Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Cagliari
1-1
Sassuolo
75' João Pedro   Boga 90' +4
Cronaca Formazioni
16:51 Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica da Dennis Magrì.
16:51 Termina 1-1 tra Cagliari e Sassuolo, i neroverdi trovano il pareggio con un gol di Boga al 94' dopo il vantaggio rossoblù targato Joao Pedro. Come all'andata tutto nel finale, stesso risultato e stessi punti portati a casa dalle due squadre. Ma che beffa per Di Francesco.
Fine 2° tempo
90'+5 Crolla il muro rossoblù: cross di Oddei sul secondo palo per Boga, che spunta alle spalle di Sottil e col piattone fa 1-1. È una furia a bordocampo Di Francesco, fa festa Di Francesco. Pareggio clamoroso!
90'+4
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO IL SASSUOLO: RETE DI BOGA!
90'+3 Difende con tutti gli uomini dietro la linea del pallone il Cagliari, tutto il Sassuolo riversato nella metà campo avversaria. Anche Consigli a saltare, calcio d'angolo per i neroverdi.
90'+2 Intervento falloso di Locatelli ai danni di Pavoletti, calcio di punizione per il Cagliari. Passano i secondi, i rossoblù gestiscono la sfera e tengono gli avversari lontani dalla propria area di rigore.
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi dall'arbitro Mariani: si giocherà fino al 95'.
90'
Fallaccio di Rogerio, che rifila un calcione a Sottil: calcio di punizione per il Cagliari, che ora gioca anche con il cronometro. Giallo per il numero sei del Sassuolo.
89' Gran chiusura di Muldur, che in scivolata toglie a Tripaldelli la possibilità di andare al cross. Allora ripartenza del Sassuolo, con Boga che però perde la sfera al momento dell'imbucata per le punte.
87'
Quarta e ultima sostituzione nel Sassuolo: fuori Traoré, dentro Oddei.
86' Sono saltati tutti gli schemi ora in casa Sassuolo, è un 4-2-4 con Raspadori e Defrel supportati da Boga e Traoré. Tutti in avanti, alla ricerca del pareggio.
85'
Cartellino giallo per Maxime Lopez: era diffidato, salterà il prossimo match di campionato contro lo Spezia.
83' Undicesimo gol di Joao Pedro, sui ventiquattro totali messi a segno dal Cagliari: è sempre più determinante il numero dieci rossoblù, intoccabile nello scacchiere tattico di Di Francesco.
82'
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Lykogiannis, dentro Tripaldelli.
80' Crampi per Lykogiannis, a breve il terzino sinistro del Cagliari lascerà il campo. Al suo posto è già pronto Tripaldelli, ex di turno. Gioco momentaneamente fermo.
79' Adesso il Sassuolo si getta tutto nella metà campo avversaria, alla disperata ricerca del gol del pareggio. Una doccia gelata l'incornata di Joao Pedro, arrivata nel momento di massima pressione del Sassuolo.
77'
Terza sostituzione nel Sassuolo: fuori Djuricic, dentro Raspadori.
76' Sottil mette giù il pallone sulla destra e premia l'inserimento di Marin: cross forte e teso sul primo palo per Joao Pedro, che sguscia tra due maglie del Sassuolo e di testa fa 1-0. Cambia il parziale alla Sardegna Arena!
75'
GOL! GOL! GOL! CAGLIARI AVANTI: JOAO PEDRO SBLOCCA IL RISULTATO!
73' LYKOGIANNIS SALVA IL CAGLIARI! Cross dalla sinistra di Rogerio, che va alla ricerca sul secondo palo di Traoré: Lykogiannis, in scivolata, anticipa l'ala del Sassuolo e mette il pallone sul fondo.
72'
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Zappa, dentro Walukiewicz.
71'
Seconda sostituzione nel Sassuolo: fuori Obiang, dentro Maxime Lopez.
70'
Prima sostituzione nel Sassuolo: fuori Caputo, dentro Defrel.
69' TRAORÈ! Altra occasione per il Sassuolo, con il giovane talento neroverde che calcia verso il secondo palo ma trova una deviazione. Sarà solo calcio d'angolo, ma la traiettoria del pallone ha messo i brividi a Cragno.
68' Rimessa laterale in zona d'attacco per il Cagliari, conquistato proprio dal neo-entrato Sottil. Con i due cambi Di Francesco ha voluto dare la scossa alla propria squadra.
67' Quello del Cagliari ora diventa un 4-2-3-1, con Joao Pedro, Nainggolan e Sottil alle spalle di Pavoletti. Il duo Marin-Oliva, invece, a protezione della difesa a quattro guidata da Ceppitelli e Godin.
66'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Deiola, dentro Sottil.
65'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Simeone, dentro Pavoletti.
64' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Sassuolo. Cross di Traoré corto, allontanato di testa da Nainggolan. Resta comunque in avanti la squadra di De Zerbi, che potrà usufruire di una rimessa laterale.
63' Doppio cambio in arrivo in casa Cagliari: Di Francesco ha richiamato Sottil e Pavoletti, è probabile che ad uscire siano Nainggolan e Simeone. Vedremo...
62' Sugli altri campi in cui si gioca in contemporanea, la Lazio è in vantaggio 2-0 a Bergamo contro l'Atalanta, mentre il Genoa è avanti di tre gol a Crotone. Tra Cagliari e Sassuolo l'unico 0-0 di questa giornata, per ora.
60'
Entrataccia di Obiang ai danni di Joao Pedro, scomposta e in ritardo: Mariani non ci pensa due volte e ammonisce il centrocampista neroverde.
59' Problemi fisici per Deiola, che resta giù per qualche istante. Intanto non è rigore, il braccio di Godin è lungo il corpo: giusta la decisione del direttore di gara. Riprende il match.
58' Calcio d'angolo per gli ospiti. Pallone diretto verso il secondo palo per la sponda di Ferrari, poi Muldur calcia ma trova l'opposizione di Godin. Intanto Var in azione, l'uruguaiano ha murato col pugno il tentativo del difensore neroverde.
57' Prolungato possesso palla del Sassuolo, adesso è la squadra di De Zerbi a fare la partita: spinge forte sull'acceleratore la squadra emiliana, che vuole a tutti i costi la rete del vantaggio.
56' Aumenta l'agonismo e il nervosismo in campo, ora tanti interventi del direttore di gara: tanti piccoli falli nel settore centrale del campo, sfida molto spezzettata.
54' Ed è, senza ombra di dubbio, il migliore in campo Cragno: almeno tre super parate del portiere del Cagliari, ma l'ultima su Traoré è davvero eccezionale. I calciatori sardi chiedono il gol, l'arbitro indica l'orologio ribadendo che il pallone non ha superato interamente la linea di porta.
53' CRAGNO TIENE VIVO IL CAGLIARI! Giocata superlativa di Boga e colpo di testa a botta sicura di Traoré: Cragno, con un colpo di reni eccezionale, sulla linea nega il gol al Sassuolo.
52' Schema non riuscito tra Djuricic e Traoré, con quest'ultimo che prova a pescare il serbo in area dopo il tocco corto: Marin legge bene e in anticipo le intenzioni dei due avversari e chiude.
51'
Cartellino giallo per Nainggolan, che colpisce con il piede "a martello" Djuricic: ammonizione sacrosanta per il trequartista belga del Cagliari.
50' DEIOLA! Botta dell'ex Lecce e Spezia verso la porta difesa da Consigli, ma il pallone va dritto per dritto e la conclusione è centrale, non crea pericoli all'estremo difensore neroverde.
49' DJURICIC! Sulla respinta con i pugni di Cragno sugli sviluppi del calcio d'angolo, il pallone arriva al limite dell'area per Djuricic: tiro in controbalzo del serbo, pallone che si abbassa con leggero ritardo e termina alto di poco sulla traversa.
48' Gran pallone di Caputo per Boga sulla destra, il cui stop non è fortunato e l'azione offensiva dei neroverdi sfuma. Poi l'esterno neroverde riesce comunque a vincere un contrasto e conquista il primo corner della ripresa.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo, a conferma di quanto i due allenatori siano comunque soddisfatti dell'andamento della gara. Ad entrambe le squadre è mancato solo il gol.
46' È cominciato il secondo tempo di Cagliari-Sassuolo!
Inizio 2° tempo
15:59 Le squadre tornano in campo per l'inizio della ripresa.
15:45 Termina 0-0 il primo tempo di Cagliari-Sassuolo, tante occasioni e anche un legno colpito da Nainggolan in 45'. Ripresa tutta da vivere tra due squadre che si stanno affrontando a viso aperto, costruendo bene ma anche concedendo qualcosina di troppo in fase difensiva.
Fine 1° tempo
45' Duplice fischio dell'arbitro Mariani, le squadre possono dirigersi negli spogliatoi.
44' Non ci sarà recupero in questa prima frazione di gioco, quindi ancora sessanta secondi in questo primo tempo.
43' Contropiede del Cagliari, con Simeone che sbaglia tecnicamente l'apertura in area per Marin: pallone completamente fuori misura, era una ghiotta chance per provare a far male al Sassuolo.
42' Calcio d'angolo per il Cagliari. Pallone scodellato verso il centro dell'area per Godin, il cui colpo di testa viene neutralizzato da Consigli. Poi il guardalinee segnala la posizione irregolare dell'ex Inter e Atletico Madrid.
41' PALO DI NAINGGOLAN! Primo squillo del belga in questa prima frazione di gioco: il numero quattro rossoblù riceve palla, prende la mira e calcia verso il secondo palo, colpendo il legno alla destra di Consigli.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, ancora 0-0 tra Cagliari e Sassuolo ma sono almeno tre le ghiotte occasioni da rete costruite dalla formazione di De Zerbi. Soffre, e non poco, il Cagliari.
37' MULDUR! Sul successivo calcio d'angolo ci prova di testa Muldur, che non trova di poco lo specchio della porta difesa da Cragno. Ma in questo finale di primo tempo è un Sassuolo molto pericoloso.
36' ANCORA CRAGNO STREPITOSO! Altro grande intervento del portiere del Cagliari, che compie una super-parata sul colpo di testa schiacciato di Djuricic: Sassuolo a un passo dal vantaggio!
35' Pallone vagante sulla trequarti dopo la respinta di Godin, sul quale s'avventa per primo Boga: il numero sette neroverde, senza pensarci due volte, calcia a giro verso il secondo palo ma senza centrare lo specchio della porta.
34' Altro calcio d'angolo per il Sassuolo, dopo l'attenta chiusura di Godin sul cross dalla destra di Traoré. Sugli sviluppi del corner, allontana di testa proprio l'uruguaiano.
33' Poco più di dieci minuti al duplice fischio del direttore di gara, ancora perfetta parità tra Cagliari e Sassuolo. Reti inviolate alla Sardegna Arena, ma partita divertente.
32' Locatelli arriva sulla trequarti e calcia verso la porta difesa da Cragno: tiro piuttosto teso, ma il pallone sbatte su Caputo in chiara posizione irregolare e l'arbitro fischia un calcio di punizione in favore del Cagliari.
31' Djuricic e Caputo provano la combinazione nello stretto e ci riescono in prima battuta; poi il numero dieci neroverde, nel tentativo di mandare in porta l'attaccante, si fa intercettare il passaggio da Ceppitelli.
30' Sono due, dunque, le occasioni a testa per Cagliari e Sassuolo, ma per adesso il risultato non è ancora cambiato: è 0-0, tanta qualità in campo. Piuttosto soddisfatti i due allenatori.
28' CLAMOROSA OCCASIONE PER IL SASSUOLO! Contropiede meraviglioso dei neroverdi, con Traoré che taglia tutto il campo e serve Caputo, a sua volta preciso per Djuricic: il numero dieci controlla la sfera e, a pochi passi dalla porta, calcia in diagonale ma largo.
27' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Cagliari. Linea molto alta del Sassuolo, quasi a trenta-trentacinque metri dalla porta difesa da Consigli. Cross di Lykogiannis, Caputo controlla e rinvia la sfera.
25' Entrata a gamba tesa di Djuricic su Joao Pedro, calcio di punizione per il Cagliari. Si stringono la mano i due numeri dieci, talenti purissimi e trascinatori delle due squadre.
24' CEPPITELLI! Calcio d'angolo battuto da Marin e colpo di testa del solito pericolosissimo Ceppitelli: quasi sulla linea Traoré ci mette una pezza. Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di Nainggolan. Buona occasione per il Cagliari.
23' Simeone prende la mira da fuori e calcia verso la porta difesa da Consigli: conclusione deviata da un difensore del Sassuolo, pallone che termina fuori di molto. Sarà comunque calcio d'angolo.
22' Sugli altri due campi di Serie A: Lazio in vantaggio sull'Atalanta, 0-0 tra Crotone e Genoa. Alle 12.30 l'Udinese ha battuto 1-0 lo Spezia grazie a un gol di De Paul (poi espulso).
21' Boga ubriaca di finte Zappa e allarga il pallone sulla sinistra per Rogerio, il cui cross viene murato dalla difesa rossoblù. Resta in avanti il Sassuolo, che in questi primi minuti sembra avere una marcia in più e soprattutto qualche pressione in meno.
20'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Marin per un fallo tattico ai danni di Boga, con cui ha fermato la ripartenza del numero sette neroverde. Non era diffidato.
19' JOAO PEDRO! Il numero dieci del Cagliari si accentra dalla sinistra, dribbla un avversario e calcia verso il primo palo: Consigli si distende e con la punta delle dita devia la sfera sul fondo. Calcio d'angolo per i padroni di casa.
18' Sul corner, punito un fallo di Ferrari ai danni di Nainggolan. Calcio di punizione per il Cagliari, quando siamo giunti al diciottesimo minuto di gioco e il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0.
17' Adesso prova ad alzare i ritmi la squadra di De Zerbi, che conquista un altro calcio d'angolo. Momento favorevole al Sassuolo, che prova a chiudere nella propria metà campo il Cagliari.
16' Altro calcio d'angolo e altro brivido per il Cagliari, con Muldur che si ritrova il pallone tra i piedi in area di rigore: il difensore del Sassuolo, però, perde l'attimo per calciare da buona posizione.
15' PARATONA DI CRAGNO! Sugli sviluppi del corner, in avvitamento ci prova Locatelli: il colpo di testa, diretto in porta, viene deviato sul fondo con un grande riflesso di Cragno. Si resta sullo 0-0!
14' Lancio millimetrico dalle retrovie per Rogerio, che avanza sulla destra, arriva sul fondo e contro due avversari deve accontentarsi di un calcio d'angolo. Primo corner anche in favore della squadra ospite.
13' Possesso palla del Sassuolo adesso, che prova anche a interrompere il buon momento del Cagliari. Da una fascia all'altra, senza però riuscire a trovare il guizzo vincente in verticale. Servito poco e male, fin qui, Caputo.
11' Ribalta subito il fronte offensivo il Sassuolo, con Locatelli che tenta una sventagliata sulla sinistra per l'inserimento in area di Traoré: passaggio impreciso, la sfera termina direttamente tra i guantoni di Cragno.
10' Gol del Cagliari... anzi no. Joao Pedro prende la mira da fuori e calcia, deviazione di Ferrari e pallone che arriva tra i piedi di Marin, che a tu per tu batte Consigli. Il guardalinee, a fine azione, segnala la posizione irregolare del centrocampista. Consulto rapidissimo al Var, il gioco riprende.
9' Niente da fare sugli sviluppi del corner, spazza Muldur. Ma è ancora il Cagliari a gestire la sfera nella metà campo del Sassuolo: Nainggolan prova a sfondare, ma perde il duello con Rogerio.
8' Lancio lungo per Simeone, che ruba il tempo a Marlon e con il piede tenta la deviazione vincente: Consigli, in uscita, anticipa tutti e mette il pallone sul fondo. Primo tiro dalla bandierina in favore dei padroni di casa.
7' Avanza sulla destra Lykogiannis, dopo uno scambio veloce con Joao Pedro: il cross del terzino sinistro rossoblù, però, viene neutralizzato da Consigli. Può ripartire la formazione neroverde.
6' Tanti errori tecnici da una parte e dall'altra, avvio molto equilibrato tra due squadre che si rispettano e puntano principalmente a non concedere varchi all'avversario. Fin qui non ci sono stati tiri nello specchio della porta.
4' Subito all'attacco il Sassuolo, che prova a sfruttare la velocità e la freschezza del proprio reparto offensivo. Molto mobili, in questo avvio, Traoré a destra e Boga a sinistra. Caputo, come al solito, prova a non dare punti di riferimento.
3' Djuricic porta palla per vie centrali, attende la sovrapposizione di Rogerio e lo serve: questo, poi, scarica orizzontalmente per Obiang, il cui tiro viene murato da Ceppitelli.
2' Possesso palla del Sassuolo, con la verticalizzazione di Marlon che prova a sfruttare sulla destro lo scatto di Muldur: il terzino neroverde, però, non riesce a tenere in campo il pallone.
1' Fischia Mariani, è cominciata la sfida tra Cagliari e Sassuolo!
Inizio 1° tempo
14:06 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 15, sarà Mariani. De Meo e Berti saranno i due assistenti, mentre Marini il quarto uomo.
14:05 Solito 4-2-3-1, invece, per il Sassuolo di De Zerbi: in attacco Caputo sarà supportato da Traoré, Djuricic e Boga. A centrocampo, a dare qualità e quantità, il duo Locatelli-Obiang. In difesa, infine, Muldur, Marlon, Ferrari e Rogerio comporranno la linea a quattro. Out Berardi, Romagna e Bourabia, così come Chiriches perché entrato a contatto con un positivo.
14:04 4-3-2-1 per il Cagliari, con Nainggolan e Joao Pedro a supporto dell'unico punto di riferimento offensivo, vale a dire Simeone. A centrocampo c'è Deiola insieme a Marin e Oliva, out Nandez per squalifica. In difesa Zappa, Ceppitelli, Godin, e Lykogiannis.
14:03 De Zerbi ha fatto riferimento alla partita d'andata, finita 1-1 con i gol di Simeone e Bourabia nel finale. Tre segni X nelle precedenti tre partite, l'ultima vittoria è di marca neroverde nel 2019. Nel 2016, invece, l'ultima vittoria del Cagliari contro il Sassuolo.
14:02 Roberto De Zerbi, tecnico del Sassuolo, ha presentato così invece la sfida contro i sardi: "Il Cagliari è una squadra forte, allenata da un allenatore che stimo molto e che a Sassuolo lo conosciamo bene, lo conoscete molto meglio di me, ha fatto la storia. All'andata meritavamo qualcosa in più anche se abbiamo pareggiato su un calcio di punizione alla fine. Io credo che nell'arco del campionato ci siano delle partite difficili e questa è una delle più difficili. In questo momento il Cagliari viene da tante sconfitte, penso che stiano uniti ancora più di prima".
14:01 Sfida al passato per Eusebio Di Francesco, con un passato importante sulla panchina dei neroverdi e che oggi cerca la scossa su quella del Cagliari: "È una partita che pesa, come peserà la prossima. Il fatto di farla pesare in maniera eccessiva non aiuta in questo momento, ma sappiamo quanto sia importante il suo peso specifico. Il presidente è venuto ieri, c'è stato un bel confronto con lo staff e con la squadra. Ma ci confrontiamo quotidianamente, la società è sempre stata presente, sia nei miei confronti che della squadra".
14:00 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buongiorno e buona domenica, benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Sassuolo, sfida valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì