Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Cagliari
2-2
Parma
19' João Pedro
54' Simeone
  Kucka 42'
Cornelius 90' +4
Cronaca Formazioni
19:56 Vito Aulenti vi ringrazia per la cortese attenzione e vi invita a rimanere su TMW per approfondimenti e dichiarazioni post-gara. Buon proseguimento di serata a tutti!
19:54 FINE MATCH! Il Cagliari, per ben due volte, si fa rimontare dal Parma, e spreca così la golosa possibilità di fare un altro bel balzo in classifica. Alla Sardegna Arena finisce dunque con uno spettacolare 2-2 che soddisfa soprattutto i ducali, i quali confermano di avere carattere e cinismo da vendere.
Fine 2° tempo
90'+5 Gran giocata di Kurtic, che vede il gigante danese tutto solo sul secondo palo e lo serve alla perfezione: il centravanti crociato, perso inspiegabilmente da Klavan, da pochi passi non perdona.
90'+4
CORNELIUS!!! IL PARMA PAREGGIA ALL'ULTIMO RESPIRO!!!
90'+4 NANDEZ! Altro duello tra il centrocampista rossoblù e Colombi: ad uscirne vincitore è ancora una volta l'estremo difensore gialloblù.
90'+3 Cross forte e teso sul secondo palo di Nainggolan, che però non riesce a trovare Paloschi.
90'+2 SPROCATI! Ci prova anche l'esterno offensivo crociato, senza però troppa fortuna.
90'+2 Intanto Irrati ha comandato cinque minuti di recupero. C'è ancora una lieve speranza per il Parma di riuscire a pervenire al pari.
90'+1 Niente da fare sul corner: Faragò anticipa Bruno Alves e spazza il pallone lontanissimo dall'area rossoblù.
90'+1 KUCKA! Altro tentativo dello sloveno, che trova una deviazione di Pellegrini e guadagna un corner preziosissimo.
90' Fase confusa di gioco. Le squadre, ormai stanche, giocano ora più col cuore che con testa e gambe.
88' HERNANI! Missile dalla lunga distanza del brasiliano: ci arriva Cragno, che si rifugia in corner.
87'
Altro nome sul taccuino dei cattivi dell'arbitro: è Nainggolan, reo di aver commesso un fallo tattico ai danni di Cornelius.
85' KURTIC! Gran botta da fuori del centrocampista crociato, che per pochissimo non trova un eurogol.
84' Subito chance per Paloschi, che però viene anticipato in uscita da Colombi. Il guardalinee segnala in ogni caso una posizione di offside dell'ex SPAL e Milan.
84'
Esordio tra le fila del Cagliari per Paloschi, altro ex dell'incontro. A fargli posto è Simeone, applauditissimo dal pubblico della Sardegna Arena.
82' Ennesimo errore da calcio da fermo per Hernani, che spreca malamente una punizione che sarebbe dovuta essere sfruttata meglio.
81'
Seconda sostituzione per D'Aversa, che tenta il tutto per tutto inserendo Sprocati al posto di Brugman.
79' Con un tocco di testa, Nandez si beve Gagliolo e si trova in zona invitantissima: il centrocampista prova la conclusione, ma Colombi gli dice prontamente di no. Sarà solo corner per i sardi.
78' CAPRARI! Palla forte e tesa dell'ex Sampdoria, che da posizione defilata non riesce a trovare la porta.
77'
Intanto l'arbitro ammonisce Nandez per un intervento falloso commesso in precedenza dal centrocampista rossoblù su Gagliolo.
77' Intervento falloso di Faragò ai danni di Kurtic, che guadagna un prezioso calcio di punizione.
76' Altro cross dalla sinistra per Kurtic, ancora una volta impreciso. Al Parma serve un pizzico di lucidità in più negli ultimi metri per provare a far male alla retroguardia cagliaritana.
75' Battuta direttamente in porta di Hernani, che prova a sorprendere Cragno, senza però riuscire a trovare lo specchio.
74' Cross interessante sul secondo palo da parte di Kucka: Faragò è però ben appostato e si rifugia in corner.
73' In realtà l'ex centrocampista del Parma sembrava aver recuperato dalla botta, ma Maran ha preferito non rischiarlo.
72'
E' il momento del cambio: esce l'acciaccato Cigarini, entra Oliva.
72' Tiraccio di Hernani, che spreca malamente questa preziosa chance da calcio piazzato.
71' Altro calcio di punizione da posizione invitante in favore del Parma: a conquistarlo è stato Gagliolo, messo giù irregolarmente da Nainggolan.
70'
Nella circostanza si è fatto male Cigarini, che sembra non riuscire a restare in campo.
69' Il playmaker rossoblù era diffidato e salterà dunque la prossima partita, quella di domenica 9 febbraio sul campo del Genoa.
69'
Cartellino giallo all'indirizzo di Cigarini, reo di aver commesso fallo in mezzo al campo su Cornelius.
66' Altro calcio di punizione conquistato da Brugman, indubbiamente uno dei migliori tra le fila del Parma. Sul pallone va Hernani, sulla cui traiettoria insidiosissima non ci arriva per un pelo Kucka.
64' Grande aggancio al limite dell'area da parte di Kucka, che però vanifica tutto col secondo controllo regalando palla al Cagliari.
63' Cross dalla destra da parte di Hernani: è però una telefonata per Cragno, che fa sua la sfera senza troppe difficoltà.
61' Batte la punizione Bruno Alves, il cui tentativo però s'infrange sulla barriera rossoblù.
60' Clamorosa decisione da parte del VAR, secondo cui Klavan ha toccato il pallone col gomito fuori dall'area. Sarà dunque calcio di punizione dal limite per il Parma.
59' Proteste veementi della squadra sarda. Intanto sul pallone si dirige Kucka.
58' CALCIO DI RIGORE PER IL PARMA per un tocco di gomito di Klavan, che pecca di ingenuità in area rossoblù.
58'
Esordio in maglia crociata per Caprari: l'ex Samp entra al posto di Siligardi.
57' KUCKA! Conclusione violentissima dello slovacco, che però non riesce a trovare lo specchio.
56' Azione personale di Hernani, che si accentra e subisce fallo da Nandez. L'arbitro fischia un calcio di punizione in favore del Parma.
54' Imbucata di Cigarini per Pellegrini, che attacca bene la profondità e mette un cioccolatino sul secondo palo che Simeone deve solo depositare in rete. Padroni di casa in vantaggio!
54'
SIMEONE!!! CAGLIARI NUOVAMENTE AVANTI!!!
53' ERRORE DAL DISCHETTO DI JOAO PEDRO! Si salva il Parma!
52'
Non protesta il difensore italo-svedese, che viene anche ammonito per questo intervento.
52' CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI per un braccio largo di Gagliolo sul volto di Joao Pedro!
52' CIGARINI! Ci prova anche l'ex crociato, trovando però ancora la pronta opposizione da parte dell'estremo difensore del Parma.
51' PELLEGRINI! Pericoloso inserimento del laterale rossoblù, che si accentra e impegna severamente Colombi. Sardi vicini al 2-1!
50' Il Cagliari prova ad alzare il suo baricentro, ma gli spazi sono intasati. Ben messo in campo sin qui il Parma.
49' Cross di Pellegrini dalla trequarti, troppo lungo per tutti. Tanti errori in questi primi 49' di gioco, soprattutto tra le fila dei padroni di casa.
47' Nessun cambio per ora: gli allenatori si affidano ai rispettivi undici della prima frazione.
46' SI RIPARTE! E' il Cagliari a muovere il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
19:02 Le squadre fanno il loro ritorno in campo. Tra pochissimo comincerà la ripresa.
18:54 Intervenuto ai microfoni Sky, il centrocampista crociato Gaston Brugman ha così parlato dopo i primi 45' di Cagliari-Parma: "All'inizio li abbiamo messi in difficoltà, poi siamo un po' calati. Ma se continuiamo con questo atteggiamento possiamo portare a casa i tre punti. Problema tacchetti? Sì, abbiamo trovato un po' di difficoltà sul campo".
18:48 FINE PRIMO TEMPO! Le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 1-1: al gol iniziale di Joao Pedro ha risposto la squadra ducale al 42' con Kucka.
Fine 1° tempo
45' CORNELIUS! Il centravanti crociato, tutto solo davanti a Cragno, si divora il gol del sorpasso con un colpo di testa impreciso su un perfetto traversone di Kurtic.
44' Faragò spinge sulla destra, ma il suo cross basso è ben respinto da Iacoponi.
42' Proprio nel momento migliore dei sardi, i crociati pervengono al pari con Kucka, che segna alla Sardegna Arena per il secondo anno di fila, sfruttando al meglio un perfetto cross dalla destra di Brugman.
42'
KUCKA!!! IL PARMA PAREGGIA I CONTI!!!
40' Finale di tempo arrembante per il Cagliari, che capisce il momento di difficoltà del Parma e prova ad andare negli spogliatoi in vantaggio di due reti.
39' NAINGGOLAN! Insiste la formazione di casa, che va ancora vicina al gol: stavolta però è bravo Colombi a dire di no al centrocampista belga.
39' PALO DI FARAGO' sugli sviluppi del calcio di punizione battuto da Cigarini! La palla poi finisce tra le braccia di Colombi che viene disturbato da un giocatore rossoblù: l'arbitro fischia fallo in attacco.
38' Calcio di punizione da posizione invitante per il Cagliari: salgono le torri rossoblù.
36' SIMEONE! Iacoponi buca clamorosamente il pallone, regalando all'argentino una gustosa palla-gol: l'ex Fiorentina prova ad approfittarne, ma il suo tiro, deviato da un crociato, si stampa sulla traversa! Sardi pericolosi in questa occasione.
35' D'Aversa pensa già a possibili cambi per la ripresa e manda a scaldare il neo arrivo Caprari.
34'
In questa circostanza, Darmian è stato ammonito per simulazione.
33' Hernani cerca Darmian, che finisce a terra: timide proteste da parte dei crociati per un presunto contatto tra Joao Pedro e l'ex Manchester United.
31' PALO DI KUCKA! Parma pericolosissimo su un errore clamoroso di Joao Pedro: Brugman ne approfitta e, dopo aver saltato agevolmente un avversario, serve con un filtrante il centrocampista slovacco, il cui tentativo si stampa sul montante sinistro della porta difesa da Cragno.
29' Errore in uscita di Gagliolo che regala palla a Nainggolan, il quale, senza pensarci due volte, prova la fortuna da fuori area: tentativo impreciso per l'ex Roma.
28' OCCASIONE CAGLIARI! Ancora combinazione Nainggolan-Simeone, con l'argentino che impegna l'attento Colombi.
26' Ripartenza pericolosa del Parma, con Kucka che però non riesce a trovare in profondità Siligardi: l'ex Inter s'impegna per arrivare sul pallone, ma Pellegrini è più rapido di lui e arriva prima sulla sfera.
24' SIMEONE! L'argentino riceve palla da Nainggolan e ci prova di potenza: il suo tiro però è troppo centrale e viene respinto, seppur in maniera goffa, da Colombi.
23' Cross dalla trequarti da parte di Gagliolo, il cui spiovente viene sporcato da Faragò e arriva direttamente tra le braccia di Cragno.
21' Reazione rabbiosa del Parma, che prova subito a portarsi dalle parti di Cragno per cercare di pervenire al pari il prima possibile.
19' Cross basso sul primo palo di Simeone per Joao Pedro, che anticipa Iacoponi e infila Colombi. Sardi avanti al minuto 19!
19'
JOAO PEDRO!!! VANTAGGIO CAGLIARI!!
17' Inserimento tra le linee di Joao Pedro, che riceve palla da Nainggolan e poi tenta la conclusione: il suo tentativo, tuttavia, termina abbondantemente fuori dallo specchio della porta difesa da Colombi.
16' Sempre molto propositivo sulla sinistra Pellegrini, che però in questa circostanza sbaglia la misura del traversone. La Sardegna Arena lo applaude ugualmente.
15' Break del Parma, con Kucka che tenta l'imbucata per Siligardi, senza però riuscire a trovare il compagno. Attento in questo caso Klavan.
14' Bella azione del Cagliari, con Cigarini che prima allarga per Joao Pedro e poi si inserisce centralmente raccogliendo il suggerimento del compagno: il playmaker rossoblù però si coordina male e calcia alle stelle.
13' Pallone sul secondo palo dell'ex Parma, che però non riesce a trovare alcun compagno libero. Si salva la squadra ospite.
13' Primo corner del match: a batterlo è la compagine allenata da Maran. Sul pallone va Cigarini.
12' Interessante duello fisico sull'out di sinistra tra Cornelius e Faragò: ad uscirne vincitore è il difensore rossoblù.
11' Tentativo dalla lunghissima distanza da parte di Pellegrini: respinge il muro crociato.
10' Sul pallone va proprio il brasiliano ex Zenit, ma il suo spiovente è intercettato e allontanato dal ben appostato Pisacane.
9' Intervento scorretto da parte di Faragò ai danni di Kucka. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore del Parma: sul pallone Hernani e Siligardi.
8' Traversone dalla destra da parte di Nandez: fuori misura per tutti, però. Joao Pedro applaude comunque la giocata del compagno.
8' Prova a scoccare il tiro Ionita, trovando però la pronta opposizione da parte di Iacoponi. Accelera ora la formazione sarda.
6' Dopo un inizio poco brillante, ora il Cagliari prova a farsi vedere in avanti. Il Parma è però ben messo in campo e per ora rischia pochissimo.
4' Il Parma prova a rendersi ancora pericoloso, questa volta su calcio piazzato, ma stavolta la difesa di casa è attenta e sventa la minaccia.
3' KUCKA! Subito Parma pericolosissimo, con l'ex Milan che approfitta di un errore di Joao Pedro e lascia partire il destro da lunga distanza, non trovando per pochissimo lo specchio della porta.
1' PARTITA INIZIATA! Mettetevi comodi, perché si comincia a fare sul serio.
Inizio 1° tempo
18:01 Intanto dal Qatar giunge una clamorosa novità: è saltato il trasferimento di Gervinho Al-Sadd perché la documentazione del club qatariota è giunta oltre i termini previsti. Non sarebbe da escludere un ricorso del Parma alla FIFA per sbloccare l'affare.
17:39 Tra le fila del Parma, come noto, mancano gli infortunati eccellenti Sepe Inglese, Kulusevski e Scozzarella. A sostituire il playmaker sarà Brugman, fresco di rinnovo, mentre in avanti stringe i denti Cornelius, il quale sarà assistito da Kurtic e Siligardi. Solo panchina per i nuovi acquisti Radu e Caprari. In porta, esordio in campionato per Colombi.
17:34 Niente difesa a tre per mister Maran, che preferisce tornare al 4-3-1-2, con Nandez-Cigarini-Ionita terzetto di centrocampo e Nainggolan ad agire alle spalle di Joao Pedro e Simeone. In difesa, spazio ai titolari Faragò, Pisacane, Klavan e Pellegrini.
17:31 Queste, invece, le parole pronunciate ieri in conferenza stampa dal tecnico crociato Roberto D'Aversa: "Il Cagliari nelle ultime due partite ha pareggiato, è in ripresa dopo quattro sconfitte. Hanno fatto un girone d'andata strepitoso, col Verona è la sorpresa del campionato. Ragioniamo sulla prestazione del Cagliari con l'Inter, hanno ambizioni oltre la salvezza, domani sarà stimolante, difficile, sappiamo com'è finita quest'anno, dobbiamo dare battaglia a una squadra forte".
17:27 Intervenuto alla vigilia del match, il tecnico del Cagliari Rolando Maran ha così parlato della squadra ducale: " una partita facile da decifrare: loro hanno i nostri stessi punti, hanno corso molto e hanno fatto un mercato ambizioso. È una squadra con determinate caratteristiche, riesce a sporcare bene le partite e dovremmo essere attentissimi: sarà una partita stimolante".
17:19 E' una sfida tra due squadre che condividono la sesta posizione in classifica, nonché il titolo di "rivelazione del campionato": un incontro affascinante che entrambe vogliono vincere per continuare a stupire.
17:15 Gentili lettori di TMW, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Cagliari-Parma, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti