Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Cagliari
4-3
Parma
39' Pavoletti
66' Marin
90' +1 Pereiro
90' +4 Cerri
  Pezzella 5'
Kucka 31'
Man 59'
Cronaca Formazioni
22:41 Questo incredibile match termina qui, ma restate con noi per i consueti approfondimenti post-gara. Un saluto da Giuseppe Emanuele Frisone, con l'augurio di una buona notte.
22:40 FINISCE QUI! Il Cagliari vince una partita veramente folle, finisce 4-3 per i sardi che rilanciano le proprie speranze salvezza. Il Parma, invece, ormai sembra ad un passo dalla Serie B.
Fine 2° tempo
90'+5 Veramente incredibile quello che succede alla Sardegna Arena. Pereiro mette in mezzo un cross, la testata di Cerri è quella vincente. Gol del sorpasso del Cagliari in pieno recupero!
90'+4
CERRI! IL 4-3 DEL CAGLIARI! PAZZESCO!!!
90'+3 MIHAILA! Contropiede del Parma che con Mihaila cerca lo strappo vincente, conclusione ma Vicario blocca la sfera!
90'+2 Pereiro si è inventato un tiro a giro da fuori area che batte per la terza volta Sepe! Clamoroso pareggio alla Sardegna Arena, ma è un risultato che non servirebbe a nessuna delle due squadre.
90'+1
PEREIRO! IL PAREGGIO DEL CAGLIARI!
90' Insiste il Cagliari, forcing finale della formazione sarda. Ci saranno cinque minuti di recupero.
89' Fallo ingenuo di Simeone ai danni di Brugman, il Parma prova a respirare e vede il traguardo dei tre punti. Ma c'è ancora tutto il recupero da giocare.
87'
Entra Cerri, parmigiano e cresciuto nel Parma, al posto di Nandez. Semplici si gioca il tutto per tutto, ben tre prime punte in campo.
86' C'è ancora movimento sulla panchina del Cagliari: Semplici ha altri due cambi a disposizione.
85' Lunga azione del Cagliari che porta alla conclusione da fuori Nainggolan: tiro ribattuto. Sul proseguimento dell'azione c'è un altro cross che trova il colpo di testa di Nandez, ma questa volta il pallone termina abbondantemente alto.
84' Tutto fermo, fischiata una posizione di fuorigioco a Pellè. Può tornare ad attaccare il Cagliari.
83'
Giallo per Nainggolan, che interviene in ritardo su Mihaila.
83' Ora è un assedio da parte del Cagliari, che fa piovere palloni nell'area del Parma.
81' PAVOLETTI! Sfiora la doppietta il centravanti del Cagliari: cross di Nainggolan, Dierckx scivola e si perde l'ex Genoa che gira di testa ma il pallone sfila di poco al lato! Cagliari vicino al gol del 3-3.
81' Fallo in attacco, si riparte con una punizione dalla difesa a favore del Cagliari. Ultimi 10' di partita più recupero.
80'
Intervento duro di Nandez su Valenti, cartellino giallo per l'uruguayano. Calcio di punizione da posizione interessante per gli emiliani.
78' Nuovo cambiamento tattico nel Parma, con Dierckx che va a fare il centrale mentre Valenti si sposta in posizione di terzino sinistro. 5-3-2 molto coperto per gli emiliani.
77'
Quinto cambio per il Parma: fuori Pezzella, dentro il belga (classe 2003) Daan Dierckx.
76' Contropiede molto generoso del Parma con Busi, ma poi i crociati non riescono a concretizzare la ripartenza con Pellè che scivola sul più bello e non può concludere in porta.
75' Fasi infuocate del match, quando tocchiamo ora la mezz'ora del secondo tempo.
73' Cambia dunque modulo D'Aversa, che ora dispone i suoi con un 5-3-2: già quattro cambi utilizzati dall'allenatore abruzzese.
72'
...e dentro anche l'argentino Valenti per Dennis Man.
72'
Doppio cambio per il Parma: fuori Cornelius, dentro Pellè...
71' KURTIC! CLAMOROSA OCCASIONE PER IL PARMA! Errore colossale del centrocampista sloveno che si è ritrovato tutto solo a due passi da Vicario, e ha sparacchiato fuori.
70' Momento di massima spinta per quanto riguarda il Cagliari, mentre il Parma sembra piuttosto in difficoltà. Ci sarà a breve un cambio per gli emiliani, Pellè è pronto a bordo campo.
68' JOAO PEDRO! Cagliari vicinissimo al 3-3 con il colpo di testa dell'attaccante brasiliano che fa la barba al palo. Cagliari scatenato e a trazione anteriore, la formazione sarda vuole il gol del pari.
67' Attacca ancora il Cagliari, che ora si riversa nella metà campo avversaria per cercare la rete del clamoroso 3-3.
66' Reagisce ancora il Cagliari, con Marin che si coordina alla perfezione e sfrutta un pallone vagante al limite dell'area per scaraventarlo alle spalle di Sepe. Ora è 3-2 per il Parma!
66'
MARIN! ACCORCIA ANCORA LE DISTANZE IL CAGLIARI!
65' Cambi decisamente offensivi per Semplici, che ora sistema i suoi con una sorta di 4-2-3-1.
64'
...e dentro anche Simeone al posto di Duncan.
64'
Fuori Rugani, dentro Pereiro...
64' Pronto un doppio cambio tra le fila del Cagliari: Semplici vuol dare una scossa ai suoi.
62' Adesso sembra cambiata l'inerzia della gara, con il gol di Dennis Man che potrebbe aver dato la scossa decisiva al match.
61' C'è stato un breve check del VAR per verificare la posizione di Cornelius: tutto regolare, il gol di Man è buono!
60'
Secondo cambio nel Parma: fuori Laurini, dentro il belga Busi.
60' Altra spizzata di Cornelius di testa per Mihaila che, sfruttando un rimpallo fortunoso, serve Dennis Man che da fuori area lascia partire un gran tiro che piega le mani di Vicario per il 3-1 del Parma!
59'
DENNIS MAN! IL GOL DEL PARMA!
59' LYKOGIANNIS! Batte proprio il neo entrato, pallone alto sopra la porta difesa da Sepe.
58'
Primo cambio nel Cagliari: dentro Lykogiannis, fuori Zappa.
58'
Cartellino giallo anche per Kurtic, intervenuto in ritardo su Joao Pedro.
55' Attacca ancora il Cagliari, che sta insistendo molto sulle fasce. Il Parma si è rintanato in difesa e cerca di ripartire, ma la formazione gialloblu sta rischiando di fronte alla grande pressione rossoblu.
53' ANCORA CAGLIARI! Azione tambureggiante dei sardi, con Pavoletti che devia in modo fortuito un tiro di Nainggolan e il pallone finisce tra le braccia di Sepe. Si alza la pressione dei ragazzi di Semplici, a caccia del pareggio.
51' CAGLIARI VICINO AL PAREGGIO! Nainggolan attacca come una furia la fascia destra, cross basso a centro area con Joao Pedro che non riesce a calciare verso la porta di Sepe, poi arriva Marin che conclude fuori da ottima posizione. Occasione colossale per i sardi, Parma sempre in vantaggio per 2-1.
50' La ripresa è iniziata un po' sulla falsariga del primo tempo, con il Cagliari che cerca i cross in area mentre il Parma si dedica alla fase difensiva, cercando di pungere in contropiede.
49' OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Cross molto tagliato di Nainggolan, Pavoletti non riesce a impattare il pallone ma è molto freddo Sepe che riesce a tenere la sfera lì. Brivido per il Parma.
48' Cambiano le caratteristiche del tridente offensivo del Parma, ora con tre attaccanti di ruolo.
47' La sostituzione di Kucka sembra sia avvenuta per un piccolo fastidio muscolare, anche se non si dovrebbe trattare di nulla di grave. Probabilmente D'Aversa vuole preservarlo in vista del turno infrasettimanale che vedrà i crociati opposti alla Juventus.
46'
Pronti, via: subito cartellino giallo per Duncan, che interviene in gioco pericoloso ai danni di Cornelius.
46'
...Mihaila dunque entra in campo al posto di Kucka.
46' Inizia il secondo tempo. C'è un cambio nel Parma...
Inizio 2° tempo
21:48 Tra poco si riparte. Nel Parma è già un pronto un cambio, c'è il rumeno Mihaila che sta per entrare in campo, vedremo al posto di chi.
21:33 Finisce il primo tempo. 2-1 Parma alla Sardegna Arena dopo i primi 45': decidono sin qui le reti di Pezzella e Kucka per i crociati, mentre Pavoletti ha segnato il gol del Cagliari.
Fine 1° tempo
45'+2 DUNCAN! Bel tiro da fuori del giocatore ghanese, che controlla e si coordina per il tiro, ma la conclusione finisce fuori misura.
45'+1 Il Cagliari sgancia ancora gli esterni, continuano a piovere cross nell'area del Parma. Bene Sepe sul traversone di Zappa in questa occasione.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
43' Sta attaccando ancora la formazione sarda, mentre il Parma sta cercando di limitare i danni in attesa dell'intervallo. Match sempre molto vivo alla Sardegna Arena.
41' Gol importante per il Cagliari, che ha ritrovato linfa e coraggio. Il Parma invece sembra essersi abbassato, ricordiamo che i crociati hanno subito tante rimonte in stagione sul vantaggio di 2-0, e questo potrebbe essere un freno dal punto di vista psicologico.
40' Cross di Nandez dalla sinistra, Pavoletti va in cielo e svetta su Bani mentre Sepe non esce, e mette il pallone in fondo al sacco! Il Cagliari accorcia le distanze!
39'
PAVOLETTI! ACCORCIA LE DISTANZE IL CAGLIARI!
39' Ci avviciniamo alle battute conclusive del primo tempo. Il Cagliari attacca ancora.
38' NAINGGOLAN! Conclusione da fuori area del centrocampista belga di origini indonesiane, ma il pallone si alza e termina altissimo.
37' I sardi giocano molto sulle fasce: altro traversone a centro area che trova la sponda di Pavoletti, che però non trova compagni pronti a sfuttare il suggerimento dell'ex Sassuolo.
35' Attacca il Cagliari a testa bassa, che non accetta il doppio svantaggio. Nandez va al cross dalla sinistra a cercare Zappa, ma esce bene Sepe che fa sua la sfera.
32' Lungo lancio dalla difesa a cercare la spizzata di Cornelius, il quale mette in movimento Kucka che da due passi batte ancora Vicario! Il gol vale il raddoppio per il Parma, e ora si fa veramente dura per il Cagliari.
31'
KUCKA! IL RADDOPPIO DEL PARMA!
30'
Cartellino giallo anche per Marin, punito un intervento duro ai danni di Kurtic.
29' Si lancia ancora Pezzella, ma perde palla e riparte il Cagliari.
27' NON E' RIGORE! Valeri cambia la decisione dopo aver visto al monitor: il braccio di Pezzella è giudicato attaccato al corpo.
26' RIGORE PER IL CAGLIARI! Tocco di mano di Pezzella in area sul cross di Zappa. Ma l'arbitro viene richiamato dal VAR, andrà a vedere al monitor.
24'
Fa tutto Pezzella: il difensore napoletano del Parma viene anche ammonito per aver bloccato una ripartenza di Marin.
24' PEZZELLA! Sfiora la doppietta il difensore del Parma, ma è molto reattivo Vicario a dire no all'esterno della formazione di D'Aversa.
23' NANDEZ! Buon inserimento del centrocampista, che intercetta e devia un cross di Nainggolan: conclusione che però non crea grattacapi a Sepe.
21' Attacca ancora il Cagliari, che sta cercando di reagire, ma la formazione sarda non riesce ad affondare tra le maglie della difesa parmigiana.
19' PAVOLETTI! Bella conclusione dell'attaccante del Cagliari, che scalda i guantoni di Sepe. Bravo il portiere partenopeo del Parma, che respinge lateralmente e allontana la minaccia.
19' Attacca il Cagliari con i suoi due cursori di fascia: traversone di Zappa, corta respinta della difesa crociata, si inserisce Nandez ma il Parma riesce a murare il centrocampista uruguayano.
17' Se n'è andato il primo quarto d'ora di gioco: Parma già in vantaggio a Cagliari, ma si vede che la partita è sentita, entrambe le squadre si stanno giocando tantissimo.
15' Il Cagliari porta avanti anche i difensori, con Rugani che si sgancia in questa circostanza. Il difensore ex Juventus tenta il cross dalla trequarti, ma finisce direttamente a fondo campo.
14' Tentativo in acrobazia proprio di Grassi sugli sviluppi del calcio d'angolo, ma il pallone finisce lontano dal bersaglio grosso.
13' GRASSI! Suggerimento di Cornelius per l'ex SPAL che prova il colpo da biliardo, ma c'è una deviazione: è corner per i gialloblu.
12' NANDEZ! Sale il Cagliari. Nainggolan si apre a destra, cerca il cross a rimorchio per Nandez che da fuori area va alla conclusione, senza però centrare lo specchio della porta.
11' Il Cagliari cerca di riorganizzarsi, ora la squadra di Semplici si sta portando nella metà campo avversaria per creare qualche azione pericolosa.
9' Attacca ancora il Parma: Kucka affonda sulla sinistra, allontana Rugani non senza qualche affanno.
8' Si è trattato tra l'altro del primo gol in Serie A per il difensore del Parma.
6' Sugli sviluppi del calcio d'angolo corta respinta della difesa cagliaritana, Pezzella si coordina e colpisce al volo di sinistro, battendo Vicario! Parma subito in vantaggio alla Sardegna Arena.
5'
PEZZELLA! IL PARMA IN VANTAGGIO!
4' Buona apertura di Brugman a favore di Grassi, ma c'è la puntuale copertura del giovane Carboni che concede il primo corner del match a favore del Parma.
3' Fasi di studio, ora è il Cagliari che prova ad impostare in verticale.
2' CORNELIUS! Subito uno squillo del Parma! Difesa del Cagliari un po' approssimativa sull'iniziativa di Kucka, con Man bravo a liberare Cornelius per il tiro, ma la conclusione dell'ariete danese finisce al lato.
1' PARTITI! Fischia Valeri, il Parma batte il calcio d'inizio.
Inizio 1° tempo
20:42 Le squadre stanno per entrare in campo. A breve si parte!
20:31 Tra circa un quarto d'ora il calcio d'inizio della partita.
20:30 Non sta messo meglio il Cagliari, che arriva dalla pur onorevole sconfitta con l'Inter ma che vede il quart'ultimo posto allontanarsi. Come il Parma, anche la squadra sarda, qualora non riuscisse a vincere oggi, sarebbe veramente nei guai per quanto riguarda la classifica.
20:26 Partita che sa veramente di ultima spiaggia per le due formazioni, in particolare per il Parma che ha solo 20 punti in classifica e arriva a questo appuntamento con l'acqua alla gola: se non riuscisse a vincere quest'oggi, la Serie B sarebbe inevitabilmente molto più vicina.
20:22 Paolo Valeri della sezione di Roma 2 è l'arbitro designato per dirigere il match. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Bindone e Del Giovane, con l'assistenza di Sozza come quarto uomo. Al VAR Federico La Penna, con la collaborazione di Cecconi che agirà come AVAR.
20:18 Neanche D'Aversa si discosta dal suo modulo abitudinario. Il Parma si schiererà dunque in campo con il 4-3-3. In porta va Sepe, con Laurini, Bani, Osorio e Pezzella nel quartetto difensivo. A centrocampo c'è Brugman in regia, con Grassi e Kurtic ai suoi lati. A guidare l'attacco c'è il danese Cornelius, preferito a Pellè, con Man e Kucka sulle due fasce.
20:07 Partiamo dai padroni di casa del Cagliari. Leonardo Semplici schiera i rossoblu con il suo "solito" 3-5-2. Ci sarà Vicario a guardia dei pali in attesa del recupero di Cragno. Rugani, Godin e Carboni presidieranno la cerniera difensiva; a centrocampo Zappa e Nandez sulle fasce, con Duncan e Marin mediani di rottura e Nainggolan con licenza di inventare; in attacco tandem Pavoletti-Joao Pedro, con il figlio d'arte Simeone pronto a subentrare dalla panchina in caso di bisogno.
19:59 Buonasera, amici e amiche di Tuttomercatoweb.com, e bentrovati da Giuseppe Emanuele Frisone per seguire la diretta scritta del match di questa sera tra Cagliari e Parma, valida per la trentunesima giornata di Serie A. Tra poco andremo a commentare le scelte dei due allenatori.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone