Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Cagliari
1-4
Roma
87' Nández   Aouar 19'
Lukaku 21'
Belotti 50'
Lukaku 59'
Cronaca Formazioni
19:52 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+3 Calcio di punizione per il Cagliari, a pochi passi dall'area di rigore della Roma, conquistato da Luvumbo. Ultima azione dell'incontro.
90'+2 Prosegue il forcing del Cagliari, alla ricerca del secondo gol, per rendere meno pesante il passivo.
90' Quattro i minuti di recupero concessi dall'arbitro.
89' Fallo di Cristante ai danni di Pavoletti, calcio di punizione per il Cagliari da mattonella interessante. Il cross di Nandez, però, è fuori misura per i compagni e diventa di facile lettura per Rui Patricio.
88' Conclusione forte, potente, centrale di Nandez: Rui Patricio si tuffa a sinistra e non può evitare il gol del Cagliari. È 1-4 all'Unipol Domus. Timida esultanza, più di incoraggiamento in realtà, della tifoseria di casa.
87'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO NANDEZ: ACCORCIA IL CAGLIARI!
86' È RIGORE! Nandez posiziona sul dischetto il pallone, andrà lui dagli undici metri per accorciare le distanze.
85' Sozza al monitor, c'è un fallo di mano di Cristante in area a seguito del calcio d'angolo battuto da Nandez.
84' Attacca il Cagliari, che conquista un tiro dalla bandierina. Di testa ci prova Pavoletti sul cross indirizzato verso il cuore dell'area di rigore da Nandez. Poi gioco fermato dall'arbitro per un check.
82' Pagano fa correre sulla destra Kristensen, che arriva al limite dell'area e mette un buon pallone al centro per Belotti: quest'ultimo, però, viene anticipato dalla difesa avversaria.
81' Meno di dieci minuti al termine della gara, Roma avanti 4-0 grazie alla doppietta di Lukaku e i gol di Aouar e Belotti. Giallorossi che approdano nella parte sinistra della classifica, dopo un avvio complicato.
80' DECISIVO N'DICKA! Contropiede del Cagliari, con Nandez che serve Shomurodov sulla fascia sinistra: l'uzbeko, orizzontalmente, serve in area Pavoletti, il cui tiro a botta sicura viene salvato sulla linea da N'Dicka.
79'
Quarta sostituzione nella Roma: fuori Paredes, dentro Celik.
78' La Roma sembra aver attivato la modalità "risparmio energetico", sta tirando il fiato la squadra di Mourinho dopo una partita fin qui dominata. Il Cagliari gioca il pallone nella metà campo avversaria, ma con poche idee e convinzione.
76' Azzi continua a spingere sulla fascia sinistra. Poi si accentra e tenta la conclusione sul primo palo, pallone che non centra lo specchio della porta difesa da Rui Patricio.
75'
Ultima sostituzione nel Cagliari: fuori Oristanio, dentro Shomurodov.
74' ANNULLATO IL GOL DI PRATI! Punita la posizione irregolare di Azzi sul cross, cancellato l'1-4 del giovane regista del Cagliari. Decisivo l'intervento del Var.
73' Cross dalla destra, sponda di Pavoletti e passaggio di Azzi al limite dell'area per Prati: stop di petto e conclusione bellissima sul secondo palo su cui Rui Patricio non può nulla.
72'
Gol annullato (VAR) GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO PRATI: IL CAGLIARI ACCORCIA, E' 1-4!
71' Tentativo di Oristanio dalla lunga distanza, pallone che termina alto di molto rispetto alla porta difesa da Rui Patricio.
70'
Terza sostituzione nella Roma: fuori Aouar, dentro Pagano.
70'
Seconda sostituzione nella Roma: fuori Karsdorp, dentro Kristensen.
69'
Quarta sostituzione nel Cagliari: fuori Obert, dentro Dossena.
69'
Terza sostituzione nel Cagliari: fuori Petagna, fischiato, dentro Pavoletti.
68' Paredes perde palla a centrocampo - ed è una notizia - gioco del Cagliari che si sviluppa sulla destra: cross di Nandez, in spaccata Prati non riesce a inquadrare la porta.
67' Fallo tattico di Zappa, che ferma sul nascere un potenziale contropiede di Belotti: l'arbitro "grazia" il difensore del Cagliari, forse anche a causa del risultato.
66' Calcio di punizione per la Roma. Cross di Paredes verso l'area di rigore, allontanato dalla difesa rossoblù; quindi Spinazzola prende la mira e calcia, ma coglie il muro di maglie presenti nell'area di rigore.
65' Sembrano calati ora i ritmi, con la Roma che adesso si limita a gestire il pallone e controllare. Il Cagliari è a testa bassa, la formazione di Ranieri gioca con poca convinzione: pesante il risultato maturato fino a questo momento.
64' Azzi scambia con Oristanio e accelera sulla sinistra, arrivando sul fondo: sulla sua strada, però, c'è un impeccabile Cristante, che conquista un rinvio dal fondo.
62' Una Roma-capolavoro, che continua a segnare e giocare in maniera spettacolare. Troppo forte l'onda d'urto dei giallorossi per un Cagliari che appare alle corde ed evidentemente in difficoltà. I sardi, dunque, arrivano alla sosta da ultimi in classifica: saranno quindici giorni utili per migliorare le grosse lacune.
61'
Cartellino giallo per Obert, entrata in ritardo e da dietro su Lukaku: ammonito anche il centrale difensivo del Cagliari.
60' Lancio in verticale di Bove per Belotti, che difende palla sulla destra e scarica all'indietro di Paredes: tocco morbido, in area, per Lukaku, che da due passi non può sbagliare. 0-4!
59'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA: DOPPIETTA DI LUKAKU!
58' Contropiede del Cagliari, con Oristanio che cambia passo e mette un buon pallone al centro dell'area: la difesa della Roma, però, riesce a liberare.
56' Calcio d'angolo per la Roma, che continua a spingere alla ricerca del quarto gol. Sugli sviluppi del corner, violento tiro da fuori da parte di Bove, che non inquadra però la porta difesa da Scuffet.
55' E per il Cagliari, adesso, c'è un Everest da scalare. Continua a fare acqua da tutte le parti la retroguardia di Ranieri: troppo facile per Belotti ubriacare di finte Zappa e concludere a rete. Nel primo tempo evidenti anche gli errori di Hatzidiakos e Obert.
54' Piccola curiosità: Mourinho e staff, in panchina, hanno visto prima del Var la posizione di partenza di Belotti attraverso gli strumenti tecnologici di proprietà. E lo stesso allenatore portoghese ha iniziato a festeggiare già prima dell'ufficialità dell'arbitro Sozza.
53' Un minuto circa di attesa per valutare la posizione di partenza di Belotti che, inizialmente, era stata considerata di fuorigioco; poi, dopo il controllo al Var, arriva l'ok: è 0-3!
51' Lancio lungo di Paredes alla ricerca di Belotti, che manda a vuoto sia Zappa che Wieteska, poi dribbla anche il numero ventotto del Cagliari e batte con un tiro potente Scuffet. 3-0 Roma!
50'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA: TRIS DI BELOTTI!
49' Cross di Zappa dalla destra, alla ricerca del movimento di Petagna in area: fa buona guardia Bove, che allontana la minaccia. Ma continua a premere la formazione di Ranieri.
48' LUKAKU! Lancio lungo di N'Dicka, che pesca in area di rigore Lukaku: il belga prende posizione in area, si gira e calcia, non trovando di poco la porta difesa da Scuffet.
47' Comincia il secondo tempo di Cagliari-Roma, con il primo pallone della ripresa giocato dai padroni di casa. Sardi che passano a quattro dietro, con Zappa, Wieteska e Azzi.
46'
Seconda sostituzione nel Cagliari: fuori Hatzidiakos, dentro Zappa.
Inizio 2° tempo
19:02 Squadre in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+2
Cartellino giallo per Bove, entrata in ritardo ai danni di Azzi. E adesso Mourinho ha praticamente tutto il centrocampo ammonito.
45'+1 Tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
45' Ammonito anche Claudio Ranieri, anche lui per proteste.
45' Intanto Sozza si avvicina alla panchina della Roma: ammonito José Mourinho per proteste. "Cosa ho fatto io?" le parole del portoghese verso il quarto uomo. Non è d'accordo lo Special One.
44' Fallo di Cristante ai danni di Luvumbo: i due si tengono a vicenda, poi il numero quattro giallorosso ferma irregolarmente la sterzata dell'attaccante del Cagliari. Calcio di punizione nei pressi della bandierina, una sorta di corner ravvicinato per il gruppo di Ranieri.
43' Brutto intervento di Nandez, in ritardo e spigoloso, ai danni di Spinazzola: calcio di punizione per la Roma. Resta giù l'esterno giallorosso, è una furia a bordocampo Mourinho.
42' AZZI! Gran lavoro di Petagna, che appoggia poi il pallone all'indietro per Azzi: conclusione dell'esterno rossoblù, pallone che colpisce l'esterno della rete dando l'illusione ottica del gol alla tifoseria di casa.
41'
Prima sostituzione, obbligata, nella Roma: fuori Dybala, dentro Belotti.
40'
Prima sostituzione nel Cagliari: Ranieri toglie l'ammonito Sulemana, fin qui graziato più volte dall'arbitro, dentro Luvumbo.
39' Ancora a terra, disperato Dybala: in campo addirittura la barella. Piange il fantasista di Mourinho, che esce comunque sulle sue gambe. Davvero sfortunato l'argentino.
38'
Problema fisico per Dybala, si tocca il ginocchio a seguito dello scontro di qualche secondo fa con Prati. Non ce la fa l'argentino, lacrime e in campo lo staff medico: ha chiesto il cambio.
37' Dybala prova a gestire il pallone nei pressi della propria area, Prati arriva da dietro con foga e lo tampona: Sozza se ne accorge, ferma tutto e assegna un calcio di punizione alla Roma. Ha rischiato l'argentino, in una posizione di campo pericolosa.
36' Poi niente da fare sul conseguente tiro dalla bandierina. E Bove commette fallo su Makoumbou: calcio di punizione per il Cagliari nella propria area di rigore.
35' BRIVIDO CAGLIARI! Sulemana rischia tantissimo con un'entrata su N'Dicka, che fortunatamente si sposta ed evita il secondo giallo all'avversario. Poi ripartenza a tutto campo di Lukaku che, nei pressi dell'area, anziché colpire tenta l'assist per Dybala, anticipato da un difensore avversario. Calcio d'angolo per la Roma.
34'
Ammonito Aouar: entrata in ritardo e irregolare ai danni di Oristanio, in una zona innocua del campo. Sozza non ci pensa due volte ed estrae il cartellino per l'ex Lione.
33' Nandez prova a ripartire e imbuca per Oristanio: l'arbitro inizialmente lascia proseguire, ma il vantaggio non si concretizza e segnala la spinta di Spinazzola ai danni del capitano del Cagliari. Calcio di punizione nei pressi del cerchio centrale del campo.
32' Aouar porta palla e cerca Dybala in mezzo a tre avversari del Cagliari: l'argentino, però, non riesce a tenere la sfera e creare qualcosa di buono negli ultimi trenta metri. Si riparte con un rinvio dal fondo in favore di Scuffet.
31' Nandez arriva sul fondo e riesce a mettere il pallone al centro dell'area prima che esca dal campo: da quinto a quinto, sul secondo palo prova a chiudere l'azione Azzi, ma il suo colpo di testa termina distante dalla porta di Rui Patricio.
30' Trentesimo sul cronometro, Roma avanti 2-0 sul Cagliari in virtù dei gol segnati da Aouar (assist di Spinazzola) e Lukaku (cross perfetto di Karsdorp).
28' Lancio lungo di Paredes, alla ricerca del taglio di Spinazzola alle spalle di Nandez: l'ex Boca Juniors, però, è bravo in diagonale ad anticipare l'esterno italiano e ad appoggiare di testa la sfera a Scuffet.
27' Lukaku era in campo anche nell'ultimo incrocio tra Mourinho e Ranieri (in Premier League, sfida tra Manchester United e Fulham) e segnò. È già diventato l'uomo in più per la Roma.
26' Nandez arriva nell'area di rigore e tenta la conclusione verso la porta difesa da Rui Patricio: deviazione provvidenziale della difesa giallorossa. Poi nulla da fare sul successivo tiro dalla bandierina.
25' Prova a riorganizzare le idee ora il Cagliari, mentre la Roma gioca sul velluto. Partita completamente in discesa per la compagine di José Mourinho, anche se per i sardi ci sono ancora 65' per rimettere in piedi la gara.
24' Ora clima incandescente all'Unipol Domus: prima un faccia a faccia tra Petagna e Mancini, ora entrata rischiosa di Sulemana ai danni di un calciatore avversario di Sulemana (già ammonito). Rumoreggia anche il pubblico sugli spalti.
23' Breve check anche per valutare la posizione di Lukaku sul cross di Karsdorp, poi arriva l'ok della sala Var. La Roma è avanti per 2-0 sul Cagliari, in due minuti la squadra di Ranieri si ritrova a inseguire.
22' Uno-due micidiale della Roma, con Karsdorp che arriva sul fondo e mette un buon pallone sul secondo palo: Lukaku, di petto e praticamente indisturbato, appoggia il pallone in porta e aggiorna il risultato sul 2-0. Azione stratosferica della formazione giallorossa.
21'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA ROMA: CENTRO DI LUKAKU!
20' Spinazzola arriva al limite dell'area e imbuca il pallone per Aouar: Obert gli lascia spazio e il francese, tutto solo nei pressi del dischetto, è libero di colpire e fa 1-0. Giallorossi in vantaggio.
19'
GOL! GOL! GOL! ROMA IN VANTAGGIO: HA SEGNATO AOUAR!
18' DYBALA! Ancora Roma pericolosa, dopo una combinazione Lukaku-Dybala: l'argentino calcia, ma trova l'ottima risposta di Scuffet.
17' Va Dybala con la conclusione in porta, ma colpisce in pieno la barriera a protezione della porta difesa da Scuffet. Poco dopo violento tiro di Paredes, palla fuori.
16' Sponda di Lukaku per Dybala, che s'incunea tra due calciatori del Cagliari e subisce fallo da Wieteska. Calcio di punizione per gli ospiti, mattonella interessante anche per la conclusione in porta, sulla sfera l'argentino e Paredes. Posizione defilata, sfera a circa 28 metri dalla porta.
15' Spinazzola va al cross basso in area, il pallone - dopo un rimpallo - torna nella sua disponibilità, ma anche il secondo traversone non crea nulla di buono nell'area di rigore del Cagliari. Ricomincia da dietro la formazione di Mourinho.
14'
Una serie di falli, uno dietro l'altro. Punito quello più ruvido, di Sulemana ai danni di Bove: calcio di punizione per la Roma e cartellino giallo per il numero 25 del Cagliari.
13' Acciacco fisico per Wieteska, che resta per qualche secondo piegato sulle gambe. Sembra comunque in grado di poter proseguire.
12' Nandez gioca in verticale, alla ricerca del movimento di Oristanio: il passaggio, però, non avviene con i tempi giusti e la sfera si spegne direttamente sul fondo. Il giovane attaccante ringrazia il compagno di squadra.
11'
Cartellino giallo per Paredes: il centrocampista argentino, a gioco già fermo, entra a forbice sulle gambe di Nandez. L'ex Psg e Juventus punito per gioco antisportivo e pericoloso.
10' PETAGNA! Azzi avanza sulla sinistra, lascia sul posto Karsdorp e pesca sul primo palo Petagna: il colpo da posizione ravvicinata del centravanti rossoblù, però, viene neutralizzato dall'ottimo intervento di Rui Patricio.
9' Lancio lungo di Wieteska, alla ricerca dello sprint sulla fascia sinistra di Azzi: pallone, però, impreciso e sfera che termina fuori. Cagliari con il 3-5-2, dopo l'adattamento iniziale: in fase di non possesso, Azzi e Nandez arretrano per comporre una difesa a cinque.
8' Karsdorp tenta l'imbucata, ma non riesce. Poi perde il rimpallo sulla trequarti e la sfera termina direttamente sul fondo. Primi sprazzi di Roma negli ultimi venticinque-trenta metri.
7' Calcio d'angolo guadagnato da Lukaku, servito con i tempi giusti da Bove. Poi tocco corto di Dybala per Paredes, che penetra in area, ma da posizione defilata non trova il varco giusto nell'area piccola.
6' Fondamentale il ruolo di Cristante nel cuore della difesa a tre della Roma: con Paredes circondato da due calciatori del Cagliari, tocca a lui impostare il gioco dalle retrovie. È un playmaker arretrato.
5' Cross morbido, ma lento e prevedibile di Azzi da una quarantina di metri: nessun problema per Patricio, che in presa alta fa suo il pallone. Riparte, dunque, la Roma.
4' Deciso l'intervento di Prati su Dybala nel cerchio centrale del campo, pallone recuperato dal Cagliari che ora prova a mettere in apprensione la retroguardia di Mourinho.
3' Dybala si abbassa sulla linea dei centrocampisti per giocare il pallone; poi lancio lungo per Lukaku, ma il passaggio è impreciso e Obert favorisce l'intervento di Scuffet.
2' È una Roma che, in fase di possesso, si disponde con un 3-4-2-1, con Aouar che avanza sulla linea di Dybala alle spalle di Lukaku. Per il Cagliari sembra un 4-4-2, con Hatzidiakos a destra, il duo Obert-Wieteska al centro e Azzi nel ruolo di terzino sinistro.
1' È cominciata la sfida tra Cagliari e Roma, primo pallone gestito dalla formazione ospite.
Inizio 1° tempo
17:59 Squadre in campo, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio. Lungo abbraccio tra Ranieri e Mourinho a bordocampo.
17:00 A dirigere l'incontro sarà Simone Sozza: l’arbitro internazionale della sezione di Seregno sarà coadiuvato da Cecconi e Scarpa. Matteo Marcenaro il quarto uomo, al Var Paterna e Mazzoleni. Calcio d'inizio fissato alle 18, all'Unipol Domus una bella cornice di pubblico.
16:59 Cagliari in campo con il 3-5-2 sulla carta, anche se a Firenze si è poi trasformato in un 4-4-2. La novità è tra i pali: spazio a Scuffet, nonostante il recupero in extremis di Radunovic. Oristanio-Petagna in attacco, mentre a centrocampo agiranno Nandez, Sulemana, Prati, Makoumbou e Azzi. In difesa, infine, spazio a Wieteska, Obert e Hatzidiakos. Anche la Roma in campo col 3-5-2: Dybala-Lukaku in avanti, mentre a centrocampo il quintetto composto da Karsdorp, Bove, Paredes, Aouar e Spinazzola; Mancini, Cristante e N'Dicka a protezione della porta difesa da Rui Patricio.
16:58 Ranieri sa che è vietato abbassare la guardia nonostante si fronte ci sia una Roma in difficoltà: "Quella di Mourinho è una squadra forte in attacco e sulle palle inattive. E' una squadra solida, gioca finali europee. Ha avuto qualche difficoltà, ma si rialzerà. Di certo non vorrò essere la squadra materasso".
16:57 Ma di fronte ci sarà un Cagliari che potrà contare sulla spinta del proprio pubblico, guidata da un romano doc come Ranieri. Sardi ultimi in classifica a causa delle cinque sconfitte in 7 giornate, con due pareggi. L'ultima vittoria dei rossoblù contro la Roma risale al 2021, quando finì 3-2 con le reti di Lykogiannis, Marin e Joao Pedro.
16:56 Dopo il bel successo europeo contro il Servette, la Roma va a caccia della seconda vittoria consecutiva in campionato dopo quella contro il Frosinone. E i tre punti spingerebbero i capitolini nella parte sinistra della classifica, dopo un avvio piuttosto difficile. È una partita importante anche per il futuro di José Mourinho, dopo le tante voci di questi giorni.
16:55 Gentili lettori di TMW un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Roma, match valevole per l'ottava giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì