Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Cagliari
3-2
Roma
4' Lykogiannīs
57' Marin
64' João Pedro
  Pérez 27'
Fazio 69'
Cronaca Formazioni
19:51 FINE PARTITA! E sono tre, terza vittoria consecutiva per il Cagliari che così aggancia in classifica il Benevento e si giocherà la salvezza fino alla fine. La squadra di Leonardo Semplici nella ripresa ha chiuso il conto con Razvan Marin e Joao Pedro, non basta il colpo di testa di Federico Fazio ad evitare la seconda sconfitta consecutiva alla Roma che in testa soltanto la sfida di giovedì contro il Manchester United.
Fine 2° tempo
90'+3
Entra e si prende anche il cartellino giallo Alfred Duncan, intervento falloso in mezzo al campo da parte dell'ex Fiorentina che ferma le avanzate sempre pericolose della Roma.
90'+2 Continua a premere la Roma che non si da per vinta, la squadra di Fonseca è sotto di un gol ma non ha mai trovato Borja Mayoral in tutto il secondo tempo. Cagliari sempre attento.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo secondo tempo alla Sardegna Arena, sempre avanti nel punteggio il Cagliari mentre la Roma continua a premere nell'acceleratore.
88' Ravvisata la posizione irregolare di Borja Mayoral all'interno dell'area di rigore del Cagliari, sospiro di sollievo da parte di Vicario che tira un sospiro di sollievo in queste fasi finali.
87' Guadagna secondi importanti adesso il Cagliari, intervento falloso da parte di Jordan Veretout ai danni di Alfred Duncan. Calcio di punizione nella propria metà campo in favore dei sardi.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa sfida alla Sardegna Arena, sempre il Cagliari avanti nel punteggio dopo la reti di Razvan Marin e Joao Pedro.
84'
Intervento falloso nella metà campo della Roma da parte di Bryan Cristante ai danni di Alberto Cerri, qualche parola di troppo verso il direttore di gara e giallo per il centrocampista giallorosso.
83'
Cambio per il Cagliari, fuori Simeone ed in campo Rugani.
82' CARLES PEREZ! Altra occasione per la Roma, pallone spedito in area di rigore per Carles Perez che si gira in un fazzoletto e calcia con il mancino mandando di un soffio a lato con deviazione.
81' Prova ad attaccare il Cagliari ma è molto attenta la difesa della Roma in questa occasione specie sul nuovo entrato Cerri, vuole chiudere la contesa la formazione di Semplici.
80'
Dieci minuti al termine di questo secondo tempo alla Sardegna Arena, intervento falloso di Simeone ai danni di Bryan Cristante ed arriva anche il giallo per il Cholito.
78' MANCINI! Ancora una volta pericolosa la Roma sempre da azione di calcio d'angolo, pallone pennellato da Carles Perez per il colpo di testa di Mancini che trova la grande risposta di Vicario.
76'
Cambio per la Roma, fuori Diawara ed in campo Veretout.
75'
Cambio per il Cagliari, dentro Zappa al posto di Lykogiannis.
75'
Cambio per il Cagliari, dentro Cerri al posto di Pavoletti.
74' Un gol che mancava da praticamente un anno per Federico Fazio in massima serie, l'ultimo gol è arrivato a luglio 2020 nel match dello scorso campionato vinto contro il Brescia.
73' Problemi per Charalampos Lykogiannis che rimane a terra e si reca a bordo campo, vedremo se sarà costretto al cambio il Cagliari mentre a breve entrare in campo Cerri.
71' Partita che si è improvvisamente accesa alla Sardegna Arena, sembrava chiusa in favore del Cagliari ma il colpo di testa di Federico Fazio ha anche mandato su tutte le furie Leonardo Semplici.
70' La Roma torna in partita, lo fa da corner sfruttando le lunghe leve di Federico Fazio. Calcio d'angolo di Carles Perez per il taglio del centrale argentino bravo ad anticipare Godin ed a battere Vicario. Accorcia il punteggio la squadra ospite.
69'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO FAZIO!
68' Siamo arrivati esattamente alla metà di questo secondo tempo alla Sardegna Arena, sicuramente le cose non vanno bene per la Roma sotto di due reti ed un impatto non sufficiente in questa ripresa.
66' Si mette tutto nel modo giusto per il Cagliari che ha segnato due reti nel giro di sei minuti, prima Razvan Marin poi l'assist dello stesso centrocampista per il colpo di testa di Joao Pedro.
65' Il Cagliari adesso cala anche il tris, contropiede e corner per i sardi battuto con il destro da Razvan Marin verso il primo palo dove è appostato Joao Pedro che gira perfettamente di testa per il tris dei sardi.
64'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO JOAO PEDRO!
63' Calcio d'angolo in favore della Roma che adesso prova a scuotersi dopo il nuovo vantaggio da parte del Cagliari, sarebbe la seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Fonseca.
61' Secondo gol nel giro di una settimana per Razvan Marin, terzo stagionale per il centrocampista del Cagliari che ha segnato anche nell'ultimo match in casa contro il Parma.
60'
Cambio per la Roma, fuori Santon ed in campo Karsdorp.
59'
Cambio per la Roma, fuori Pellegrini ed in campo Mkhitaryan.
59'
Cambio per la Roma, fuori Smalling ed in campo Cristante.
58' Il Cagliari torna avanti nel punteggio in questa ripresa, Pau Lopez stavolta non può nulla sul destro vincente di Razvan Marin. L'ex Ajax raccoglie l'appoggio di Simeone e quasi a ridosso del limite dell'area di rigore lascia partire un destro imprendibile per il portiere della Roma.
57'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO MARIN!
56' Traversone di Charalampos Lykogiannis dalla corsia mancina alla ricerca dello specialista Pavoletti ma la sfera termina direttamente tra le braccia di Pau Lopez che blocca.
55' Decimo minuto di questa ripresa, un'occasione per parte fin qui. Ci ha provato prima Giovanni Simeone murato da Pau Lopez poi Borja Mayoral che ha messo in difficoltà Vicario.
54' Tentativo di azione personale da parte di Lykogiannis che supera due uomini in slalom, arriva a ridosso del limite dell'area di rigore e viene anticipato da Diawara. Si scontrano poi i due.
53'
Primo cartellino giallo della sfida per Marin, trattenuta abbastanza evidente in mezzo al campo ai danni di Lorenzo Pellegrini. Calcio di punizione e ammonizione per l'ex Ajax.
52' Un 2021 abbastanza complicato per Giovanni Simeone, il Cholito infatti ha segnato un solo gol da gennaio ad ora conto la Juventus mentre cinque reti nel 2020.
51' MAYORAL! Risponde subito la Roma con Borja Mayoral, grande movimento in area di rigore dello spagnolo sull'assist di Carles Perez e destro che viene respinto in tuffo da Vicario.
50' SIMEONE! Prima grande occasione di questa ripresa per il Cagliari. Lancio di Godin per Pavoletti che arriva in area di rigore e cade nel contatto con Smalling, pallone sul destro di Simeone che viene però murato da Pau Lopez.
48' Nessun cambio invece per il Cagliari che non è dispiaciuto nel primo tempo, la rete di Lykogiannis e la grande occasione capitata sul destro di Joao Pedro respinto da Pau Lopez.
47' Un cambio soltanto in questo avvio di secondo tempo ed è per la Roma con l'ingresso in campo da parte di Leonardo Spinazzola che ha preso il posto del brasiliano Bruno Peres.
46'
Primo cambio per la Roma, fuori Bruno Peres ed in campo Spinazzola.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Cagliari.
Inizio 2° tempo
18:47 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida della Sardegna Arena, 1-1 il parziale. Il Cagliari si è portato subito avanti con Lykogiannis bravo a sfruttare l'assist di tacco da parte di Joao Pedro. A ridosso della mezzora il pari giallorosso con il mancino vincente di Carles Perez.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo alla Sardegna Arena, richiamo del direttore di gara per Gianluca Mancini dopo una spinta abbastanza evidente ai danni di Pavoletti.
44' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della Roma, pallone che termina direttamente tra le braccia di Guglielmo Vicario. Rimessa dal fondo in favore della squadra di Semplici.
43' Intervento falloso di Giovanni Simeone ai danni di Gonzalo Villar, ancora un calcio di punizione in favore della Roma con la squadra di Paulo Fonseca che può spingere in questo finale.
42' Appoggio di Godin per Vicario, il Cagliari prova a costruire l'azione del basso con la Roma che prova anche ad alzare la pressione. Si gioca sugli errori altrui anche in questa sfida.
40' Cinque minuti al termine di questo primo tempo alla Sardegna Arena, il Cagliari sta provando nuovamente a spingere dopo aver subito il gol del pareggio da parte di Carles Perez.
39' Dopo il calcio d'angolo battuto da Marin ha provato il colpo di testa Carboni, non colpisce benissimo il difensore 2001 del Cagliari e la sfera termina ampiamente a lato rispetto alla porta di Pau Lopez.
38' Ha provato la conclusione Lykogiannis dopo un tocco di Marin, respinto il tentativo del terzino greco mentre il Cagliari continua a spingere guadagnarsi anche un calcio d'angolo.
37' Stavolta calcio di punizione in favore del Cagliari, intervento falloso da parte di Bruno Peres su Pavoletti. Salgono le torri dei sardi in area di rigore della Roma nel tentativo di rendersi pericolosi.
36' FAZIO! Che brivido per il Cagliari. Calcio di punizione battuto dalla trequarti con il mancino da Carles Perez, pallone in mezzo per Fazio che da posizione defilata di testa impegna seriamente Vicario.
35' Intervento falloso di Alessandro Deiola ai danni di Lorenzo Pellegrini, calcio di punizione in favore della Roma mentre sale anche Smalling per riempire l'area di rigore del Cagliari.
34' Ha provato a rendersi nuovamente pericoloso Lykogiannis stavolta però su calcio di punizione, il mancino del terzino greco stavolta termina alto rispetto alla porta difesa da Pau Lopez.
33' JOAO PEDRO! Altro squillo da parte del Cagliari in questo primo tempo, Joao Pedro libera il destro dalla distanza e trova la respinta in tuffo da parte di Pau Lopez che nega il vantaggio ai sardi.
32' Leonardo Semplici prova a dare una scossa ai suoi dalla panchina, serve la vittoria al Cagliari che può mettere la terza consecutiva e soprattutto agganciare in classifica il Benevento di Inzaghi.
30' Quindici minuti al termine di questo primo tempo alla Sardegna Arena, la Roma ha appena agguantato il pareggio con Carles Perez che ha ripreso il Cagliari che si era portato avanti con Lykogiannis.
29' Si è interrotto dopo sei mesi il digiuno in questa stagione di Carles Perez, l'ex ala del Barcellona infatti in massima serie aveva segnato il suo ultimo e ed unico gol ad ottobre contro il Benevento.
28' Alla seconda vera occasione arriva il pareggio della Roma, a segno Carles Perez. Grandissima imbucata di Lorenzo Pellegrini per l'inserimento in area di rigore di Carles Perez che calcia con il mancino trovando il palo, sulla ribattuta del montante arriva sempre lo spagnolo che ribadisce in rete.
27'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO CARLES PEREZ!
26' Ricomincia da dietro la manovra della squadra di Paulo Fonseca ma il Cagliari serra la fila, Santon spesso servito sulla destra ma viene sempre e puntualmente chiuso da Lykogiannis.
25' Errore in fase di costruzione da parte di Ceppitelli che favorisce Lorenzo Pellegrini ma la Roma non riesce a trovare spazi per rendersi pericolosa, soglia dell'attenzione molto alta per i sardi.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo alla Sardegna Arena, avanti nel punteggio la formazione di Leonardo Semplici grazie al gol in avvio da parte di Charalampos Lykogiannis.
22' Aveva alzato la pressione Lorenzo Pellegrini sul retropassaggio per Vicario, l'ex portiere del Perugia è costretto a mandare in fretta e furia a lato per non rischiare di perdere la sfera.
21' Non alza la pressione il Cagliari, si fermano a metà campo gli attaccanti di Semplici che lascia palleggiare i difensori della Roma che però non trovano grandi spazi per accelerare la manovra.
20' Lungo possesso da parte della Roma, la squadra di Paulo Fonseca ha provato a rispondere al gol di Lykogiannis ma solo con il mancino dal limite dell'area di rigore da parte di Carles Perez.
18' E' rientrato in campo Joao Pedro dopo il problema accusato in precedenza, ha stretto i denti il capitano del Cagliari che oggi sta agendo alle spalle di Giovanni Simeone e Leonardo Pavoletti.
17' CARLES PEREZ! Grande azione personale da parte di Carles Perez che ne salta due ed arriva al limite dell'area di rigore, si sposta la sfera sul mancino e calcia andando di poco vicino al bersaglio.
16' E' stato accompagnato a bordo campo Joao Pedro, vedremo se riuscirà a proseguire il match il capitano del Cagliari mentre la Roma prova ad attaccare dopo il vantaggio dei padroni di casa.
15' Gioco fermo, sembra più grave del previsto il problema fisico per Joao Pedro. Rimane a terra dolorante l'attaccante brasiliano con lo staff medico dei sardi sul terreno di gioco.
14' Scontro stavolta tra Joao Pedro e Smalling, si tocca il ginocchio l'attaccante brasiliano che ha qualche problema. Vedremo se riuscirà a proseguire il capocannoniere dei sardi.
13' Intervento falloso in mezzo al campo da parte di Alessandro Deiola ai danni di Gonzalo Villar, fischio del direttore di gara e calcio di punizione in favore della squadra di Fonseca.
12' Prova a spingere la Roma dopo il vantaggio del Cagliari con Lykogiannis, altro traversone sempre dalla corsia destra stavolta da parte di Santon ma fuori misura per tutti. Rimessa dal fondo per i padroni di casa.
10' Tentativo dalla lunghissima distanza di Borja Mayoral che prova il destro ma troppo centralmente per mettere in difficoltà Vicario che blocca, nessun problema per il portiere ex Perugia.
9' Giocata in area di rigore da parte di Carles Perez che poi prova a spedire il pallone in mezzo per Borja Mayoral ma la sfera termina tranquillamente tra le braccia di Vicario che blocca.
7' Nonostante i risultati del Cagliari, una stagione sicuramente positiva per Charalampos Lykogiannis che questo pomeriggio ha siglato il suo terzo gol. Un gol che mancava da dicembre per il terzino greco.
6' E' arrivato praticamente subito il vantaggio del Cagliari grazie a Lykogiannis, la squadra di Leonardo Semplici come detto si gioca davvero tanto nel match di oggi vista la sconfitta del Benevento.
5' Alla prima occasione arriva il vantaggio del Cagliari, grandi giocata sulla corsia destra da parte di Nandez che supera Diawara e spedisce in mezzo per Joao Pedro che di tacco serve l'occorrente Lykogiannis che di tacco manda in rete.
4'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO LYKOGIANNIS!
3' Traversone dalla corsia destra da parte di Santon alla ricerca di Mayoral, pallone troppo lungo per l'attaccante spagnolo e si riprende con il possesso in favore della squadra di Semplici.
2' Subito la Roma che prova a premere in questi primi giri di orologio, la Roma è reduce dalla sconfitta subita contro il Torino mentre il Cagliari deve vincere per agganciare il Benevento.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.
Inizio 1° tempo
17:30 Adesso è il turno della Roma, ancora ampio turnover per Paulo Fonseca in vista del match di giovedì contro il Manchester United. Pau Lopez titolare tra i pali, in difesa torna titolare Chris Smalling affiancato da Mancini e Fazio. In mezzo al campo Diawara con Villar mentre sugli esterni spazio per Santon e Bruno Peres. Il tecnico non rinuncia però a Lorenzo Pellegrini che sarà impiegato sulla trequarti al fianco di Carles Perez ed a supporto di Borja Mayoral.
17:26 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dal Cagliari che si schiera con il 3-4-1-2 ma a trazione anteriore con Joao Pedro dietro i due centravanti che saranno Simeone e Pavoletti. Assente Nainggolan, in mezzo al campo spazio quindi per Alessandro Deiola con al fianco Marin mentre Lykogiannis torna titolare a sinistra con Nandez sulla corsia opposta. Cragno ancora fermo per il Covid, dentro Vicario e difesa a tre formata da Ceppitelli, Godin e Carboni.
17:15 Parma e Udinese, due vittorie che hanno rimesso in corsa per la salvezza il Cagliari che per il momento occupa il terzultimo posto. Il risultato oggi del Benevento invece rilancia le sorti dei sardi che devono vincere per agganciare la formazione di Filippo Inzaghi in caduta libera. Di contro una Roma che è uscita sconfitta dall'ultimo confronto contro il Torino, la squadra di Fonseca è ben concentrata sul match di questo giovedì contro il Manchester United per la semifinale di Europa League.
17:10 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la trentatreesima giornata del campionato di Serie A. Si gioca alla Sardegna Arena, in campo il Cagliari contro la Roma.
Cronaca di Antonino Sergi