Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Cagliari
0-5
Napoli
  Callejon 29'
Mertens 42'
Hamšík 61'
Insigne 72'
Mario Rui 90' +1
Cronaca Formazioni
22:34 Vince 5-0 il Napoli che allunga sul +4 in vetta alla classifica dopo il rinvio della gara tra Juve ed Atalanta. A segno Callejon, Mertens, Hamsik, Insigne e Mario Rui per la squadra di Maurizio Sarri. Cagliari in gara solo nei primi venti minuti.
22:34 FINISCE QUI!
Fine 2° tempo
90'+1 Direttamente su punizione segna l'esterno del Napoli! Cragno battuto!
90'+1
MARIO RUI SU PUNIZIONE! GOL DEL NAPOLI!
89' Intervento di Castan su Zielinski che puntava l'area di rigore. Punizione da buona posizione per il Napoli.
87' Sale Maggio a destra, pallone in area per Zielinski che prova a scaricare su Insigne: buono l'anticipo di Ceppitelli.
87' Solo gestione per il Napoli, che muove il pallone senza voler affondare. Sarri comunque chiede ai suoi di tenere alta la concentrazione.
84' Ci prova Romagna da lontano: conclusione alle stelle del difensore del Cagliari! Qualche fischio dei tifosi isolani.
83' Prova il numero Joao Pedro, che salta Koulibaly ma viene fermato dalla perfetta diagonale in recupero di Mario Rui. Grande prestazione dell'esterno del Napoli.
80' CALLEJON AD UN PASSO DALLA DOPPIETTA! Filtrante di Insigne per lo spagnolo, che davanti a Cragno calcia con il sinistro: pallone fuori di un metro!
78' Ora la gara pare non avere più molto da dire. Il Napoli in controllo assoluto, mentre il Cagliari cerca di finire la gara senza ulteriori danni.
77'
Fuori Barella per Deiola nel Cagliari.
76' MARIO RUI! Napoli vicino al 5-0: verticalizzazione di Hamsik per Insigne, il numero 24 aspetta Mario Rui che arriva come una furia in area e calcia cerando l'angolino. Pallone fuori di un soffio.
75'
Sarri toglie Jorginho, diffidato, per inserire Diawara. Esauriti i cambi in casa Napoli.
73'
Sarri pensa già alla Roma: fuori Hysaj, dentro Maggio per questo finale.
73' Rigore calciato alla perfezione dal numero 24 del Napoli, che batte Cragno che aveva anche indovinato l'angolo.
72'
INSIGNE NON SBAGLIA! POKER NAPOLI!
72' Dal dischetto pronto Lorenzo Insigne...
72'
Insigne entra in area dei padroni di casa e calcia con il destro a giro. Castan tiene il braccio alto e Giacomelli non ha dubbi. Rigore e giallo per il difensore del Cagliari...
71' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
70' Con questo risultato il Napoli andrebbe a +4 sulla Juventus, in attesa che la squadra di Allegri recuperi il match con l'Atalanta.
69' Il Napoli non ha interesse ad alzare il ritmo e gestisce la gara cercando di non sprecare troppe energie. Il Cagliari non pare aver la forza per provare a riaprire il match.
66' Angolo battuto dal Cagliari: nessuno sviluppo interessante per i padroni di casa.
66' REINA SALVA LA SUA PORTA! Ottima punizione calciata direttamente verso la porta da Lykogiannis: il portiere del Napoli smanaccia in corner!
65' Guadagna una buona punizione Cossu, il Cagliari potrà portare i saltatori in area di rigore del Napoli.
64'
Arriva il primo cambio del Napoli. Fuori Mertens, dentro Zielinski. Callejon slitta al centro dell'attacco.
63'
Finisce la gara di Han, dentro Cossu nel Cagliari.
62' Dilaga adesso il Napoli. Contropiede perfetto degli azzurri, pallone a sinistra per Insigne che serve a rimorchio Hamsik. Perfetto il sinistro dello slovacco che batte Cragno.
61'
HAMSIK FIRMA IL TRIS: NAPOLI SUL 3-0!
60' Prova ad attaccare sulla sinistra Mario Rui, Barella non lo molla e difende il pallone fin oltre il fondo.
59'
Prova a cambiare qualcosa Lopez, che manda in campo Ionita al posto di Padoin.
57' Lancio lungo per Han, buona la copertura di Hysaj. Dopo una prima fase di difficoltà nel primo tempo, il Napoli sembra aver preso le misure ai padroni di casa.
56' Palla in profondità per Mertens, questa volta è puntuale la chiusura di Castan che sbarra la strada al belga del Napoli.
53' Il doppio vantaggio permette al Napoli di gestire il possesso muovendo molto la palla, facendo spesso correre a vuoto il Cagliari.
51' CRAGNO CON CORAGGIO! Allan serve Mertens al limite, il belga prova a chiudere il triangolo con il brasiliano che aveva attaccato la profondità. Ottima l'uscita bassa del portiere del Cagliari.
50' Ottima chiusura di Ceppitelli! Insigne verticalizza per Mertens che viene lanciato verso la porta. Grande recupero del centrale che contrasta la corsa del belga.
49' Angolo battuto dal Napoli senza sviluppi. Prova a ripartire il Cagliari.
48' NAPOLI PERICOLOSO! Allan azione la manovra, palla per Insigne a sinistra che cerca Callejon sull'altro palo: si rifugia in corner il Cagliari.
46' Bel cross dalla sinistra di Lykogiannis, chiude in allungo Mario Rui che anticipa Faragò.
46' Non ci sono cambi da segnalare all'intervallo: confermati gli 11 iniziali.
Inizio 2° tempo
21:47 Le squadre tornano sul terreno di gioco: tutto pronto per l'inizio della ripresa.
21:45 Queste le parole di Jorginho, all'intervallo del match contro il Cagliari, ai microfoni di Premium Sport: "Loro sono entrarti bene in partita, aggressivi giocando con entusiasmo in casa, abbiamo retto l'impatto ed abbiamo preso in mano la partita. Potevamo far gol prima ma va bene, continuiamo cosi".
21:34 Si va al riposo con il Napoli avanti sul 2-0 grazie alle reti di Callejon e Mertens. Padroni di casa molto pericolosi nella prima parte del match, poi lo svantaggio ha dato convinzione e sicurezza alla squadra di Sarri.
21:34 FINISCE QUI!
Fine 1° tempo
45'+3 INSIGNE VICINO AL 3 a 0! Grande azione del Napoli, con Insigne che arriva a calciare testando i riflessi di Cragno. Segnalata però la posizione irregolare.
45'+2 Gira palla il Cagliari, che sembra aver pagato psicologicamente il gol di Mertens.
45'+1 Segnalati 2' di recupero, già iniziati...
45' Arriva la conferma: è regolare il gol del Napoli. Azzurri sul 2-0.
44' Controllo di Giacomelli al Var per verificare la posizione di Mertens. Si attende il verdetto definitivo sul secondo gol del Napoli.
43' Raddoppia il Napoli! Cross dalla destra di Callejon, respinge la difesa. Il pallone diventa buono per Hysaj che dal fondo crossa di nuovo al centro trovando Mertens, che da posizione ravvicinata beffa Cragno.
42'
MERTENS! RADDOPPIO DEL NAPOLI!
41' Pericoloso il Napoli. Callejon arriva al cross dalla destra, velo di Mertens per Hamsik che perde però il tempo della battuta a rete.
39' CAGLIARI PERICOLOSO! Dopo una lunga azione, pallone vagante al limite dell'area di rigore che Padoin prova a calciare al volo: murato! Sugli sviluppi dell'azione proteste Cagliari per un tocco in area di Callejon, ma Giacomelli dice di proseguire.
38' Gioco ripreso, con il Cagliari che cerca sempre di affondare a destra. Faragò va ancora al cross, ma questa volta sbaglia la misura del traversone.
37' Gioco fermo per un problema al braccio di Callejon. A terra lo spagnolo dopo uno scontro di gioco.
35'
Intervento duro di Barella su Mario Rui: ammonito il talento del Cagliari.
34' Gran break di Joao Pedro, che prova a verticalizzare per Han ma sbaglia la misura del tocco.
32' Punizione in zona d'attacco per il Cagliari, Barella cerca i saltatori in area: Albiol libera la sua area anticipando Pavoletti sul secondo palo.
31'
Intervento duro di Koulibaly su Faragò. Ammonito il centrale del Napoli.
29' Errore di Padoin, palla recuperata dal Napoli con Allan che arriva sul fondo dalla fascia destra, serve il pallone in area dove arriva a rimorchio Callejon. Chirurgico il destro sul palo lontano dello spagnolo: è 1-0 Napoli!
28' Tentativo di Insigne! Errore in fase di disimpegno per il Cagliari, palla che arriva a Callejon che cerca subito Insigne a centro area. L'attaccante prova la girata, ma impatta male col pallone.
27' Azione insistita del Napoli che prova a sfondare in area del Cagliari, ma la difesa di Lopez collassa bene sulla palla e chiude ogni varco ad Hamsik che deve così ripartire da dietro.
25' Partita bella e divertente sino a qui. Grande ritmo e già diverse occasioni create da ambo le parti.
23' Bel pallone allargato da Pavoletti per Faragò, cross in area dove arriva la sponda per Pavoletti: Reina anticipa l'attaccante in presa alta.
22' Koulibaly su Han! Ancora pericoloso l'attaccante del Cagliari, che viene fermato in area di rigore dal difensore del Napoli!
21' MERTENS! Cross dalla destra di Callejon per Mertens, il belga cerca il tocco di esterno al volo da pochi passi. Pallone fuori poco!
19' OCCASIONE CAGLIARI! Han accelera e costringe Reina all'uscita bassa, la palla carambola fuori area sui piedi di Pavoletti che cerca la porta: pallone fuori di poco!
18' CALLEJON! Altro bel pallone per lo spagnolo sulla destra: il numero 7 calcia al volo e trova la risposta di Cragno. Segnalata però la posizione irregolare.
17' HAMSIK! Dopo una lunga azione del Napoli, arriva lo slovacco al tiro dal limite: murato il suo destro!
15' MERTENS AD UN PASSO DAL GOL! Sul corner la palla carambola su Mertens che da tre metri calcia a lato! Proteste vibranti del belga che non viene però ascoltato da Giacomelli!
14' MERTENS! Riceve in area il belga del Napoli, che controlla e tira con il mancino. Pallone fuori dallo specchio, ma c'è la deviazione di Romagna. Corner per gli ospiti...
14' Insigne prova il solito cambio gioco da sinistra verso destra per Callejon. Chiude la difesa.
12' Pressing costante del Cagliari sui portatori di palla del Napoli. Davvero buona la strategia dei padroni di casa fino a questo punto del match.
11' Ci prova da fuori Hamsik! Trova uno spiraglio dal limite il numero 17 del Napoli, che prova il destro. Conclusione alle stelle!
9' ANCORA PAVOLETTI! Che giocata sulla fascia destra di Han, che con una doppia finta disorienta Koulibaly e crossa forte e teso in area di rigore. Pavoletti svetta, ma non riesce a dar forza al suo colpo di testa.
8' Partita molto bella! Ora è il momento del Napoli, con Insigne che dalla sinistra converge verso l'area, cercando il triangolo con Hamsik. Troppo lunga la palla di ritorno dello slovacco, blocca Cragno in presa bassa.
6' PAVOLETTI! Risposta immediata del Cagliari: gran cross dalla destra di Faragò, Pavoletti prende il tempo ad Albiol e calcia solo davanti a Reina! Calcia male l'attaccante, che non trova la forza. Blocca il portiere del Napoli.
5' INSIGNE! Altra grande trama del Napoli, con Allan che imbecca il numero 24 in area di rigore del Cagliari. L'attaccante mastica però la conclusione con il destro!
3' CALLEJON! Grande azione del Napoli con Insigne che taglia poi in area per Callejon: destro al volo dello spagnolo che non trova lo specchio della porta.
2' Padroni di casa subito pericolosi. Break di Faragò, pallone per Joao Pedro che cerca di verticalizzare su Han che commette però fallo su Mario Rui.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:45 Squadre schierate, a dirigere l'incontro sarà Giacomelli di Trieste.
20:43 Manca davvero poco all'inizio di questo match tra Cagliari e Napoli: grande attesa alla Sardegna Arena.
20:41 Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini ha parlato ai microfoni di Premium Sport prima della sfida al Napoli: “Dobbiamo dare tutto dal primo all’ultimo minuto, anche se loro sono complicatissimi da affrontare. Veniamo da una brutta partita col Chievo, dobbiamo tornare ad avere l’atteggiamento avuto con Lopez. Sono deluso dall’ultima gara, anche perché siamo tra le squadre che hanno speso di più nel mercato di gennaio. Barella e Romagna? Credo che gli farebbe bene un altro anno qui con noi e spero che sarà così. Han? Lo avevamo capito subito che può diventare un grande giocatore, sono contento di vederlo all’opera contro il Napoli. Spero che riusciremo a fare una gara proponendoci anche davanti. La Var mi ha convinto come tecnologia, anche se bisogna migliorare alcune cose. Siamo stati penalizzati in qualche occasione con le grandi squadre, spero sia accaduto casualmente. Sono contento del lavoro che ci sta facendo e sono certo che non ci sia malafede".
20:30 Amadou Diawara è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima dell’inizio di Cagliari-Napoli: “Oggi come tutte le altre volte scendiamo in campo per fare la nostra partita, divertirci e portare punti a casa. Siamo molto concentrati su questa partita, è fondamentale per noi. Europa League? Una grande squadra deve lottare per tutte le competizioni, però è andata così anche se potevamo fare meglio. Ci concentriamo sul campionato per dare soddisfazione alla città”.
20:13 La sfida dello scorso anno fu un dominio assoluto dei partenopei che si imposero 5-0 con una tripletta di Mertens e le reti di Hamsik e Zielinski.
20:09 padroni di casa proveranno a fermare il cammino di un Napoli che in trasferta ha lasciato davvero le briciole agli avversari: in 12 trasferte 11 vittorie ed 1 un pareggio sul campo del Chievo per la squadra di Sarri. Tra le mura amiche il Cagliari è squadra che non ama il pareggio: in 12 gare 4 vittorie 1 pari e ben 7 sconfitte per gli isolani, che faticano a trovare la via del gol tra le mura amiche, con appena 13 marcature all’attivo.
20:04 Raul Albiol è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima dell’inizio di Cagliari-Napoli: “Loro con noi sono molto motivati, bisogna stare attenti sin dall’inizio. Bisogna vincere e dobbiamo iniziare bene la gara. Scudetto? Ci sono ancora tredici gare, sin dall’inizio volevamo stare in vetta. Ora bisogna continuare come abbiamo fatto, noi stiamo bene e possiamo arrivare fino alla fine”.
20:00 Paolo Faragò è intervenuto ai microfoni di Premium Sport prima dell’inizio di Cagliari-Napoli: “Scenderemo in campo con spirito battagliero, sarà difficile ma dobbiamo fare punti. Affrontiamo la prima della classe, sappiamo che è una sfida complicata ma non partiamo battuti. Come si fermano quei tre davanti del Napoli? Magari te lo dico dopo la partita… (ride, ndr). Bisogna stare attento e non commettere errori. Il nostro tecnico ci ha caricato nel modo giusto, sappiamo che è una partita molto sentita per la nostra città e daremo il massimo anche per loro”.
19:54 Nel Napoli tutto confermato, con Sarri che scioglie l'unico dubbio della vigilia: Mario Rui recupera e si prende il suo posto sulla fascia sinistra della difesa. In attacco confermato il tridente offensivo dei piccoletti.
19:53 Arrivano le formazioni ufficiali, con il Cagliari che sceglie un atteggiamento offensivo schierandosi con il 3-4-2-1. A sorpresa c'è Han con Joao Pedro a sostegno di Pavoletti.
19:34 Gentili lettori di Tmw, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Cagliari-Napoli, posticipo del lunedì che chiuderà il 26° turno del campionato di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini