Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Cagliari
4-3
Sampdoria
68' Nainggolan
75' João Pedro
77' João Pedro
90' +7 Cerri
  Quagliarella 38'
Ramírez 52'
Quagliarella 70'
Cronaca Formazioni
22:46 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Non perdete le pagelle e le dichiarazioni post-partita su TMW!
Fine 2° tempo
90'+9
Ammonito Cerri per aver tolto la maglia nell'esultanza. È una bolgia incredibile la Sardegna Arena.
90'+8 Cross dalla sinistra di Pellegrini verso il primo palo, Cerri anticipa Ferrari e con uno stacco imperioso di testa batte Audero. Clamorosa rimonta del Cagliari, dall'1-3 al 4-3!
90'+7
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL CAGLIARI: RETE DI CERRI!
90'+6 Riprende il match, calcio di punizione sprecato da Caprari, il cui cross è stato neutralizzato dall'intervento di Rafael.
90'+5 Gioco ancora fermo, il recupero sarà allungato. Intanto vistosa fasciatura sul capo di Jankto, così come la borsa del ghiaccio.
90'+4 Capocciata di Nandez ai danni di Jankto, che resta a terra. In campo lo staff medico della Sampdoria, fallo involontario ovviamente del centrocampista uruguaiano.
90'+3 Gestisce il pallone la Sampdoria, anche per tenere lontano il Cagliari dalla propria area di rigore. Sembra volersi accontentare la formazione blucerchiata.
90'+2
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Simeone, dentro Cerri.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero segnalati dal quarto uomo: c'è tempo fino al 95' per provare a vincere la gara.
90'
Ammonito anche Colley per perdita di tempo sulla battuta del calcio di punizione.
89'
Cartellino giallo estratto da Aureliano: è per Faragò, autore di un fallo tattico ai danni di un avversario.
88' Buon pallone di Caprari in profondità per lo scatto di Rigoni: questo, però, viene anticipato dall'ottima diagonale di Pellegrini, rientrato in campo con una vistosa fasciatura.
87' Riprende la sfida, pochi minuti al triplice fischio. Ci sarà un corposo recupero, la sensazione è che tutto possa accadere fino all'ultimo secondo di questa meravigliosa partita.
86' Testa contro testa tra Pellegrini e Thorsby, l'arbitro ferma immediatamente il gioco e consente l'ingresso in campo dei due staff medici. I due dovrebbero comunque essere in grado di proseguire.
85'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Rog, dentro Ionita.
84' Calcio d'angolo per il Cagliari, guadagnato da uno scatenato Simeone che ora chiede anche l'aiuto del pubblico. Intanto ci sarà un cambio nei padroni di casa.
83' QUAGLIARELLA! Occasione per la Sampdoria, con il capitano dei blucerchiati che rientra sul destro dopo l'errore di Klavan e calcia a incrociare: Rafael blocca a terra.
82'
Terza sostituzione nella Sampdoria: fuori Gabbiadini, dentro Rigoni.
81' Ci prova Caprari, ma il pallone sbatte sulla folta barriera rossoblù. Può ripartire allora la squadra di Maran, che ora vola sulle ali dell'entusiasmo.
80' Calcio di punizione da mattonella interessante per la Sampdoria, vanno Caprari e Quagliarella sul pallone, distante circa venticinque metri dalla porta difesa da Rafael.
79'
Seconda sostituzione nella Sampdoria: fuori Ramirez, dentro Caprari.
78' Cross morbidissimo di Nainggolan dal vertice dell'area di rigore e Joao Pedro, in anticipo su tutti, batte ancora una volta Audero. È 3-3, che partita alla Sardegna Arena. E ora il pubblico sardo sogna l'impresa!
77'
GOL! GOL! GOL! INCREDIBILE JOAO PEDRO: E' 3-3!
76' Pellegrini avanza sulla fascia sinistra, ubriaca di finte Thorsby e mette un gran pallone sul primo palo per Joao Pedro: il numero dieci del Cagliari, con un tocco morbissiimo, fa 2-3. La squadra di Maran è ancora viva.
75'
GOL! GOL! GOL! IL CAGLIARI LA RIAPRE ANCORA: RETE DI JOAO PEDRO!
74' Sportivo il pubblico sugli spalti, che applaude il grande ex Ekdal al momento della sostituzione. Per lui quattro anni al Cagliari in passato.
73'
Prima sostituzione nella Sampdoria: fuori Ekdal, dentro Linetty.
72' Che partita alla "Sardegna Arena", con capovolgimenti di fronte continui e gol fantastici. La Sampdoria ora conduce per 3-1 sul Cagliari, ma c'è ancora più di un quarto d'ora di gara.
71' È durata pochissimo la gioia del Cagliari: contropiede dalla Sampdoria, cross dalla destra di Gabbiadini e Quagliarella, con una conclusione meravigliosa al volo, buca sul primo palo Rafael. Un'altra rete superlativa!
70'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO QUAGLIARELLA: TRIS DELLA SAMPDORIA!
69' Gol fantastico di Nainggolan, che si accentra dalla sinistra e scarica un bolide che s'infila sul secondo palo: battuto Audero, che probabilmente ha visto partire all'ultimo la sfera. È 1-2!
68'
GOL! GOL! GOL! RETE DI NAINGGOLAN: IL CAGLIARI LA RIAPRE!
67' Ritmi un po' calati adesso, anche il Cagliari sta perdendo un po' di fiducia e commettendo tanti errori. La Sampdoria, con ordine e compattezza, sta meritando il successo.
66' GABBIADINI! L'attaccante della Sampdoria prende la mira da fuori e calcia, senza trovare il bersaglio. Ma altro tentativo dei blucerchiati, il Cagliari si sta un po' disunendo.
65' Calcio d'angolo per la Sampdoria. Ramirez ci prova direttamente dalla bandierina, ma Rafael non si fa cogliere impreparato e allontana subito la minaccia.
64'
Arriva anche il cartellino giallo per l'ex centrocampista del Boca Juniors.
63' Cavalcata sensazionale di Gaston Ramirez, che dribbla tre avversari e poi allarga il gioco sulla destra per Thorsby. Il terzino della Samp, poi, scarica su Quagliarella, che subisce fallo da Nandez.
61' Ramirez riceve palla al limite dell'area di rigore, ci entra e serve Gabbiadini: questo, tutto solo, fa 0-3. Il guardalinee, però, alza la bandierina e il VAR conferma immediatamente. Piuttosto netta la posizione irregolare dell'uruguaiano a inizio azione.
60' Ci prova proprio il belga con una conclusione di potenza, ma Audero è bravo con i pugni a respingere il tentativo centrale del centrocampista del Cagliari.
59' Spallata di Colley ai danni di Simeone, calcio di punizione per il Cagliari dal limite dell'area di rigore. Mattonella interessante per il piede caldo di Nainggolan.
57' Maran, dunque, ricompone il centrocampo "titolare" solito del Cagliari con Nandez accanto a Cigarini e Rog. Ma ciò che sta mancando più di tutto è la precisione nei cross.
56'
Prima sostituzione nel Cagliari: fuori Castro, dentro Nandez.
55' C'è movimento a bordocampo, a breve ci sarà una sostituzione nel Cagliari. Corre ai ripari Maran, partita complicata per la formazione rossoblù.
54' Il VAR, dopo qualche secondo di attesa, conferma la posizione regolare di partenza di Ramirez. Per l'uruguaiano ecco il gol nel giorno del suo compleanno, esultanza moderata di Ranieri a bordocampo.
53' Grande giocata di Ramirez, che difende palla e scarica all'indietro per Quagliarella; il capitano ridà la sfera all'uruguaiano che, in diagonale, trafigge sul secondo palo Rafael. È 0-2!
52'
GOL! GOL! GOL! HA RADDOPPIATO LA SAMPDORIA: SEGNA RAMIIREZ!
51' Ennesimo cross di Faragò dalla destra, sempre alla ricerca di Joao Pedro sul secondo palo: ancora una volta impreciso il traversone del terzino destro del Cagliari.
50' Ennesimo calcio piazzato impreciso da parte della formazione di Maran, che non riesce a sfruttare la fisicità sulle palle inattive. Difende bene la Sampdoria, che sta soffrendo l'esuberanza rossoblù ora.
49' Castro corre sulla destra, arriva sul fondo e va al cross verso il secondo palo: la traiettoria taglia fuori quasi tutti, poi Thorsby si rifugia in calcio d'angolo. Preme il Cagliari.
48' Nainggolan ci prova da fuori con un tiro potente verso il secondo palo, ma colpisce la sfera con l'esterno e non inquadra lo specchio della porta difesa da Audero.
47' Prova a partire da dietro la formazione di Maran, che imposta con i due difensori centrali. Buona la prova di Faragò sulla destra, oggi schierato al posto dello squalificato Cacciatore.
46' Si riparte! È cominciato il secondo tempo di Cagliari-Sampdoria!
Inizio 2° tempo
21:51 Le squadre rientrano sul terreno di gioco.
Fine 1° tempo
45'+2 NAINGGOLAN! Ci prova il belga quasi allo scadere, ma il suo potente tiro indirizzato bene verso il primo palo viene smorzato dalla deviazione di un difensore avversario.
45'+1 Riprende il gioco, dopo che l'arbitro Aureliano ha calmato gli animi. Continua ad attaccare il Cagliari, che spinge alla ricerca del gol del pareggio.
45' Nervosismo in campo, battibecco tra Ferrari e Pellegrini dopo un contrasto di gioco: l'arbitro aveva indicato il calcio d'angolo, il guardalinee gli ha fatto cambiare idea.
44' Saranno tre i minuti di recupero: si giocherà fino al 48'.
43' Da una parte all'altra del campo, calcio d'angolo conquistato dalla Sampdoria. Il cross di Ramirez dalla bandierina, però, viene allontanato dal colpo di testa di Klavan.
42' BRIVIDO SAMP! Pellegrini accelera sulla sinistra, arriva sul fondo e mette un pallone forte e teso in area di rigore: nessun compagno di squadra, però, riesce a trovare il tap-in vincente.
41' Attacca il Cagliari, alla disperata ricerca del gol del pareggio prima dell'intervallo: momento delicatissimo della partita. Sampdoria tutta rintanata nella propria metà campo.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, Cagliari in svantaggio avanti al proprio pubblico: per ora sta decidendo l'incontro il calcio di rigore trasformato due minuti fa da Quagliarella. Momento favorevole alla Sampdoria.
39' Calcio di rigore perfetto di Quagliarella, che calcia con potenza e centralmente: Rafael non può nulla, la Sampdoria passa in vantaggio alla Sardegna Arena.
38'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA SAMPDORIA: RETE DI QUAGLIARELLA!
37' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA! Pellegrini, scivolando, travolge Gabbiadini: Aureliano, senza pensarci due volte, indica il dischetto. È penalty per i blucerchiati.
36' Sportivo il pubblico della Sardegna Arena, che ha applaudito il gesto tecnico dell'attaccante avversario ma anche la strepitosa parata del proprio portiere, oggi in campo al posto dello squalificato Olsen.
35' SUPER PARATA DI RAFAEL! Cross dalla sinistra di Vieira e potente conclusione in semirovesciata di Quagliarella: il portiere brasiliano, con uno strepitoso colpo di reni, salva il risultato. È questa la miglior occasione da gol.
34' Rimessa laterale in zona d'attacco per la Sampdoria, che si rituffa nella metà campo avversaria. Thorsby prova a combinare con Ramirez, ma fa buona guardia Cigarini.
33' Rog e Ferrari sono i due calciatori in campo in diffida: col cartellino giallo i due salterebbero il prossimo impegno di campionato. Il Cagliari se la vedrà contro il Sassuolo, la Sampdoria contro il Parma.
32' Intanto Ranieri ha ordinato ai suoi di evitare i passaggi corti con il portiere, preferendo il lancio in profondità, per le punte, della sfera.
31' Joao Pedro fa un gran lavoro di raccordo sulla trequarti e poi tenta il cross in area per servire Simeone: il guardalinee alza la bandierina, irregolare la posizione di partenza del numero dieci rossoblù.
30' Scocca la mezzora, 0-0 tra Cagliari e Sampdoria ma bella partita alla Sardegna Arena: stiamo assistendo a una partita con due squadre che puntano molto sulla qualità.
28' ANCORA CAGLIARI PERICOLOSO! Pallone forte e teso di Cigarini, tagliato verso il secondo palo: Faragò, in spaccata, non riesce a colpire. Altra grande occasione per i padroni di casa.
27' Calcio di punizione in zona d'attacco per la Sampdoria. Va Ramirez sul pallone, ma il cross è troppo lungo per tutti i saltatori presenti nell'area di rigore del Cagliari.
26' JOAO PEDRO! Cagliari ancora pericoloso: cross dalla sinistra di Pellegrini per Joao Pedro, che di testa non riesce a sorprendere Audero sul secondo palo. Colleziona occasioni da rete la squadra di Maran.
25' Super giocata di Nainggolan, che uncina il pallone e lo mette giù. Il belga, poi, non riesce ad azionare sulla destra Faragò. Prosegue comunque il possesso palla dei padroni di casa.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco, ancora reti inviolate alla Sardegna Arena: è 0-0 tra Cagliari e Sampdoria, meglio fin qui i padroni di casa, pericolosi in un paio di occasioni.
22' JOAO PEDRO! Meravigliosa azione del Cagliari, con Rog che imbuca il pallone per Joao Pedro: questo entra in area, sposta il pallone sul destro e tenta la rasoiata a giro verso il secondo palo, impegnando Audero.
21' Fallo di Ekdal su Rog, calcio di punizione per il Cagliari. Bella la prova, fin qui, dei due centrocampisti di quantità delle due formazioni in campo.
20' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, può tornare ad attaccare dunque il Cagliari. Maran incita i suoi e chiede qualcosina in più ai suoi centrocampisti.
19' Calcio di punizione in zona d'attacco per la Sampdoria: Ramirez mette un bel pallone sul secondo palo per Ferrari, che viene però anticipato da Pellegrini. Calcio d'angolo.
18' Riprende la gara, Ferrari a breve tornerà sul terreno di gioco. Intanto durante la pausa Ranieri ha chiesto aggressività ai suoi centrocampisti e in particolare a Vieira.
17' Gioco momentaneamente fermo, in campo lo staff medico blucerchiato. Non dovrebbero esserci problemi seri per Ferrari, probabilmente solo un po' stordito.
16' Nainggolan prende la mira e calcia da circa trenta metri: sulla traiettoria c'è Ferrari, che viene colpito in pieno volto. Il difensore blucerchiato, poi, si accascia sul terreno di gioco.
15' Quindicesimo sul cronometro, è ancora 0-0 alla Sardegna Arena tra il Cagliari e la Sampdoria. Spinge la squadra di casa, che vuole accorciare il distacco dal quarto posto.
14' Da qualche minuto il Cagliari attacca, lo fa a testa alta contro un Sampdoria un po' in difficoltà sulla prima pressione della formazione di casa. Ranieri prova a suonare la sveglia ai suoi.
13' Castro prende palla e vede l'inserimento in area di Joao Pedro: questo, all'interno dell'area di rigore, di testa fa da sponda per Simeone ma il passaggio è completamente fuori misura.
12' E anche l'addetto al VAR conferma all'arbitro la decisione presa: non è rigore, si riprende con un calcio d'angolo in favore della formazione di Rolando Maran.
11' CONTATTO NELL'AREA DEL CAGLIARI! Joao Pedro cade dopo una presunta trattenuta di Thorsby in area di rigore. L'arbitro, che era vicinissimo all'azione, lascia correre.
10' Buon lavoro di Gabbiadini, che difende bene la palla dal pressing di Pisacane per poi saltarlo: sulla trequarti prende la mira, ma senza grande fortuna. Conclusione murata.
9' CAGLIARI PERICOLOSO! Botta improvvisa dalla destra di Faragò, un siluro diretto verso il secondo palo: deviazione provvidenziale, pallone sul fondo e sarà calcio d'angolo per i padroni di casa.
8' Ritmi non altissimi in questo inizio di partita, le due squadre sembrano studiarsi. Per ora non ci sono state occasioni per segnare, la Samp prova a fare la partita.
7' Jankto ribalta il fronte d'azione, arriva sul fondo dalla sinistra e tenta il cross verso il primo palo verso Gabbiadini: ottimo, però, l'intervento in chiusura di Klavan. Poi allontana la minaccia la formazione sarda.
6' Pellegrini avanza sulla sinistra, arriva sulla trequarti e tenta uno scarico per vie centrali: Rog, però, viene colto in controtempo e non riesce ad addomesticare il pallone.
5' Calcio di punizione battuto a sorpresa, con Ramirez che aziona al limite dell'area Gabbiadini: l'ex Southampton, però, è macchinoso e perde l'attimo per provare a far male a Rafael.
4' Simeone sfida Ekdal e commette fallo secondo l'arbitro, calcio di punizione nella metà campo avversaria per la Sampdoria. Posizione proibitiva per una conclusione in porta.
3' In questo avvio di partita, Ramirez sembrerebbe disporsi proprio dietro il tandem offensivo composto da Gabbiadini e Quagliarella. Quindi quello della Samp, al momento, è un 4-3-1-2.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con Cigarini che prova subito il lancio lungo in avanti verso Simeone: sfera imprendibile e che diventa facile preda della difesa blucerchiata.
1' Arriva il fischio del direttore di gara, è iniziata la sfida tra Cagliari e Sampdoria.
Inizio 1° tempo
20:44 Le due squadre, proprio in questo preciso istante, fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Bel clima sugli spalti.
19:49 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 20.45, sarà Gianluca Aureliano della sezione di Bologna.
19:48 Sampdoria col 4-4-2: Ramirez e Jankto saranno i due esterni offensivi, con Gabbiadini e Quagliarella in attacco. In difesa Colley accanto a Ferrari, mentre Thorsby e Murru saranno i due terzini. Out Linetty: tocca a Vieira.
19:47 Cagliari in campo con il 4-3-1-2: in avanti Joao Pedro sarà la spalla di Simeone, con Nainggolan sulla trequarti per azionare le punte. A centrocampo Cigarini sarà affiancato da Rog e Castro, quest'ultimo preferito a Nandez. Tra i pali ci sarà Rafael al posto dello squalificato Olsen.
19:46 "Noi siamo ancora in pienissima emergenza. Siamo con l'acqua alla gola e dobbiamo giocare come stiamo giocando", ha ammesso Ranieri in conferenza stampa. E ancora: "Ho un buon gruppo che sta lavorando con grande entusiasmo e professionalità. Dobbiamo fare tutto per passare un buon Natale. Abbiamo il Cagliari in due occasioni, il Parma che fuori casa è una brutta bestia, il derby e poi la Juve. Abbiamo questo ciclo di partite che ci dirà che cosa vuole fare da grande la Samp".
19:45 L'obiettivo in casa rossoblù è dimenticare il pareggio in rimonta in casa del Lecce: "Metabolizzato no, c'è ancora tanta rabbia e secondo me questo è un bene. Certo, avevamo accarezzato la vittoria e questo ha lasciato un po' di rabbia giusta. Che è un segnale positivo, secondo me". Sardi come l'Atalanta dello scorso anno? Il pensiero del tecnico: "Sicuramente più destiamo attenzione, più gli altri si preparano per fermarci al meglio. È anche vero che nelle ultime 5-6 gare abbiamo cambiato modo di stare in campo, ma se lavoriamo bene sui dettagli, con dedizione e impegno, possiamo andare oltre i nostri limiti. Le squadre che sono con noi hanno un livello tecnico diverso, ma la nostra voglia di fare bene deve permetterci di colmare questo gap".
19:44 In palio tre punti pesantissimi questa sera alla "Sardegna Arena" nella sfida tra Cagliari e Sampdoria. I sardi di Maran, quinti in classifica, vogliono continuare a sognare ad occhi aperti; i blucerchiati di Ranieri, usciti dalla zona retrocessione, cercano continuità per continuare a scalare qualche posizione.
19:43 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Sampdoria, posticipo della quattordicesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì