Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Cagliari
2-2
Sassuolo
10' Pavoletti
73' Pavoletti
  Berardi 53'
Boateng 90' +10
Cronaca Formazioni
22:28 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:27 Finale folle alla Sardegna Arena: il Cagliari, avanti e in superiorità numerica, si fa raggiungere al fotofinish dal penalty di Boateng. Un punto a testa per neroverdi e rossoblù.
22:26 È finita! Dopo un recupero infinito arriva il triplice fischio di Pairetto: è 2-2 tra Cagliari e Sassuolo.
Fine 2° tempo
90'+10 Dagli undici metri non sbaglia Boateng: 2-2 e doccia fredda per il Cagliari, che vede sfumare la vittoria a pochi secondi dal gong finale.
90'+9
CALCIO DI RIGORE! Non ha dubbi Pairetto, che dopo l'on field review indica il dischetto. Cartellino giallo per Romagna.
90'+8 ON FIELD REVIEW IN CORSO! Pairetto si dirige a bordocampo per visionare le immagini: sospetto fallo di mano da parte di Romagna.
90'+7 PROTESTE FEROCI DEL SASSUOLO! Mischia nell'area di rigore rossoblù, zampata di Babacar rimpallata forse da un tocco di mano. Pairetto comanda semplice calcio d'angolo, in attesa del responso del VAR.
90'+5 BARELLA! Cagliari ad un passo dal tris! Diagonale di destro di Barella, Consigli in allungo mantiene in vita il Sassuolo.
90'+3 Serve un'impresa adesso ai neroverdi, che hanno poco meno di cinque minuti a disposizione per riacciuffare il pari. Prova a far mielina il Cagliari.
90'+2
C'è dunque il rosso per Marlon, autore di un blocco ai danni di Padoin. Decisione forse eccessivamente severa di Pairetto, che lascia il Sassuolo in dieci uomini.
90'+2
SECONDO GIALLO PER MARLON!
90' Sono addirittura sette i minuti di extra-time concessi da Pairetto.
88' Terzultimo giro d'orologio prima del novantesimo: tenta il forcing il Sassuolo, ma il Cagliari regge e non scricchiola. Ultime preghiere per la truppa di De Zerbi.
87' Arrivano aggiornamenti sulle condizioni di Ionita: il centrocampista rossoblù ha perso i sensi per alcuni istanti. Adesso è nuovamente cosciente: segnale confortante, dopo lo spavento iniziale.
85' Interruzione prolungata che farà indubbiamente slittare il recupero. Cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare, Cagliari avanti grazie alla doppietta di Pavoletti.
84'
Faragò rileva dunque Ionita.
82' Costretto ad uscire addirittura in barella Ionita. Il moldavo ha avuto la peggio in un contrasto con Locatelli. È pronto a bordocampo Faragò.
81'
A terra Ionita, gioco fermo da almeno un minuto. Il moldavo ha subito un colpo al volto e non sembra in grado di proseguire. Già allertato Faragò.
79'
Dentro dunque Babacar per Lirola.
78' Terzo cambio in vista per il Sassuolo: entrerà in campo Babacar, gli lascerà il posto Lirola. Mossa offensiva di De Zerbi, Sassuolo a trazione anteriore.
77' BERARDI! Ci riprova, ancora lui: mancino a giro dai venticinque metri, la traiettoria sorvola il montante alto. Il Sassuolo produce il massimo sforzo, alla ricerca del pari.
75' BERARDI! L'esterno neroverde si fa carico di un calcio di punizione dal limite dell'area, mancino basso che si smorza a lato, non lontano dal legno.
74' Torna avanti il Cagliari! Ancora uno strepitoso Pavoletti, che colpisce di testa con uno stacco imperioso tra due avversari e timbra il controsorpasso del Cagliari sul Sassuolo.
73'
PAVOLETTI! ANCORA LUI! GOL DEL CAGLIARI!
72'
Boateng ammonito per il precedente tocco con il braccio.
71'
Dentro anche Bradaric per Cigarini.
70' Sassuolo pericoloso! Cross di prima intenzione di Lirola, deviazione di Boateng, che impatta con il braccio: Pairetto interrompe il gioco e concede un piazzato al Cagliari.
69'
Boga prende il posto di Di Francesco.
68'
Ionita stende Locatelli: irregolarità ravvisata da Pairetto, che ammonisce il moldavo.
66' Sarà Boga la seconda mossa di Roberto De Zerbi. Ancora nessuna sostituzione effettuata da Rolando Maran. In corso il sessantaseiesimo minuto di gioco.
65' Problemi per Barella, coinvolto in un contrasto rude in mezzo al campo. Nulla di grave per il centrocampista rossoblù, rialzatosi immediatamente.
63' SAU! Sugli sviluppi di un piazzato una carambola premia fortunosamente Sau, che impatta in qualche modo sul secondo palo: si oppone provvidenzialmente un difensore del Sassuolo.
62'
Marlon frana addosso a Ionita: giallo anche per il debuttante neroverde.
61'
Cigarini atterra Berardi con uno sgambetto e rimedia un cartellino giallo.
59' Torna ad affacciarsi in avanti il Cagliari, che vuole riacciuffare il vantaggio. La gara è apertissima, equilibrio che potrebbe essere spezzato da un lampo individuale.
57'
Sensi lascia il posto a Rogério.
56' Prepara il primo cambio De Zerbi: pronto ad entrare in campo Rogério, dovrebbe essere puncu a lasciargli il posto. Qualche modifica di natura tattica all'orizzonte in casa neroverde.
55' Secondo gol in due gare per Domenico Berardi. Tutto da rifare per il Cagliari, che aveva iniziato bene questa ripresa.
54' Tracciante chirurgico di Sensi, Berardi scatta sul filo dell'offside con tempistica svizzera beffando Klavan: il venticinque neroverde è glaciale e trafigge Cragno.
53'
GOL DI BERARDI! HA PAREGGIATO IL SASSUOLO!
51' Cagliari mattatore nel gioco aereo: Pavoletti prova a graffiare su palla inattiva, la sua incornata è però imprecisa. Buon avvio di ripresa dei rossoblù.
50' Pavoletti verticalizza per Ionita, che allunga la falcata: è in vantaggio Magnani, costretto a rifugiarsi in rimessa laterale. Applausi convinti del pubblico di casa.
49' SRNA! Altra ottima discesa del Cagliari: Barella combina con Pavoletti e pesca a destra Srna, che prende la mira e sgancia il destro. Conclusione murata dalla difesa neroverde.
47' IONITA! Tiro dalla bandierina del quale si fa carico il solito Cigarini, in mischia sbuca Ionita che impatta di testa: la traiettoria s'impenna e sorvola il montante alto.
46' Fischia Pairetto, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:16 Parte bene il Sassuolo, ad un passo dal vantaggio con Sensi, ipnotizzato da Cragno dopo appena sette minuti. Una manciata di secondi più tardi è però il Cagliari a passare: fendente chirurgico di Padoin e colpo di testa letale di Pavoletti.
21:15 Termina la prima frazione, Cagliari avanti all'intervallo grazie alla zuccata vincente di Pavoletti.
Fine 1° tempo
45'+1 DESSENA! Spazi in contropiede per il Cagliari, ripiegamento di fronte chiuso dal destro volante di Dessena, che non trova lo specchio della porta.
45' Confermato il minuto di extra-time.
44' Contratta la costruzione neroverde, complice la grande solidità in fase di non possesso degli uomini di Maran. Verrà verosimilmente concesso un minuto di recupero.
43' Palla vagante nell'area rossoblù, vi si avventa Boateng, chiuso dall'efficace copertura di Padoin. Ultimi giri d'orologio prima della comunicazione dell'eventuale recupero.
41' Risponde il Sassuolo con Sensi, che cerca un varco a sinistra: imbottigliato sulla linea di fondo, il centrocampista guadagna un calcio d'angolo.
40' PAVOLETTI! Cagliari ad un passo dal raddoppio! Corner battuto da Cigarini, Pavoletti si libera di gran carriera della marcatura e schiaccia di testa: sfera che sibila il palo e va sul fondo!
38' Strappa applausi Barella, che giunge al limite dopo una pregevole serpentina nel traffico e calcia: conclusione murata da un difensore neroverde.
37' Pavoletti s'oppone alla ripartenza guidata da Berardi con una vistosa trattenuta prontamente ravvisata da Pairetto. Meno di dieci minuti al quarantacinquesimo.
35' Spinge il Cagliari: transizione fluida che premia la corsa a destra di Srna, il cui cross viene respinto affannosamente dalla retroguardia del Sassuolo.
34'
Ammonito anche Barella, autore di un intervento in ritardo su Sensi.
33'
Ottima iniziativa del redivivo Srna, che converge verso il centro: Locatelli lo aggancia e commette fallo, rimediando il primo cartellino giallo della gara.
32' A terra Srna, coinvolto in un violento scontro aereo. In campo i sanitari del Cagliari, dovrebbe trattarsi soltanto di una botta per l'esperto difensore croato.
30' Nervi tesi tra Berardi e Sau: l'esterno neroverde reclama un fallo per un pestone ai suoi danni da parte di Cigarini, aveva concesso il vantaggio Pairetto.
29' Ionita! Spiovente da calcio piazzato di Cigarini, torsione di testa di Ionita, che alza un campanile intercettato da Consigli. Poco più di un minuto allo scoccare della mezz'ora.
28' Altra irregolarità: questa volta di Duncan, che sbraccia su Sau. Sarà punizione dalla sinistra per i rossoblù, guadagnano l'area neroverde le torri.
27' Eccesso di foga di Sensi, che cintura Cigarini nel tentativo di scippargli il pallone a metà campo. Pairetto comanda un calcio di punizione per il Cagliari.
25' Splendida uscita palla al piede del Sassuolo: combinano bene Sensi e Di Francesco, transizione che sfuma in seguito su un cross sbilenco di Duncan.
24' Superata la prima metà di frazione con il Cagliari che conduce grazie al sigillo di Leonardo Pavoletti. Sassuolo che dopo lo shock iniziale prova a rimettere in carreggiata la gara.
23' Traccia verticale di Lirola per Berardi, che s'accomoda la sfera sul destro e cerca Boateng al centro dell'area: Romagna è ben appostato e libera l'area di testa.
21' Ha preso in mano il gioco adesso il Sassuolo: trama avvolgente della truppa di De Zerbi accompagnata dai fischi della Sardegna Arena. Chiude bene il Cagliari.
20' BOATENG! Ancora una fiammata sull'asse Lirola-Boateng: cross del terzino per l'ex Milan, che anticipa Srna ma spedisce alto con la volée.
18' Ancora Cagliari avanti: traversone teso di Dessena, provvidenziale rammendo di Magnani, che di testa mette fuori causa Pavoletti. Era in agguato l'ex Napoli.
17' Boateng! Prova a scuotersi il Sassuolo: tracciante dalla destra di Lirola, stacco imperioso di Boateng che pettina il pallone con la fronte. Sfera intercettata agevolmente da Cragno.
16' Dessena travolge Sensi con un rude intervento in scivolata. Puntuale il fischio di Pairetto, che assegna un piazzato a metà campo a favore del Cagliari.
14' SAU! Il VAR avalla la decisione di Pairetto, ripartenza fulminea del Cagliari, sprint di Sau che a tu per tu con Consigli non trova lo specchio, complice la deviazione vincente di Marlon.
13' Proteste feroci del Sassuolo, che reclama un penalty per un presunto tocco con il braccio di Cigarini. Immagini al vaglio della video assistenza.
12' Cagliari avanti di fatto al primo sussulto della sua gara. Duro colpo per il Sassuolo, che pochi istanti prima aveva accarezzato il vantaggio con Sensi.
11' Eccolo, il primo timbro stagionale di Pavoletti: spiovente al bacio dall'out mancino di Padoin, terzo tempo del centravanti, che sovrasta Ferrari e trafigge Consigli con una zuccata chirurgica.
10'
PAVOLETTI! GOL DEL CAGLIARI!
9' SENSI! Che occasione! Transizione rapida del Sassuolo: Boateng tocca corto per Locatelli, che lancia Sensi con un gran tracciante rasoterra. Mancino ravvicinato del dodici, ipnotizzato da Cragno!
8' Break di Barella che spezza il fraseggio di Marlon e Sensi, il gioiello rossoblù non riesce però a sfondare, complice un raddoppio vincente ai suoi danni.
7' SENSI! Guizzo del centrocampista neroverde, che sfugge alla marcatura di Dessena con un guizzo e scarica un destro radente dal limite: Cragno neutralizza in allungo.
6' Ionita ringhia su Ferrari, che non vacilla e guadagna una rimessa laterale in zona difensiva. Squadre piuttosto accorte e linee intasate in questa fase.
4' Gestisce il Cagliari che cerca un pertugio. Sassuolo schierato a tre in difesa in fase di non possesso. Ritmi piuttosto blandi in queste battute iniziali.
3' Duncan lavora palla sul binario di destra e prova a scodellare al centro un fendente teso: traiettoria velenosa fatta preda in uscita alta da Cragno.
2' Piccola sorpresa nello scacchiere tattico di mister De Zerbi: è Ferrari a ricoprire il ruolo di terzino sinistro, e non Marlon, che agisce da centrale accanto a Magnani.
1' Fischia Pairetto, si comincia! È il Sassuolo a muovere il primo pallone della sfida. Cagliari con la consueta casacca rossoblù, emiliani in tenuta bianca da trasferta.
Inizio 1° tempo
20:26 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
19:45 Non lesina sorprese De Zerbi: a sinistra tocca a Marlon, che scalza Rogério. Confermata la coppia centrale Ferrari-Magnani, Lirola presidierà il binario destro. Prima in neroverde per Locatelli, che agirà da vertice basso, spalleggiato da Sensi e Duncan. Davanti tocca ancora al tridente dei titolarissimi: Boateng falso nueve, ai suoi lati Berardi e Di Francesco.
19:41 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Qualche novità nel Cagliari: esordio per Srna (che ha vinto il ballottaggio con Faragò) e Klavan, chiudono la retroguardia Romagna e Padoin. Out Castro, in mezzo al campo c'è Dessena insieme al play Cigarini e Barella. Sulla trequarti Maran lancia Ionita, che proverà ad innescare il duo Sau-Pavoletti.
19:32 La salvezza come obiettivo comune per Cagliari e Sassuolo, che si ritroveranno faccia a faccia tra poco meno di un'ora alla Sardegna Arena nel secondo turno di Serie A. Umori opposti per le due truppe: i sardi hanno steccato all'esordio contro il neopromosso Empoli, un k.o. per due reti a zero che ha in parte smorzato gli entusiasmi per il nuovo corso di mister Maran. Neroverdi reduci dal prestigioso successo interno contro l'Inter, matata dal penalty trasformato da Domenico Berardi. I fantasmi della scorsa stagione, scacciati dall'ottimo sprint finale culminato nel blitz di San Siro, inducono inevitabilmente l'ambiente alla prudenza: la permanenza in A l'obiettivo più concreto, un ritorno ai fasti europei del recente passato un sogno soave e nulla più, almeno per il momento. Grande equilibrio nei precedenti: due vittorie a testa e quattro pareggi, bilancio (quasi) perfetto spezzato dal numero di reti messe a segno, quindici per gli emiliani contro le dodici dei rossoblù.
19:31 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-Sassuolo, sfida valida per il secondo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini