Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Cagliari
1-1
Milan
4' João Pedro   Higuain 55'
Cronaca Formazioni
22:23 Il Milan fa un piccolo passo avanti in classifica agganciando l'Inter a 4 punti, ma i rossoneri devono recuperare una gara.
22:22 FINALE! Finisce 1-1 alla Sardegna Arena. Un punto che non soddisfa troppo il Milan, bene invece il Cagliari, autore di un primo tempo super. Reti di Joao Pedro e Higuain.
Fine 2° tempo
90'+5 Milan all'attacco alla ricerca del gol: sul cross a spiovere dell'uruguaiano, Higuain anticipa di testa Klavan ma non trova la porta.
90'+2
AMMONITO KESSIE! Cartellino giallo per il centrocampista del Milan che ferma fallosamente Barella.
90'+1 SUSO!!! Sinistro all'angolino dell'iberico, vola Cragno con un super intervento a negare il gol al Milan.
90' Saranno quattro i minuti di recupero assegnati dall'arbitro.
89' Punizione da posizione interessante per il Milan conquistata da Laxalt.
87' Sta prevalendo la stanchezza: il Milan continua a premere, il Cagliari agisce in contropiede. C'è anche Pavoletti in aiuto in fase di non posseso.
85'
CAMBIO MILAN: entra Laxalt, esce Rodriguez.
84'
CAMBIO CAGLIARI: entra Castro, esce Dessena.
83' Perfetta chiusura di Srna che anticipa Castillejo con una diagonale da manuale. Ancora positiva la prestazione del terzino croato.
82' Il Milan si affaccia dalle parti di Cragno. Rodriguez prova a pescare Higuain: sul cross del numero 68 rossonero, ma il portiere del Cagliari fa suo il pallone.
79' Stiamo per arrivare nella fase decisiva del match: le squadre sono stanche e allungate. Sta prevalendo la stanchezza dopo un match in cui non si sono risparmiate né da una parte né dall'altra.
77' Il Cagliari riparte in contropiede, Sau, però, sbaglia tutto e non serve Padoin provando a fare tutto da solo.
75' Il Milan gestisce il pallone e si riposa in vista del forcing negli ultimi minuti di gara.
74' Srna è ancora dolorante e potrebbe essere sostituito. Si scaldano Andreolli e Faragò.
72'
CAMBIO CAGLIARI: entra Castillejo, esce Calhanoglu.
70'
AMMONITO SRNA! Duro scontro tra Srna e Rodriguez: il croato interviene in ritardo sullo svizzero e rimedia anche l'ammonizione.
68' Si è giocato ad alti ritmi per più di un'ora di gara. Ora le due formazioni tirano un po' il fiato.
67' Il Milan sta provando a portare casa il successo e preme sull'acceleratore. Il Cagliari è stanco, ma prova a resistere.
66' CAMBIO MILAN: entra Bakayoko, esce Bonaventura. Non una serata positiva per il numero 5 rossonero: passano sul suo giudizio due grandi chance fallite.
64' CAMBIO CAGLIARI: entra Sau, esce Joao Pedro.
63' MILAN PERICOLOSO! Azione di Suso che si accentra e lascia partire una gran botta a giro di sinistro: palla che termina fuori, non di molto.
61' Il Cagliari è stanco, il Milan può approfittarne: Joao Pedro scatta sul filo del fuorigioco ma poi sbaglia la misura del passaggio. Riparte la squadra di Gattuso.
59' Adesso è un altro Milan, molto più intenso e ben messo in campo. Chissà cosa avrà detto Gattuso ai suoi durante l'intervento. Il Cagliari fatica a rendersi pericoloso, un po' stanco dopo il primo tempo molto dispendioso.
57' Higuain ha segnato con il nono tiro tentato in questo campionato, il secondo nello specchio della porta.
56' Ecco il primo gol di Higuain con la maglia del Milan: errore grave da parte di Padoin che colpisce Kessie in fase di disimpegno, sul pallone si avventa il Pipita che supera in dribbling Cragno e poi deposita in rete con il destro. Si sblocca Ronaldo, risponde Higuain.
55'
GOOOOOOOL MILAN!!! HIGUAIN PAREGGIA!!!
54' Suso mette in mezzo un pallone velenoso ma nè Romagnoli nè Musacchio riescono a deviarlo verso la porta.
53'
CAMBIO CAGLIARI: entra Ionita, esce Farias. Adesso è 4-4-1-1 per i sardi con Joao Pedro alle spalle di Pavoletti.
52' Il Milan, adesso, sembra aver ingranato la marcia giusta. Il Cagliari adotta dei correttivi. Tra poco entrerà Ionita.
51' MILAN VICINO AL PAREGGIO! Bonaventura devia di testa verso la porta, Castro alza la traiettoria del pallone sopra la traversa salvando quello che sembrava un gol fatto.
50' Ci saranno novità in casa Milan: si scaldano Castillejo, Bakayoko e Laxalt.
48' Tiro-cross di Suso, la traiettoria diventa insidiosa e Cragno deve allungarsi per deviarla in angolo.
46' SI RIPARTE! Il Milan ha battuto il calcio d'inizio della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:16 FINE PRIMO TEMPO! Decide, fin qui, un gol di Joao Pedro. Palo per Barella e due occasioni importanti sciupate da Bonaventura. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45' Pochi palloni giocabili per Higuain e qualche imprecisione di troppo nella fase di rifinitura. Zero chance per il Pipita in questa fase.
44' Non ci sarà recupero. La gara terminerà al 45'.
43' Suso trova spazio sulla destra e cerca Higuain con un cross rasoterra che Bradaric è bravo a ribattere. Il Milan in pressione alla ricerca del pareggio.
42' Attacco del Cagliari: Srna crossa da destra per Farias, l'attaccante del Cagliari commette però fallo su Musacchio. Riparte il Milan.
40' Bonaventura porta palla sulla sinistra, poi crossa e conquista il secondo calcio d'angolo rossonero del primo tempo. Sugli sviluppi dell'angolo, Cragno è attento a far suo il pallone.
39' Il Milan prova a tenersi costantemente nella porzione di campo del Cagliari, ma i sardi sono molto compatti e non concedono facili linee di passaggio alla squadra avversaria.
36' Il Cagliari si affida ai lanci lunghi per Pavoletti, abile, fin a questo punto, in fase di non possesso. Bravo ad essere il punto di riferimento per gli inserimenti dei compagni.
34' Rilancio sbagliato di Calhanoglu che vanifica una potenziale manovra offensiva del Milan. Riparte il Cagliari che continua a tenere botta. Nessun timore nei confronti del Milan.
32' Il Cagliari è ben messo in campo e quando agisce in contropiede crea più di un pericolo alla difesa del Milan.
30' Adesso il Milan sembra risvegliarsi, il Cagliari non riesce a pressare più con la stessa intensità di inizio gara. Il match è più equilibrato rispetto all'inizio di gara.
28' Gattuso si sbraccia a bordo campo, ma sembra più soddisfatto dei suoi dopo l'avvio choc. Il Cagliari, però, dà l'impressione di alzare i ritmi a proprio piacimento.
26' CHE ERRORE DI BONAVENTURA! Calabria pesca Bonaventura in area: che errore a pochi passi da Cragno! Errore clamoroso del centrocampista del Milan!
24' Milan all'attacco: azione insistita di Suso: prima conclusione ribattuta, seconda bloccata da Cragno.
23' Il Cagliari gestisce il vantaggio, il Milan a reagire, ma fin qui senza impensierire più di tanto la retroguardia rossoblù.
21' Gioco fermo per permettere i soccorsi a Bradaric, rimasto a terra dopo uno scontro di gioco. Il calciatore si riprende poco dopo.
19' Nicolò Barella ha già segnato contro il Milan in casa in Serie A (lo scorso gennaio) ed è reduce da un gol nell’ultima partita – solo una volta il rossoblù ha trovato la rete in due presenze consecutive di campionato (marzo 2018)
18' Azione interessante di Calhanoglu sulla fascia sinistra, cross in mezzo su cui c'è Bonaventura: il colpo di testa del numero 5 rossonero, da buona posizione, finisce a lato.
17' Quarto d'ora ad alta intensità per il Cagliari, il risultato è perfino stretto alla squadra di Maran: due pali, un gol e tanta grinta. Il Milan deve svegliarsi se non vuole tornare a casa senza punti.
16' PALO DI BARELLA! Conclusione terrificante del numero 18 del Cagliari: coordinazione perfetta, destro a scendere, Donnarumma battuto, ma salvato dal legno.
15' Quello di João Pedro è il gol più veloce del Cagliari in Serie A da ottobre 2016, contro la Fiorentina.
14' RODRIGUEZ! Il Milan prova a reagire con il tiro dalla distanza del terzino: sinistro potente su cui Cragno è attento.
13' Tanta confusione per il Milan. Errore di Bonaventura in fase di alleggerimento che non vede Farias all'interno dell'area rossonera e gli regala il pallone con un retropassaggio: l'attaccante del Cagliari, però, non ne approfitta scivolando al momento di concludere a rete.
11' CALHANOGLU! Ci prova il Milan con il tiro da posizione defilata del numero 10 su assist di Bonaventura, palla che finisce a lato con Cragno sulla traiettoria.
10' Ancora Milan in difficoltà, Gattuso è molto arrabbiato con i suoi che soprattutto non aiutano il Pipita, che ha toccato appena un pallone in questo avvio di gara. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Klavan, tutto solo sul secondo palo, fa da sponda per Bradaric, la cui conclusione termina però alta.
9' A sorpresa titolare, JoaoPedro torna dopo la squalifica e segna il gol del momentaneo vantaggio del Cagliari. Una gioia dopo tanti mesi pieni di amarezza per il brasiliano.
7' Inizio veemente del Cagliari, il Milan è letteralmente sorpreso dall'intensità del collettivo allenato da Rolando Maran. Cross di Farias dalla destra, la difesa rossonera allontana.
5' Vantaggio del Cagliari, Pavoletti prende il palo su una rapida verticalizzazione dei sardi (deviazione di Donnarumma), sulla ribattuta è lesto Joao Pedro a beffare il portiere del Milan, non esente da colpe nella circostanza. In precedenza era stato Cragno a intervenire in tuffo su un cross pericoloso di Suso.
4'
GOOOOOOOOOOL CAGLIARI!!!! JOAO PEDRO!!!
3' Continua l'ottimo momento per il Cagliari: pressione sul portatore di palla e ottima occupazione degli spazi. Il Milan attende.
1' Buon approccio per il Cagliari di Maran: subito una conclusione per i sardi con Bradaric, la conclusione, però, termina alta sopra la traversa.
1' SI PARTE! Il Cagliari ha battuto il calcio d'inizio del match.
Inizio 1° tempo
20:29 Formazioni sul terreno di gioco della Sardegna Arena. Tra pochi istanti l'inizio del match.
20:20 Il Milan si è aggiudicato l'incontro in casa del Cagliari nella scorsa stagione grazie alla doppietta di Kessié in rimonta all'iniziale vantaggio sardo con Barella.
20:19 Dopo essere rimasto a secco di vittorie per sei incontri di campionato, il Milan ha vinto quattro delle ultime sei partite di Serie A (1 pareggio e 1 sconfitta) segnando 2.7 reti di media a partita.
20:14 Quattro punti nelle prime tre partite di campionato per il Cagliari: nell’era dei tre punti a vittoria solo una volta (2011/12) i sardi hanno raccolto almeno sette punti dopo le prime quattro di Serie A.
20:08 L'ultimo precedente vide la vittoria del Milan per 1-2 con la doppietta di Kessié che ribaltà il vantaggio iniziale di Barella. Il risultato più frequente in Sardegna è il pareggio per 1-1, ben 8 volte. In totale sono 36 i precedenti con 5 vittorie per il Cagliari (spicca il 3-1 nella stagione 1968-1969), 16 pareggi e 15 vittorie (spicca il 1-4 del 1991-1992 con tripletta di Van Basten). In totale il Milan è la squadra contro cui il Cagliari ha perso più partite in Serie A (39). Nelle ultime 17 partite contro il Cagliari nel massimo campionato, il Milan ha sempre trovato la rete: nel parziale i rossoneri hanno segnato almeno due reti in 11 occasioni.
19:56 Le formazioni ufficiali: 4-3-1-2 per il Cagliari con Joao Pedro, al rientro dalla squalifica per doping, alle spalle di Farias (preferito a Sau) e Pavoletti. 4-3-3 confermato per il Milan con Suso, Higuain e Calhanoglu ad agire in attacco. Rodriguez titolare con Laxalt in panchina.
19:55 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com, un saluto da Andrea Carlino e benvenuti alla diretta scritta di Cagliari-Milan, gara valevole per la 4/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino