Menù Notizie
Serie B ConTe.it (2015-2016)

Cagliari
2-1
Modena
6' João Pedro
42' João Pedro
  Stanco 22'
Cronaca Formazioni
16:55 Termina con il risultato di 2-1 la sfida del Sant'Elia. Decide la doppietta nel primo tempo dello scatenato João Pedro. Al Modena non basta la rete di Stanco. Gli ospiti hanno giocato tutta la ripresa in 10 uomini per l'espulsione di Popescu. Con questi 3 punti il Cagliari vola, in solitaria in virtù della sconfitta del Cesena a Latina, al primo posto in classifica con 26 punti.
16:55 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+5 Altra grande giocata di Barreca, che chiude su Gronoche e guadagna una rimessa dal fondo per i suoi.
90'+5 Ultimi secondi di speranza per gli ospiti. Il Cagliari tutto rintanato per portare a casa questa vittoria.
90'+4
Rastelli richiama Cerri per inserire Salamon.
90'+4
Primo ammonito in casa Cagliari. Giallo per Pisacane per fallo su Marchionni.
90'+3 MELCHIORRI! Azione personale dell'ex Pescara, che converge dalla sinistra verso il centro e scarica il diagonale: attento Provedel.
90'+2 STORARI! Attento il portiere a bloccare un velenoso cross di Stanco, che dopo una deviazione era diventato un tiro in porta.
90'+1 Grande lavoro di Melchiorri, che salta un uomo all'interno dell'area, poi esagera e regala il pallone al Modena.
90' Segnalati 5' di recupero!
89' CERRI! Che occasione per il Cagliari: cross di Barreca dalla sinistra, una deviazione rende perfetta la palla per la testa di Cerri che non riesce ad angolare.
88'
Cambia anche Rastelli, che richiama Di Gennaro per inserire Tello.
87' CAGLIARI PERICOLOSO! Bella azione avviata da Cerri, sponda di Melchiorri per João Pedro che prova il diagonale. Murato il suo destro!
86'
Crespo si gioca la carta Marchionni. Gli lascia il posto Belingheri.
85' Ci prova Granoche al primo guizzo dal suo ingresso in campo. Pericolo sventato dalla difesa isolana.
83' Ci prova Pisacane, in proiezione offensiva, con un tiraccio da fuori area. Conclusione completamente fuori misura.
82' Mischia in area del Modena su un corner del Cagliari: alla fine, in qualche modo, Cionek libera la sua area.
81' Altra azione in progressione di Barreca, che salta due uomini ed arriva sul fondo. Sull'appoggio del laterale, Cerri viene murato dalla difesa ospite.
80'
Crespo gioca la carta Granoche. El Diablo entra al posto di Doninelli.
79' Bella giocata di Barreca, che chiede triangolo a Cerri ed arriva al cross. Sul pallone a centro area, Melchiorri non arriva per un soffio all'appuntamento con il gol.
78' João Pedro prova a servire di tacco Cerri in profondità. Bravo Cionek in questa occasione.
77'
Azione irresistibile di Cerri, che si porta a spasso la difesa del Modena. Alla fine Doninelli lo stende e si becca il giallo.
75' Punizione a favore del Cagliari dai trenta metri. Di Gennaro calcia verso l'area di rigore, con Cerri che colpisce di testa ma non trova lo specchio della porta.
74'
Cionek stende Barreca e si prende un giallo. Era diffidato, salterà la prossima sfida con la Pro Vercelli.
74' Prova l'iniziativa personale João Pedro, che prova lo slalom sul limite dell'area, infrangendosi sul muro della difesa ospite.
73' Filtrante di Cerri per Melchiorri: bravo Provedel ad anticipare il movimento e fare suo il pallone in presa bassa.
72' Malinteso tra Cerri e Melchiorri, con il primo poco reattivo sull'invito del compagno. Azione sfumata per i padroni di casa.
70' CEPPITELLI! Pericoloso il Cagliari dal corner: traversone di Di Gennaro, svetta il difensore che non trova lo specchio della porta con il suo colpo di testa.
70' MELCHIORRI! Grande palla filtrante di Dessena per Melchiorri, che mira il primo palo da posizione defilata. Bravo Provedel a chiudere in corner.
69' Azione elaborata del Modena, che sfuma per l'errore sull'ultimo passaggio di Belingheri per Stanco.
68' Pallone lungo per Stanco in area del Cagliari. Tutto facile per Storari, che anticipa tutti e fa suo il pallone.
66' Da Latina, intanto, arriva una notizia che farà piacere al Cagliari. Il Cesena è passato in svantaggio, questo porta al momento la squadra di Rastelli al primo posto solitario della classifica. Manca, però, ancora tanto alla fine di questo pomeriggio in cadetteria.
65' CAGLIARI PERICOLOSO! Altra giocata da applausi di João Pedro, che controlla al volo, si aggiusta il pallone e senza far cadere il pallone calcia di prima con il destro. Pallone altro sulla traversa.
64' Cross di Barreca dalla trequarti per la testa di João Pedro, che non riesce a trovare lo specchio della porta.
63' Calcio d'angolo in favore del Cagliari. Di Gennaro mentre al centro: libera la difesa.
62' Prova ad imbastire qualche azione offensiva il Cagliari, che è però troppo confuso e gioca a ritmo molto basso in questa prima parte del secondo tempo. Rastelli dalla panchina incita i suoi ad un atteggiamento più intenso.
60' Ci prova Melchiorri da lontanissimo: pallone alle stelle. Stenta a decollare questa ripresa.
59' ANCORA CEPPITELLI! Altra grande chiusura dell'ex Bari, che sovrasta Stanco su un cross arrivato dalla destra.
58' PERICOLOSO IL MODENA! Bel lancio per Stanco che arriva al cross dal fondo: Ceppitelli a centro area anticipa Belingheri, pronto a battere verso la porta.
57' Prova a stringere i denti Stanco, che ritorna in campo. Tutti questi stop, non stanno favorendo lo spettacolo: si è giocato davvero poco in questa ripresa.
56' Problemi al polpaccio per l'attaccante dopo uno scontro con Krajnc.
55'
Adesso è Stanco ad accasciarsi sul terreno di gioco. Problemi anche per l'attaccante di Crespo.
54'
Niente da fare per Murru, costretto a lasciare il terreno di gioco. Rastelli lancia al suo posto Barreca.
53'
Problemi muscolari anche per Murru, accasciatosi a terra dopo un allungo.
52' Prova l'iniziativa personale Stanco, che in un primo momento salta Ceppitelli in area, per poi subire il recupero del centrale di Rastelli.
51' Resta molto alto il Cagliari, che non vuole correre rischi e cerca di controllare il pallone con un lungo possesso palla.
50' Non riesce ad abbozzare una reazione il Modena in questi primi minuti della ripresa. Dovrà provare a cambiare qualcosa Crespo.
49' Lancio lungo di Fossati per Murru, in proiezione offensiva. Buona la chiusura di Cionek, che costringe al fallo l'esterno isolano.
48' Avvio a ritmi piuttosto bassi di questa ripresa. Il Cagliari non pare intenzionato a spingere troppo sull'acceleratore.
46' Non ci sono cambi da segnalare, c'è invece da sottolineare un cambio tattico. Il Modena, dopo l'espulsione di Popescu, si schiera in campo con un 4-4-1, con l'arretramento dei due esterni di centrocampo sulla linea difensiva.
46' PARTITI!
Inizio 2° tempo
16:04 Le squadre si risistemano sul terreno di gioco. Tutto pronto per la ripresa.
15:49 Termina un primo tempo dominato dal Cagliari, più di quanto dica il risultato. Decide al momento una doppietta di João Pedro, che ha anche provocato l'espulsione - per doppio giallo - di Popescu. Modena a segno su un'azione d'angolo con Stanco.
15:49 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+3 Punizione per il Modena dalla trequarti. Belingheri calcia verso l'area, ma in maniera troppo morbida. Storari non ha problemi a fare suo il pallone.
45'+1 FOSSATI! Sugli sviluppi dell'azione, la palla arriva a Fossati che calcia forte verso la porta: bravissimo nell'occasione Provedel!
45'+1 CAGLIARI VICINO AL TRIS! Palla perfetta per Dessena, che dal fondo mette al centro: di un soffio João Pedro non arriva perla zampata vincente.
45' Segnalati 3' di recupero dal 4° uomo.
45'
ESPULSO POPESCU! Come detto, arriva il secondo giallo per il centrale del Modena: ospiti in inferiorità numerica!
44'
Follia di Popescu, che già ammonito va a placcare João Pedro lanciato in profondità. Secondo giallo per lui!
43' Nuovo vantaggio Cagliari! Lancio illuminante di Di Gennaro in profondità per il brasiliano, che avanza verso l'area e con il piattone batte Provedel all'ingresso in area.
42'
RETE CAGLIARI! ANCORA JOAO PEDRO A BERSAGLIO!
41' Lancio lungo di Dessena per Cerri: Cionek rallenta la corsa dell'attaccante, favorendo l'uscita di Provedel.
40' Ci prova Belingheri da fuori: a lato la conclusione dell'ex Livorno.
39' Occasione Modena! Ripartenza molto interessante degli ospiti, con Stanco che entra in area ma non riesce a servire Belingheri appostato all'intero dell'area cagliaritana.
38'
Secondo ammonito in casa Modena. Rubin ferma con il braccio una ripartenza del Cagliari. Sanzione inevitabile.
37' Rimessa lunga di Murri all'interno dell'area. Cerri non riesce a trovare la sponda per allungare il pallone ai compagni appostatisi in area.
36' Sebbene riesca sempre a creare pericoli, il Cagliari ha perso quella continuità nella manovra offensiva che aveva caratterizzato la prima parte di gara della squadra di Rastelli.
35'
Eccolo il cambio: dentro Olivera per l'infortunato Nizzetto.
34' Niente da fare per Nizzetto. Un problema muscolare lo costringerà a lasciare il campo. Crespo prepara il suo primo cambio.
33'
Problemi per Nizzetto, che necessità delle cure dello staff medico del Modena.
31' DI GENNARO! Ad un passo dal gol il Caglari: il centrocampista ruba palla in area piccole e mira l'angolino lontano. Fuori clamorosamente il suo sinistro!
30' Corner Cagliari: Di Gennaro prova uno schema, letto bene dalla difesa del Modena.
29' DI GENNARO SFIORA IL GOL! Tiro improvviso del numero 8 dai venticinque metri, tiro deviato che diventa insidiosissimo per Provedel!
27' Il pubblico di casa continua ad incitare la squadra di Rastelli, anche dopo il pari. Grande il sostegno dei tifosi isolani alla squadra.
26' DI GENNARO! Ci prova da lontanissimo il centrocampista di Rastelli, che calcia verso la porta una punizione dai trenta metri. Provedel blocca.
25'
Cerri scappa a Popescu che lo atterra. Giallo per il difensore del Modena.
24' Il gol sembra aver scosso il Cagliari, che dopo aver creato e sprecato tanto si trova a dover ricominciare dal pareggio.
23' Sorpresa al Sant'Elia! Senza mai essere pericoloso, il Modena trova il pari su azione d'angolo. Cross dalla bandierina di Belingheri, a centro area di prepotenza Stanco si avventa sul pallone e batte Storari!
22'
RETE! STANCO PAREGGIA PER IL MODENA!
21' Primo corner della gara per il Modena. La squadra di Crespo prova uno schema per liberare Nizzetto al tiro: capisce tutto la difesa e sventa il pericolo.
20' Spiovente dalla sinistra in area isolana. Nessun problema per Storari, che controlla il pallone senza essere nemmeno disturbato dagli attaccanti del Modena.
18' Funziona molto bene il tandem offensivo del Cagliari, con Cerri e Melchiorri che si scambiano le posizione e non danno punti di riferimento alla difesa ospite.
17' NIZZETTO! E' lui l'uomo più pericoloso del Modena: altra conclusione da fuori, che trova ancora una volta la risposta attenta di Storari.
16' MELCHIORRI! Altra occasione per l'attaccante, che riceve palla in area, stoppa di petto e prova il diagonale. Provedel gli dice ancora di no!
15' Punizione calciata da Di Gennaro verso l'area, sponda di Cerri per Melchiorri che non arriva, però, sull'assist del compagno.
14' Fa girare molto il pallone il Cagliari, che dimostra grande organizzazione e capacità tecniche.
13' Adesso la gara si è messa nei binari ottimali per il Cagliari. Il Modena deve scoprirsi, la squadra di Rastelli può giocare negli spazi lasciati dalla squadra di Crespo.
11' MELCHIORRI! Sponda di petto di João Pedro, arriva l'ex Pescara che calcia dai venti metri senza pensarci. Pallone a lato.
11' NIZZETTO! Ci prova il Modena, in maniera piuttosto timida con il suo centrocampista. La sua conclusione viene controllata senza problemi da Storari.
10' E' un monologo del Cagliari in questa prima parte della gara. Netta la superiorità tecnica della capolista.
9' Dalla panchina del Modena si alza un Crespo molto arrabbiato con l'atteggiamento dei suoi. Chiede una reazione il tecnico argentino.
7' Partenza furiosa del Cagliari che sblocca il match al terzo tentativo! Dopo una mischia in area, la palla arriva sul limite a João Pedro che con un bel diagonale di destro infila l'angolino e batte Provedel!
6'
JOAO PEDRO! VANTAGGIO DEL CAGLIARI!
6' PALO DI DESSENA! Cagliari ad un passo dal gol! Mischia in area, la palla arriva sul piede di Dessena che in area piccola colpisce un palo clamoroso!
4' MELCHIORRI DIVORA IL GOL DEL VANTAGGIO! L'attaccante si trova solo davanti a Provedel, ha tutto il tempo per calciare ma resta in sospeso tra la conclusione ed il tentativo di dribbling, permettendo a Provedel di chiudere. Che errore per l'ex Pescara!
4' Qualche errore di troppo in fase di impostazione per i padroni di casa in questo avvio.
2' Appare piuttosto chiaro, sin dalle prime battute, il tema tattico della gara. Ospiti molto compatti, Cagliari chiamato a fare la partita.
1' Si fa subito sentire il pubblico del Sant'Elia, che chiede alla squadra di Rastelli la settima vittoria, su altrettante gare, tra le mura amiche.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
14:58 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Splende un meraviglioso sole su Cagliari in questo pomeriggio.
14:54 L'ultimo precedente al Sant'Elia tra le squadre risale al 4 dicembre scorso, quando il Cagliari eliminò il Modena in Tim Cup alla lotteria dei rigori.
14:49 Terrificante il ruolino di marcia interno degli isolani, che hanno 18 reti all'attivo e 5 al passivo nella sfide casalinghe. Con questi numeri, e consapevole che servirà un'impresa, il Modena sbarca in Sardegna con la necessità di muovere una classifica piuttosto deficitaria (appena due i punti raccolti nelle ultime tre gare), con la squadra di Crespo in grande difficoltà soprattutto nelle sfide in trasferta: zero vittorie, due pareggi e tre sconfitte rappresentano il magro bottino esterno fino a questo punto del torneo.
14:43 Nel Modena Crespo lascia un Granoche, ancora non al meglio, inizialmente in panchina. In avanti il solo Stanco, supportato da Belingheri.
14:43 Diffuse le formazioni ufficiali. Nel Cagliari nessuna sorpresa: con Sau, Farias e Giannetti out, Rastelli punta su Cerri e Melchiorri.
14:38 Gentili lettori di TMW, benvenuti da Arturo Minervini alla diretta testuale di Cagliari-Modena. La squadra di Rastelli, nella dodicesima giornata del campionato cadetto, ospita quella di Crespo con le idee chiare: tenere il passo da vertice ed allungare la striscia di vittorie casalinghe, con la squadra di Rastelli capace di vincere tutte e sei le gare giocate in questa prima parte del campionato al Sant'Elia.
Cronaca di Arturo Minervini