Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Cagliari
3-4
Roma
28' João Pedro
75' Pereiro
89' João Pedro
  Kalinic 30'
Kalinic 41'
Kluivert 64'
Mkhitaryan 81'
Cronaca Formazioni
19:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:56 Tre punti fondamentali per la Roma, che tiene il passo dell'Atalanta e consolida il quinto posto in classifica. Crisi senza fine per il Cagliari, a secco di vittorie in campionato da inizio dicembre.
19:54 Triplice fischio di Di Bello, non c'è più tempo! Dopo un finale sofferto, la Roma espugna la Sardegna Arena: finisce quattro a tre contro il Cagliari!
Fine 2° tempo
90'+6
Cartellino giallo anche per Daniele Ragatzu.
90'+5 Aggiornamento: la Lega, per il momento, assegna il quarto gol dei giallorossi a Mkhitaryan. Sembra esserci stato, dunque, il tocco dell'armeno sul cross di Kolarov.
90'+3 Palla velenosa di Nainggolan per Simeone, che difende la sfera con il corpo, senza però riuscire a concludere. Poi si alza la bandierina dell'assistente: era in fuorigioco l'argentino.
90'+2
Intanto Pau López gioca con il cronometro e cerca di ritardare il più possibile la ripresa del gioco: Di Bello lo ammonisce per perdita di tempo.
90'+1 Sei minuti di extra-time concessi da Di Bello. C'è ancora speranza per il Cagliari, che si riversa in attacco. Il gol di Joao Pedro sembra aver ravvivato anche il pubblico, che è tornato a spingere con decisione.
90'
Maran si gioca la carta di Ragatzu, che prende il posto di Rog. Assedio finale del Cagliari.
89' Gol col brivido del brasiliano, che si fa ipnotizzare dagli undici metri da Pau López: lo spagnolo indovina l'angolo e respinge il pallone, ma non può nulla sulla ribattuta di testa del numero dieci.
89'
SEGNA JOAO PEDRO! TERZO GOL DEL CAGLIARI!
88' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! Dopo aver esaminato le immagini dell'impatto del pallone con il braccio di Smalling non ha dubbi Di Bello, che indica il dischetto!
86' Protesta il Cagliari, che reclama un calcio di rigore per un presunto fallo di mano in area di Smalling. Di Bello, che aveva fatto cenno di proseguire, viene richiamato dal VAR: on field review!
85'
Esce anche Kluivert, rilevato da Jordan Veretout.
84'
Doppio cambio per Paulo Fonseca: finisce la partita di Bruno Peres, che lascia il campo a Santon.
82' Kolarov s'incarica della battuta di una punizione da una mattonella molto defilata e calibra al centro un cross a rientrare: la torsione tentata da Mkhitaryan trae in inganno Olsen, che parte con un istante di ritardo e non riesce a ribattere il pallone del serbo.
81'
GOL DI MKHITARYAN! POKER DELLA ROMA!
80'
Piovono ammonizioni in questa fase del match: cartellino giallo per Luca Pellegrini, che ha travolto in scivolata Bruno Peres. Quinto giocatore sanzionato del match.
78'
Intervento ruvido su Pereiro di Justin Kluivert, ammonito da Di Bello. Tutto da vivere questo finale alla Sardegna Arena: il Cagliari adesso ci crede, e spinge alla ricerca del pari.
77' KLUIVERT! Non c'è un attimo di sosta in questo finale: Kluivert chiude il destro dall'interno dell'area rossoblù, si oppone in due tempi Olsen.
76'
Viene perfezionato, intanto, il cambio: fuori Under, dentro al suo posto Carles Pérez.
75'
SEGNA GASTON PEREIRO! IL CAGLIARI ACCORCIA LE DISTANZE!
74' Primo cambio in vista anche per Paulo Fonseca: richiamato Carles Pérez, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
73' BRUNO PERES! Sviluppa bene il gioco la Roma, da sinistra a destra: cross radente di Kolarov che giunge in qualche modo a Bruno Peres. L'ex Torino vanifica tutto con un destro che si perde sulle tribune della Sardegna Arena.
71' Palla invitante di Nainggolan, ma leggermente troppo profonda per Simeone, anticipato dall'uscita bassa di Pau López. Superato il settantesimo: giallorossi in vantaggio di due reti alla Sardegna Arena.
69'
Finisce subito sul taccuino di Di Bello Giovanni Simeone: il centravanti ha affondato il tackle su Villar, travolgendo in pieno il centrocampista della Roma.
68' Stringe i denti, per il momento, Robin Olsen, che ha rivolto un cenno d'intesa alla propria panchina. Adesso c'è un Everest da scalare per il Cagliari, che prova a scuotersi con i due cambi operati da Maran.
66'
Dentro anche Simeone per Paloschi.
65' Sembrano esserci problemi, intanto, per Robin Olsen: il portiere svedese lamenta un dolore alla spalla. Di Bello autorizza l'ingresso dei sanitari rossoblù.
65' La Roma va in porta con tre tocchi: lancio di Kolarov per Kalinic, che fa la torre per Kluivert. L'olandese affonda alle spalle di Pisacane e batte Olsen in uscita.
64'
SEGNA KLUIVERT! LA ROMA CALA IL TRIS!
63' NAINGGOLAN! Ruggito del belga, che dopo un dai-e-vai con Paloschi libera il destro da posizione proibitiva: Pau López è ben posizionato e blocca il pallone.
62' Paloschi finisce a terra al confine dell'area di rigore giallorossa: lamenta un fallo l'attaccante, che è stato però pizzicato in offside dall'assistente.
61' Un po' in affanno la difesa della Roma: per due volte Cacciatore ha l'occasione di crossare dal lato corto dell'area, ma in entrambi i casi non è preciso l'ex Chievo.
60' KLUIVERT! Tutto nasce dal rammendo di Cristante su Nainggolan: palla in verticale di Mkhitaryan per Kluivert, che con il sinistro non riesce ad inquadrare lo specchio.
58' KOLAROV! Gioco di gambe di Under, che scucchiaia sul secondo palo: Kolarov taglia e prova ad imprimere potenza al proprio colpo di testa. Comoda la presa di Olsen.
57' Poco lucido Nainggolan, che spedisce il pallone direttamente oltre la linea laterale con un lancio fuori misura per Pellegrini. Si rammarica il belga, che si scusa con il compagno.
56'
Intervento scomposto di Villar, che travolge in pieno Nainggolan a metà campo. Inevitabile il cartellino giallo per il centrocampista della Roma.
54' Bruno Peres accelera sulla destra e sventaglia con buona precisione per Kluivert, che non riesce a trovare Kalinic con il tocco di prima.
52' Incredibile Ionita: tutto solo davanti a Pau López perde l'attimo e si fa rimontare da Kolarov, dosando poi male il tocco arretrato per Nainggolan.
51' KLUIVERT! Traversa! Ennesima azione dirompente sulla destra di Under, che serve sul secondo palo Kluivert: l'ex Ajax ha tutto il tempo di controllare e far squillare il destro. Pallone che si stampa sul montante alto!
50' Traiettoria a rientrare dalla bandierina di Kolarov: traversone che costringe Olsen all'intervento con i pugni. Di Bello segnala in seguito un fallo in attacco di Fazio.
48' Ampio lob di Kolarov per Kluivert, che si arrampica in area e colpisce di testa, alzando un campanile allontanato in qualche modo dalla difesa del Cagliari.
47' Klavan cerca la soluzione lunga per Paloschi, controllato a vista da Fazio. Pallone che scivola alle spalle dell'ex SPAL, e raccolto in uscita da Pau López.
46' Fischia Di Bello, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:48 Buon avvio della Roma, ma è il Cagliari a passare, grazie ad una giocata superlativa di Joao Pedro. A distanza di poco più di un minuto i giallorossi trovano il pari con Kalinic, abile ad approfittare del pasticcio di Pellegrini. È ancora il croato a timbrare, in prossimità dell'intervallo, su assist di Mkhitaryan.
18:47 Fischia Di Bello, cala il sipario sulla prima frazione! Roma in vantaggio sul Cagliari all'intervallo grazie alla doppietta di Nikola Kalinic.
Fine 1° tempo
45' Ultimo minuto regolamentare di questo primo tempo, non dovrebbe concedere recupero Di Bello. Fa melina la Roma, in attesa del duplice fischio del direttore di gara.
43' Serpentina di Mkhitaryan, che resiste all'attacco di un paio di avversari e cerca il cross dal vertice dell'area: pallone rimpallato in corner dalla difesa rossoblù.
42' Sull'assistenza di Under Mkhitaryan taglia fuori Klavan con un controllo a seguire: l'armeno serve poi a Kalinic un pallone soltanto da spingere in porta, e il croato non sbaglia.
41'
SEGNA ANCORA KALINIC! RADDOPPIA LA ROMA!
40' Buon momento per il Cagliari, che da qualche minuto sta costringendo la Roma ad un assetto prettamente difensivo. Cinque più recupero all'intervallo, uno a uno il parziale alla Sardegna Arena.
38' Liscio di Smalling che alimenta la percussione a sinistra di Pellegrini: cross tagliato del numero trentatré, Paloschi si allunga per il colpo di testa, ma non ci arriva per un soffio.
37' Rog alza un campanile all'indirizzo di Pisacane, anticipato in extremis sul secondo palo da Kolarov, che è costretto a concedere un corner al Cagliari.
35'
Subito un altro provvedimento di Di Bello: finisce sulla lista dei cattivi Joao Pedro, ammonito per un fallo su Mkhitaryan. Era diffidato il brasiliano, che salterà il prossimo impegno dei sardi.
34'
Proteste furibonde di Under, che lamenta un fallo ai suoi danni di Oliva al limite dell'area rossoblù. Di Bello, che aveva lasciato correre, ammonisce il turco.
33' Tutto in due minuti: prima il vantaggio del Cagliari sulla giocata pregevole di Joao Pedro, poi la frittata di Pellegrini che apre la strada al pari subitaneo della Roma.
31' Errore imperdonabile di Pellegrini, che svirgola all'interno della propria area sullo spiovente di Kolarov: tocco maldestro che si trasforma in un assist per Kalinic, che ristabilisce la parità in tuffo di testa.
30'
SEGNA KALINIC! LA ROMA TROVA SUBITO IL PAREGGIO!
29' Pallone in verticale di Oliva, che pesca Joao Pedro con timing perfetto. Il brasiliano controlla e fa partire un destro delizioso: lob imprendibile per Pau López, che vale l'uno a zero del Cagliari!
28'
CHE GOL DI JOAO PEDRO! IL CAGLIARI È IN VANTAGGIO!
27' Giocata indecifrabile di Cacciatore, che cerca con un lancio completamente sbilenco un compagno che non c'è. Rimessa dal fondo per i giallorossi.
26' PELLEGRINI! È ancora Nainggolan a cucire il gioco: il belga imbecca Pellegrini, che scarica il sinistro da posizione defilata. Intervento sicuro di Pau López.
24' Bruno Peres! Si mette in proprio il brasiliano, che rientra sul piede debole e apre il piattone dal limite dell'area: pallone che termina abbondantemente oltre il montante. Di Bello, che inizialmente aveva concesso il corner, torna sui suoi passi e assegna la rimessa dal fondo al Cagliari.
22' Rog riesce a crossare dalla linea di fondo in allungo: non trattiene Pau López, che ha subito però fallo da Paloschi, in agguato per raccogliere un'eventuale respinta.
21' Cacciatore nasconde palla a Kluivert, che lo strattona nel tentativo di soffiargliela. Fischia Di Bello, che comanda un calcio di punizione in favore della squadra di Maran.
20' Ancora Oliva, in veste di play, a cercare in verticale Joao Pedro con un lancio ben calibrato: controllo difficoltoso per il brasiliano, che non riesce ad impossessarsi del pallone.
18' Altro errore di Pellegrini, che dosa male il cross a centro area, dopo la palla laser per lui di Oliva. Rumoreggia un po' il pubblico, si ripartirà dalla rimessa affidata a Pau López.
17' PELLEGRINI! Giocata un po' estemporanea di uno degli ex della sfida, che fa partire un tiro-cross dopo uno stop a seguire che viene controllato in due tempi da Pau López.
15' Fazio! Il centrale argentino si libera bene sul secondo palo, impattando però male il pallone. Era comunque alta la bandierina dell'assistente, che aveva ravvisato l'offside del numero venti.
14' Rog stende Mkhitaryan lungo l'out di destra. Di Bello ferma il gioco e assegna un calcio di punizione ai giallorossi, che proveranno a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
13' BRUNO PERES! Ancora Roma! Ennesimo preziosismo di Under, che trova con i tempi giusti il corridoio per l'inserimento a destra di Bruno Peres: destro a botta sicura del brasiliano, ancora una volta è Olsen a metterci una pezza.
11' Avvio molto deciso della squadra di Fonseca, che ha sfiorato il vantaggio in almeno tre occasioni. Il Cagliari adesso prova ad inibire la pressione giallorossa con un palleggi ragionato.
10' OCCASIONE INCREDIBILE PER LA ROMA! Under mette il turbo e coglie in pieno la traversa: sulla ribattuta Mkhitaryan trova la risposta decisiva di Olsen, Kalinic avrebbe l'occasione di infilare il tap-in, ma viene disturbato al momento dell'impatto dalla coppia di centrali rossoblù, che riesce a rifugiarsi in angolo.
8' FAZIO! Sugli sviluppi del tiro della bandierina l'argentino svetta più in alto di tutti e spizza la sfera di testa. Pallone che si perde lontano dai pali di Olsen.
7' KALINIC! Joao Pedro, imbeccato da Nainggolan, scivola sul più bello e dà il là al contropiede dei giallorossi: Under imbuca per Kalinic, che calcia forte verso il primo palo. Olsen si distende e mette in corner.
6' Azione avvolgente del Cagliari, che costringe la Roma a rinculare. La squadra di Fonseca si chiude però bene, senza concedere sbocchi ai rossoblù.
4' MKHITARYAN! Prima occasione Roma! Strappo dell'armeno, la difesa del Cagliari si apre e libera al tiro l'ex Arsenal: destro secco respinto in corner dall'ottimo riflesso di Olsen.
3' Oliva cambia fronte con il destro: pallone che sembra buono per l'incursione di Pellegrini, che non riesce però a controllare. Buon ritmo in questo avvio.
2' Bella apertura con l'esterno di Nainggolan, che trova sulla destra Cacciatore: l'ex Chievo cerca la traccia interna per un compagno, ma il pallone viene ribattuto in fallo laterale da Kluivert.
1' Fischia Di Bello, si comincia! È la Roma a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossoblù per il Cagliari, ospiti in completo bianco da trasferta.
Inizio 1° tempo
17:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:03 Qui Roma: debutto da titolare in maglia giallorossa per Villar, che comporrà il duo in mezzo al campo insieme a Cristante. In difesa Bruno Peres e Kolarov agiranno ai lati di Smalling e Fazio, mentre Mkhitaryan farà da raccordo, supportato da Under e Kluivert, alle spalle di Nikola Kalinic, preferito a Edin Dzeko.
17:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Maran schiera Cacciatore, Pisacane, Klavan e Pellegrini davanti a Olsen. Oliva vertice basso, rifornito da Ionita e Rog, che saranno le due mezzali. Più avanzato Radja Nainggolan, che avrà il compito di innescare le due punte: al fianco di Joao Pedro giocherà Paloschi, e non il 'Cholito' Simeone, che va dunque in panchina.
16:50 La Roma per continuare l'inseguimento al quarto posto, il Cagliari per scacciare i fantasmi di una crisi che non accenna ad arrestarsi. La squadra di Fonseca, reduce dalla qualificazione agli ottavi di Europa League, vuole bissare l'ampio successo sul Lecce, per ritrovare continuità in campionato. L'ultima vittoria in Serie A dei sardi risale al cinque dicembre scorso: da allora sono arrivati quattro pareggi e ben cinque ko. Perfetto equilibrio nei trentanove precedenti in Sardegna: il bilancio recita quattordici successi per parte e undici segni X.
16:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-Roma, incontro valido per il ventiseiesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini