Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Cagliari
4-2
Salernitana
12' Lapadula
40' Gaetano
52' Shomurodov
76' Shomurodov
  Kastanos 56'
Maggiore 58'
Cronaca Formazioni
16:53 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
16:53 Seconda vittoria consecutiva in uno scontro diretto per la squadra di Ranieri, al quarto risultato utile di fila. Notte fonda per i campani, per salvarsi adesso servirebbe un miracolo.
16:52 FINISCE QUI ALLA UNIPOL DOMUS! IL CAGLIARI BATTE 4-2 LA SALERNITANA!
Fine 2° tempo
90' Saranno quattro i minuti di recupero.
88'
Ultimo cambio intanto per Liverani: finisce la partita di Kastanos, dentro Basic.
87' VIOLA! Direttamente dalla bandierina il numero 10 prova a sorprendere Ochoa, che riesce a non farsi scavalcare.
85'
Ennesima ripartenza di Shomurodov, trattenuto in maniera vistosa per la maglia da Sambia. Ammonito l'esterno ex Montpellier.
82' SHOMURODOV VICINO ALLA TRIPLETTA! Ripartenza condotta da Azzi che calcia in porta, Ochoa respinge sui piedi dell'uzbeko murato dalla difesa della Salernitana.
81' CANDREVA! Tenta il tiro al volo dalla distanza il trequartista granata, c'è la potenza, manca la precisione. Conclusione fuori dallo specchio.
78'
Esaurisce i cambi il tecnico rossoblù, togliendo dal campo l'ammonito Augello per inserire Wieteska.
77' Colpisce ancora in contropiede la squadra di Ranieri, con l'attaccante uzbeko che si libera di Fazio e batte in uscita Ochoa. Doppietta per lui!
76'
QUARTO GOL DEL CAGLIARI! SHOMURODOV CALA IL POKER! 4-2!
75'
Esce anche Zanoli. al suo posto entra in campo Sambia.
74'
Doppio cambio per la Salernitana: fuori Coulibaly, dentro Gomis.
73'
Ammonito anche Kastanos, intervenuto in ritardo su Oristanio. Il cipriota era diffidato e salterà dunque la prossima gara di campionato.
70'
Spende un cartellino giallo Augello, per interrompere l'avanzata di Coulibaly. Il terzino rossoblù non figurava nell'elenco dei diffidati.
68' SCUFFET SMANACCIA! Traversone velenoso a rientrare di Kastanos, deve arretrare per non farsi scavalcare il portiere del Cagliari.
67'
Infine esce Jakub Jankto, in preda ai crampi. Dentro Paulo Azzi.
66'
Finisce anche la partita di Lapadula, comincia quella di Oristanio.
66'
Triplo cambio invece per Ranieri: Viola prende il posto di Nandez.
65'
Cambia Liverani, richiamando in panchina Weissman per inserire Simy.
64' Continua a spingere la Salernitana, alla ricerca del pareggio. Cross di Zanoli, respinto da Deiola. Sta aumentando l'intensità della pressione granata.
61' Malinteso tra Jankto e Lapadula, c'era Shomurodov completamente libero che reclamava la palla sul fronte opposto. Sfuma così la ripartenza del Cagliari.
59' Dalla bandierina Candreva pesca l'inserimento sul primo palo dell'ex capitano dello Spezia, dimenticato dalla difesa rossoblù. Scuffet non ci arriva.
58'
SEGNA ANCORA LA SALERNITANA! MAGGIORE LA RIAPRE! 3-2!
57' Zanoli punta Augello e lo salta nell'uno contro uno, cross in mezzo per la girata vincente del centrocampista cipriota in anticipo su Mina.
56'
ACCORCIA LE DISTANZE LA SALERNITANA! GOL DI KASTANOS! 3-1!
54' MAGGIORE! Reazione d'orgoglio della squadra di Liverani: l'ex Spezia rientra sul piede debole e conclude centralmente. Facile la presa di Scuffet.
53' Anticipo secco di Augello su Tchaouna e palla nello spazio per il taglio dell'attaccante uzbeko che supera in due tempi Ochoa, entrando in porta col pallone.
52'
TERZO GOL DEL CAGLIARI! SEGNA ANCHE SHOMORUDOV! 3-0!
51' CAGLIARI VICINO AL TRIS! Sulla punizione calciata da Nandez non ci arriva per un soffio Zappa che si era inserito bene sul secondo palo.
50' Break di Nandez, messo giù con un fallo da Maggiore. Calcio di punizione conquistato dal centrocampista ex Boca.
49' Deiola recupera palla e cambia gioco coinvolgendo nella manovra Zappa. Gestisce con grande tranquillità la formazione rossoblù.
46'
Nella Salernitana non c'è più Manolas: al posto del difensore greco è entrato Pirola.
46'
Una novità per parte: nel Cagliari rimane negli spogliatoi Gaetano, sostituito da Shomurodov.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
16:02 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
15:47 Finisce qui tra gli applausi della Unipol Domus il primo tempo. Il Cagliari conduce 2-0 sulla Salernitana, grazie alle reti di Lapadula e Gaetano.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' WEISSMAN! Calcio d'angolo di Candreva per lo stacco aereo dell'attaccante israeliano, accompagnato sul fondo senza intervenire da Scuffet.
43' Si proietta in avanti la Salernitana, ma Deiola chiude. Poi Augello alza un campanile verso Lapadula che non si intende con Gaetano.
41' Ripartenza da calcio d'angolo gestita da Nandez che scucchiaia per il numero 70, bravo a rientrare sul destro per battere Ochoa. Terzo centro in campionato per lui.
40'
RADDOPPIA IL CAGLIARI! SEGNA GIANLUCA GAETANO! 2-0!
39' Passaggio filtrante di Makoumbou per lo scatto in verticale del centrocampista di proprietà del Napoli, che batte in uscita Ochoa ma al momento dello scatto era in fuorigioco.
38' GOL ANNULLATO AL CAGLIARI!
36' Cross morbido di Nandez verso il secondo palo per Jankto che riesce a tenere la palla in campo in qualche modo, ma il gioco viene fermato per un fuorigioco.
33' CAGLIARI VICINO AL RADDOPPIO! Gaetano anticipato per un soffio da Manolas, resta in avanti la formazione rossoblù ma sul cross di Zappa si salva la Salernitana.
31' TCHAOUNA! Si accende l'attaccante francese calciando forte verso la porta difesa da Scuffet, bravo a respingere il tiro con in pugni.
30' Gaetano premia la corsa a sinistra di Jankto, che tenta il tiro in diagonale venendo murato dalla retroguardia della Salernitana. Poi spende un fallo Nandez per fermare Kastanos.
29' Lancio lungo nella terra di Scuffet, controlla la sfera con estrema calma il portiere decidendo di giocarla corta su Mina che avanza a testa alta per impostare.
26' Si è un po' abbassato dopo il vantaggio il Cagliari, lasciando l'iniziativa alla squadra di Liverani. Fuori misura il cross tentato da Tchaouna.
24' Ragiona la Salernitana, alla ricerca di spazi per innescare le punte. Fuori misura il passaggio di Candreva per Tchaouna in posizione molto larga.
22' ZANOLI! Sfonda a destra la squadra di Liverani con la discesa dell'esterno di proprietà del Napoli che aggira e mette in mezzo, ma non trova nessun compagno.
20' MINA PERICOLOSO! Sul corner calciato da Nandez il centrale colombiano salta più in alto di tutti ma non riesce a tenere la palla bassa.
18' JANKTO SI DIVORA LA RETE DEL RADDOPPIO! Deiola verticalizza per l'attacco alla profondità del centrocampista ceco che a tu per tu con Scuffet spedisce a lato.
18' Calcio di punizione verso il centro di Candreva, svetta Mina per liberare l'area di rigore del Cagliari.
16' Prova a reagire subito la Salernitana, ma la palla offerta da Fazio a Weissman è troppo lunga. Lascia sfilare sul fondo Dossena.
14' Rete inizialmente annullata e poi convalidata dopo il check del VAR. Lapadula torna al gol dopo tre mesi di digiuno.
13' Il numero 9 rossoblù scatta sul filo del fuorigioco sul lancio in verticale di Zappa salta in uscita Ochoa con un tocco e dopo un rimpallo favorevole deposita in fondo al sacco.
12'
CAGLIARI IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA LAPADULA! 1-0!
12' Va al tiro da fuori Bradaric sullo scarico di Candreva, ampiamente fuori misura la conclusione tentata dall'esterno ex Lille.
10' Calcia Kastanos, trovando l'opposizione di testa da parte di Gaetano. Deve ripartire da dietro con calma la Salernitana.
9' Intervento falloso di Nandez, ai danni di Kastanos. Calcio di punizione da posizione decentrata per la squadra guidata da Liverani. Sul punto di battuta lo stesso cipriota e Candreva.
8' Prova a distendersi ancora a destra la Salernitana, col solito cross teso di Candreva. Non ci arriva nessun compagno.
6' Cross tagliato sul secondo palo di Candreva per l'inserimento centrale di Kastanos, fa buona guardia Mina accompagnando la palla sul fondo.
5' Verticalizzazione di Fazio per premiare il movimento in profondità di Weissman, letto in anticipo da Zappa che lo ferma.
4' Retropassaggio rischioso di Fazio diretto a Ochoa, il portiere messicano evita rischi inutili spedendo il pallone in fallo laterale.
3' Punizione calciata verso il centro da Nandez, non riescono ad arrivare sulla traiettoria i due centrali Mina e Dossena. La sfera sfila a lato.
2' Nandez ruba palla e serve Gaetano, steso con un fallo da Bradaric. Calcio di punizione in favore della formazione rossoblù.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
14:59 Sorteggio in corso fra i capitani Deiola e Fazio, sarà il Cagliari a giocare il primo pallone della partita!
14:58 Squadre in campo, risuonano le note dell'inno della Serie A.
14:40 Direzione arbitrale affidata a Francesco Fourneau, coadiuvato dagli assistenti Prenna e Palermo. Quarto ufficiale Manganiello. Al VAR Di Paolo e Abisso.
14:35 L'allenatore granata recupera Fazio e lo rilancia titolare in difesa, al fianco di Manolas. In mezzo al campo giocano sia Coulibaly che Kastanos, fuori Basic. Candreva a sostegno di Tchaouna e Weissman.
14:30 Liverani punta al successo per dare continuità al pareggio in casa contro l'Udinese, primo punto della sua gestione cominciata con le sconfitte contro Inter e Monza.
14:25 Un solo cambio, obbligato per il tecnico rossoblù, visto lo stop di Luvumbo. Spazio a Zappa, con Nandez avanzato a centrocampo. Gaetano dietro all'unica punta Lapadula.
14:20 Sfida salvezza in piena regola alla Unipol Domus, dove Ranieri insegue il quarto risultato utile consecutivo dopo il successo nello scontro diretto di Empoli, preceduto dai pareggi con Udinese e Napoli.
14:15 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Salernitana, match valido per la 28^ giornata di Serie A.
Cronaca di Marco Pieracci