusione che non desta preoccupazioni a Cragno, che batterà una rimessa.
90'+1
Cacciatore spezza un contropiede spallino e viene ammonito dal direttore di gara.
90'+1 BIRSA! Pellegrini travolgente a sinistra serve a rimorchio Birsa, che calcia di prima intenzione con il corpo sbilanciato all'indietro: pallone in curva.
90' Vengono concessi cinque minuti di recupero.
89' FARAGÒ! Fa tutto bene Pellegrini che converge verso l'interno e serve Faragò con un pallone morbido: il ventiquattro prova a chiudere la pratica con una girata di sinistro al volo, ma colpisce male il pallone che finisce docile tra le braccia di Viviano.
87'
Tanti applausi per Ionita, che lascia il posto a Padoin.
86' Prepara la terza e ultima mossa Rolando Maran: minuti finali per Simone Padoin, che dovrebbe prendere il posto di Artur Ionita. Prova a blindare un vantaggio preziosissimo il Cagliari.
85' Fares si fa carico della battuta di un tiro dalla bandierina da destra: traiettoria a rientrare di facile lettura per Cragno, che neutralizza il pallone in presa alta.
83' Anche in questo caso il VAR avalla la decisione di Banti. Qualche dubbio su questa chiamata. C'è ancora speranza per la SPAL, sette minuti al novantesimo.
82'
Altro episodio da VAR: al momento Banti non autorizza i biancazzurri a battere il calcio di punizione. Intanto entra in campo Valoti al posto di Schiattarella.
81' Gol annullato a Pavoletti! Banti non assegna il rigore e conferma il corner per il Cagliari, sul quale Pavoletti segna ancora con un colpo di testa da distanza zero. Banti però annulla per una presunta carica del centravanti su Viviano.
80' Proteste veementi dei giocatori rossoblù che reclamano un penalty per un sospetto tocco con il braccio in area di Bonifazi. Immagini al vaglio del VAR.
79' Ancora un'occasione per la SPAL: Paloschi guadagna l'area estense e cerca Antenucci con un cross radente, diagonale di Pellegrini che mette in calcio d'angolo. Esulta la Sardegna Arena.
78'
Richiamato alla base Joao Pedro, lo rileva Valter Birsa.
77' PETAGNA! Buon impatto sulla gara di Petagna, che colpisce di testa nell'area piccola sugli sviluppi di un corner: il pallone si perde abbondantemente sopra la traversa.
76' La SPAL guadagna un piazzato sulla trequarti, battuto rapidamente dagli uomini di Semplici. Fa ripetere Banti, che non aveva ancora autorizzato la ripresa del gioco.
74'
Perfezionato il cambio: dentro Bradaric per Cigarini.
73'
Problemi per Cigarini, che abbandona il terreno di gioco visibilmente claudicante, scortato dallo staff sanitario del Cagliari. Al suo posto entrerà Bradaric.
72' PETAGNA! Subito pericoloso il neo-entrato: Schiattarella imbuca per Petagna, che mette a sedere Ceppitelli con una sterzata e calcia con il mancino. Uscita temeraria di Cragno che sporca la conclusione, opposizione completata da Cacciatore, che spazza la sfera sulla linea di porta.
71'
Petagna prende il posto di Dickmann.
70' A breve scatterà l'ora di Andrea Petagna, che ha già smesso la tuta ed è pronto a bordocampo. Pronto a giocarsi il tutto per tutto Semplici.
69' Attacca a testa bassa il Cagliari: Barella prolunga per Luca Pellegrini, che crossa di prima intenzione. Pallone leggermente arretrato per Joao Pedro, anticipato dal colpo di testa in tuffo di Bonifazi.
68'
Pavoletti pedina Mirco Antenucci e sbraccia sull'attaccante biancazzurro. Intervento illecito che costa all'ex Genoa il cartellino giallo.
66' Sulle ali dell'entusiasmo il Cagliari, trascinato dal pubblico di casa. SPAL quasi stordita dal gol di Pavoletti, com'era avvenuto dopo il centro lampo di Faragò.
65' IONITA! Traversa! Cigarini batte il calcio d'angolo, Ionita nel cuore dell'area frusta di testa: pallone che sbatte prima sul montante, e poi sulla linea di porta!
64' Ancora Cagliari: Cacciatore va al cross da destra, Costa è ben posizionato e disinfetta l'area di testa, ma è costretto a concedere in corner al Casteddu.
63'
Finisce la partita di Jasmin Kurtic: al suo posto entra Costa.
61' Timbra ancora di testa Pavoletti: fendente teso su punizione di Cigarini, incornata di Ceppitelli che si stampa sul montante, sulla ribattuta Pavoletti è il più lesto di tutti e gonfia il sacco a porta sguarnita.
60'
GOL DI PAVOLETTI! TORNA AVANTI IL CAGLIARI!
59'
In crescita Barella, che apre il gas sulla destra e taglia la strada a Fares: l'algerino abbocca e sgambetta il centrocampista rossoblù, rimediando un giallo.
57' BARELLA! Che occasione! Sulla torre di Faragò Barella sgancia il destro a botta sicura all'interno dell'area: prodigio di Viviano, che salva un gol già fatto!
56'
Felipe spende il fallo all'interno del cerchio di centrocampo su Joao Pedro per impedire al Cagliari di ripartire: inevitabile il giallo per il difensore ex Udinese.
55' Schiattarella cerca la traccia interna per il taglio di Antenucci, Romagna è sulla traiettoria e aggancia il pallone. Applaude comunque le intenzioni del compagno il centravanti.
54' Pavoletti fa da torre per Joao Pedro, Felipe è attento e intercetta il pallone, allontanando l'insidia con un colpo di testa deciso. Sul prosieguo dell'azione fallo di Ionita, che tocca duro Schiattarella.
53' Brivido Cagliari: pallone tagliato di Fares che cerca un compagno con un radente che taglia tutta l'area di rigore rossoblù e si perde sul fondo.
51' Ripresa che è iniziata sui medesimi ritmi con cui si era chiuso il primo tempo: occasioni da ambo i lati, gara apertissima in cui nessuna delle due formazioni sembra volersi accontentare del pareggio.
50' FARAGÒ! Disegna un buon cross con il destro Cacciatore, Faragò stacca indisturbato in area e schiaccia a terra il pallone di testa: la soluzione è però centrale e diviene facile preda per Viviano.
48' PAVOLETTI! Barella si mette in proprio, circumnaviga Felipe e crossa in area: pallone potente per la zuccata di Pavoletti, che finisce alta.
47' Cerca il break a sinistra Pellegrini che s'intestardisce nel tentativo di dribbling su Dickmann, che non mostra il fianco al dirimpettaio e guadagna una rimessa dal fondo.
46' Fischia Banti, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:49 Pronti via e il Cagliari passa con Faragò, abile a ribadire in rete una respinta corta di Viviano. Quindici minuti più tardi fallo di mano nell'area di competenza di Ceppitelli che frutta alla SPAL un penalty assegnato con l'ausilio del VAR: dagli undici metri non sbaglia Antenucci, che rimette tutto in equilibrio.
15:48 Cala il sipario sulla prima frazione, squadre al riposo sul risultato di uno a uno: in gol Faragò per il Cagliari e Antenucci per il pareggio estensi.
Fine 1° tempo
45'+2 Spunto di Fares su Faragò: l'algerino si prolunga però oltremodo il pallone, trascinandoselo sul fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Cragno.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
45' IONITA! Va direttamente in porta dalla distanza ma scivola al momento del tiro: conclusione morbida, controllata agevolmente da Viviano, che neutralizza.
43' Anche in questa circostanza non ci sono conseguenze gravi per Fares, che si rialza dopo alcuni istanti. Continue interruzioni che faranno presumibilmente slittare la fine del primo tempo.
42' Fase molto concitata della partita. Questa volta è rimasto a terra Fares dopo uno scontro con Cigarini. Il Cagliari mette fuori il pallone per consentire le cure all'algerino.
41' Prova a stringere i denti almeno fino all'intervallo Viviano. Problemi al piede destro per lui. Quattro minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi l'eventuale recupero.
39' Si accascia a terra Viviano, ancora dolorante dopo il precedente contrasto con Ionita. In campo i sanitari biancazzurri, già allertato Gomis, che si riscalda precauzionalmente.
38' CHE RISCHIO DI DICKMANN! Retropassaggio troppo corto per Viviano, il pallone rischia di diventare buono per Ionita, anticipato in extremis dall'estremo difensore spallino, che subisce anche fallo dal moldavo.
37' Pellegrini prova a sfondare in area e supera Dickmann con un lob: l'ex Roma si lascia cadere dopo un presunto contatto con l'avversario, Banti è a un metro e lascia proseguire.
35' Anticipo pulito su Joao Pedro di Bonifazi, che aveva alzato il pressing. Sul prosieguo dell'azione cross ampio di Dickmann che non trova deviazioni, ma la SPAL riconquista subito il pallone e resta in pressione. Si è quasi capovolta l'inerzia del match.
34' Pellegrini taglia quasi tutto il campo e prova ad aprire a destra per Cacciatore con il piede debole: il suggerimento è troppo lungo e finisce a lato.
32' Errore di Barella, che dosa male un lancio nelle intenzioni indirizzato a Leonardo Pavoletti. Il pallone scivola direttamente oltre la linea di fondo.
31' Faragò cerca la serpentina sulla corsia di destra ma subisce il raddoppio di Mohamed Fares, che gli scippa il pallone e scarica sul compagno più vicino.
30'
Anche Cigarini si iscrive alla lista dei cattivi: il centrocampista rossoblù trattiene il pallone con le mani dopo aver perso l'equilibrio in un duello con Paloschi e viene ammonito.
28' Attacca soprattutto a sinistra la banda di Rolando Maran: Barella rientra sul destro e prova a crossare in area, Dickmann si oppone e concede la touche in zona d'attacco al Cagliari.
27' Ritmi alti e grande intensità: la partita è gradevole, il ritorno della SPAL ha bilanciato la verve dei sardi che nelle battute iniziali era stata preponderante.
25'
Eccesso di foga di Lorenzo Dickmann, che sperona Luca Pellegrini a centrocampo e rimedia il secondo cartellino giallo della partita.
24' Protesta Paloschi! Finta di corpo del centravanti che prende d'infilata Romagna: l'ex rossonero perde l'equilibrio nell'area rossoblù e reclama il penalty, lo invita a rialzarsi Banti.
23' Intercetto di Missiroli sul tocco di Romagna, raccoglie palla Schiattarella che viene tamponato da tergo da Faragò. Piazzato a metà campo per i biancazzurri.
21' Apparentemente nulla di grave per Felipe, che ha ripreso posto nella linea a tre biancazzurra dopo un breve stop a bordocampo. Ventuno sul cronometro, attacca il Cagliari che cerca un varco.
20' Problemi per Felipe che è a terra, Banti interrompe il gioco per sincerarsi delle condizioni del centrale e autorizza l'ingresso in campo dei sanitari. Qualche mugugno dagli spalti della Sardegna Arena.
19' Soluzione bassa e centrale del centravanti spallino, non può nulla Cragno, che aveva battezzato l'angolo alla sua destra. Ripristinato l'equilibrio, tutto da rifare per il Cagliari.
18'
GOL DI ANTENUCCI! PAREGGIA I CONTI LA SPAL!
18'
CALCIO DI RIGORE PER LA SPAL! Dopo un rapido controllo il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto. Cartellino giallo per il capitano rossoblù.
17' ON FIELD REVIEW! Banti si dirige a bordocampo per revisionare la deviazione di Luca Ceppitelli, che sembra aver impattato il pallone con il braccio.
16' PALOSCHI! SPAL ad un passo dal pari: sullo scarico di Antenucci Fares mette al centro un cross testo. Deviazione maldestra di Ceppitelli, il pallone carambola sul corpo di Paloschi e viene ribattuto in angolo da un gran riflesso di Cragno.
14' MISSIROLI! Risponde la SPAL: colpo di tacco dalla linea di fondo di Fares, il pallone filtra in qualche modo per Missiroli che arma il destro. Sfera ampiamente oltre il montante.
13' Ionita scarica a sinistra su Luca Pellegrini, che dopo uno sguardo in area cerca Pavoletti con un traversone teso ribattuto in corner di testa da Felipe.
12' Fraseggio ragionato degli estensi, che provano a rimettere in ordine le idee. Il Cagliari tiene bene il campo e attende l'occasione propizia per ripartire.
11' CIGARINI! Azione manovrata dei rossoblù che Cigarini prova a capitalizzare con una conclusione dal limite dell'area che sorvola non di molto il montante alto.
10' La SPAL, colpita a freddo, sembra aver risentito del vantaggio subitaneo del Cagliari. Ritmi incalzanti dei rossoblù, che cercano con insistenza il raddoppio.
9' Ancora Faragò protagonista: il rossoblù si defila verso l'esterno e pennella in area uno spiovente troppo lungo per i compagni. Sfera che sfuma sul fronte opposto.
8' Grande avvio dei sardi, che stanno costringendo la SPAL alla propria metà campo. Restano in pressione gli uomini di Maran, che batteranno un altro corner dalla sinistra.
7' Controllo difettoso di Joao Pedro che ne approfitta per alzare un campanile all'indirizzo dell'accorrente Faragò: Felipe fiuta il pericolo e si rifugia in corner. Applaude la Sardegna Arena.
5' Proteste spalline per un presunto fallo di Leonardo Pavoletti all'inizio dell'azione poi conclusa dal centro di Faragò. Rapido silent check che ha confermato la regolarità del gol, anche se da regolamento in questa circostanza il VAR non sarebbe potuto intervenire.
4' Stecca di destro dal limite dell'area di Barella: non impeccabile Viviano, che respinge corto e centrale. Carambola che premia Faragò, che infila il più agevole dei tap-in. Il Cagliari è già avanti.
3'
GOL DI FARAGÒ! VANTAGGIO CAGLIARI!
2' Schiattarella lavora un pallone sul centro-destra e trova tra le linee Antenucci: Cigarini accorcia con la giusta tempistica e scippa il pallone al centravanti biancazzurro, consentendo ai suoi di ribaltare il fronte.
1' Fischia Banti, si comincia! Primo pallone della gara mosso dalla SPAL. Cagliari con la consueta casacca rossoblù, estensi in completo biancazzurro.
Inizio 1° tempo
14:59 Viene osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico terremoto che colpì l'Aquila dieci anni fa. Grande commozione alla Sardegna Arena.
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:07 Qui SPAL: ai box Jankovic e Regini, out per squalifica Manuel Lazzari. Assenza pesante alla quale però Semplici decide di non ovviare con un cambio modulo: avrà una chance Dickmann, che agirà a destra. La linea a tre davanti a Viviano sarà presidiata da Bonifazi, Vicari e Felipe. Fares sull'out mancino, Missiroli vince il ballottaggio con Valoti e completa la mediana insieme a Schiattarella e Kurtic. Va in panchina Petagna ("Ha sempre giocato e c'è bisogno di gente fresca", ha detto ieri in conferenza Leonardo Semplici): davanti toccherà ad Antenucci e Paloschi.
14:05 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Tutti a disposizione di Maran ad eccezione soltanto del lungodegente Castro e di Srna, che dovrà scontare un turno di stop. In difesa torna dunque Cacciatore al fianco di Ceppitelli e Romagna, mentre a sinistra graviterà Pellegrini. Conferme per Faragò e Ionita, che riforniranno il vertice basso Cigarini. Barella farà da raccordo alle spalle di Joao Pedro e Pavoletti.
13:57 Balla appena un punto tra Cagliari e SPAL: un successo nello scontro di questo pomeriggio (il teatro sarà la Sardegna Arena) potrebbe essere il passaggio chiave nella volata salvezza che per entrambe sembra prossima ad un punto di svolta. C'è grande affinità tra i percorsi delle due formazioni, specie nel periodo recente: i rossoblù si sono rilanciati con il due a uno di circa un mese fa sull'Inter, gli spallini sono reduci da un trittico di vittorie (a spese di due pesi massimi come Lazio e Roma, oltre che del Frosinone). Nel mirino della banda di Semplici c'è un poker mai verificatosi nella storia degli estensi nella massima serie: il record già eguagliato è di tre successi consecutivi. Il Casteddu vuole subito riprendere la propria marcia dopo il passo falso contro la Juventus. Il margine sulla zona retrocessione è ampio (sei lunghezze) e dà adito ad un cauto ottimismo che non deve però distrarre ad un passo dalla meta. Estensi mai corsari a Cagliari nei quattro precedenti complessivi in A: l'ultimo incrocio risale alla scorsa stagione (due a zero dei sardi firmato Cigarini e Sau), poi tre sfide a cavallo tra il 1965 e il 1967 in cui gli emiliani riuscirono a strappare appena un pari, andando al tappeto nelle rimanenti due occasioni.
13:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-SPAL, sfida valida per il trentunesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini